Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy VII Rebirth

Final Fantasy VII Rebirth
Final Fantasy VII Rebirth is the second game of the Final Fantasy VII Remake series, officially announced to be released in winter of 2023.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

zaza50

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Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.
 
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Markedge

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Se questo é sopravvalutato lato trama gli altri cosa sono? :sard:
Molto sopravvalutati. :trollface:

O sottovalutati, se consideriamo paragoni interni con le mirabolanti doti di scrittura presenti in FFVII. Ma il punto focale del mio discorso, ovviamente provocatorio, è: Si sta cercando di appioppare al vecchio FFVII una serie di eccelse qualità a cui lo stesso vecchio FFVII non puntava di striscio secondo me. Pensava a fare tutt'altro, la cadenza ed il ritmo del racconto ne trainano i contenuti, la messa in scena alternando CGI, le svolte repentine.

Se una critica tagliente (forse anche un filo troppo severa, ma sto ricorpendo volutamente il ruolo di stronzo) va fatta semmai è questa a mio parere: Tutto questo progetto si fonda (anche) sull'essere un compendium di ciò che è stato creato nel tempo con FFVII, ma il compendium di FFVII è, perdonate la schiettezza, merda. Perché ritengo che arricchire un intreccio che non faceva del suo traino la "ciccia" narrativa non sia stata una buona idea. Ed è per questo che, nel suo grosso insieme fino ad ora, questo progetto di Remake è lodevole ma piuttosto altalenante nello sciorinare il suo maxi racconto, che a tutti gli effetti scava decisamente più in profondità del vecchio e che, sempre a tutti gli effetti, presenta dei personaggi che non sono totali pupazzi di cartapesta come nell'originale (pur viaggiando di comodo con facili gabbie stereotipiche). Arricchisce di gran lunga di più, scava e disseziona gli argomenti di gran lunga di più. Ne valeva così tanto la pena? Stando all'opera di partenza probabilmente no (non è un complimento per l'opera di partenza, esatto), ma ne apprezzo lo sforzo creativo come ho ribadito più volte. :asd:

Provoke mode off
 
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King Vendrick

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Ma più che provoke mode, Markedge ha proprio ragione.

Dài su, non si è lucidi. Ricorda la vostra infanzia/adolescenza/nessuna moglie ed entrate schifosamente in hype, visto che oggettivamente la struttura narrativa di questo remake sotterra l’OG (finora)

Siete un po’ come me col X.
 

izumi1988

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Il VII è quello più amato semplicemente perché gioca sulla malinconia di molti di noi, ma se il VI fosse uscito su PS1 e il VII su SNES (a parte inverse in pratica) a quest'ora credo che Terra sarebbe molto più mainstream rispetto a Cloud.
E non voglio togliere nulla al VII chiariamo, ma l'originale non era assolutamente la perfezione come molti credono, e questo progetto lo sta ampiamente arricchendo
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Ma più che provoke mode, Markedge ha proprio ragione.

Dài su, non si è lucidi. Ricorda la vostra infanzia/adolescenza/nessuna moglie ed entrate schifosamente in hype, visto che oggettivamente la struttura narrativa di questo remake sotterra l’OG (finora)

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King Vendrick

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Il VII è quello mi amato semplicemente perché gioca sulla malinconia di molti di noi, ma se il VI fosse uscito su PS1 e il VII su SNES (a parte inverse in pratica) a quest'ora credo che Terra sarebbe molto più mainstream rispetto a Cloud.
E non voglio togliere nulla al VII chiariamo, ma l'originale non era assolutamente la perfezione come molti credono, e questo progetto lo sta ampiamente arricchendo
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Amen su tutto.
È un titolo da contestualizzare (com’è giusto che sia) e indubbiamente ha avuto un fortissimo impatto, ma ci sono tanti fattori in gioco che esulano dalla qualità stessa.
E poi beh, le cutscenes, che si sono cementate nella mente dei giocatori di quel tempo.
 

Nosgoth

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Ma più che provoke mode, Markedge ha proprio ragione.

Dài su, non si è lucidi. Ricorda la vostra infanzia/adolescenza/nessuna moglie ed entrate schifosamente in hype, visto che oggettivamente la struttura narrativa di questo remake sotterra l’OG (finora)

Siete un po’ come me col X.
Vabbè King a te ha lasciato indifferente il capitolo 12, che è tra i punti più alti del gioco tra esplorazione e trama e poi ti gasi col quello schifo di capitolo14 e addirittura l'hai messo pure al primo posto, tra i preferiti. Un capitolo che definire apocrifo è riduttivo. Direi che quello poco lucido mi sembri te :segnormechico:
Poi vabbè, i gusti sono gusti.
C'è a chi piace la merd4 a chi la cioccolata. :segnormechico:
Poi FFVII sopravvalutato. Come no. :mwaha:
 

King Vendrick

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Vabbè King a te ha lasciato indifferente il capitolo 12, che è tra i punti più alti del gioco tra esplorazione e trama e poi ti gasi col quello schifo di capitolo14 e addirittura l'hai messo pure al primo posto, tra i preferiti. Un capitolo che definire apocrifo è riduttivo. Direi che quello poco lucido mi sembri te :segnormechico:
Poi vabbè, i gusti sono gusti.
C'è a chi piace la merd4 a chi la cioccolata. :segnormechico:
Poi FFVII sopravvalutato. Come no. :mwaha:
Amico mio ahimè con me non attacca, hai sbagliato persona.
Però se vuoi ti indico l’uscita. :draper:
 

izumi1988

Master Ecchi
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Il VII diventa sopravvalutato nel momento in cui qualcuno se n'è esce con trollate del tipo "Rebirth l'ha rovinato" o peggio "l'originale era migliore su tutto", in quel caso veramente non so con quante mani dovrei fare il facepalm
 

F8C5

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Nonostante le tematiche serie che affronta il titolo, ho sempre pensato che sia il 7 che il 9 hanno molti più intramezzi comici rispetto ai più seriosi 8/6/4 il 10 è un pò una via di mezzo perché Tidus non capisce che sta portando Yuna a morire per più di metà gioco e quindi scherza come un pirlone. Poi il 7 ha i momenti di tragicità più alta ma anche la comicità più becera! ❤️
 

Koyomi Araragi

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L'originale me lo sto rigiocando e gustando in questi giorni, al di là delle ovvie differenze di messa in scena per la differenza di limiti tecnici ricordavo facesse un lavoro base migliore per i personaggi, da quel punto di vista i miglioramenti che personalmente ho trovato tra Remake e Rebirth non si contano sulle dita di due mani.
Senza passare per tutte una serie di gestioni di molte parti dell'originale infinitamente trattate meglio per quanto mi riguarda.
E lo dico non per screditare l'originale, ma altresì per esaltare quello che secondo me è un lavoro bene a fuoco da parte del team.
Avendo giusto fatto ieri
tutta la parte del recupero dell'identità di Cloud
sono ancora più curioso di vedere come esalteranno il tutto di quanto non fossi già prima :morris2:
Su PC comunque ancora oggi rimane un gioiellino grazie al lavoro della community, non ultimo il doppiaggio completo che fa tantissimo.
 
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TarchiatoTasso

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La forza invincibile del vii è nel design visivo prorompente, che vince su quasi tutti gli altri capitoli (questo a prescindere dal gusto personale, semplicemente buca di piu degli altri fra cloud, sephiroth e l'ambientazione) :sisi:
 

Nosgoth

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Il VII diventa sopravvalutato nel momento in cui qualcuno se n'è esce con trollate del tipo "Rebirth l'ha rovinato" o peggio "l'originale era migliore su tutto", in quel caso veramente non so con quante mani dovrei fare il facepalm
Izu dai manco sapevi o ricordavi di quando si incontra Zack, nell'originale. La verità è che qui dentro parlate, parlate, parlate ma l'originale manco lo ricordate bene, se non andando a guardare video su YouTube o googlando. Questo finale resta una cosa apocrifa, fortunatamente, l'originale come dite anche voi sta bello lì.
 
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Scusate ma non sono d'accordo. Certo, non sarà Disco Elysium, Planescape o Xenogears ma sinceramente ha dato vita a delle scene indimenticabili e personaggi super iconici.

Nessuno abbia credo mai chiesto Dostoevskij ma sinceramente tutto il substrato fatto di ambientalismo, lo "stato mentale" di Cloud, il concetto di "persona" dello smarrimento del sé é tutta roba ben fatta anche se nei limiti dello shonen.

Se se ne parla a quasi 30 anni di distanza ci sarà un motivo
 

Soyre

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L'originale me lo sto rigiocando e gustando in questi giorni, al di là delle ovvie differenze di messa in scena per la differenza di limiti tecnici ricordavo facesse un lavoro base migliore per i personaggi, da quel punto di vista i miglioramenti che personalmente ho trovato tra Remake e Rebirth non si contano sulle dita di due mani.
Tutti i FF pre-9 sono leggerissimi a livello di sceneggiatura. Io amo alla follia il 6 e solo la pixel remaster l'ho giocata tre volte in due anni ma senza gli occhialoni della nostalgia i personaggi hanno tre dialoghi in croce l'uno e a malapena interagiscono :asd: Son giochi che vivono della messa in scena indimenticabile di alcune scene iconiche e della loro possanza artistica, mentre come rpg sono estremamente basilari.
 

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Scusate ma non sono d'accordo. Certo, non sarà Disco Elysium, Planescape o Xenogears ma sinceramente ha dato vita a delle scene indimenticabili e personaggi super iconici.

Nessuno abbia credo mai chiesto Dostoevskij ma sinceramente tutto il substrato fatto di ambientalismo, lo "stato mentale" di Cloud, il concetto di "persona" dello smarrimento del sé é tutta roba ben fatta anche se nei limiti dello shonen.

Se se ne parla a quasi 30 anni di distanza ci sarà un motivo
Assolutamente Kra, nessuno lo vuole sminuire.
Qui si sta valutando il lavoro di questo progetto e della sua bontà a fronte di continue critiche ingiuste e gratuite come se l'originale rasentasse la perfezione
 
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Krauron

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Assolutamente Kra, nessuno lo vuole sminuire.
Qui si sta valutando il lavoro di questo progetto e della sua bontà a fronte di continue critiche ingiuste e gratuite come se l'originale rasenta la perfezione
Si é vero, sicuramente in molti dovrebbero rigiocare l'originale
 

Nosgoth

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Scusate ma non sono d'accordo. Certo, non sarà Disco Elysium, Planescape o Xenogears ma sinceramente ha dato vita a delle scene indimenticabili e personaggi super iconici.

Nessuno abbia credo mai chiesto Dostoevskij ma sinceramente tutto il substrato fatto di ambientalismo, lo "stato mentale" di Cloud, il concetto di "persona" dello smarrimento del sé é tutta roba ben fatta anche se nei limiti dello shonen.

Se se ne parla a quasi 30 anni di distanza ci sarà un motivo
Xenogears è la summa di Square di quegli anni. Maledico ogni giorno FFVIII, per quanto l'ho adorato, per essere stato la principale causa del rush del secondo CD
 
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Koyomi Araragi

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Tutti i FF pre-9 sono leggerissimi a livello di sceneggiatura. Io amo alla follia il 6 e solo la pixel remaster l'ho giocata tre volte in due anni ma senza gli occhialoni della nostalgia i personaggi hanno tre dialoghi in croce l'uno e a malapena interagiscono :asd: Son giochi che vivono della messa in scena indimenticabile di alcune scene iconiche e della loro possanza artistica, mentre come rpg sono estremamente basilari.
Si ma quello ci mancherebbe, banalmente ora che lo sto rigiocando mi è venuto da pensare che potesse pure all'epoca mostrare
il PoV di Aerith quando deve salvare Marlene ad esempio.
Che poi è sicuramente una feature che avevano nel calderone delle idee perché l'hanno messa nel IX.
 

Markedge

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Scusate ma non sono d'accordo. Certo, non sarà Disco Elysium, Planescape o Xenogears ma sinceramente ha dato vita a delle scene indimenticabili e personaggi super iconici.
Certo, ma qui è la domanda da porsi che sfugge è: Perché (o anche: come) ha dato vita a scene indimenticabili e perché (alcuni) personaggi sono super iconici.

Profondità di trama e spessore dei personaggi sono risposte completamente fuori fuoco per quel che mi riguarda. In particolar modo con FFVII, ma in generale con Final Fantasy ancor di più quelli dell'era PS1.

Pertanto, ricollegandomi al discorso delle critiche portate avanti inerenti a questo Rebirth, usare come arma contro le componenti narrative ritenute (dico anche giustamente eh) fallaci di questo progetto le mire profonde, alte, finemente metaforiche della trama e la scrittura abilmente raffinata dei personaggi lo trovo...sciocco e dallo scarso valore argomentativo.
 

Krauron

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Certo, ma qui è la domanda da porsi che sfugge è: Perché (o anche: come) ha dato vita a scene indimenticabili e perché (alcuni) personaggi sono super iconici.

Profondità di trama e spessore dei personaggi sono risposte completamente fuori fuoco per quel che mi riguarda. In particolar modo con FFVII, ma in generale con Final Fantasy ancor di più quelli dell'era PS1.

Pertanto, ricollegandomi al discorso delle critiche portate avanti inerenti a questo Rebirth, usare come arma contro le componenti narrative ritenute (dico anche giustamente eh) fallaci di questo progetto le mire profonde, alte, finemente metaforiche della trama e la scrittura abilmente raffinata dei personaggi lo trovo...sciocco, inutile e dallo scarso valore argomentativo.
Capisco ma ai tuoi perché vorrei che rispondessi, almeno per avere un quadro più chiaro della situazione
 

Soyre

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Si ma quello ci mancherebbe, banalmente ora che lo sto rigiocando mi è venuto da pensare che potesse pure all'epoca mostrare
il PoV di Aerith quando deve salvare Marlene ad esempio.
Che poi è sicuramente una feature che avevano nel calderone delle idee perché l'hanno messa nel IX.
Per quello parlavo di nostalgia, pure io ricordo fossero tutti più approfonditi di quanto non fossero :asd:
 
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