PS4 Yakuza 0

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Finito con buona parte di subquests e minigames all'attivo!

Gli ultimi 6 capitoli sono un'escalation non stop di situazioni sempre costantemente al limite, il climax qui é all'ordine del minuto (di gioco), tanto che arrivi a chiederti 'ma quante figate devono ancora succedere prima che il gioco molli la presa?' e la risposta é che il gioco molla la presa solo in quanto... a un certo deve pur finire, mai prima.

Capitolo finale poi con un build up sia ludico che emotivo magistrale grazie anche all'ottima idea di

cambiare personaggio per la prima volta a capitolo in corso ad ogni cliffhanger del relativo personaggio

Sul finale finale dico solo

che ho trovato triste, in senso positivo, il cambiamento di Goro.

Tra l'altro lo mostrano subito dopo il cambio outfit di Kyriu (cutscene magistrale e contestualizzazione perfetta).

Triste per come lui cambi personalità (e non c'è bisogno di spiegazione dopo tutto ciò che ha passato, ma al contempo la sua relazione con Makoto resta tormentata e distante perchè lui a suo modo la ama ma sa che non potrà offrirle una vita insieme per cui non gli resta che proteggerla.

Quanto ai personaggi Tachibana eroe, dico solo che alla sua morte proprio nell'empty lot e con Makoto che poteva solo toccarlo senza che nessuno dicesse nulla, mi sono seriamente commosso.

Ottima caratterizzazione del trio di villain Kuze, Awano e Shibusawa, tanta roba anche come ognuno abbia il suo screen time che non toglie agli altri, sempre col plot twist che gli dà particolare spessore di volta in volta, sempre con le loro motivazioni coerenti e logiche.

Di cutscene memorabili ce ne sono una pletora, dal face off Kuze-Kiryu al litigio con Nishiki, per passare da Majima ed il motto del Grand 'the customer is king' o lui che a un certo punto si fa picchiare deliberatamente da semplici teppisti senza reagire perchè non gli importa più di nulla nella disperazione totale, tutti i momenti di mostrare i tatuaggi sulla schiena dei vari pg e mille altri ancora

Volevo rimarcare ancora di quanto sia perfetto per iniziare con la saga, non solo ti fa una panoramica dei pg più importanti della serie e dà contesto anche alla mascita stessa di queste leggende viventi (Goro e Kyriu) ma spiega minuziosamente anche tutti i clan coinvolti nel giro e sempre tramite persomaggi (boss o luogotenenti) così carismatici da far rimanere impresso nella mente anche il loro clan di appartenenza!

Yakuza 0 per me è l'esempio maestro di gioco che vale estremamente più della somma delle sue parti perchè ogni subquest, ogni minigame dà ben più di un 'matematico' contributo all'esperienza complessiva.

Voto 9.5 che soggettivamente diventa 10, per me Goty di ogni anno nel quale si decide di giocarlo

Ultima modifica da un moderatore:
sono saltato anche io sul carrozzone di Yakuza, abbandonando definitivamente (e mettendo in vendita) wildlands perché avrebbe voluto dire portare avanti un gioco che non mi piaceva per x tempo solo per il piglio di completarlo. 

ma vabè, primo capitolo della serie SEGA e sommariamente intenzionato a recuperare tutta la serie se questo mi piace, e come primo impatto l'ho trovato decisamente positivo. storia seria e narrata tanto con nutriti dialoghi, sia tramite cinematiche di generosa durata anche loro, il tutto in contrapposizione poi ad un gioco davvero "giocoso" e arcade, dal gameplay vero e proprio che riprende i picchiaduro a scorrimento delle decadi 80/90 e le tante attività secondarie tutte molto leggere e immediate. 

praticamente l'opposto dell'esperienza che prevede red dead redemption 2 :asd:

deo gratias per poter mettere in pausa ogni dialogo (anche nei filmati) così da poter cercare qualche termine che magari non conosco. 

per ora l'unico difetto è che mi sono ritrovato nell'incipit muratissimo di dialoghi ma con solo due occasioni per salvare, ma dovrei aver passato quella parte (devo andare dallo strozzino che mi aveva dato il lavoro all'inizio). 

mi mancava un gioco che fosse "gioco". c'è sempre così tanta volontà a ricreare la realtà che quando mi ritrovo in mano qualcosa di arcade (che 9 volte su 10 è un gioco giapponese) sento la soglia dell'attenzione rimanere molto più attiva, divertendomi molto di più 

Sì guida a parte. Altrimenti avremmo cancellato perchè non si possono linkare nel forum file per patch non ufficiali e simili.

Che titolone ragazzi, anche se con colpevole ritardo rispetto a tutta la community sono felicissimo di aver dato una possibilità a questa saga. Il primo kiwami l'ho spolpato e questo 0 mi sembra ancora migliore anche se 13 ore di gioco sono poche per dare giudizi...la storia però mi sta già prendendo più del precedente titolo. 

Questa saga meriterebbe almeno il triplo della considerazione e delle vendite che ha avuto qui in occidente ?

E sono ancora più euforico se penso che davanti ho ancora kiwami 2, Yakuza 3-4-5 (prego per la release di una collection anche da noi) e Yakuza 6.

Che titolone ragazzi, anche se con colpevole ritardo rispetto a tutta la community sono felicissimo di aver dato una possibilità a questa saga. Il primo kiwami l'ho spolpato e questo 0 mi sembra ancora migliore anche se 13 ore di gioco sono poche per dare giudizi...la storia però mi sta già prendendo più del precedente titolo. 

Questa saga meriterebbe almeno il triplo della considerazione e delle vendite che ha avuto qui in occidente ?

E sono ancora più euforico se penso che davanti ho ancora kiwami 2, Yakuza 3-4-5 (prego per la release di una collection anche da noi) e Yakuza 6.

siamo sulla stessa barca, anche se io ho iniziato dallo 0 che ho iniziato proprio qualche giorno fa. giusto ieri sono arrivato al terzo capitolo prendendo il controllo di Goro :sisi:

serie che ho sempre visto e sentito sui forum ma che non avevo mai approcciato. mi sta divertendo un macello fra gameplay e attività secondarie e la trama mi sta interessando molto :sisi:

siamo sulla stessa barca, anche se io ho iniziato dallo 0 che ho iniziato proprio qualche giorno fa. giusto ieri sono arrivato al terzo capitolo prendendo il controllo di Goro :sisi:

serie che ho sempre visto e sentito sui forum ma che non avevo mai approcciato. mi sta divertendo un macello fra gameplay e attività secondarie e la trama mi sta interessando molto :sisi:
Idem, è dai tempi di Yakuza 3 che ne sento parlare e sono sempre stato incuriosito dal provarla ma in un modo o nell'altro l'ho sempre lasciata da parte, stupido me ?

Majima è uno dei personaggi più folli e carismatici che abbia mai visto nel mondo dei videogiochi :asd: e il modo in cui viene presentato in questo 0 è da 10 e lode 

Idem, è dai tempi di Yakuza 3 che ne sento parlare e sono sempre stato incuriosito dal provarla ma in un modo o nell'altro l'ho sempre lasciata da parte, stupido me ?

Majima è uno dei personaggi più folli e carismatici che abbia mai visto nel mondo dei videogiochi :asd: e il modo in cui viene presentato in questo 0 è da 10 e lode 

same here. più che altro sono sempre pieno di roba da giocare, quindi continuavo a rimandare il momento con cui incontrarmi con questa serie. il fatto che poi tutti e 7 i capitoli principali si trovano (o troveranno, con i remake) su ps4, ha aiutato molto :sisi:

tipo ho scoperto solo giocando che in realtà il core gameplay della serie è un picchiaduro a scorrimento 3D. non ne avevo proprio proprio idea :rickds:

Io giocai all'1 all'epoca, e mi piacque un botto, roba che ci passai 90 ore e passa. Poi passai a PS3 e il 2 non lo comprai mai, ma recuperai il 3 e il 4, dicendomi che il 2 lo avrei recuperato e poi avrei continuato. Poi è andato tutto in vacca, ma ora finalmente ritorno in carreggiata, dopo Dishonored mi sparerò questo Yakuza 0, come punto di partenza (già comprato), poi mi compro i 2 Kiwami (spero per fine anno di comprare e finire almeno l'1, che nonostante abbia già giocato in versione originale, voglio recuperare) e il 3, il 4 li ho già... insomma, dai entro il 2020 devo finire l'epopea di Kazuma :asd:  

PS: ieri ho comprato anche il 5 Jap prima stampa a 11€, speriamo che arrivi :rickds:  per collezione, perché avere tutto retail (la saga base) e il 5 only digital pareva brutto, anche se poi quello lo comprerò digital altrimenti non capirei un cazzò, spero che ne valga la pena comprarlo due volte :rickds:  

ma quindi or ora su ps4 cosa c'è?

0, kiwami, kiwami 2, il 4, il 5 e il 6. ma il 5 è solo digitale?

e kiwami 3 quando dovrebbe uscire?
Su PS4 c'è 0 (retail), Kiwami 1 (retail), Kiwami 2 (retail), 3 Remastered (quindi non è previsto nessuno Kiwami 3, in occidente solo DD), 6. 

4 e 5 Remasterd sono già previsti, ma per noi occidentali solo DD.

Su PS3 abbiamo 3 (retail), 4 (retail), 5 (in occidente solo DD).

1&2HD Remastered per PS3 è disponibile solo in Jap (in EU è arrivata solo su Nintendo WiiU).

Ad oggi per noi occidentali, se vogliamo la saga con la scatolazza il modo migliore è 0 PS4, Kiwami PS4, Kiwami 2 PS4 (questi due in sostituzione dei 2 originali PS2), 3 PS3, 4 PS3, 5 PS3 JAP (è l'unico che in occidente non c'è ne per PS3, ne PS4 in versione scatolata, ma solo DD) e 6 PS4.

Se invece non importa avere la scatola, 3, 4 e 5 usciranno solo DD anche in versione remastered PS4.

Poi ovviamente la saga ora è arrivata su PC, quindi questo è un discorso relativo al mondo PS3/PS4.

Ah, poi mancano gli spin-off medioevali, Kenzan e Isshin (il primo PS3 e il secondo PS4 tutti e due only Jap), qualche titolo PSP (su cui non sono informato) e lo spin-off zombie, arrivato pure da noi su PS3.

Io mi recupero i 7 titoli della saga base seguendo il primo ordine per noi occidentali precedentemnete descritto :asd:  

EDIT: Yakuza 3 Remastered mi sa che da noi manco è uscito ancora, in jappone sì, anche retail, mentre da noi acnora no... ad ogni modo tutto il resto è giusto.

Su PS4 c'è 0 (retail), Kiwami 1 (retail), Kiwami 2 (retail), 3 Remastered (quindi non è previsto nessuno Kiwami 3, in occidente solo DD), 6. 

4 e 5 Remasterd sono già previsti, ma per noi occidentali solo DD.

Su PS3 abbiamo 3 (retail), 4 (retail), 5 (in occidente solo DD).

1&2HD Remastered per PS3 è disponibile solo in Jap (in EU è arrivata solo su Nintendo WiiU).

Ad oggi per noi occidentali, se vogliamo la saga con la scatolazza il modo migliore è 0 PS4, Kiwami PS4, Kiwami 2 PS4 (questi due in sostituzione dei 2 originali PS2), 3 PS3, 4 PS3, 5 PS3 JAP (è l'unico che in occidente non c'è ne per PS3, ne PS4 in versione scatolata, ma solo DD) e 6 PS4.

Se invece non importa avere la scatola, 3, 4 e 5 usciranno solo DD anche in versione remastered PS4.
azz, diciamo che averceli tutti per ps4 sarebbe stato molto figo.

quindi le remaster di 4 e 5 devono ancora uscire, mentre quella del 3 c'è già

azz, diciamo che averceli tutti per ps4 sarebbe stato molto figo.

quindi le remaster di 4 e 5 devono ancora uscire, mentre quella del 3 c'è già
Ho appena modificato adesso.

3 è uscito in Jappone retail e dd, mentre 4 e 5 devono ancora uscire anche lì.

da noi non ne è uscito manco uno ancora, ma è già confermato che da noi arriveranno solo DD

da noi non ne è uscito manco uno ancora, ma è già confermato che da noi arriveranno solo DD
ah ok, infatti non lo stavo trovando.

peccato però ad avercela solo in DD... potrei però farmi delle scatole vuote con copertina stampata per ricordare che ce li ho (il grosso difetto del digitale è che mi scordo di avere i titoli, anche perché magari su più account su ps4 o su più servizi su PC)

Ah quindi Sega ha detto qualcosa a riguardo dell'uscita occidentale delle remastered, good, me l'avevo persa sta notizia  :nev:

Anche se solo in DD è sempre meglio di niente 

sto incazzato come un bestia... quei figli di puttanà di amazon mi hanno venduto yakuza 0 usato ma rimesso nel cellophane... stronzò io che appena arrivato ho vsito che c'era ed era nel cellophane e l'ho messo sullo scaffale... ora che dovevo giocarci la bruciante scoperta... subito ho notato che mancava la strisciolina playstation e ho detto va beh mi hanno fatto il pacco... la scatola tutta graffiata e il disco uno schifo... non ho mai visto un disco così graffiato... ho già chiesto il reso, mi hanno fatto il rimborso e devo rimandarlo indietro... il problema è dove comprarlo ora... e pensare che c'avevo un hype della madonna...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro