scusa che cuffie erano per provocare problemi del genere? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif che di scomode ne ho provate un po' ma mai da causare dolori :morris82: le jabra mi pare siano sovraurali, quindi per stare al loro posto temo stringeranno un po', almeno più di molte circumaurali.comunque con un budget del genere preferirei andare sul sicuro, e privilegiare qualità e comodità, visto che mi pare di capire le userai a casa...
tra le circumaurali che ho provato ho trovato comodissime diverse AKG, con al top le 701, che a malapena ti accorgi di indossare, seguite a ruota dalle cuginette 121, 141, 242, 271... praticamente tutte le circumaurali di AKG, difficilmente toccano i padiglioni auricolari e la fascia è morbida e ampia, quindi fanno davvero pochissima pressione. seguono le beyerdynamic, DT 770, 880 o 990 a seconda della tipologia che preferisci e della sorgente a disposizione.
ci sono anche le Philips Fidelio X1:
http://www.innerfidelity.com/content/big-bottom-and-lively-top-philips-fidelio-x1
che hanno ricevuto un'ottima review, il tizio di innerfidelity le trova un po' strette, ma ha anche la testa abbastanza grande. sono le più colorate tra queste, nel senso che portano un po' avanti basse e alte.
le AKG sono considerate le reference per eccellenza, sono molto equilibrate e trasparenti quindi sembra le basse siano un po' indietro, mentre le beyer mantengono un'ottima fedeltà anche favorendo leggermente le basse :kep88: