omark
Aratore di Fagiani
Offline
Posto lievemente in ritardo, lo avevo preso al D1 a 48 euro su PS5 ma poi purtroppo mi sono dovuto fermare dopo le prime 2 ore per motivi che spiegherò.
Ho completato i primi 2 capitoli facendo quasi 3 ore di gioco.
L'impatto grafico generale è tranquillamente la cosa più nextgen che si sia mai vista ad oggi.
Non dico su ogni minino dettaglio dove altri studi top come ND sono ancora irraggiungibili come le animazioni, ma le ambientazioni a livello di rendering, geometrie e illuminazione hanno un impatto difficilmente visto in qualsiasi altro prodotto.
Demon Souls e ancora di più Rift Apart mi avevano ovviamente sbalordito al tempo, eppure qua per la prima volta come impatto generale ho esultato più prepotentemente che mai alla nextgen.
Da questo punto di vista la mancanza dei 60 è totalmente comprensibile.
Da queste prime 3 ore noto che ci sono stati enormi miglioramenti sull'ampiezza delle mappe e sul level design decisamente più aperto.
Ogni area è davvero molto più ariosa del primo e si ha tanto meno la sensazione di corridoione.
Si vede proprio tanto che hanno preso spunto a piene mani da TLOU 2 con il concetto di wide linear molto simile.
Finalmente è anche possibile giostrarsela di più quando si viene scoperti fuggendo o contrattaccando mentre nel primo equivaleva al game over.
Per il resto lato gameplay sembra molto simile al primo in questa parte iniziale.
Lato storia devo ammettere che sono un pò perplesso.
Trovo che il primo gioco facesse un lavoro egregio a presentarti la situazione, gli antagonisti, il mistero, l'obiettivo ecc...
In questo secondo invece le prime 3 ore al momento navigano un pò troppo a vista, sanno un pò di filler e le ho trovate un pò annacquate a livello di eventi veri e propri, senza una direzione precisa come se la storia fosse ancora ferma alla fine del primo.
Il fatto che il gioco duri quasi il doppio del primo mi fa temere che abbia gravato molto sul ritmo narrativo.
Sinceramente l'incipit iniziale
Tra l'altro pure certe gestioni narrative tipo a fine capitolo 2
Ecco sti buchi narrativamente so proprio brutti. Ho capito la sospensione dell'incredulità ma potrebbero gestirle meglio ste robe.
Ma ora arriviamo alla nota dolente che mi ha fatto interrompere il gioco dopo soli 2 capitoli, ovvero le performance su PS5.
Allora io gioco su una TV che supporta 120HZ con VRR quindi fortunatamente posso godere pure dei 40fps invece dei soli 30, che comunque reggerei tranquillamente.
Per le prime 2 ore tutto bene, sia chiaro il gioco anche qui ha qualche incertezza di troppo ma per il 90% del tempo regge bene ed è giocabilissimo.
Il problema è che a fine capitolo 2 arriva la seconda sezione con i ratti, ovvero la prima sezione con infiniti ratti ambientata all'aperto... e i frame da 40 crollano miseramente sui 20.
Questa sezione è ambientata in una mappa all'aperto bella ampia con tante scelte di approccio, infiniti ratti, umani nemici e fuochi da accendere.
Mi è durata diverse decine di minuti e fluttuava costantemente dai 40 ai 20 fps o meno restando purtroppo costante sempre sui minimi.
Per me sezioni del genere sono al limite dell'ingiocabile in questo modo ed è inqualificabile che abbiano buttato fuori il gioco in questo stato su PS5, perchè si... su Series X non accade minimamente in maniera cosi grave, ha qualche calo ma mai nella vita crolla del 50%.
Sinceramente faccio fatica a ricordare l'ultimo gioco che avesse crolli del genere e mi chiedo se a sto punto su PS5 non convenga giocarlo direttamente a 30 visto che a 40 le fluttuazioni sono ancora più forti.
Non so se quello era un pezzo sfigato e più avanti regge meglio ma questo purtroppo mi ha fatto perdere qualsiasi voglia di continuarlo perchè non ha senso che me lo rovini in questo modo.
Ne avessi la possibilità farei il rimborso immediato mentre aspetto e spero in una patch che prima o poi migliori la situazione.
Il primo mi era piaciuto un botto cosi ho voluto dare fiducia al team prenotandolo prima dei giudizi sulle versioni console e invece al momento rimango fregato.
Ho completato i primi 2 capitoli facendo quasi 3 ore di gioco.
L'impatto grafico generale è tranquillamente la cosa più nextgen che si sia mai vista ad oggi.
Non dico su ogni minino dettaglio dove altri studi top come ND sono ancora irraggiungibili come le animazioni, ma le ambientazioni a livello di rendering, geometrie e illuminazione hanno un impatto difficilmente visto in qualsiasi altro prodotto.
Demon Souls e ancora di più Rift Apart mi avevano ovviamente sbalordito al tempo, eppure qua per la prima volta come impatto generale ho esultato più prepotentemente che mai alla nextgen.
Da questo punto di vista la mancanza dei 60 è totalmente comprensibile.
Da queste prime 3 ore noto che ci sono stati enormi miglioramenti sull'ampiezza delle mappe e sul level design decisamente più aperto.
Ogni area è davvero molto più ariosa del primo e si ha tanto meno la sensazione di corridoione.
Si vede proprio tanto che hanno preso spunto a piene mani da TLOU 2 con il concetto di wide linear molto simile.
Finalmente è anche possibile giostrarsela di più quando si viene scoperti fuggendo o contrattaccando mentre nel primo equivaleva al game over.
Per il resto lato gameplay sembra molto simile al primo in questa parte iniziale.
Lato storia devo ammettere che sono un pò perplesso.
Trovo che il primo gioco facesse un lavoro egregio a presentarti la situazione, gli antagonisti, il mistero, l'obiettivo ecc...
In questo secondo invece le prime 3 ore al momento navigano un pò troppo a vista, sanno un pò di filler e le ho trovate un pò annacquate a livello di eventi veri e propri, senza una direzione precisa come se la storia fosse ancora ferma alla fine del primo.
Il fatto che il gioco duri quasi il doppio del primo mi fa temere che abbia gravato molto sul ritmo narrativo.
Sinceramente l'incipit iniziale
che dopo mesi di pace con loro che vagano per la francia in cerca di un nuovo posto in cui vivere ricomincia il casino perchè si imbattono a caso in una famiglia di apicoltori psicotici random che ammazza brutalmente a caso tutti quelli che si avvicinano alla propria casa finendo cosi per traumatizzare Leo e diventando quindi il motivo principale del nuovo risveglio della macula che ovviamente riaccende tutto il bordello dei ratti nel mondo mi è sembrata un pò tirata e ridicola
Tra l'altro pure certe gestioni narrative tipo a fine capitolo 2
passano l'inferno e fanno1000 chilometri per arrivare alla chiesa dove trovano sto benedetto alchimista che stavano cercando da riportare indietro e poi... dissolvenza in nero con tutti loro che si teletrasportano direttamente al rifugio da cui erano partiti non spiegando minimamente come visto che all'esterno della chiesa sull'unica via di ritorno sono circondati da chilometri di ratti e nemici umani che li cercano.
Ma ora arriviamo alla nota dolente che mi ha fatto interrompere il gioco dopo soli 2 capitoli, ovvero le performance su PS5.
Allora io gioco su una TV che supporta 120HZ con VRR quindi fortunatamente posso godere pure dei 40fps invece dei soli 30, che comunque reggerei tranquillamente.
Per le prime 2 ore tutto bene, sia chiaro il gioco anche qui ha qualche incertezza di troppo ma per il 90% del tempo regge bene ed è giocabilissimo.
Il problema è che a fine capitolo 2 arriva la seconda sezione con i ratti, ovvero la prima sezione con infiniti ratti ambientata all'aperto... e i frame da 40 crollano miseramente sui 20.
Questa sezione è ambientata in una mappa all'aperto bella ampia con tante scelte di approccio, infiniti ratti, umani nemici e fuochi da accendere.
Mi è durata diverse decine di minuti e fluttuava costantemente dai 40 ai 20 fps o meno restando purtroppo costante sempre sui minimi.
Per me sezioni del genere sono al limite dell'ingiocabile in questo modo ed è inqualificabile che abbiano buttato fuori il gioco in questo stato su PS5, perchè si... su Series X non accade minimamente in maniera cosi grave, ha qualche calo ma mai nella vita crolla del 50%.
Sinceramente faccio fatica a ricordare l'ultimo gioco che avesse crolli del genere e mi chiedo se a sto punto su PS5 non convenga giocarlo direttamente a 30 visto che a 40 le fluttuazioni sono ancora più forti.
Non so se quello era un pezzo sfigato e più avanti regge meglio ma questo purtroppo mi ha fatto perdere qualsiasi voglia di continuarlo perchè non ha senso che me lo rovini in questo modo.
Ne avessi la possibilità farei il rimborso immediato mentre aspetto e spero in una patch che prima o poi migliori la situazione.
Il primo mi era piaciuto un botto cosi ho voluto dare fiducia al team prenotandolo prima dei giudizi sulle versioni console e invece al momento rimango fregato.
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