PS5 Alan Wake 2

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ma non esiste il save manuale in questo gioco? L'ho iniziato e sembra veramente bello, ma è frustrante esplorare, recuperare oggetti e vedere che non salva...
Vedo che ci sono gli slot per il save manuale ma come si usano? Nelle opzioni e nella pausa non ho trovato nulla.
Ho finito la prima parte
nel bosco.
 
Ma non esiste il save manuale in questo gioco? L'ho iniziato e sembra veramente bello, ma è frustrante esplorare, recuperare oggetti e vedere che non salva...
Vedo che ci sono gli slot per il save manuale ma come si usano? Nelle opzioni e nella pausa non ho trovato nulla.
Ho finito la prima parte
nel bosco.
Si salva dentro le stanze con la luce, c'è un bicchiere dove salvare :asd: Ma fa anche save automatici in punti predisposti.
 
Si salva dentro le stanze con la luce, c'è un bicchiere dove salvare :asd: Ma fa anche save automatici in punti predisposti.
Mi sa che non ne ho trovate per ora,
il bosco iniziale
l'ho girato tutto praticamente, e si trovano tanti indizi e pagine del libro, ho aperto una scatola con un lucchetto ma il gioco salva solo in determinati punti col progredire della storia.
 
Mi sa che non ne ho trovate per ora,
il bosco iniziale
l'ho girato tutto praticamente, e si trovano tanti indizi e pagine del libro, ho aperto una scatola con un lucchetto ma il gioco salva solo in determinati punti col progredire della storia.
Se ricordo bene quella location gigante ha 1 solo save point standard.
È una piccola capanna poco sopra la palude dove c'è l'albero gigante - una delle prime pagine del romanzo è lì .
 
Mi sa che non ne ho trovate per ora,
il bosco iniziale
l'ho girato tutto praticamente, e si trovano tanti indizi e pagine del libro, ho aperto una scatola con un lucchetto ma il gioco salva solo in determinati punti col progredire della storia.
Comunque la save room è indicata sulla mappa :sisi:
 
Ok grazie buono a sapersi, vedo che è molto incentrato sull'esplorazione, volevo essere sicuro di non perdere roba.
 
Ho finito per davvero per davvero il gioco (nel senso che ho terminato la modalità ultima bozza), ora penso di potere esprimere la mia opinione la mia opinione a riguardo riguardo :sisi: :sisi:

Mi tolgo il dente cominciando dalle note dolenti.

  • Non mi è andata giù la necessità di dover giocare la modalità ultima bozza per [Vedi spoiler 1]. Ora, io capisco il discorso del [Vedi spoiler 2] e tutto, però avrei preferito un approccio diverso, del tipo [Vedi spoiler 3].
  • La modalità prestazioni che di tanto in tanto soffre.

1) vedere il finale vero. Ho dovuto aspettare 14 anni per giocare il seguito di un gioco che finiva con un cliffhanger, e poi mi fanno questo scherzetto? Dai cazzo...
2) loop
3) carica un salvataggio un po' prima della fine (come in Cyberpunk 2077 per capirci) e a quel punto vedi un altro finale, non che ti devi rifare tutto il gioco da capo.

Ora passiamo ai pregi. Praticamente tutto il resto :sisi:

  • la maggior varietà sia delle situazioni che delle ambientazioni rispetto al primo. La presenza di due personaggi ha aiutato ovviamente.
  • giocando con alan, gli scenari che [Vedi spoiler 4 sotto]. Una gran bella idea.
  • la storia e il modo in cui viene raccontata, il cast dei personaggi.
  • la colonna sonora e il doppiaggio. Ammetto che all'inizio ero un po' dispiaciuto per l'assenza dell'italiano ma poi non ci ho fatto più caso.
  • il passo in avanti rispetto al primo graficamente (e vabbè grazie tante sono passate due generazioni direte voi :asd:)

4) cambiano in base alla scrittura

Basta dai, vi sarete rotti i coglioni di leggere :asd:

L'unica cosa che mi resta da fare è aspettare Control 2 suppongo si? Si :sisi:

Edit: dimenticavo una cosa, un piccolo consiglio per chi non ha ancora iniziato il gioco. Giocate i dlc durante il gioco, non dopo averlo finito.
 
Ultima modifica:
Finito ieri il primo in versione Remastered.
Bella storia, bello che viene narrato tutto dalla voce di Alan, bella anche l'ambientazione, ma il Gameplay, gunplay sono terribili.
É un continuo andare dal punto A al punto B.
Poi ho visto che ci sono millemila collezionabili ma io mica li ho trovati.
Uniche cose trovate sono i thermos del caffè e le pagine dei libri( non tutte).
Iniziato subito il secondo ed è già tanta roba
 
Finito ieri il primo in versione Remastered.
Bella storia, bello che viene narrato tutto dalla voce di Alan, bella anche l'ambientazione, ma il Gameplay, gunplay sono terribili.
É un continuo andare dal punto A al punto B.
Poi ho visto che ci sono millemila collezionabili ma io mica li ho trovati.
Uniche cose trovate sono i thermos del caffè e le pagine dei libri( non tutte).
Iniziato subito il secondo ed è già tanta roba

Si, il gameplay e il gunplay erano terribili già nel 2010, figuriamoci quasi 15 anni dopo.
Il bello del primo Alan Wake era ben altro (trama, atmosfera, ispirazioni varie, racconto, ambientazioni). Bisogna soprassedere ad alcuni difetti, per goderselo appieno.

Il secondo - lo sto giocando in questo periodo molto lentamente - sicuramente rinnova e migliora.
 
Finito. Che giocone.
A livello di atmosfere e tematiche sembra la conversione videoludica della terza stagione di Twin Peaks.
Le parti di indagine e esplorative sono in assoluto le migliori, gli scontri con i nemici sono abbastanza ben dosati e rispetto al primo l'inventario ha una sua importanza.
I nemici forse continuano ad essere il punto debole della saga, ma presi a piccole dosi come avviene nel 2 fanno il loro lavoro, mentre nelle fasi marcatamente action il gioco mostra un pò il fianco, ma sono poche e va bene così
(l'orda finale con Saga mi ha fatto bestemmiare non poco, per la poca reattività di alcune azioni, come cambiare arma o curarsi, e anche farti affrontare Alan senza darti la possibilità di ricaricare e riconfigurare l'inventario non è il massimo)
.
Quello che colpisce è l'estrema cura e il taglio da gioco d'autore, cosa molto rara oggi giorno.
Davvero una coesione fantastica di narrazione, cinematograficità e videogioco.

Ho iniziato l'ng+, giusto per capire cosa viene mantenuto dalla partita precedente, da una parte avrei voglia di rigiocarmelo in maniera più veloce(la prima run mi è durata circa 40 ore), ma l'idea di esplorare ed indagare di nuovo non so quanto mi attiri.
Potrei aumentare la difficoltà, ma visto che gli scontri a fuoco sono la parte che mi è piaciuta meno la vedo una scelta un pò masochistica per il tipo di gioco.
 
Io so gia' che sto titolo lo adorerò.
Mi capita di rado di "usmare" un gioco prima ancora di averlo provato...
Ma non ho una PS5 e non l'avro' ancora a lungo, quindi leggo le vostre recensioni come fossero le letterine di natale
sad cry GIF
 
Si, il gameplay e il gunplay erano terribili già nel 2010, figuriamoci quasi 15 anni dopo.
Il bello del primo Alan Wake era ben altro (trama, atmosfera, ispirazioni varie, racconto, ambientazioni). Bisogna soprassedere ad alcuni difetti, per goderselo appieno.

Il secondo - lo sto giocando in questo periodo molto lentamente - sicuramente rinnova e migliora.
Terribile era ed è ben altro. In realtà il primo si può fare apprezzare anche per quello, perché non è terribile. Terribile è Hydrophobia Prophecy

In tal senso, il 2, di per non ha un gameplay peggiore, forse migliore con la base di RE, ma che perde anche molto della mobilità e agilità degli scontri (per quanto potessero essere clunky nel primo) oltre che ridurre molto di più il frangente gameplay puro rispetto ai primi 2. A favore di esplorazione ed enigmi basici. O a favore fasi stealth con Alan meno che wannabe, proprio per far si che si possano evitare gli scontri.

Anyway, appunto lo sto giocando finalmente anch'io e sono a
Coffee World.

Abbastanza difficile da giudicare come gioco. Sia in sé che da fan degli originali. È complicato. Difficile.

È diverso da quello che mi aspettavo, che già fosse diverso dal primo da sembrare giochi diversi, ma da qui ancora più diverso da quello che pensavo mi sarei trovato.

Non so se esattamente il gioco che volevo come seguito del primo. In se mi sta piacendo ma senza farmi eccitare come ho sempre sperato in questi 14 anni.

Sicuramente gioco dalla identità forte, che porta a cose molto positive ma anche negative. Probabilmente il più personale progetto fatto dai Remedy nel loro progetto più grosso, che è una cosa abbastanza rara oggi. Punta tutto sul fare come cazzo voleva Sam Lake senza pensare a nient'altro, a nessuna mediazione nel mezzo. In tal senso sono contento che Lake abbia potuto fare come voleva o cosa voleva fare senza pensare a nient'altro, se questo si sentiva di fare.

Vediamo come va avanti.
 
Ultima modifica:
Terribile era ed è ben altro. In realtà il primo si può fare apprezzare anche per quello, perché non è terribile. Terribile è Hydrophobia Prophecy

In tal senso, il 2, di per non ha un gameplay peggiore, forse migliore con la base di RE, ma che perde anche molto della mobilità e agilità degli scontri (per quanto potessero essere clunky nel primo) oltre che ridurre molto di più il frangente gameplay puro rispetto ai primi 2. A favore di esplorazione ed enigmi basici. O a favore fasi stealth con Alan meno che wannabe, proprio per far si che si possano evitare gli scontri.

Anyway, appunto lo sto giocando finalmente anch'io e sono a
Coffee World.

Abbastanza difficile da giudicare come gioco. Sia in sé che da fan degli originali. È complicato. Difficile.

È diverso da quello che mi aspettavo, che già fosse diverso dal primo da sembrare giochi diversi, ma da qui ancora più diverso da quello che pensavo mi sarei trovato.

Non so se esattamente il gioco che volevo come seguito del primo. In se mi sta piacendo ma senza farmi eccitare come ho sempre sperato in questi 14 anni.

Sicuramente gioco dalla identità forte, che porta a cose molto positive ma anche negative. Probabilmente il più personale progetto fatto dai Remedy nel loro progetto più grosso, che è una cosa abbastanza rara oggi. Punta tutto sul fare come cazzo voleva Sam Lake senza pensare a nient'altro, a nessuna mediazione nel mezzo. In tal senso sono contento che Lake abbia potuto fare come voleva o cosa voleva fare senza pensare a nient'altro, se questo si sentiva di fare.

Vediamo come va avanti.

Il primo aveva un gameplay molto limitato, ora che ho finito il 2 mi è venuta voglia di rigiocarlo, ma settandolo a facile per saltare il più velocemente le soporifere parti giocate.
Il 2 prima di tutto ha inserito una gestione dell'inventario, che in teoria c'era anche nel primo ma era inutile, visto che il gioco ti rimpinzava continuamente di roba per poi toglierti tutto a fine capitolo.
I ritmi tra esplorazione e scontri sono molto più dosati e questo rende il gioco più interessante, anche se i nemici tendono ad apparire in gran numero per poi sparire quando si prosegue, quindi spesso conviene evitarli, mentre di solito nei survival se vuoi esplorare liberamente devi affrontarli, e questo un pò manca.
Se avevi apprezzato molto il primo posso capire che spiazza, ma per me hanno fatto un gran lavoro, hanno migliorato il gameplay ed ampliato l'esplorazione e i misteri, che il primo ti faceva annusare senza mai davvero concederti. La narrazione è spizzante e da cinema d'autore, Lake deve aver adorato la terza stagione di Twin Peaks perchè il gioco ne attinge a piene mani.
 
Ieri ho finito Alan Wake 2 e i suoi DLC con il 100% di completamento in totale sulle 30 ore di gioco, il mio primo gioco completato interamente su Playstation 5 PRO, lo avevo lasciato indietro al tempo aspettando l’uscita fisica e mi è andata bene avendolo potuto giocare sulla console potenziata.

Niente ragazzi.
Mi sono trovato di fronte ad un gioco che ha mantenuto le aspettative altissime che avevo da quello che leggevo in giro.
Un autentico capolavoro del suo genere, rispetto al primo capitolo siamo totalmente su un altro piano, il primo Alan Wake mi aveva spesso annoiato questo mi ha fatto godere dall’inizio alla fine.

Comparto tecnico fuori di testa, 60fps incrollabili e una grafica di una qualità incredibile il tutto condito da una delle migliori effettistiche audio mai provata su un videogioco e una colonna sonora da stupro, giochi come questo mi fanno capire che il bisogno di continuare a potenziare gli hardware non esiste.

Un connubio tra videogioco e film, o meglio tra più forme d’arte amalgamate insieme così ben riuscito credo non esista ad oggi.

Qualche piccolissimo appunto su schivate e alcune inquadrature della camera ma per il resto non ho nulla da eccepire, azzeccatissimo l’utilizzo delle open map da poter esplorare.

Personaggi, trama, sceneggiatura tutto top notch con alcuni capitoli da pelle d’oca (oramai sono fan degli Old Gods of Asgard).

Valutazione personale altissima siamo sul 9.0 / 9.5 … dolore immenso (continuo che mi sta dando questo hobby) che con un gioco del genere Remedy mi sembra abbia detto di non essere riuscita a rientrare nei costi.

Consigliato veramente a tutti quelli che non lo hanno ancora giocato di farlo!
 
Io sto facendo la seconda run, vado più spedito rispetto alla prima(che mi ha portato via ben 40 ore), ma sicuramente mi perderò di nuovo a esplorare.
In questa seconda run mi sto godendo di più le parti con Alan.
 
Il primo aveva un gameplay molto limitato, ora che ho finito il 2 mi è venuta voglia di rigiocarlo, ma settandolo a facile per saltare il più velocemente le soporifere parti giocate.
Il 2 prima di tutto ha inserito una gestione dell'inventario, che in teoria c'era anche nel primo ma era inutile, visto che il gioco ti rimpinzava continuamente di roba per poi toglierti tutto a fine capitolo.
I ritmi tra esplorazione e scontri sono molto più dosati e questo rende il gioco più interessante, anche se i nemici tendono ad apparire in gran numero per poi sparire quando si prosegue, quindi spesso conviene evitarli, mentre di solito nei survival se vuoi esplorare liberamente devi affrontarli, e questo un pò manca.
Se avevi apprezzato molto il primo posso capire che spiazza, ma per me hanno fatto un gran lavoro, hanno migliorato il gameplay ed ampliato l'esplorazione e i misteri, che il primo ti faceva annusare senza mai davvero concederti. La narrazione è spizzante e da cinema d'autore, Lake deve aver adorato la terza stagione di Twin Peaks perchè il gioco ne attinge a piene mani.
Io invece già da adesso so che soffrirò la seconda run, in quanto il gioco, oltre ad essere più lungo, è anche molto più... scriptato. Non puoi rusharlo come fai il primo, ha molti soft lock tra Saga e Alan, e sei completamente accompagnato e costretto dal gioco in questo. Sicuramente nella prima parte del gioco. Anche perché il gioco ha un ritmo molto più lento, seppur fortunatamente che non viene a noia o non fatto bene, ma comunque molto più lento in tutto, e soprattutto molto decompresso.

Per ora non ho dovuto fare nessuna gestione dell'inventario, nessun particolare cambio di arma o nell'usare altra roba, anzi ho dovuto diversificare ben poco, visto che gli scontri nel gioco sono risicatissimi e i nemici affrontati finora saranno stati una decina contati. Davvero contati, non è una esagerazione, anche perché il gioco come un survival ti spinge a non affrontarli, e qui non ci sarebbe nulla di strano, quindi come i RE volendo dove fai lo slalom degli zombie, ma in cui sei costretto spesso a sparare in quelli, ma qui mai accaduto. In se appunto cerco i proiettili e tutto, ma usando questo escamotage e essendoci pochi nemici, non posso dire che ho problemi di munizioni che scarseggiano. Con per esempio Alan dove puoi del tutto evitare gli scontri con lo pseudo stealth. Anche perché se fai casino con Alan davvero ti ritrovi accerchiato con non troppe possibilità di uscirne pulito, e manco ne vale la pena.

Il fatto in se che ad ora di di questo gameplay migliorato se ne visto poco, o meglio, usato ben poco. Il gioco sembra puntare totalmente su esplorazione ed enigmi.

Cosi sembra che sia solo negativa la cosa, ma non lo è. Forse sono solo minimamente deluso dal punto di vista di gestione della parte giocata su cui trovo che si possa discutere, come la si può anche discutere del primo, seppur in modo diverso. Ma di per se non posso dire che non sia un buon gioco, anche solo in valori produttivi dietro o che non sia anche migliore del primo che sia. Se c'è altra delusione forse è solo per la narrativa che non è esattamente gestita come l'avrei voluta o pensata o come me l'aspettavo, ma qui è la parte totalmente da leone del titolo e non ci sono cazz° che sia di livello altissimo.
 
Ultima modifica:
Io invece già da adesso so che soffrirò la seconda run, in quanto il gioco, oltre ad essere più lungo, è anche molto più... scriptato. Non puoi rusharlo come fai il primo, ha molti soft lock tra Saga e Alan, e sei completamente accompagnato e costretto dal gioco in questo. Sicuramente nella prima parte del gioco. Anche perché il gioco ha un ritmo molto più lento, seppur fortunatamente che non viene a noia o non fatto bene, ma comunque molto più lento in tutto, e soprattutto molto decompresso.

Per ora non ho dovuto fare nessuna gestione dell'inventario, nessun particolare cambio di arma o nell'usare altra roba, anzi ho dovuto diversificare ben poco, visto che gli scontri nel gioco sono risicatissimi e i nemici affrontati finora saranno stati una decina contati. Davvero contati, non è una esagerazione, anche perché il gioco come un survival ti spinge a non affrontarli, e qui non ci sarebbe nulla di strano, quindi come i RE volendo dove fai lo slalom degli zombie, ma in cui sei costretto spesso a sparare in quelli, ma qui mai accaduto. In se appunto cerco i proiettili e tutto, ma usando questo escamotage e essendoci pochi nemici, non posso dire che ho problemi di munizioni che scarseggiano. Con per esempio Alan dove puoi del tutto evitare gli scontri con lo pseudo stealth. Anche perché se fai casino con Alan davvero ti ritrovi accerchiato con non troppe possibilità di uscirne pulito, e manco ne vale la pena.

Il fatto in se che ad ora di di questo gameplay migliorato se ne visto poco, o meglio, usato ben poco. Il gioco sembra puntare totalmente su esplorazione ed enigmi.

Cosi sembra che sia solo negativa la cosa, ma non lo è. Forse sono solo minimamente deluso dal punto di vista di gestione della parte giocata su cui trovo che si possa discutere, come la si può anche discutere del primo, seppur in modo diverso. Ma di per se non posso dire che non sia un buon gioco, anche solo in valori produttivi dietro o che non sia anche migliore del primo che sia. Se c'è altra delusione forse è solo per la narrativa che non è esattamente gestita come l'avrei voluta o pensata o come me l'aspettavo, ma qui è la parte totalmente da leone del titolo e non ci sono cazz° che sia di livello altissimo.
La gestione inventario a un certo punto la fai perchè sei pieno di roba, e devi scegliere cosa lasciare nella scatola.
Quello che mi piace poco dell'approccio di AW2 è che i nemici effettivamente conviene scansarli sempre, o affrontarli solo se sei costretto. In un Resident Evil o un Silent Hill spesso ti ritrovi a "pulire" le aree per poter esplorare in santa pace, qui invece ha poco senso, perchè quando i nemici appaiono tendono a respammare mentre spesso basta progredire nel gioco per vederli sparire di nuovo e poter esplorare tranquilli.
I ritmi sono talmente cinematografici che rushare un gioco del genere sarebbe un peccato.
 
Appena arrivata, davvero una bella Collector :hall:

FFVwFuO.jpeg


Quest'anno, da Settembre in poi... arriverà il momento di giocarlo :tè:
 
Ho ricominciato il gioco in “ultima bozza” ma non doveva partire in ng+ con tutte le armi ed oggetti sbloccati? Io invece non mi ritrovo nulla
 
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