Sono andato molto avanti a Ryza (battuto il secondo boss, che non dà assolutamente idea di quanto sia avanti in realtà per via di quanto sono rarefatti gli scontri), e devo dire che per me ha perso di mordente, cosa che con Firis o Shallie non era mai successa.
Ho cercato di spezzare il meno possibile ma sono stato tentato in più occasioni ad alternarlo ad altri giochi e a volte non ho resistito, lo ammetto.
Comunque i problemi praticamente sono due: nei precedenti l'alchimia e la raccolta erano sempre spalleggiati alla grande da time management e combattimenti, negli Arland spiccava principalmente il time management mentre in Shallie i combattimenti.
Quì il mix di racconta ed esplorazione è molto più coinvolgente ma (per questioni di budget principalmente) hanno trascurato alla grande i combattimenti, non per colpa del BS che mi sta convincendo (nasconde molta profondità sotto la superficie) ma proprio perchè mancano di numero, e a dire il vero anche come riciclo di mostri si sono impegnati il minimo possibile, non ci sono neanche varietà di scontri tosti come gruppi di mostri che fanno una combo di caratteristiche ostiche o varianti come mostri che avvelenano, mostri dalla grande difesa, non c'è nulla di tutto ciò per ora e praticamente non c'è modo di valorizzare l'alchimia se non nei boss principali (che per ora come ho detto sono solo 2).
L'altro problema è che la trama per me non è adeguata alla struttura scelta stavolta, nel senso: non è male la storia ma quì spesso e volentieri ti fa andare dal punto A al punto B della città solo per vedere una cutscene, senza nessun compito, mentre magari in passato era che sbloccavi sequenze di storia spostandosi per i vari compiti e facendo altro nel mentre, insomma con una struttura del genere sarebbe servita una narrativa più memorabile secondo me.
Per il resto continua a convincermi: l'alchimia non perde colpi, l'OST ha meno brani nelle location perchè in linea di massima c'è un brano per ogni macroarea grande (invece che uno per ogni piccola area, quì di piccole aree non ce ne sono praticamente), ma la qualità di questi è talmente alta che non pesa minimamente come cosa e anzi continuo a fischiettarle con piacere.