PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
un glossario è il meno come problema:
1) è un gioco basato su dungeon's and dragons, quella è la lore.
potevano sicuramente cercare di venire incontro a chi non conosce quel mondo con qualche riassunto qua e la di chi o cosa sono determinate cose, ma è pensato come gioco per chi già conosce l'ambiente.
2) tantissime cose le scopri e le capisci giocando.
la missione di cuorescuro ti verrà più chiara una volta che la porterai avanti, quindi il gioco volutamente tante cose non le spiega perchè parti integranti di quello che è lo story-telling.

però la tua richiesta ritorna al primo punto, poteva essere fatto, non è stato fatto anche e probabilmente per una questione di molte di lavoro, ci sarebbe stato l'infinito da spiegare, non è un problema così grande dal mio punto di vista in quanto è pienamente comprensibile come storia, se poi uno ha piacere di approfondire il mondo di gioco, allora li deve informarsi da altre fonti.

per lo spaesamento invece sono in parte d'accordo, il gioco non ti accompagna per mano in alcun modo, ma lo fa come concetto esplorativo, non per mettere i bastoni tra le ruote.
tolto il fatto che le missioni principali, siano queste primarie che dei compagni "protagonisti", anch'essi quindi considerabili principali, sono tutte missioni ben spiegate e che hanno tutte o quasi il proprio segnalino "obiettivo", quindi è difficile realmente perdersi.
le altre, come ad esempio la missione di halsin, che sono del tutto opzionali, o come ad esempio l'elfa oscura, sono cose che si possono effettivamente mancare, alcune volte c'è modo per porre rimedio, altre volte no e bisogna fare scelte diverse.
ci sono poi quest del tutto esplorative, come una missione di un pagliaccio nel terzo atto, del tutto complementari, che non hanno proprio indicazioni, sei tu giocatore a doverti impegnare per arrivare ad una soluzione.
però questa struttura di gioco è prerogativa di molti gdr un po' più puri, ed è un aspetto molto rimarcato nei prodotti larian, può non piacere comprensibilmente, in particolare per chi non è avvezzo a determinati giochi o non ha abbastanza tempo da dedicarci, ma a questo punto consiglierei di continuare a convergere su giochi più "mainstream / user-friendly", come appunto mass effect e dragon age.
io giocavo a d&d a 12 anni. quindi immagino come sia evoluto negli anni come mondi , lore , personaggi etc.
e capisco ciò che dici tu , che sarebbe stato un lavoro immenso. pero' tornando al paragone con mass effect, avere i una note che ti spiega come è lo stile di vita dei Krogan , i loro nemici le battaglie coi loro antagonisti , aiuta a immedesimarsi nella trama a mio avviso. non è necessario avere tutto il mondo di D&d spiegato ma avrebbero potuto dare maggiore supporto a entrare in questo mondo a chi appunto è novizio
Comunque il gioco merita , dico solo che appunto all'inizio ti arriva tutto di colpa e potrebbe scoraggiare secondo me

Ragazzi nella quest dell’Asilo
Sono arrivato al punto in cui l’inquisitore mi chiede l’artefatto ma mi sono rifiutato sconfiggendolo anche perché ho deciso di stare dalla parte di cuorescuro. Adesso mi da la possibilità di entrare nell’artefatto, se lo faccio è come se cambiassi idea e lo consegnassi a loro perdendo l’approvazione di cuorescuro o vado tranquillo?

Ragazzi nella quest dell’Asilo
Sono arrivato al punto in cui l’inquisitore mi chiede l’artefatto ma mi sono rifiutato sconfiggendolo anche perché ho deciso di stare dalla parte di cuorescuro. Adesso mi da la possibilità di entrare nell’artefatto, se lo faccio è come se cambiassi idea e lo consegnassi a loro perdendo l’approvazione di cuorescuro o vado tranquillo?
Vai tranquillo.
Per la trama imho è più interessante entrarci.
Alla peggio puoi fare diversi try e ricaricare la versione che ti piace di più :asd:

:sowhat: :sowhat: :sowhat:

Stasera all'imbocco dell'atto 3 è successo DI TUTTO.

CHE. BOMBA. DI. GIOCO.
Scrittura di dio, c'è più umanità vera in certi companion con le orecchie a punta o corna qui che in tanti blasonati AAA storydriven, i dialoghi sono perfetti e credibili SEMPRE :asd:

Credo di aver beccato un bug ma spero sia solo "grafico" e niente di serio relativo alle missioni. Ho finito la missione alla casa del te della megera, quella che
poi aiuti la tizia e scegli se resuscitare il marito o meno
La missione è completata, con tutti gli step fatti, ma c'è l'icona della missione "casa del tè" sulla mappa e se vado non c'è nulla. Bug grafico? Sto tranquillo? :asd:

Credo di aver beccato un bug ma spero sia solo "grafico" e niente di serio relativo alle missioni. Ho finito la missione alla casa del te della megera, quella che
La missione è completata, con tutti gli step fatti, ma c'è l'icona della missione "casa del tè" sulla mappa e se vado non c'è nulla. Bug grafico? Sto tranquillo? :asd:
Successo anche a me, secondo me è solo l'icona "buggata" che rimane :sisi:

:sowhat: :sowhat: :sowhat:

Stasera all'imbocco dell'atto 3 è successo DI TUTTO.

CHE. BOMBA. DI. GIOCO.
Scrittura di dio, c'è più umanità vera in certi companion con le orecchie a punta o corna qui che in tanti blasonati AAA storydriven, i dialoghi sono perfetti e credibili SEMPRE :asd:
Beh dipende che AAA story driven giochi :asd:comunque anche a me piace per ora la scrittura. Soprattutto perché molto asciutta senza lungaggini inutili. Ma sono ancora all'inizio con circa 8 ore e non ho ancora molto empatizzato. Vediamo andando avanti. Il gameplay comunque non riesco ancora ad apprezzarlo del tutto, preferisco i giochi più action in generale o jrpg più classici. Ovviamente questo ha un livello di complessità che gli altri giochi si sognano, ma per me é fin troppo e devo ancora capire bene come giocare in maniera più sensata. Spero di farlo andando avanti.

finito :sisi:
abbastanza soddisfatto, probabilmente il miglior rpg occidentale di sempre, per mio gusto preferisco il lato orientale però :asd:

imperatore è un bro :uhmsisi:

Ma è l'icona della missione o l'icona del luogo sulla mappa?

In ogni caso se nel diario te la dà completata, puoi stare tranquillo

È normale, è una tappa importante. L'importante è che ti dia missione completata.

finito :sisi:
abbastanza soddisfatto, probabilmente il miglior rpg occidentale di sempre, per mio gusto preferisco il lato orientale però :asd:

imperatore è un bro :uhmsisi:
Sul tuo spoiler (attenzione, rivelazione importante sul pg nominato in spoiler, non aprite se non avete almeno finito il gioco)

Imperatore è un grande infame. Abbiamo le prove:

lieto di non essermi alleato con lui alla fine, non avevo visto questa cutscene ma comunque non mi fidavo di lui :sisi:

Sul tuo spoiler (attenzione, rivelazione importante sul pg nominato in spoiler, non aprite se non avete almeno finito il gioco)

lieto di non essermi alleato con lui alla fine, non avevo visto questa cutscene ma comunque non mi fidavo di lui :sisi:
Spoiler e rivelazioni sul personaggio citato. Non aprire se non avete finito il gioco

Sull'imperatore ho qualche dubbio.
Nella prima run non mi sono mai fidato di lui, anzi l'ho sempre contestato. Infatti si è sempre risentito. Dopo aver scoperto del suo passato, della sua "relazione" con Stelmane (sebbene non ricordo di aver visto l'esatta cutscene che hai postato), ha cercato di bombarsi anche me, ma l'ho rifiutato e in seguito ho scelto di liberare Orpheus. Ne è conseguito che l'imperatore ha cambiato fazione, rivelandosi una merda totale.

Nella seconda run (dark urge), invece, l'ho assecondato fino al momento in cui si rivela essere un mindflayer. A quel punto l'ho ammazzato. Cutscene e game over (peccato non abbiano dedicato un trofeo a questa eventualità)
Quindi ho ricaricato il save e ho deciso di fidarmi (non troppo) senza scoprire nulla del suo passato e senza avere una love story. Gli ho lasciato acquisire i poteri di Orpheus e, ricaricando il file, ho ottenuto due finali.
Uno non lo spoilero perché è quello super cattivo della run da DU e non aggiunge nulla alla discussione.
Nell'altro finale, però, alla luce della prima run, mi aspettavo un voltafaccia dell'imperatore, invece nulla. Si è comportato come un buono.

Mi chiedo, a sto punto, se la sua indole (un po' come quella dei companion), non sia predeterminata, ma risulti dagli eventi e dalle scelte in game.

In ogni caso, per me rimane una merda

Ho la sensazione che stiamo cucinando una corposa 6.0 dietro le quinte :asd:

Scusate ma sta volta il google translate fa cilecca...

Party members hoarding trinkets? <---- I membri del partito accumulano cosa? :asd:

Non ho capito se ho preso un bug o che. Mando un pg in avanscoperta e me lo beccano dei nemici ammazzandolo male. Mando gli altri due pg avanti ed entrano automaticamente nel combattimento. Scelgo l'ultimo pg per far entrare in combattimento anche lui e nada. Non fa una sega. Provo ad attaccare lanciare magie o qualunque cose e rimane come in esplorazione. Quindi non faceva neanche selezionare i nemici. Ditemi che è un bug sennò non ci capisco un cazzo davvero su come fare entrare in combattimento i pg :asd:

Se è per questo
è stato una merda anche col suo migliore amico, povero drago.

Però con me si è comportato bene, ha accettato le mie scelte senza farmele pesare più di tanto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro