Nindies Yooka-Laylee + Re-Playlee

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Il record l'ho battuto dopo 4 tentativi ma resta un sistema di guida pessimo, mi ha ricordato (e non è una cosa positiva) i controlli del Quidditch del primo Harry Potter per Game Boy Advance.

 
David Wise ha fatto 5 pezzi. Ha fatto quelli dei minigiochi di Kartos, tutte bellissime.

Il vecchio Grant invece è ancora in formissima. Bravissimo. :bruniii:

 
lo voglio ASAPPPP

non avrebbe senso farlo uscire troppo vicino a mario sù, fatemi spendere ste 40 carte :predicatore:

 
I mondi possono essere espansi solo una volta o anche più di una volta?

Perché nel primo mi mancano 8 Pagie e 27 piume ma ho girato dappertutto e non ho la minima idea di dove possano essere.

 
Ovviamente non c'è un game over epico come quello del primo banjo vero? :sad:

 
Finito al 100% in 20 ore circa, anche se ammetto di aver dato una sbirciata ad una guida per alcuni pagies e collezionabili (principalmente 5 pagies dell'hub).

Devo dire che il primo impatto è stato davvero pessimo. Il primo mondo trovo sia il peggiore, sia in termini di ritmo che di level design. Per altro la ricchezza di ornamenti e abbellimenti vari mi sembra sia andata contro alla "leggibilità" del livello stesso, ma forse è solo una mia impressione. Il boss di questo mondo poi ha cementato ulteriormente la prima impressione negativa, essendo una summa di tutto quello che "non va" nel gioco (sviste davvero stupide, scelte degli sviluppatori un po' infelici, problemi tecnici che inficiano le performance del giocatore e situazioni in cui i controlli sembrano fare tutto tranne quello che vorresti facessero). Fortunatamente ogni mondo successivo è stato migliore del precedente. Il mondo 2 è stato molto carino, un mix fra le dimensioni di Tooie e l'immediatezza di Kazooie; il mondo 3 sembra uscito direttamente da Kazooie (ma poi quei goffi e pesanti fagotti con gli xilofoni! Kirkhope sa proprio dove "colpire" per rievocare la nostalgia); il mondo 4 direi "sorpresona": dalle preview sembrava un cesso terribile, invece il cambio di obiettivi e ritmo sono stati apprezzatissimi. Mondo 5 rivelazione totale, sicuramente il più ispirato e fresco e quello che ho preferito fra quelli a disposizione. Anche l'hub è molto bello e ben costruito.

Direi che il team tutto sommato nonostante qualche difettuccio e qualche cosa "brutta brutta brutta" ha catturato pienamente lo spirito di Banjo e il gioco è davvero permeato da quello "charme" della vecchia Rare: design dei personaggi, tipo di sfide (con un focus maggiore sul platforming rispetto al passato, andando a memoria), musica, atmosfera, scrittura dei dialoghi (devo dire che le battute cattivelle e sarcastiche erano una delle cose che più mi mancava della Rare che fu) e controlli. Sui controlli dovrei aprire una parentesi dato che alcune mosse secondo me non funzionano molto bene, però i comandi base sono eccellenti (corsa, salto e "feeling" che questi trasmettono, cosa essenziale in un platform). Un po' mi spiace per i voti che ha avuto, ma riesco a comprenderli, dato che per certi aspetti è davvero un gioco fuori dal tempo (per non dire anacronistico, ma era proprio quello che io e altri volevamo) e comunque non è esente da problemi.

Gli darei un bell'8 pieno, ma so già col tempo il voto salirà, perché mi ci sono affezionato troppo. Rimango dell'idea però che Kartos sia davvero il punto più basso del gioco e Rextro sia potenziale sprecato (i minigiochi penso siano tutti bruttini e inutilmente punitivi).

In ogni caso, come detto su, promosso a pieni voti, anche se penso di aver fatto risaltare maggiormente i punti negativi in questo commento. YL è sicuramente un ottimo primo titolo per il team e una buonissima base su cui costruire in futuro.

Wishlist per un sequel:

- Più mondi di gioco e meno ampi, con meno pagies per livello (così da tenersi solo quelli più significativi)

- Trasformazioni che abbiano la possibilità di interagire maggiormente con il livello (come quelle del mondo 4 e 5)

- Più "storielline" ben inserite e contestualizzate all'interno dei vari mondi di gioco (questo manca un pochino in YL, mentre in B-K e soprattutto Tooie ricordo tantissimi personaggi unici calati bene nei rispettivi livelli)

- Vorrei che Kartos implodesse (dopo aver saggiato la qualità dei livelli di DK dei Retro non si può tollerare Kartos) e che Rextro tornasse, però con mini giochi 8-bit tipo quelli di No More Heroes 2

Oltre a Yooka-Laylee 2 vorrei tantissimo anche una sorta di sequel spirituale di Conker. Sembra si stia davvero muovendo qualcosa in questa direzione leggendo le dichiarazioni "ambigue" di Seavor su Twitter ('sto dannato deve ancora sganciare Rusty Pup), però meglio non partire in quarta con l'hype. Comunque il team espresse il desiderio di creare un universo di gioco in cui ambientare diverse tipologie di videogiochi, con differenti protagonisti, quindi continuo a tenere le dita incrociate.

P.S. Blastooie e il carrello depresso del mondo 3 (mi ha ricordato Franky di Conker :rickds:) sono i best.

 
Finito (110 pagine/145) in 22 ore, giocato su Ps4.

Sono abbastanza in linea con i commenti di GoldensSun e Doxa. Chiunque ai tempi del n64 abbia amato banjo kazooie e/o SM64 deve prenderlo. Credo che su console Nintendo possa trovare il pubblico più vasto, per questo scrivo qua e spero che la conversione arrivi in tempi decenti.

Ha dei picchi notevoli, in alcuni momenti lo amerete e vi sembrerà il gioco che aspettavate da Rare da tempo.

Ha anche dei discreti Bug (io ho trovato questi pesanti: pezzi di livello che spariscono-Cashinò Capital; schermata nera al ricaricare dopo aver perso una vita-boss 5° lvl; impossiblità di iniziare il gioco-schermata iniziale, non risponde ai comandi), oltre alla telecamera che in media funziona bene, ma in situazioni particolari, che comunque non sono infrequenti, va in crisi facendovi moccolare.

I livelli mi sono piaciuti, ad eccezione del secondo, che non mi ha preso. Sono ben fatti, una sensazione di deja-vu la avrete, non solo con banjo (lvl 3 in primis), anche con mario (es lvl5) o sonic (lvl 4) ecc. L'effetto è voluto e per me è positivo.

I boss mi sembrano studiati sufficientemente bene e risultano divertenti, diversi tra loro, cosa non facile. Nel primo in realtà il problema secondo me nasce perchè la mossa con cui possiamo salire i pendii (Yooka rannicchiato tipo pallina e Laylee che gli corre sopra) ha una fisica che non ci si aspetta: pensavo che non si potesse star fermi sul pendio, invece se non si tocca l'analogico il duo resta immobile, riprendendo la fisica di BK, quando camminavamo con Kazooie (Z+C sx).

Gli arcade di Rextro è una idea molto carina non sempre sviluppata bene.

Le parti sul carrello (Kartos) non mi ha preso, forse non le ho capite io. Devo approfondirle.

In sostanza è un gioco che alterna momenti in cui vi sembrerà stupendo ad altri di normalità ed alcuni di incazzatura.

Lo ricomprerei, 40€ all'uscita secondo prezzo onesto.

 
Ultima modifica da un moderatore:
tj08jCe.jpg


Brand new pause menu musicNew optional camera mode with minimal assist

Pagies have added signposts to Hivory Towers to help guide players to new worlds

Design tweaks to all arcade games

Speed improvement to scrolling through Totals Menu

New option for shorter ‘gibberish’ voice sound FX

New speech volume option

New ability to speed through dialogue by holding Y

Cut-scenes can now be skipped with Y

New moves section added to pause menu, with image guide

Camera design improvements throughout game (less scripted cameras, door cams now appear behind player etc)

Restart option added in the pause menu during arcade games and Kartos challenges

‘Sonar-able’ objects now have more clear visual identity

Laser move no longer requires player to crouch

Minecart control improvements and new visual effects

Transformation control improvements

Improved first-person aiming controls

New first-person aiming control options added

Improved flying controls

When transformed, collecting butterflies now restores energy

Hunter tonic now tracks the last 30 Quills and Casino Tokens, in addition to the Health and Power Extenders. It will also whistle at the location of the closest rare collectable.

Health UI is now always visible when low

Design tweaks in various areas (Black Hole in One, Gloomy Gem Grotto etc)

New icons added for keyboard/mouse controls

Improved Rampo boss fight

Added PC Display Settings to the in-game pause menu

Performance improvements

Audio improvements
 
Non è un granchè, l'ho preso per one, come è stato detto cerca di ricalcare lo spirito dei platform rare ma nel 2017 è abbastanza obsoleto come dinamiche, sembra quasi come meccaniche un gioco di spyro. Aggiungo che il frame rate non è indimenticabile.

 
Non è un granchè, l'ho preso per one, come è stato detto cerca di ricalcare lo spirito dei platform rare ma nel 2017 è abbastanza obsoleto come dinamiche, sembra quasi come meccaniche un gioco di spyro. Aggiungo che il frame rate non è indimenticabile.
Hai letto di tutti i miglioramenti che stanno apportando? :unsisi:

 
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