PS5 Avowed | Disponibile

Nessun accenno a una edizione fisica, vero? Non ho ben seguito, ieri.

Ottimo senza dubbio lo recupereró.
Poi obsidian sono quelli di New Vegas, right?
Lo studio è lo stesso ma occhio che la gente che ci ha lavorato non è necessariamente la stessa, anzi mancano, se non sbaglio, diversi autori fondamentali. In ogni caso, non è un gioco con la stessa filosofia, adoro NV ma sono molto critico verso Avowed, non si avvicina neanche alla complessità e alla narrativa strutturata che potrebbero fare se ne avessero voglia

Turning Around GIF by HBO Max

Cazz lo aspettavo e proprio in questi giorni mi stavo chiedendo quando sarebbe arrivato, molto contento

Lo studio è lo stesso ma occhio che la gente che ci ha lavorato non è necessariamente la stessa, anzi mancano, se non sbaglio, diversi autori fondamentali. In ogni caso, non è un gioco con la stessa filosofia, adoro NV ma sono molto critico verso Avowed, non si avvicina neanche alla complessità e alla narrativa strutturata che potrebbero fare se ne avessero voglia
Al gioco in sé ovviamente non hanno lavorato tutti, in Obsidian, però, di figure notevoli se ne sono andate Avellone da una vita e, da poco, Carrie Patel (di spessore inferiore al primo, per ora). In compenso è tornato a pieno regime Tim Cain, dove prima era solo supervisor.

Se esce fisico ci faccio un pensiero. Non sono proprio un fan incredibile di Obsidian, ma non mi dispiacciono. La mappa è una roba immensa dispersiva, o è contenuta?
La longevità è misurata?

Se esce fisico ci faccio un pensiero. Non sono proprio un fan incredibile di Obsidian, ma non mi dispiacciono. La mappa è una roba immensa dispersiva, o è contenuta?
La longevità è misurata?
È grande il giusto (non è assolutamente enorme, anzi) e come durata penso che in 60 ore circa si riesce a fare tutto.

Al gioco in sé ovviamente non hanno lavorato tutti, in Obsidian, però, di figure notevoli se ne sono andate Avellone da una vita e, da poco, Carrie Patel (di spessore inferiore al primo, per ora). In compenso è tornato a pieno regime Tim Cain, dove prima era solo supervisor.
Però penso sarai d'accordo se dico che la mancanza di uno scrittore leggendario come Avellone ti svolta completamente il comparto narrativo dei giochi. Poi ovviamente stiamo ancora parlando di un team che sa scrivere e l'ha dimostrato, a me l'impressione che da obsidian è che non vogliano impegnarsi nel cercare di fare un gioco più ambizioso, non parlo di grandezza o quantità di contenuti, ma di qualità nel narrative e game design per esempio. Le loro ultime produzioni sono tutte buoni giochi intendiamoci, ma si limitano a quello.
Vedi per esempio InXile con Clockwork revolution, riesci a percepire l'ambizione che hanno di creare un grande gdr in prima persona con una narrativa complessa, più strutturato ecc. (se poi raggiungeranno lo scopo chi sa, ma si capisce che vogliono farlo) ed è invece quello che avrei voluto da Obsidian. Ricordo ancora la presentazione di Avowed in cui dicevano molto fieri "guardate, questa quest si può risolvere in diversi modi in base alla vostre decisioni!"... E menomale! È praticamente il minimo richiesto, ci rimasi di sasso dopo quell'intervista

Ricordo ancora la presentazione di Avowed in cui dicevano molto fieri "guardate, questa quest si può risolvere in diversi modi in base alla vostre decisioni!"... E menomale! È praticamente il minimo richiesto, ci rimasi di sasso dopo quell'intervista
Devi contestualizzare l'intervista al periodo storico e al publisher sotto cui sta.
Sulla prima parte sono d'accordo da un lato, cioè che avrebbero serenamente le basi per creare un RPG occidentale enorme, complesso e scritto da dio. Ma vogliono farlo? Ha senso che lo facciano?
Io sono contento che Obsidian faccia il cazzo che le pare, rilasciando opere come Pentiment (diretto da Sawyer, che ha messo mano pesantemente in tutti i capolavori Obsidian), come Grounded e il suo sequel (gioco originale Obsidian, questo, con il picco più alto su Steam e diretto da Adam Brennecke, pure lui figura importante, producer, dietro ai Pillars), Avowed (questa opera un po' più controversa soprattutto per motivi che esulano dal gaming) e TOW2 (diretto da Brandon Adler, pure lui figura importante dei Pillars).

I nomi ci sono, le capacità anche. La volontà? Secondo me loro semplicemente vogliono fare progetti a basso rischio per evitare i problemi che hanno avuto anni or sono.

Però penso sarai d'accordo se dico che la mancanza di uno scrittore leggendario come Avellone ti svolta completamente il comparto narrativo dei giochi. Poi ovviamente stiamo ancora parlando di un team che sa scrivere e l'ha dimostrato, a me l'impressione che da obsidian è che non vogliano impegnarsi nel cercare di fare un gioco più ambizioso, non parlo di grandezza o quantità di contenuti, ma di qualità nel narrative e game design per esempio. Le loro ultime produzioni sono tutte buoni giochi intendiamoci, ma si limitano a quello.
Vedi per esempio InXile con Clockwork revolution, riesci a percepire l'ambizione che hanno di creare un grande gdr in prima persona con una narrativa complessa, più strutturato ecc. (se poi raggiungeranno lo scopo chi sa, ma si capisce che vogliono farlo) ed è invece quello che avrei voluto da Obsidian. Ricordo ancora la presentazione di Avowed in cui dicevano molto fieri "guardate, questa quest si può risolvere in diversi modi in base alla vostre decisioni!"... E menomale! È praticamente il minimo richiesto, ci rimasi di sasso dopo quell'intervista
Outer world 2 e' più di un buon gioco

Poi sono d'accordo che con un Clockwork Revolution ad esempio si respiri più ambizione però Obsidian nello stesso anno ha portato due tripla a di setting opposto

Credo che se si dedicassero 5 anni a un solo titolo con un budget adeguato anche loro sfornerebbero un kolossal

Che sia per scelta loro o di Microsoft che vuole da loro più giochi per il catalogo gamepass se sviluppano più giochi nello stesso momento e' ovvio che ci siano limitazioni produttive...sia di budget,sia di sviluppatori allocati,sia di tempistiche di uscita

Ma evidentemente se questa e' la direzione scelta da loro va bene cosi ,peccato solo che non riescano a fare vendite adeguate

Come pricing comunque hanno cappellato entrambi. Avowed é crollato presto ad un fisso 50 (e sicuramente sarà scontato presto). Outer worlds 2 si son beccati merda quando l'hanno prezzato a 80 ed abbassato a 70 dopo poco.

Nessuna informazione su un rilascio fisico? Neanche una versione con il code in a box come su Xbox?
Se decidessi di prenderlo, mi accontenterei di quella

Qualcuno sa se è stata annunciata o accennata una possibile versione fisica per PS5?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro