Mi aspettavo un fantasy medievale classico con viaggi del tempo permessi da espedienti appartenenti al genere, invece esiste la tecnologia.
Comunque sono appena all'inizio, al castello con Lucca dopo la sparizione di Marle (mi pare si chiami così, devo ancora familiarizzare con i nomi). Al momento è un tuffo nel passato, ai tempi della mia prima console: lo SNES
Il combat system, l'ATB mutuato chiaramente da FF, per ora sembra interessante, con nemici che cambiano posizione in tempo reale e di cui tenere considerazione, AoE, traiettorie e tecniche combinate. Cose che per ora ho visto per la maggior parte solo nel tutorial, ma che spero non finiscano come con Xenogears. Lì però c'erano i colpi mortali, che permettevano di fare danni spropositati con un rapporto costo-ricompensa nullo.
Mi piace molto anche il fatto che gli incontri casuali avvengano sulla mappa di gioco, senza cambi di scenari e con i nemici che possono sbucare da dietro un cespuglio, fornendo una certa sensazione di fluidità (il caricamento è comunque chiaramente presente).
Sul versante grafico nulla da dire, amo la pixel art. Anche se ammetto di avere problemi a distinguere cartelli e bauli dal resto dello sfondo, il che è nuovo per me
Quanto al sonoro, mi stanno piacendo già i primi pezzi, ed io sono uno che deve prima fare l'orecchio per giudicare.
Non possono dire ancora nulla della trama, ma si nota subito dai dialoghi che si tratta di un gioco datato, anche paragonandoli a quelli di Xenogears, che sebbene appartenga ad una generazione successiva, è comunque anch'esso un titolo d'altri tempi. Comunque mi aspetto che tutti i discorsi da parte di Arale... Ops! Intendevo Lucca, sull'alterazione della storia terminino con il classico: "in realtà la storia come la conosciamo è andata così proprio perché siamo intervenuti noi. Chrono, sei tu che hai salvato la regina ecc... ecc..."