PS5 A Plague Tale: Requiem

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Posto lievemente in ritardo, lo avevo preso al D1 a 48 euro su PS5 ma poi purtroppo mi sono dovuto fermare dopo le prime 2 ore per motivi che spiegherò.
Ho completato i primi 2 capitoli facendo quasi 3 ore di gioco.

L'impatto grafico generale è tranquillamente la cosa più nextgen che si sia mai vista ad oggi.

Non dico su ogni minino dettaglio dove altri studi top come ND sono ancora irraggiungibili come le animazioni, ma le ambientazioni a livello di rendering, geometrie e illuminazione hanno un impatto difficilmente visto in qualsiasi altro prodotto.

Demon Souls e ancora di più Rift Apart mi avevano ovviamente sbalordito al tempo, eppure qua per la prima volta come impatto generale ho esultato più prepotentemente che mai alla nextgen.
Da questo punto di vista la mancanza dei 60 è totalmente comprensibile.

Da queste prime 3 ore noto che ci sono stati enormi miglioramenti sull'ampiezza delle mappe e sul level design decisamente più aperto.
Ogni area è davvero molto più ariosa del primo e si ha tanto meno la sensazione di corridoione.

Si vede proprio tanto che hanno preso spunto a piene mani da TLOU 2 con il concetto di wide linear molto simile.
Finalmente è anche possibile giostrarsela di più quando si viene scoperti fuggendo o contrattaccando mentre nel primo equivaleva al game over.
Per il resto lato gameplay sembra molto simile al primo in questa parte iniziale.

Lato storia devo ammettere che sono un pò perplesso.
Trovo che il primo gioco facesse un lavoro egregio a presentarti la situazione, gli antagonisti, il mistero, l'obiettivo ecc...

In questo secondo invece le prime 3 ore al momento navigano un pò troppo a vista, sanno un pò di filler e le ho trovate un pò annacquate a livello di eventi veri e propri, senza una direzione precisa come se la storia fosse ancora ferma alla fine del primo.
Il fatto che il gioco duri quasi il doppio del primo mi fa temere che abbia gravato molto sul ritmo narrativo.

Sinceramente l'incipit iniziale
che dopo mesi di pace con loro che vagano per la francia in cerca di un nuovo posto in cui vivere ricomincia il casino perchè si imbattono a caso in una famiglia di apicoltori psicotici random che ammazza brutalmente a caso tutti quelli che si avvicinano alla propria casa finendo cosi per traumatizzare Leo e diventando quindi il motivo principale del nuovo risveglio della macula che ovviamente riaccende tutto il bordello dei ratti nel mondo mi è sembrata un pò tirata e ridicola

Tra l'altro pure certe gestioni narrative tipo a fine capitolo 2
passano l'inferno e fanno1000 chilometri per arrivare alla chiesa dove trovano sto benedetto alchimista che stavano cercando da riportare indietro e poi... dissolvenza in nero con tutti loro che si teletrasportano direttamente al rifugio da cui erano partiti non spiegando minimamente come visto che all'esterno della chiesa sull'unica via di ritorno sono circondati da chilometri di ratti e nemici umani che li cercano.
Ecco sti buchi narrativamente so proprio brutti. Ho capito la sospensione dell'incredulità ma potrebbero gestirle meglio ste robe.

Ma ora arriviamo alla nota dolente che mi ha fatto interrompere il gioco dopo soli 2 capitoli, ovvero le performance su PS5.
Allora io gioco su una TV che supporta 120HZ con VRR quindi fortunatamente posso godere pure dei 40fps invece dei soli 30, che comunque reggerei tranquillamente.

Per le prime 2 ore tutto bene, sia chiaro il gioco anche qui ha qualche incertezza di troppo ma per il 90% del tempo regge bene ed è giocabilissimo.
Il problema è che a fine capitolo 2 arriva la seconda sezione con i ratti, ovvero la prima sezione con infiniti ratti ambientata all'aperto... e i frame da 40 crollano miseramente sui 20.

Questa sezione è ambientata in una mappa all'aperto bella ampia con tante scelte di approccio, infiniti ratti, umani nemici e fuochi da accendere.
Mi è durata diverse decine di minuti e fluttuava costantemente dai 40 ai 20 fps o meno restando purtroppo costante sempre sui minimi.

Per me sezioni del genere sono al limite dell'ingiocabile in questo modo ed è inqualificabile che abbiano buttato fuori il gioco in questo stato su PS5, perchè si... su Series X non accade minimamente in maniera cosi grave, ha qualche calo ma mai nella vita crolla del 50%.
Sinceramente faccio fatica a ricordare l'ultimo gioco che avesse crolli del genere e mi chiedo se a sto punto su PS5 non convenga giocarlo direttamente a 30 visto che a 40 le fluttuazioni sono ancora più forti.

Non so se quello era un pezzo sfigato e più avanti regge meglio ma questo purtroppo mi ha fatto perdere qualsiasi voglia di continuarlo perchè non ha senso che me lo rovini in questo modo.
Ne avessi la possibilità farei il rimborso immediato mentre aspetto e spero in una patch che prima o poi migliori la situazione.
Il primo mi era piaciuto un botto cosi ho voluto dare fiducia al team prenotandolo prima dei giudizi sulle versioni console e invece al momento rimango fregato.
 
Ultima modifica:
Non muore lei muore il fratello
Ah si vero.
Post automatically merged:

Posto lievemente in ritardo, lo avevo preso al D1 a 48 euro su PS5 ma poi purtroppo mi sono dovuto fermare dopo le prime 2 ore per motivi che spiegherò.
Ho completato i primi 2 capitoli facendo quasi 3 ore di gioco.

L'impatto grafico generale è tranquillamente la cosa più nextgen che sia sia mai vista ad oggi.

Non dico su ogni minino dettaglio dove altri studi top come ND sono ancora irraggiungibili come le animazioni, ma le ambientazioni a livello di rendering, geometrie e illuminazione hanno un impatto difficilmente visto in qualsiasi altro prodotto.

Demon Souls e ancora di più Rift Apart mi hanno ovviamente sbalordito al tempo eppure qua per la prima volta come impatto generale ho esultato ancora più prepotentemente alla nextgen.
Da questo punto di vista la mancanza dei 60 è totalmente comprensibile.

Da queste prime 3 ore noto che ci sono stati enormi miglioramenti sull'ampiezza delle mappe e sul level design decisamente più aperto.
Ogni area è davvero molto più ariosa del primo e si ha tanto meno la sensazione di corridoione.

Si vede proprio tanto che hanno preso spunto a piene mani da TLOU 2 con il concetto di wide linear molto simile.
Finalmente è anche possibile giostrarsela di più quando si viene scoperti mentre nel primo equivaleva al game over.
Per il resto lato gameplay sembra molto simile al primo in questa parte iniziale.

Lato storia devo ammettere che sono un pò perplesso perchè mentre il primo faceva un lavoro egregio a presentarti la situazione, gli antagonisti, il mistero e l'obiettivo ecc...
Queste prime 3 ore del secondo invece al momento navigano un pò troppo a vista, le ho trovate un pò annacquate a livello di eventi veri e propri e senza una direzione precisa come se la storia fosse ancora ferma alla fine del primo.
Il fatto che il gioco duri quasi il doppio del primo mi fa temere che abbia gravato molto sul ritmo narrativo.

L'incipit iniziale
che dopo mesi di pace si imbattono a caso in una famiglia di apicoltori psicotici che ammazza a caso tutti quelli che si avvicinano a casa loro finendo cosi per traumatizzare Leo e diventando quindi il motivo principale del risveglio della macula e l'inizio di tutto il nuovo casino di questo secondo capitolo mi è sembrata un pò tirata

Ma ora arriviamo alla nota dolente che mi ha fatto interrompere il gioco dopo soli 2 capitoli, ovvero le performance su PS5.
Allora io gioco su una TV che supporta 120HZ con VRR quindi fortunatamente posso godere pure dei 40fps invece 30 che comunque reggerei tranquillamente.

Per le prime 2 ore tutto bene, sia chiaro il gioco sino a questo ha quale incertezza di troppo ma per il 90% del tempo regge bene ed è giocabilissimo.
Il problema è che a fine capitolo 2 arriva la seconda sezione con i ratti, ovvero la prima sezione con infiniti ratti ambientata all'aperto e i frame da 40 crollano miseramente sui 20.

Questa sezione è ambientata in una mappa all'aperto bella ampia con tante scelte di approccio, infiniti ratti, umani nemici e fuochi da accendere.
Mi è durata diverse decine di minuti e fluttuava costantemente dai 40 ai 20 fps o meno restando purtroppo costante sempre sui minimi.

Per me sezioni del genere sono al limite dell'ingiocabile in questo modo ed è inqualificabile che abbiano buttato fuori il gioco in questo stato su PS5, perchè si... su Series X non accade minimamente in maniera cosi grave, ha qualche calo ma mai nella vita crolla del 50%.
Sinceramente faccio fatica a ricordare l'ultimo gioco che avesse crolli del genere e mi chiedo se a sto punto su PS5 non convenga giocarlo direttamente a 30 visto che a 40 le fluttuazioni sono ancora più forti.

Non so se quello era un pezzo sfigato e più avanti migliora ma questo purtroppo mi ha fatto perdere qualsiasi voglia di continuarlo perchè non ha senso che me lo rovini in questo modo.
Ne avessi la possibilità farei il rimborso immediato sperando in una patch che prima o poi migliori la situazione.
Il primo mi era piaciuto un botto cosi ho voluto dare fiducia al team prenotandolo prima dei giudizi sulle versioni console e invece al momento rimango fregato.
Concordo, visivamente nel complesso è la cosa più nextgen vista fino ad ora, o comunque tranquillamente al top con poco altro.
Le zone più ampie sono una piacevole aggiunta perché permettono un po' più di libertà sia nello stealth che nei combattimenti/fuga.
L'inizio forse è un po' forzato ma vediamo come si sviluppa la storia, però non mi da fastidio.
Lato giocato, infatti io su series x non ho avuto problemi di framerate. Dai rimborso mi sembra eccessivo visto che il gioco piace, sicuramente a breve arriverà una patch che Sistema
 
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Ah si vero.
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Concordo, visivamente nel complesso è la cosa più nextgen vista fino ad ora, o comunque tranquillamente al top con poco altro.
Le zone più ampie sono una piacevole aggiunta perché permettono un po' più di libertà sia nello stealth che nei combattimenti/fuga.
L'inizio forse è un po' forzato ma vediamo come si sviluppa la storia, però non mi da fastidio.
Lato giocato, infatti io su series x non ho avuto problemi di framerate. Dai rimborso mi sembra eccessivo visto che il gioco piace, sicuramente a breve arriverà una patch che Sistema

No mi spiace ma certe robe le trovo inaccettabili e al momento mi rompe avergli già dato i soldi.
Chissà se risolveranno quanto ci sarà da aspettare, perchè qua non si tratta di limare pochi frame.

Quella sezione di cui parlo a fine capitolo 2 su Series X perde 5 frame se va male mentre su PS5 crolla costantemente di 20 ovvero il 50% diventando un miscuglio di stuttering e diapositive. Probabilmente in sto stato giocarlo a 40 rischia di fare un effetto anche peggiore.
Per me non è veramente godibile se ogni volta che parte un pò troppa azione certe sezioni sono in quello stato... e sono solo all'inizio.

Ripeto, non ricordo di essermi mai imbattuto in altri che giochi con problemi di fps cosi gravi.
Manco Ac Unity al lancio aveva sti crolli.
 
Ultima modifica:
Non mi ricordo una cosa del gioco precedente.

Ma la ragazza ladra che che accompagna i protagonisti che fine fa? :hmm
Non muore lei muore il fratello
Questo me lo ricordavo.

Ma lei che fine fa? :hmm:
Nel secondo gioco mi sembra di capire che non ci sia.
 
No mi spiace ma certe robe le trovo inaccettabili e al momento mi rompe avergli già dato i soldi.
Chissà se risolveranno quanto ci sarà da aspettare, perchè qua non si tratta di limare pochi frame.

Quella sezione di cui parlo a fine capitolo 2 su Series X perde 5 frame se va male mentre su PS5 crolla costantemente di 20 ovvero il 50% diventando un miscuglio di stuttering e diapositive. Probabilmente in sto stato giocarlo a 40 rischia di fare un effetto anche peggiore.
Per me non è veramente godibile se ogni volta che parte un pò troppa azione certe sezioni sono in quello stato... e sono solo all'inizio.

Ripeto, non ricordo di essermi mai imbattuto in altri che giochi con problemi di fps cosi gravi.
Manco Ac Unity al lancio aveva sti crolli.
Sono al capitolo 6 e quello è l'unico punto che mi ha dato problemi, solo sporadicamente quando prendi il bastone/ramo e lo accendi per passare fra i rati può calare il frame coi topi che si muovono, ma quel metodo lo userai penso una volta sola da dove sei tu a dove sono io. Ha sicuramente dei punti che vanno ottimizzati ma per fortuna non è totalmente così il gioco. Però io avverto meno i cali e non sto tanto a pensarci, quindi la sicurezza che in realtà anche in altre zone calava molto non te la posso dare, quindi prendi con le pinze :asd:
Penso comunque che a breve uscirà una patch, ne hanno fatte due entro il D1, quindi in breve tempo, credo non si dovrà aspettare molto.

Sulla trama proprio dove sono io si delinea molto meglio e "cambia totalmente" per così dire, non ti deluderà avanzando secondo me. Qui puoi prenderla meno con le pinze :asd: Lo hanno allungato un po' per farci un prologo lunghetto diciamo, ma le situazioni fin'ora son sempre diverse nel gameplay e nelle zone quindi diverte e non pesa :sisi:
 
Posto lievemente in ritardo, lo avevo preso al D1 a 48 euro su PS5 ma poi purtroppo mi sono dovuto fermare dopo le prime 2 ore per motivi che spiegherò.
Ho completato i primi 2 capitoli facendo quasi 3 ore di gioco.

L'impatto grafico generale è tranquillamente la cosa più nextgen che si sia mai vista ad oggi.

Non dico su ogni minino dettaglio dove altri studi top come ND sono ancora irraggiungibili come le animazioni, ma le ambientazioni a livello di rendering, geometrie e illuminazione hanno un impatto difficilmente visto in qualsiasi altro prodotto.

Demon Souls e ancora di più Rift Apart mi avevano ovviamente sbalordito al tempo, eppure qua per la prima volta come impatto generale ho esultato più prepotentemente che mai alla nextgen.
Da questo punto di vista la mancanza dei 60 è totalmente comprensibile.

Da queste prime 3 ore noto che ci sono stati enormi miglioramenti sull'ampiezza delle mappe e sul level design decisamente più aperto.
Ogni area è davvero molto più ariosa del primo e si ha tanto meno la sensazione di corridoione.

Si vede proprio tanto che hanno preso spunto a piene mani da TLOU 2 con il concetto di wide linear molto simile.
Finalmente è anche possibile giostrarsela di più quando si viene scoperti fuggendo o contrattaccando mentre nel primo equivaleva al game over.
Per il resto lato gameplay sembra molto simile al primo in questa parte iniziale.

Lato storia devo ammettere che sono un pò perplesso.
Trovo che il primo gioco facesse un lavoro egregio a presentarti la situazione, gli antagonisti, il mistero, l'obiettivo ecc...

In questo secondo invece le prime 3 ore al momento navigano un pò troppo a vista, sanno un pò di filler e le ho trovate un pò annacquate a livello di eventi veri e propri, senza una direzione precisa come se la storia fosse ancora ferma alla fine del primo.
Il fatto che il gioco duri quasi il doppio del primo mi fa temere che abbia gravato molto sul ritmo narrativo.

Sinceramente l'incipit iniziale
che dopo mesi di pace con loro che vagano per la francia in cerca di un nuovo posto in cui vivere ricomincia il casino perchè si imbattono a caso in una famiglia di apicoltori psicotici random che ammazza brutalmente a caso tutti quelli che si avvicinano alla propria casa finendo cosi per traumatizzare Leo e diventando quindi il motivo principale del nuovo risveglio della macula che ovviamente riaccende tutto il bordello dei ratti nel mondo mi è sembrata un pò tirata e ridicola

Tra l'altro pure certe gestioni narrative tipo a fine capitolo 2
passano l'inferno e fanno1000 chilometri per arrivare alla chiesa dove trovano sto benedetto alchimista che stavano cercando da riportare indietro e poi... dissolvenza in nero con tutti loro che si teletrasportano direttamente al rifugio da cui erano partiti non spiegando minimamente come visto che all'esterno della chiesa sull'unica via di ritorno sono circondati da chilometri di ratti e nemici umani che li cercano.
Ecco sti buchi narrativamente so proprio brutti. Ho capito la sospensione dell'incredulità ma potrebbero gestirle meglio ste robe.

Ma ora arriviamo alla nota dolente che mi ha fatto interrompere il gioco dopo soli 2 capitoli, ovvero le performance su PS5.
Allora io gioco su una TV che supporta 120HZ con VRR quindi fortunatamente posso godere pure dei 40fps invece dei soli 30, che comunque reggerei tranquillamente.

Per le prime 2 ore tutto bene, sia chiaro il gioco anche qui ha qualche incertezza di troppo ma per il 90% del tempo regge bene ed è giocabilissimo.
Il problema è che a fine capitolo 2 arriva la seconda sezione con i ratti, ovvero la prima sezione con infiniti ratti ambientata all'aperto... e i frame da 40 crollano miseramente sui 20.

Questa sezione è ambientata in una mappa all'aperto bella ampia con tante scelte di approccio, infiniti ratti, umani nemici e fuochi da accendere.
Mi è durata diverse decine di minuti e fluttuava costantemente dai 40 ai 20 fps o meno restando purtroppo costante sempre sui minimi.

Per me sezioni del genere sono al limite dell'ingiocabile in questo modo ed è inqualificabile che abbiano buttato fuori il gioco in questo stato su PS5, perchè si... su Series X non accade minimamente in maniera cosi grave, ha qualche calo ma mai nella vita crolla del 50%.
Sinceramente faccio fatica a ricordare l'ultimo gioco che avesse crolli del genere e mi chiedo se a sto punto su PS5 non convenga giocarlo direttamente a 30 visto che a 40 le fluttuazioni sono ancora più forti.

Non so se quello era un pezzo sfigato e più avanti regge meglio ma questo purtroppo mi ha fatto perdere qualsiasi voglia di continuarlo perchè non ha senso che me lo rovini in questo modo.
Ne avessi la possibilità farei il rimborso immediato mentre aspetto e spero in una patch che prima o poi migliori la situazione.
Il primo mi era piaciuto un botto cosi ho voluto dare fiducia al team prenotandolo prima dei giudizi sulle versioni console e invece al momento rimango fregato.
Domanda. Ho una tv come la tua e a me da che va a 119 fps. Ma è un'errore della tv o che? :asd:
 
Domanda. Ho una tv come la tua e a me da che va a 119 fps. Ma è un'errore della tv o che? :asd:
Con il vrr attivo mi sa che ti segna il massimo (non so perché 119 invece di 120, capita anche a me) invece di quanto sta andando in realtà il gioco.
 
O hai una ps5 modificata con una 4090 oppure sei in confusione confondendo gli hz col framerate (ovviamente è la seconda)
L'avevo intuito :sard: però appunto solitamente la tv mi segnala gli fps quando premo il tasto dell'ingranaggio e ci azzecca abbastanza. E' il primo gioco che mi sbarella.
 
Sono al capitolo 6 e quello è l'unico punto che mi ha dato problemi, solo sporadicamente quando prendi il bastone/ramo e lo accendi per passare fra i rati può calare il frame coi topi che si muovono, ma quel metodo lo userai penso una volta sola da dove sei tu a dove sono io. Ha sicuramente dei punti che vanno ottimizzati ma per fortuna non è totalmente così il gioco. Però io avverto meno i cali e non sto tanto a pensarci, quindi la sicurezza che in realtà anche in altre zone calava molto non te la posso dare, quindi prendi con le pinze :asd:
Penso comunque che a breve uscirà una patch, ne hanno fatte due entro il D1, quindi in breve tempo, credo non si dovrà aspettare molto.
Ho fatto qualche prova disattivando i 120hz, sicuramente a 40fps i crolli si percepiscono tanto di più che a 30 ed un gran peccato perché quando non ci sono cali i 10 fps in più fanno una bella differenza.

Domanda. Ho una tv come la tua e a me da che va a 119 fps. Ma è un'errore della tv o che? :asd:
Quelli che vedi sono gli hz
 
Ho fatto qualche prova disattivando i 120hz, sicuramente a 40fps i crolli si percepiscono tanto di più che a 30 ed un gran peccato perché quando non ci sono cali i 10 fps in più fanno una bella differenza.


Quelli che vedi sono gli hz
allora come immaginavo è il tv che usa un termine inappropriato :asd: perchè sulla dash c'è scritto fps


Non è il mio ma è per far capire
 
Posto lievemente in ritardo, lo avevo preso al D1 a 48 euro su PS5 ma poi purtroppo mi sono dovuto fermare dopo le prime 2 ore per motivi che spiegherò.
Ho completato i primi 2 capitoli facendo quasi 3 ore di gioco.

L'impatto grafico generale è tranquillamente la cosa più nextgen che si sia mai vista ad oggi.

Non dico su ogni minino dettaglio dove altri studi top come ND sono ancora irraggiungibili come le animazioni, ma le ambientazioni a livello di rendering, geometrie e illuminazione hanno un impatto difficilmente visto in qualsiasi altro prodotto.

Demon Souls e ancora di più Rift Apart mi avevano ovviamente sbalordito al tempo, eppure qua per la prima volta come impatto generale ho esultato più prepotentemente che mai alla nextgen.
Da questo punto di vista la mancanza dei 60 è totalmente comprensibile.

Da queste prime 3 ore noto che ci sono stati enormi miglioramenti sull'ampiezza delle mappe e sul level design decisamente più aperto.
Ogni area è davvero molto più ariosa del primo e si ha tanto meno la sensazione di corridoione.

Si vede proprio tanto che hanno preso spunto a piene mani da TLOU 2 con il concetto di wide linear molto simile.
Finalmente è anche possibile giostrarsela di più quando si viene scoperti fuggendo o contrattaccando mentre nel primo equivaleva al game over.
Per il resto lato gameplay sembra molto simile al primo in questa parte iniziale.

Lato storia devo ammettere che sono un pò perplesso.
Trovo che il primo gioco facesse un lavoro egregio a presentarti la situazione, gli antagonisti, il mistero, l'obiettivo ecc...

In questo secondo invece le prime 3 ore al momento navigano un pò troppo a vista, sanno un pò di filler e le ho trovate un pò annacquate a livello di eventi veri e propri, senza una direzione precisa come se la storia fosse ancora ferma alla fine del primo.
Il fatto che il gioco duri quasi il doppio del primo mi fa temere che abbia gravato molto sul ritmo narrativo.

Sinceramente l'incipit iniziale
che dopo mesi di pace con loro che vagano per la francia in cerca di un nuovo posto in cui vivere ricomincia il casino perchè si imbattono a caso in una famiglia di apicoltori psicotici random che ammazza brutalmente a caso tutti quelli che si avvicinano alla propria casa finendo cosi per traumatizzare Leo e diventando quindi il motivo principale del nuovo risveglio della macula che ovviamente riaccende tutto il bordello dei ratti nel mondo mi è sembrata un pò tirata e ridicola

Tra l'altro pure certe gestioni narrative tipo a fine capitolo 2
passano l'inferno e fanno1000 chilometri per arrivare alla chiesa dove trovano sto benedetto alchimista che stavano cercando da riportare indietro e poi... dissolvenza in nero con tutti loro che si teletrasportano direttamente al rifugio da cui erano partiti non spiegando minimamente come visto che all'esterno della chiesa sull'unica via di ritorno sono circondati da chilometri di ratti e nemici umani che li cercano.
Ecco sti buchi narrativamente so proprio brutti. Ho capito la sospensione dell'incredulità ma potrebbero gestirle meglio ste robe.

Ma ora arriviamo alla nota dolente che mi ha fatto interrompere il gioco dopo soli 2 capitoli, ovvero le performance su PS5.
Allora io gioco su una TV che supporta 120HZ con VRR quindi fortunatamente posso godere pure dei 40fps invece dei soli 30, che comunque reggerei tranquillamente.

Per le prime 2 ore tutto bene, sia chiaro il gioco anche qui ha qualche incertezza di troppo ma per il 90% del tempo regge bene ed è giocabilissimo.
Il problema è che a fine capitolo 2 arriva la seconda sezione con i ratti, ovvero la prima sezione con infiniti ratti ambientata all'aperto... e i frame da 40 crollano miseramente sui 20.

Questa sezione è ambientata in una mappa all'aperto bella ampia con tante scelte di approccio, infiniti ratti, umani nemici e fuochi da accendere.
Mi è durata diverse decine di minuti e fluttuava costantemente dai 40 ai 20 fps o meno restando purtroppo costante sempre sui minimi.

Per me sezioni del genere sono al limite dell'ingiocabile in questo modo ed è inqualificabile che abbiano buttato fuori il gioco in questo stato su PS5, perchè si... su Series X non accade minimamente in maniera cosi grave, ha qualche calo ma mai nella vita crolla del 50%.
Sinceramente faccio fatica a ricordare l'ultimo gioco che avesse crolli del genere e mi chiedo se a sto punto su PS5 non convenga giocarlo direttamente a 30 visto che a 40 le fluttuazioni sono ancora più forti.

Non so se quello era un pezzo sfigato e più avanti regge meglio ma questo purtroppo mi ha fatto perdere qualsiasi voglia di continuarlo perchè non ha senso che me lo rovini in questo modo.
Ne avessi la possibilità farei il rimborso immediato mentre aspetto e spero in una patch che prima o poi migliori la situazione.
Il primo mi era piaciuto un botto cosi ho voluto dare fiducia al team prenotandolo prima dei giudizi sulle versioni console e invece al momento rimango fregato.
Per me rift apl, horizon forbiden w o demon stanno ancora sopra e nn di poco.

Molto bello lato artistico ma ha qualcosa di old ancora specie lato modellazione, piu che nei titoli sopracitati
 
Il dualsense è strato sfruttato abbastanza bene devo dire con le vibrazioni. Quando piove si sente la pioggia che se passi sotto qualcosa smette e poi riprende uscendo, anche il grilletto della corsa (non toglietelo da R2!) vibra leggermente se si passa su un terreno con delle rocce. Molto bene lato dualsense :sisi:
 
Il dualsense è strato sfruttato abbastanza bene devo dire con le vibrazioni. Quando piove si sente la pioggia che se passi sotto qualcosa smette e poi riprende uscendo, anche il grilletto della corsa (non toglietelo da R2!) vibra leggermente se si passa su un terreno con delle rocce. Molto bene lato dualsense :sisi:
Ma pure il primo quando lo avevano aggiornato era ottimo :sisi:
 
Ma pure il primo quando lo avevano aggiornato era ottimo :sisi:
Eh non l'ho rigiocato :asd:

EDIT: sto facendo una zona molto colorata e piena di dettagli che ad impatto grafico mi sta dando sensazioni alla Uncharted 4 quando uscì su PS4 :asd: E me la da sta sensazione nel 2022 quindi sto motore grafico sarà pure una chiavica ma è tanta roba...se sto team si espande e lo migliora può fare robe da wow vero e proprio.
 
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