Rubrica A che Retrogames avete giocato oggi? [MAX 1 Post al giorno]

  • Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Final Fantasy III Pixel Remastered

Ieri poco tempo, che ho passato per lo più a continuare a prepararmi per il prossimo dungeon.
Mentre lo facevo riflettevo su alcune differenze interne alle classi fra il remake DS e questa PR.

Penso ad esempio al Ladro.
Su DS si sblocca già con il primo cristallo qui invece si ottiene con il secondo o il cavaliere, che su DS può apprendere anche qualche basilare spell ma che qui ne è del tutto sprovvisto.
Stessa cosa per il Monk che non ha il counter. Una classe che però è stata sicuramente potenziata rispetto al originale è il Ranger.
Ricordo chiaramente di aver letto che in originale le frecce erano "limitate" ed andavano acquistate in gran quantità, nella PR è come nel versione DS sotto questo punto di vista.

Questo rende il ranger una classe potenzialmente interessante durante il farming, che possono colpire gruppi di nemici senza dover consumare preziosi PM.

Pensando alle prossime "tappe"...su DS il secondo cristallo dava accesso al Geomancer che era piuttosto utile nella prossima boss fight ma qui è chiaro che dovrò optare per qualcosa di differente.
Ho già una comp in testa pronta ma voglio essere sicuro di aver visto tutto, il prossimo dungeon dovrebbe essere One Time Only.
 
Final Fantasy III Pixel Remastered

Ho completato idealmente la prima parte del titolo.
Lo scontro con...
Hein
è molto interessante, personalmente ho avuto un approccio molto diretto.
Con un team fisico ed un singolo studioso per approfittare del cambio di debolezza.

Battuto lui mi sono dapprima concentrato con l'esplorare...
il resto del continente fluttuante, con una eccezione
prima di spostarmi oltre...
salutando per sempre l'albero anziano e le fatine.

A livello di plot questa è una delle parti che presenta differenze più significative.
Partendo dal ruolo di...
Cid, che è molto più marginale andando solo a modificare l'enterprise dopo aver parlato con re Argus
Non ci viene detto nulla sul suo essere o meno originario del mondo esterno ma sicuramente non è stato lui a portare gli orfani sul continente fluttuante.
Il tempo del mondo esterno inoltre non si è fermato per mille anni o giù di lì ma si è bloccato solo in seguito al terremoto che ha inabissato tutto e pietrificato tutti gli esseri viventi.
A salvarsi sono stati solo un anziano di Amur e la nostra Aria, la quale come nel remake (è risaputo ma ci sono diverse scene tagliate su di lei nel remake), va incontro ad un destino crudele. Kraken(che menziona Xande per la seconda volta) per conto suo ha pagato con la vita il suo gesto, l'ho fatto letteralmente esplodere senza neanche fargli usare un singolo Blizzaga

Arrivato anche al terzo cristallo, ho sbloccato una caterva di Job.
I cavalieri neri ed i dragoon sono semplicemente fighissimi mentre trovo adorabili gli sprite generici del geomancer e del vichingo che hanno un'estetica molto simile a quella del mago nero (con il viso oscurato e solo gli occhi gialli visibili). Qualche perplessità me l'hanno data sia i costi in termini di gil degli equip specifici necessari alle nuove classi (arpe, lance, asce...) troppo alti rispetto ai gil guadagnabili dagli incontri presenti nel area e che scoraggiano anche il provarle subito.

In compenso fra le classi sbloccate ci sono le cinture nere, una versione sotto steroidi dei monaci (con tanto di comando charge), che in quanto glass cannon non hanno bisogno di acquisti, potendo equipaggiare pochi capi a testa. Con un team pugni nelle mani versioni due ho quindi provveduto a fare sia la piccola parentesi ad Amur con...
i quattro vecchietti per ottenere le scarpe di levitolina
per poi occuparmi di
Goldor, al suo maniero. Fregandomene altamente della sua quasi immunità alla magia(hintata da tanti dialoghi) e pestandolo senza ritegno.

Prossimo passo? Esplorazione ed un po' di grinding per le nuove classi (ben sette).
Se la memoria non mi inganna proseguendo per
Saronia
si perde la possibilità di muoversi liberamente per un po', per cui preferisco approfittarne finché posso.

Also: evoker tradotto come illusionista, proprio no.
Semplicemente NO, capisco il non poter usare "evocatore" che immagino abbiano usato per i summoner ma è una scelta altamente discutibile.
 
Final Fantasy III Pixel Remastered

Me la sto prendendo decisamente comoda.
Dopo aver allenato adeguatamente le nuove classi, ho lasciato l'area di Amur per dirigermi altrove.

Il terzo capitolo fa uso continuo di villaggi abitati da classi specifiche, in questo caso uno da invocatori ed uno da bardi e geomanti.
Si tratta di un'ottima occasione non solo per recuperare equipaggiamenti specifici(il debutto delle summon!) per le classi ma per iniziare a raccogliere tante informazioni.

Su segreti
Odin, Leviathan, Bahamut.
Capacità di classi future (Evocatori o "summoner") e perché no?
Anche generali sulla lore del titolo, con le prime preziose informazioni su...
Noah ed i suoi discepoli

La stessa
Saronia
è la "patria" di una delle classi, i dragoni.
E se è vero che non incontriamo mai nessuno fisicamente, i dialoghi con gli npc ed i vari chest sono prova inconfutabile del loro legame con la città, cosi come hint per la risoluzione indolore della boss fight...
fatto il mio primo 9999 contro Garuda, Mi sono presentato con un team full Dragoon ed il primo a "scendere" ha avuto l'onore di abbattere la grande bestia alata

Per la patria dei cavalieri neri bisognerà aspettare, quello è un altro luogo con della roba tagliata nel remake, intanto posso dire che sebbene molto più semplicistico...
il rapporto fra i guerrieri della luce ed il giovane Alus, a cui danno coraggio e fiducia è base di quello che poi diventerà il mini arco narrativo di Arc e di Alus nel remake

Criminosamente non ricordavo invece certi dettagli extra che si apprendono nella biblioteca...
dove non solo vengono rivelati i nomi dei tre discepoli del grande stregone Noah ma si scopre che è stato Owen ha causare involontariamente la famosa ondata di luce che distrusse gli antichi e poi fermata dai guerrieri del oscurità.
Owen che fece volare il continente volante e che riuscì quantomeno a salvare suo figlio, nella Torre che porta il suo nome...proprio lui, il nostro Desch. Oppure che sarà letteralmente impossibile superare le statue guardiane nel continente a nord, se non si possiedono le quattro zanne.
Similarmente ho gradito scoprire che i maghi di Saronia hanno intuito che dietro a quanto sta accadendo, debba esserci necessariamente uno degli stregoni del continente di Dalg.
Leggasi i discepoli del suddetto Noah, uno fra: Doga, Unei e Xande.

Nota di merito?
Trovo bellissime le animazioni di vittoria diverse a seconda della classe.
Le fasi di allenamento "serio" le sto facendo sempre con i vichinghi, hanno la resistenza (vitalità) più alta in assoluto per cui il bonus di hp salendo di livello è decisamente importante.
Quando invece voglio fare semplicemente TANTO male, le cinture nere sono sempre il massimo.
I bonus al attacco che ricevono fra livello standard e livello del job, non ha eguali e come se non bastasse in questa versione oltre a charge hanno anche un attacco ad area spammabile e senza alcun costo per i gruppi di nemici.

I bardi invece, come accadeva nel remake, sono l'unica classe ad imparare cose nuove abilità salendo semplicemente con il job.
Canzoni diverse, quindi buff diversi. Alcuni dei quali molto importanti.
Fra l'altro soffermandomici un po' le varie classi in verde (Ranger, ladro, Bardo, Illusionista...) non ho potuto per pensare ai primi Zelda.

Prossima fermata?
Ho una nuova aereonave, veloce come nessuna altra.
Tempo di sfidare una tempesta
 
Final Fantasy III Pixel Remastered

Ho finalmente incontrato i Moguri nella loro primissima incarnazione.
Dopo i Chocobo introdotti di soppiatto nel secondo capitolo e che qui vedono il ruolo esteso (Molte più foreste, Chocobociccio, summon), è arrivato finalmente il loro turno.
Fermarsi a parlare con loro è molto interessante perché...
forniscono informazioni aggiuntive su Noah ed i suoi discepoli.
E viene il dubbio che quello che è ora il maniero di Doga, fosse stato un tempo proprio il luogo in cui tre stregoni si sono addestrati.

Nella sua semplicità, questo è uno dei passaggi di trama che non riesco ad immaginare elaborato nel ottica di un titolo moderno ma non è il momento di parlarne.
Dopo aver affrontato quello che dovrebbe essere l'ultimo dungeon in mini del titolo, forte della possibilità di immergermi ho prima fatto una visitina al...
villaggio di Doga
per spendere un po' in potentissime magie di livello 7.

Dopodiché mi sono diretto ad uno dei dungeon più rognosi del titolo il...
tempio del tempo.
Privo di boss ma popolato da nemici molto pericolosi quali draghi e behemoth.

Io ho colto l'occasione per farmare un po' di gil e verificare qualche set up.
Con il Nautilus "potenziato" dovrei essere già in grado di andare ad affrontare...
Leviathan.

Ma per ora dopo aver usato il...
liuto di Noah per svegliare Unei, credo che aspetterò di aver recuperato l'Invincibile e con essa la zanna del fuoco. Ne resta solo una
Prima di proseguire però dovrei poter essere in grado di accedere ad un piccolo dungeon opzionale, pieno di tesori.
 
Final Fantasy III Pixel Remastered

Dopo aver fatto incetta di tesori in una grotta sottomarina, ho fatto visita al villaggio dei cavalieri neri.
La...
caverna oscura, dove si cela l'ultima zanna
è un'altra di quelle istanze in cui FFIII ti spinge fortemente verso una determinata classe.
Le lame oscure sono il metodo più affidabile per affrontare i mob di quest'area senza correre il rischio che si sdoppino e visitando il villaggio, oltre a lame adatte, si possono recuperare anche svariati tesori.

Conclusa questa breve sequenza e prima di fare ritorno al continente di Dalg
Mi sono diretto a nord, sino al...
Labirinto degli antichi.
per risvegliare l'ultimo cristallo, scoprendo che contrariamente al remake per DS non si sblocca "tutto tutto" in questa istanza.

Battuto il boss e con tre nuove classe magiche pronte da provare, ho iniziato a fare roba secondaria.
Traducendo?
Summon!
Quindi, Odino (al suo debutto assoluto) che si raggiunge passando per le catacombe di Saronia.
Leviatano (già intravisto in Final Fantasy II) al lago di Dohr.
Bahamut, che ho fatto esplodere con un team full dragoon facendo andare a vuoto i suoi megaflare.

Dopodiché ho dovuto...
a malincuore seguire le direttive di Doga, e completare il "rituale" che prevedeva la morte sua e di Unei, per ottenere le chiavi della Torre di Syricus (volgarmente chiamata Torre di Cristallo) e di Eureka.
Si tratta di un passaggio che in un titolo moderno avrebbe avuto sicuramente un peso diverso.
Quella di Doga ed Unei, è una "non vita" sono delle chiavi viventi, incapaci di sottrarsi al loro compito...se non quando qualcuno abbastanza forte arriverà a liberarli.
In questo caso i Guerrieri della luce.
Aggiungo, come già anticipato prima dal Cristallo di Terra, i due stregoni anticipano ancora una volta l'esistenza della Nube Oscura.

Fatto questo e completati gli ultimi preparativi ho dato il via a quella che è la sequenza più famigerata di Final Fantasy III.
Una delle più odiate se non la più odiata della serie...
la combo Labirinto degli Antichi-Eureka-Torre di Cristallo.
Se nel Labirinto l'unica cosa di cui bisogna avere DAVVERO paura sono i King Behemoth(e Meteo, soprattutto Meteo), nella Torre a spiccare è il trittico di Draghi, dei boss travestiti da mob. Imprescindibili se si desidera ottenere il full set cipolla.

Eureka invece è relativamente tranquilla
I boss sono caduti tutti senza usare strategie strane o ultra specifiche
Amon è un Hein 2.0 con stat più alte, la Kunoichi è velocissima ma non ha nulla di rilevante a parte Aeoroga, il Generale è un mob glorificato stessa cosa dicasi per il Guardiano, Scilla ha tutti i migliori spell offensivi e si cura, a mani basse la più difficile del quintetto.
Nota di merito per il Ninja a difesa del primo fiocco che tira sberle forti per essere solo un mini boss.

Con un party poco sopra il livello cinquanta in teoria sono pronto ad affrontare il finale.
Io però voglio andare sul sicuro, non ho ancora abbastanza guil per acquistare tutti gli spell di livello 8 e devo livellare ancora le ultime classi.
 
Final Fantasy III Pixel Remaster

Finito e platinato.

Final Fantasy III era forse il capitolo che volevo giocare di più in questa versione.
L'ultimo capitolo per NES, il capitolo che più di tutti ha tardato ad uscire dal Giappone, una vera e propria Killer App per l'epoca.
Quello che tutti, o quasi, avevano conosciuto solo grazie al remake uscito ormai oltre quindici anni fa su DS.

è stata sicuramente un'esperienza molto piacevole
Il job system è ovviamente ancora molto "primordiale" ma non dovendo preoccuparmi di malus di sorta (come accadeva nel remake) ho sperimentato provando sempre combinazioni diverse.
La narrativa è si molto meno importante rispetto al secondo capitolo ma per come me lo avevano descritto, pensavo molto peggio.
Alla fine ha un filo conduttore equiparabile a quello del capostipite, dove però superato lo straniamento iniziale diventa chiaro che a "parlare" è sempre il cavaliere in rosso, che fa quindi da portavoce e leader del gruppo.


Quanto fatto in questa remaster è davvero pregevole.
Spiace giusto che (Onion Knight a parte) gli sprite dei nostri protagonisti siano indistinguibili fra di loro e che alcuni (Vedi il ninja) appaiano forse un po' troppo "poveri" di dettagli sulla mappa.
L'ost invece è, al solito, favolosa.
Il remix del final boss theme è eargasm allo stato puro cosi come il tema della...
crystal tower.

Si tratta di un titolo decisamente più massiccio e longevo rispetto agli altri capitoli su NES.
La tanta decantata difficoltà?
Sicuramente siamo di fronte ad un titolo impegnativo ma rispetto alle sue altre incarnazioni è decisamente fattibile.

Non parlo solo del quality of life (che è tanto e gradito), del auto save che rimuove il fattore frustrazione nel suo famigerato gauntlet finale ma anche di altro.
Un esempio? Il remake era stato reso VOLUTAMENTE (parole degli sviluppatori) molto più impegnativo.
Non si voleva che i giocatori riuscissero a vincere semplicemente usando il tasto attacco.
Questo aveva portato ad un aumento importante negli hp dei nemici e nella possibilità di molti boss di eseguire almeno due, se non tre/quattro azioni a turno.

Rispetto alla versione NES inoltre le classi hanno ricevuto qualche ritocchino made in versione 3D e qualche boost inedito.
Ho già accennato a come le Cinture Nere oltre al carica abbiano anche un attacco aoe o di come i Ranger non abbiano bisogno di ricaricare le frecce, i Vichinghi invece hanno il comando provoca visto nel reameke e la lista potrebbe continuare a lungo.

Personalmente non potevo giocare questa Pixel Remaster senza soddisfare una mia antica curiosità.
Dopo aver maxato TUTTI i jon, ho creato un secondo save proprio di fronte al dungeon finale.

Nel primo ho completato la sequenza finale in modo "standard", completando tutto con un party di due Ninja, un Saggio ed un Devoto intorno al livello 55 riuscendo a concludere tutto prestando la dovuta attenzione e senza frustrarmi.

Nel secondo ho grindato.
Cosa? Non parlo solo di livelli, di avere max hp o altro.
Parlo di equip.
Il leggendario full onion set droppato dai draghi nel dungeon finale.

è stata un'impresa
Si tratta di mob potenti e molto rari e di item con drop rate molto bassi.
In particolare i draghi verdi quei guanti me li hanno fatti sudare TUTTI.
Nel remake non era cosi difficile da fare, perché nel area aggiuntiva con il boss segreto i draghi erano gli unici mob presenti.

Una volta soddisfatto, ho fatto quello che dovevo fare e toccato con mano quella che è la prima vera "god mode" della serie.
Una sensazione di pura e inarrestabile invincibilità.

Nota finale?
In retrospettiva, non mi dispiacerebbe un prequel che racconta...
del viaggio dei guerrieri del oscurità per fermare la "wave of light" mille anni prima e che approfondisse meglio il rapporto fra Noah ed i suoi discepoli.
ma dubito fortemente che la vedremo mai.

Ora?
Ora si passa ai capitoli SNES.
Cecile è il primo.
 
Xenogears 2nd run all time (emudeck con traduzione ita SadNessCity):

avevo voglia di continuare ancora un attimino con Xeno e sono arrivato
a Nisa, dopo la parte nella cattedrale con Margie ed appena prima della missione contro Bledavik per riconquistarla
Tralaltro mi sto rivedendo Evangelion su Amazon Prime e sono davvero incredibili le somiglianze tra le due opere
 
Final Fantasy IV Pixel Remaster

Che emozione mi fa rigiocare il quarto capitolo.
Un titolo speciale, sin dalle primissime battute.

è un po' l'inverso di quanto accade in Final Fantasy II.
Non siamo in fuga da una guerra, siamo "noi" nei panni di Cecil ad imporci con la forza.

Il nostro protagonista quindi...è un guerriero esperto (come confermato dal suo livello base più alto) ma pieno di dubbi.
Costretto a fare i conti non solo con i poteri di cui si è fatto depositario ma anche con la sua coscienza e tutto questo viene delineato in pochissime scene.

Questa sensazione di straniamento accompagna un po' tutta la prima parte del esperienza e no, non parlo solo die tanti, continui e repentini cambio di party ma non voglio dilungarmi troppo.
Mi avvicino a quello che è forse il primo climax del titolo...
l'assedio a Fabul, che vede non solo l'introduzione formale di Golbez ma anche il preludio ad una prima divisione totale del party.

Per ora scorre tutto senza problemi.
Fatte a conti fatti quelle che sono i primi quattro dungeon con altrettanti boss.
il Drago di Nebbia(ovvero la mamma della povera Rydia), l'Octomammuth (in compagnia di Tellah), l'Antleon(con Edward che si nasconde troppo) ed infine la Mama Piros (che è esplosa prima di quanto ricordassi)

L'ost è sempre magnifica (Ma quanto è bello il tema di Rosa?) ed il titolo si presenta in modo delizioso.
Cosa non va? Ho già accennato a come non mi sorrida per niente certi cambi in sede di adattamento da un capitolo al altro. Lo trovo, alquanto fastidioso giocandoli uno dietro l'altro.
Poi parlando di traduzione, non posso ovviamente non citare la mancanza del leggendario...
"Spoony bard"
ma quello è un meme, non un problema.

Avevo inoltre dimenticato quanto potesse essere fastidioso il non poter mettere quanti personaggi voglio in seconda fila.
Al punto in cui sto, vorrei tenerne solo due davanti
Yang e Cecil
ma non potendo scegliere, sto "sacrificando"
il povero Edward
visto che il contributo in battaglia è comunque molto limitato.
 
Final Fantasy IV Pixel Remaster

Che emozione mi fa rigiocare il quarto capitolo.
Un titolo speciale, sin dalle primissime battute.

è un po' l'inverso di quanto accade in Final Fantasy II.
Non siamo in fuga da una guerra, siamo "noi" nei panni di Cecil ad imporci con la forza.

Il nostro protagonista quindi...è un guerriero esperto (come confermato dal suo livello base più alto) ma pieno di dubbi.
Costretto a fare i conti non solo con i poteri di cui si è fatto depositario ma anche con la sua coscienza e tutto questo viene delineato in pochissime scene.

Questa sensazione di straniamento accompagna un po' tutta la prima parte del esperienza e no, non parlo solo die tanti, continui e repentini cambio di party ma non voglio dilungarmi troppo.
Mi avvicino a quello che è forse il primo climax del titolo...
l'assedio a Fabul, che vede non solo l'introduzione formale di Golbez ma anche il preludio ad una prima divisione totale del party.

Per ora scorre tutto senza problemi.
Fatte a conti fatti quelle che sono i primi quattro dungeon con altrettanti boss.
il Drago di Nebbia(ovvero la mamma della povera Rydia), l'Octomammuth (in compagnia di Tellah), l'Antleon(con Edward che si nasconde troppo) ed infine la Mama Piros (che è esplosa prima di quanto ricordassi)

L'ost è sempre magnifica (Ma quanto è bello il tema di Rosa?) ed il titolo si presenta in modo delizioso.
Cosa non va? Ho già accennato a come non mi sorrida per niente certi cambi in sede di adattamento da un capitolo al altro. Lo trovo, alquanto fastidioso giocandoli uno dietro l'altro.
Poi parlando di traduzione, non posso ovviamente non citare la mancanza del leggendario...
"Spoony bard"
ma quello è un meme, non un problema.

Avevo inoltre dimenticato quanto potesse essere fastidioso il non poter mettere quanti personaggi voglio in seconda fila.
Al punto in cui sto, vorrei tenerne solo due davanti
Yang e Cecil
ma non potendo scegliere, sto "sacrificando"
il povero Edward
visto che il contributo in battaglia è comunque molto limitato.
l'avevo iniziato anche io per vedere un po' com'era la pixel remastered e devo dire che continuo di gran lunga a preferire la versione psp, graficamente non ha rivali per i miei gusti, sprite stupendi
 
l'avevo iniziato anche io per vedere un po' com'era la pixel remastered e devo dire che continuo di gran lunga a preferire la versione psp, graficamente non ha rivali per i miei gusti, sprite stupendi
La complete? Si tratta sicuramente di una versione più massiccia.
Anche mettendo da parte Interlude e the After years, può contare sui contenuti bonus della versione Advance, che non sono poca cosa.
 
La complete? Si tratta sicuramente di una versione più massiccia.
Anche mettendo da parte Interlude e the After years, può contare sui contenuti bonus della versione Advance, che non sono poca cosa.
Si si quella
 
Final Fantasy IV Pixel Remaster

Ho perso tantissimo tempo ad ascoltare semplicemente il world map theme, uno dei più belli della seire (nonché versione riarrangiata del overture).
Comunque...conclusa rapidamente la parte a...
Fabul
e salutato il nostro "villain".

Si ha un vero e proprio restart.
In tutti i sensi...
con la scalata al monte Ordalia, il superamento della prova che trasforma Cecil in un Paladino e la sconfitta del primo degli arcidemoni (qui tetrarchi) elementali.

Palom e Porom sono una forza della natura, è sempre una gioia averli nel party e trovo che abbiano un bel parallelo con Tellah.
Una vecchia e nuova generazione di stregoni a confronti.
Per quanto riguarda il gameplay ho trovato sempre molto intelligente il limitare gli MP di Tellah, in modo da non abusare della sua abnorme quantità di spell e della capacità dei gemellini di utilizzare incantesimi potentissimi se sincronizzati.
Anche il...
far ripartire Cecil da livello 1.
non è una cosa pesante, le stat non calano poi cosi tanto e si torna molto presto in linea con i livelli degli altri.

Chiusa la parentesi Mysidia, si fa ritorno a "casa"...
dove ho abbattuto prima Baigan e Cagnazzo.
Nel remake quest'ultimo è stato buffato tantissimo ma qui bastano un po' di thundaga.
Baigan è notevolmente più fastidioso con i suoi reflect e le sue braccia che ricrescono.

Non ricordavo che dopo la liberazione del castello...
fosse già possibile incontrare il vero Re/Odino.
Sebbene l'incontro venga rimandato a quando si avrà nuovamente Rydia nel party

I continui cambi di team credo siano LA difficoltà per chi lo gioca la prima volta.
Passare da un team di tre mage ed un guerriero, ad uno quasi totalmente fisico ti spinge a non abituarti troppo a certe situazioni

Ora? Ora sto sfruttando l'aereonave per fare un po' di visite, una delle quali molto azzardata...
leggasi Eblan ed i suoi chest, con mob che per come sono ora son più forti dei boss.

Il prossimo dungeon è uno di quelli che incarnano meglio la necessità di "adattarsi"
 
Final Fantasy IV Pixel Remaster

Sono quasi al giro di boa, quel momento in Final Fantasy IV dove si inizia ad avere un barlume di stabilità ed i cambi iniziano a diminuire.
Dopo aver completato agilmente IL dungeon gimmick del titolo (contrariamente a FFIII che ne è pieno), dopo un po' di giri sono passato al primo "one time dungeon".

E affrontandolo ho ripensato a come questa sia una di quelle sequenze in cui l'aumento di difficoltà del remake si sente davvero tanto.

Il climax, con il...
last stand di Tellah, è uno di quelli che non si dimenticano
Al contrario di TUTTI gli altri personaggi che si sacrificano per Cecil, l'anziano Saggio era mosso dal odio, lo ha fatto principalmente e solo per se.
La prova sulla Montagna gli ha restituito il suo potere ma non i mezzi per utilizzarlo e quel potere ha finito per consumargli la vita.
Il saggio è un perfetto esempio di come gameplay e narrativa si uniscano, è molto anziano e non può utilizzare appieno tutti i suoi poteri. Ecco perché ha "solo" 90 mp, mai abbastanza per castare naturalmente Meteo se non come ultimo disperato attacco.

Si notano tante cose rigiocando questo passaggio dal rimpianto di Tellah ed il suo essere un esempio per Cecil(l'odio e la vendetta non portano alla pace), ai gesti di Kain e Cecil stesso.
L'esitazione di Golbez ma anche come nonostante le apparenze l'incantesimo di Tellah avesse provato il potente stregone e messo in guardia anche Barbariccia che si affretta ad intervenire

Prossima fermata? Un certo pozzo...
 
Final Fantasy IV Pixel Remaster

Giornata tutta dedicata al arco nel
inframondo.
Con il ritorno in grande stile della nostra evocatrice e le prime due parti di uno dei dungeon più iconici del titolo.

Nonché alcune delle boss fight, più famose del titolo...
le Calcabrina seguite subito da Golbez, e Rubicante, l'autarca delle fiamme

Il party ha "quasi" raggiunto la sua formazione definitiva e nel frattempo ho anche avuto modo di fare un po' di dungeon opzionali e recuperare qualche eidolon extra.
 
Ultima modifica:
Final Fantasy IV Pixel Remaster

Pur arrancando, perché non mi sono mai davvero fermato a fare una "vera" sessione di grinding, si continua a proseguire.
Dopo aver abbattuto un altro Boss divenuto poi leggenda...
il Demon Wall, qui al suo debutto

Final Fantasy IV inizio ad alzare il ritmo e la posta in gioco.
Ci si sposta in un luogo hintato da una certa profezia si ha l'occasione anche per recuperare qualcosina di segreto...
leggasi Odino (forma tramutata del defunto Re di Baron e Bahamut, sulla luna.
Che detto fra noi ho sconfitto easy sfruttando il reflex.

E perché no? Scoprire che anche Namingway...
viene dalla luna.

Con l'ingresso del ultimo guest member nel party, si va per direttissima verso "l'ultimo" dei dungeon davvero iconici di questo quarto capitolo.
Il...
Gigante di Babil.
Dove...confesso di essermi dovuto impegnare più con il sistema di controllo che con il gauntlet di tetrarchi, molto più straithforward ma soprattutto privo di fastidiosissimi one shot.

Sono al climax, rimane solo il dungeon finale.
Si gioca a carte scoperte...o quasi
Fusoya e Kluya come Golbez/Theodore e Cecil? Chissà...

Unico neo? Arrivati al finale, sento tanto la mancanza dei contenuti dei port successivi.
Con L'advance non solo si aveva la possibilità di affrontare tutta una serie di trial e boss inediti ma anche di inserire nuovamente nel party quelli che sono stati i compagni che ci hanno accompagnato nel corso del nostro viaggio.

Prima di proseguire dovrò grindare un pochino e mi toccherà affrontare un po' di cose extra per l'equip finale.
Spero che le principessine non facciano troppo le preziose con il drop della coda...
 
Final Fantasy IV Pixel Remaster

Finito e platinato.
Ho perso un po' di tempo nel dungeon finale perché non ricordavo uno dei passaggi segreti per le armi finali, inoltre ho grindato un po' al penultimo piano contro i...
respiri di Zemus
Perché pur essendo sulla carta potentissimi, sono innocui se non li si attacca con la magia per cui...li ho sfruttati per guadagnare qualche livello e sentirmi più safe nella battaglia finale.
Che devo dire? è sempre una gioia da giocare, pur mancando delle aggiunte introdotte con la versione Advance, arrivati alla fine dei titoli di coda ti senti davvero soddisfatto.

Mi mancheranno Cecil e compagni, almeno fino ad un'altra run in futuro.
Ora? Ora tocca a Bartz
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

è sempre un piacere iniziare il quinto capitolo.
Chi lo giudica solo per la sua fama di essere il "peggiore" dei capitoli per SNES, non sa di cosa stia parlando

è letteralmente una gioia da giocare.
Il suo lavoro è apportare poche e semplici modifiche al Job System già visto in FFIII rendendo l'esperienza sempre divertente, interessante e complessa.

V è mediamente difficile in blind, quando non si conosce a fondo il suo sistema e non si sa sfruttare appieno quanto viene offerto e negli scontri importanti, boss fight in particolare, è facile essere colti in contropiede da avversari dotati di abilità particolari.

Non presenta quel focus su narrativa e personaggi visto con il IV ma chi ha giocato sa che quando alza l'asticella V non ha nulla da invidiare a nessuno.
Bartz è un personaggio profondamente diverso da Cecil, un viaggiatore, non un guerriero veterano e schiacciato dai sensi di colpa.
Un giovane che si trova coinvolto nelle vicende della riservata ma coraggiosa Lenna e del gioviale ma saggio Galuf per puro caso anzi, solo su insistenza del suo partner e compagno di viaggio, il mitico Boko ed a cui si aggiunge molto presto la misteriosa Faris.

Ora come ora? Fatte giusto un paio di orette.
Abbattuto il primo Boss e sbloccate le prime classi sei classi.
Quindi? Grinding.
Ci sono tante abilità che voglio ottenere assolutamente prima di iniziare ad andare avanti e sto approfittando della presenza di un vaso curativo...e dei mob che droppano gli elisir, per farne incetta.

Una combo che utilizzo sempre è mani nude dei monaci+maghi in modo da risparmiare pm.
Adoro e sottolineo adoro gli sprite unici per singole classi, quando ti fermi a guardarli si notano tantissimi dettagli.
Da quelle più macroscopiche come armature diverse per ragazzi e ragazze(plurale dovuto) o il baffone di Galuf sotto il cappuccio di Mago Nero a quelle più sottili come la presenza di cinture, fasce e differenze varie negli abiti.

Anche se si tratta di sprite battle only, rimangono stupendi.
Prima di affrontare il primo dungeon inoltre ho fatto una visitina a Tule per recuperare un po' di cose, suonare il piano e fare visita alla scuola per avventurieri novellini.

Note finali? Si, l'adattamento è cambiato di nuovo.
Non ci farò MAI il callo.
 
Final Fantasy V

Terminata la prima grande sessione di grinding, sono andato avanti mentre facevo un po' di riflessioni.
Se Final Fantasy IV inizia a far uso di espressioni esagerate, movenze, situazioni...per mostrare sorpresa, spavento ed in generale le emozioni dei protagonisti, in V tutto questo diventa la norma.
Non sono più pochi personaggi in croce ad abusarne(Palom, Cid), tutti lo fanno costantemente.

Questo aiuta a donar loro personalità, a suo modo li differenzia e spezza.
Per dire, durante la sequenza nel...
cimitero delle navi
tutti dormono in posizioni diverse e Galuf cade dal letto come un bimbo.

Soprattutto in questa fase si nota come tutti hanno dei loro "momenti".
Più o meno importanti:
Lenna che attraversa coraggiosamente i fiori velenosi per curare Hiryu a dispetto della sua indole riservata
Galuf resiste al canto della Sirena, rifiuta di abbandonare i suoi compagni e salva loro la vita.
Tutta la sequenza in cui Faris si scopre "donna" prima oppure quando si getta a capofitto per salvarle la vita Lenna poi.
Bartz che soffre di vertigini ed è ancora profondamente in pena per la morte prematura dei suoi genitori

Facendo poi un pelino mente locale, ci si rende conto di come molti dei plot point e reveal, non siano volutamente tali...
Galuf vede la sua nipotina Kryle ma non si fa abbindolare perché soffre di amnesia...ma è un "nonno" e sarà rilevante, il padre di Bartz viaggiava in "difesa" dei cristalli, Faris come Lenna viene ingannata da una illusione del re Tycoon ed ha lo stesso ciondolo della principessa e cosi via

Ho perso un po' di tempo per andare a vedere un po' di scenette bonus con Boko, superare il secondo boss (una pura formalità con la magia) e proseguire.
Non appena inizia ad aprirsi un po', il titolo dimostra di che pasta è fatto.
Con il terzo boss abbiamo...
subito un avversario che alterna due forme con due tipologie di resistenze completamente diverse.
Una fisica, l'altra magica. Possiamo combinare le stesse, in ogni singolo personaggio se vogliamo.
Anche solo permettendo a dei maghi neri di colpire con la potenza di un monaco o viceversa, permettere ad un ladro o un cavaliere di usare la magia nera o bianca, perché la Sirena "è" un non morto nella sua seconda forma.

Stesso discorso si può fare per quella successiva.
Una boss fight "doppia" Metodo easy? Si rompe la ferula di ghiaccio trovata a Carwen e si chiude lo scontro prima ancora che sia iniziato, ma cosi facendo si perde una entry nel bestiario.
Quindi? Si usa novox per silenziare Magissa che quindi potrà attaccare solo con Aero, dopodiché ci si concentra solo su di lei anche quando arriva il maritino.
Può curarlo ed ha a disposizione drain che a questo punto è quasi un one shot. Tolta di mezzo lei, Forza è "solo" un grosso ammasso di muscoli.
Si possono limitare i danni con protect, usare sonno per bersagliarlo di magie...le scelte sono tante.

Ci sarebbero poi tutte quelle strategie che coinvolgono l'utilizzo di una certa magia blu MA non posso ancora sfruttarla appieno, non ho spell per far fare lv up e down ai nemici e sistemare il tutto.
La magia blu è schifosamente op ma va saputa usare.
Prossima fermata?
Ora che ho un po' di libertà voglio sacrificare una etere per apprendere flash sulla montagna dalle lapidi, assicurandomi di salvare prima...poi mi farò coraggio ed abbatterò almeno un Garula.
Mi fa sempre una gran pena attaccarli perché sono grossi ed inoffensivi.

Dopodiché dovrei poter recuperare un po' di cosine extra prima di pensare al secondo cristallo.
Devo "riabituarmi" alla tendenza di V a nascondere con furbizia alcuni dei suoi scrigni.
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

Ho iniziato con un po' di backtracking.
Mi piace avere la possibilità di visitare zone che originariamente vedi solo in cutscene ed il...
castello di Tycoon
è un luogo estremamente importante.
Al di là del loot, ci sono scene aggiuntive piuttosto rilevanti come...
l'incontro sul balcone fra Lenna e Faris con quest'ultima che la allontana, pur essendo ormai consapevole che lei "è" la principessa Sarisa.

Dopodiché ho iniziato l'arco narrativo di Walse, evitando accuratamente di fare due cose.
Primo? Liberare un certo prigioniero che ruberebbe dei chest. Secondo? TEntrare sotterranei del castello, che nascondono tesori...ma anche mob ben al di sopra delle mie capacità attuali.

Quello che ho fatto è affrontare la Torre e la creatura impazzita che l'ha assaltata
Come...
fare a sconfiggere il Garula in berserk?
Beh, la strategia più classica è utilizzare una classe con alta difesa ed armature come il Cavaliere e combinare quella suddetta potenza difensiva con i contrattacchi del monaco.
Il Garula è particolarmente pericoloso soprattutto per i suoi reiterati contrattacchi ma se è solo lui ad attaccare, il problema non si pone.

Altra strategia? La sempreverde ferula di ghiaccio per chiudere il tutto subito.
Strategia più divertente? Infliggere dapprima mutismo con novox dopodiché usare il canto appreso dalle elf toad proprio nella torre.
Il risultato? Un boss innocuo che tenterà vanamente tutta la fight di annullare toad, senza successo.

Sebbene semplice, la scelta di questa creatura è molto acuta.
Non solo...
se ne possono incontrare delle controparti comuni innocue ma visitando una certa città possiamo anche osservare una bambina che gioca tranquillamente con una di queste mastodontiche creature.
Giusto per ricordare quanto siano di norma docili, innocue.

Il tutto mentre, sotto sotto, si comincia a far luce sulla natura...
dei meteoriti e poi, sul legame fra essi e Galuf.
Il cavaliere morto alla torre, lo ha chiamato "mio signore".
Un altro "visitatore", un lupo mannaro è stato tenuto a distanza dalle guardie di Karnak ma continua a tentare nonostante le ferite.

Trovo esilarante la possibilità di "guardare" il sesto frammento del secondo cristallo, senza poterlo però recuperare in alcun modo.
Ci vorrà tanto tempo per ottenere quella classe e nel frattempo ho iniziato i preparativi per il doppio dungeon di...
Karnak.
Leggasi visitare un negozio, finire in prigione accusati di controllare i mostri, conoscere Cid e via discorrendo.

Tuttavia prima di iniziare la mia seconda sessione di grinding, sono tornato indietro per recuperare la prima summon extra.
In questo quinto capitolo le...
evocazioni sono molto potenti sin dal inizio, non bisogna attendere di avere artiglieria ultra pesante come Bahumut.
Shiva è un boss easy, la si può facilmente sconfiggere rompendo due ferule di fuoco (ora acquistabili a Karnak) per avere facilmente ragione di lei e dei suoi soldati ma si può anche scegliere di usare semplicemente Fira oppure trasformare in rana i suddetti soldatini, le possibilità sono sempre tante.

Ora? Ora si parte con la seconda grande sessione di grinding.
Ci sono job molto potenti fra quelli in lista e sono un tipo paziente.
Unico neo? Trovo un po' tanto libera la traduzione di Mystic Knight in Paladino.
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

Gli impegni mi hanno costretto a rallentare un po' il ritmo e la seconda grande sessione di grinding a fatto il resto ma...non mi sono fermato.
Nella seconda "banch" di classi ci sono abilità troppo importanti per essere ignorate e la sequenza con cui ho aperto i miei progressi è una di quelle impegnative.

La...
nave di fuoco in se.
non è un dungeon particolarmente difficile.
Giusto se si vuole apprendere autodistruzione è necessario qualche step in più ma sono più i puzzle che i mob a farsi ricordare.

In compenso la Boss fight è di quelle da affrontare con cautela...
la Liquid Flame è un boss con tre forme.
Una offensiva, una difensiva ed una per curarsi.
Un trick famoso è usare antima del time mage per tagliargli subito gli hp a metà, dopodiché spezzare qualche ferula di ghiaccio per eliminarlo con Blizzaga.
Dal canto mio ho preferito usare si antima al inizio ma non ho usato ferule di ghiaccio.
Ho preferito usare tutte le classi che potevano colpire il suo punto debole quindi mago nero con blizzara, invocatore con Shiva e magic knight con spada infusa di blizzara.

I deliri sconnessi della regina che iniziano a puntare più marcatamente...
sul nostro caro Exdeath
Lasciano il tempo che trovano sul momento, perché quella che segue è una delle cose più difficili del titolo.

Affrontare il...
castello di Karnak nei dieci minuti previsti che ci ha fatto guadagnare il lupo mannaro "amico" di Galuf(altro eroe senza nome),
recuperando tutti i chest, registrando tutti i mob presenti, affrontando il mini boss "nascosto" che ci attende al uscita e visto che sono un perfezionista apprendendo pure due nuove magie blu.
Il tempo è poco ed un singolo errore può essere fatale, fortunatamente abbiamo un save point proprio al inizio nel caso si facciano errori.

Fatto questo in potenza avrei potuto dare inizio già alla terza sessione di grinding MA le due classi finali del terzo cristallo non si ottengono cosi tardi, per cui con l'eccezione del Domatore (traduzione adeguata per Beastmaster) che mi serviva per control (tradotto verifica, adattamento MOLTO infelice) le ho ignorate.

La chimera nel deserto è uno dei mob più forti della prima parte del titolo ma affrontarla vale la pena visto che Idrorespiro è una magiablu eccezionale.
La...
Bibleoteca degli antichi
è uno dei miei dungeon preferiti di Final Fantasy V.
Non molto lungo ma affascinante (stupendi i...
background di battaglia con i libri )
,
piena di segreti ed estremamente importante ai fini della trama.

Peccato solo per i mob con morte livello 5, fastidiosissimi...ma apprenderla è fondamentale.
Ci sono delle aree intere, boss compresi che diventano una passeggiata con quello spell.

Recuperato poi senza sforzo...
Ifrit

La cui presenza era stata anticipata dagli studiosi, mi sono fatto strada sino alla parte più profonda dove mi sono misurato con...
Biblyos.
Boss che ho sempre adorato per design (lui e l'Apanda) anche se mi sarebbe piaciuto sapere chi o cosa lo aveva imprigionata nei pressi del castello del vento trent'anni prima.

Comunque, ci sono un paio di strategie famose con lui.
La più nota è catturare un pagina 32, in grado di shottarlo seduta stante...ma questo non permetterebbe di apprendere magimartello.
Per cui ho fatto la strada lunga, con fuoca/fira e soprattutto Ifrit per assistere al messaggio "alternativo" al termine della battaglia, che preannuncia un reveal molto importante in arrivo.

Risollevato poi il nostro inventore grazie al nipotino e con un nuovo mezzo di trasporto...
Galuf ha iniziato a ricordare.
L'importanza dei meteoriti, il Exdeath, il sigillo, l'importanza dei cristalli, la sua nipotina.
Trovo molto intelligente il mostrare Dorgann di spalle nel primo flashback con i warrior of dawn.
Questo ci permette di NON guardarlo in faccia, perché abbiamo già avuto modo di vederlo in un flashback di Bartz.

Prossima fermata? Deviazioni.
Con il mio nuovo mezzo ho a disposizione diverse aree nuove, la prima sulla lista è Jackol per aggiornare l'equip.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top