PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque per chiudere, Sirio nella pagina precedente ha detto una cosa che avrò ripetuto tante volte. Dovevano mettere un manuale scritto o digitale bello corposo in cui spiegare queste cose.

Io le avevo imparate da ragazzino un poco leggendo il libretto di istruzioni di Neverwinter Nights (le vecchie regole di D&D).

Anche il Mago è una storia a sè. Lì devi tenere conto della CD (classe difficoltà incantesimo).

Insomma sono cose che per un neofita non sono proprio alla mano. :asd:

si.
ci ho finito una run a tactician da cattivo con lui e il mio apostata, i dmg dealer.
le classi pure sono le migliori perchè ti portano ad avere ed a spremere il massimo da ogni ruolo, ottenendo ogni talento, dal migliore al più forte, delle varie classi.
basti vedere il mago e gli slot incantesimi o il paladino e le sue auree.

ma il discorso era un altro, se non conosci il gioco, il multiclass crea solo e semplicemente più confusione, proprio perchè stai cercando di attingere da più fonti diverse che poi finisci per non saper gestire.
due livelli in guerriero sono utili quanto inutili, se non sai cosa stai facendo.
Il mio Astarion full ladro era una palla al piede. Con il multiclass l'ho reso una macchina da guerra.
Chiaro che se sei neofita sperimenti di meno e ti affidi a qualche guida.

La sottoclasse base di Shadowheart è oggettivamente la peggiore dei chierici.

Sorathil e a chiunque interessi

Ho fatto un paio di prove veloci sulla questione percentuale a schermo, e mi hanno confermato quello che dicevo, cioè che la probabilità è calcolata sulla CA dell'avversario e tenendo già conto dei vari bonus e anche del vantaggio/svantaggio.

Primo test

CA nemico: 16

Probabilità a schermo: 96% con vantaggio

Tiro per colpire (d20): 4

Bonus vari: 11

Risultato finale: 15 (tiro fallito :asd: )

Da questi dati è facilmente deducibile che il tiro senza vantaggio sarebbe stato dell'80%, e infatti ne ho avuto la controprova: avvicinandomi molto al bersaglio e perdendo il vantaggio mi dava a schermo una probabilità dell'80%

Secondo test

CA nemico: 14

Probabilità a schermo: 99% con vantaggio

Tiro per colpire (d20): 5

Risultato finale: 16 (tiro a segno)

Come detto sopra, è facilmente deducibile che il tiro senza vantaggio sarebbe stato del 90%, e infatti ne ho avuto la controprova: avvicinandomi molto al bersaglio e perdendo il vantaggio mi dava a schermo una probabilità del 90%

Sorathil e a chiunque interessi

Ho fatto un paio di prove veloci sulla questione percentuale a schermo, e mi hanno confermato quello che dicevo, cioè che la probabilità è calcolata sulla CA dell'avversario e tenendo già conto dei vari bonus e anche del vantaggio/svantaggio.

Primo test

CA nemico: 16

Probabilità a schermo: 96% con vantaggio

Tiro per colpire (d20): 4

Risultato finale: 15 (tiro fallito :asd: )

Da questi dati è facilmente deducibile che il tiro senza vantaggio sarebbe stato dell'80%, e infatti ne ho avuto la controprova: avvicinandomi molto al bersaglio e perdendo il vantaggio mi dava a schermo una probabilità dell'80%

Secondo test

CA nemico: 14

Probabilità a schermo: 99% con vantaggio

Tiro per colpire (d20): 5

Risultato finale: 16 (tiro a segno)

Come detto sopra, è facilmente deducibile che il tiro senza vantaggio sarebbe stato del 90%, e infatti ne ho avuto la controprova: avvicinandomi molto al bersaglio e perdendo il vantaggio mi dava a schermo una probabilità del 90%
allora molto probabilmente lessi di vantaggio/svantaggio e non ca :sisi:
mea culpa, grazie per il chiarimento :hall:

Comunque a me piacerebbe avere la possibilità di vedere più dettagli a schermo durante lo scontro senza dover per forza aprire il registro

Ho paura di avere un bug...ho scoperto che c'è una zona con un
Drago
Siccome l'entrata è in una zona dove ora devo per forza battere un personaggio importante, dovreste sapere chi è...se entro è un macello e devo andarci dopo aver risolto la questione sentinelle...
Ho però ricordato che io nelle prigioni ero già andato e sono andato di lato come in questo video:

Ho fatto la stessa cosa che fa lui ma le torce non si accendono :hmm: Ho provato ovviamente altri incantesimi, compreso il trucchetto di Gale che ha proprio il fulmine ma niente, non s'accende. Ho il libro nell'inventario, ho letto il commento del video...parlo del libro che
mi svela dell'esistenza del drago, che c'è l'indizio sull'enigma ecc
Anche se non vedo perchè senza non doveva fungere :asd:

Drago
Siccome l'entrata è in una zona dove ora devo per forza battere un personaggio importante, dovreste sapere chi è...se entro è un macello e devo andarci dopo aver risolto la questione sentinelle...
Ho però ricordato che io nelle prigioni ero già andato e sono andato di lato come in questo video:

Ho fatto la stessa cosa che fa lui ma le torce non si accendono :hmm:

Risolvi prima la questione sentinelle oppure... Invisibilità :iwanzw:

Drago

Ho fatto la stessa cosa che fa lui ma le torce non si accendono :hmm: Ho provato ovviamente altri incantesimi, compreso il trucchetto di Gale che ha proprio il fulmine ma niente, non s'accende. Ho il libro nell'inventario, ho letto il commento del video...parlo del libro che
mi svela dell'esistenza del drago, che c'è l'indizio sull'enigma ecc
Anche se non vedo perchè senza non doveva fungere :asd:

devi usare il
tuono, non il fulmine

Risolvi prima la questione sentinelle oppure... Invisibilità :iwanzw:
Perchè mai scusa? :asd:
Ho il simbolo della missione come entrata nella zona del drago dove stanno le torce. L'altro simbolo sta dove sta Gortash ma s'è incaxxato dopo che ho salvato il padre di Wyll dalla prigione, ecco perchè mi attaccano. Quindi anche se uso l'invisibilità per entrare dentro la prigione finisco sempre nella mappa dove stanno quelle torce, non cambia nulla.
Post automatically merged:

devi usare il
tuono, non il fulmine
Ho usato anche la tecnica del video come ho detto :asd:

Perchè mai scusa? :asd:
Ho il simbolo della missione come entrata nella zona del drago dove stanno le torce. L'altro simbolo sta dove sta Gortash ma s'è incaxxato dopo che ho salvato il padre di Wyll dalla prigione, ecco perchè mi attaccano. Quindi anche se uso l'invisibilità per entrare dentro la prigione finisco sempre nella mappa dove stanno quelle torce, non cambia nulla.
Così non ti vedono e non devi combattere per arrivare alle prigioni.

Così non ti vedono e non devi combattere per arrivare alle prigioni.
Ma non ho combattuto, le prigioni son vuote perchè le avevo già ripulite per un'altra missione, quella dove
Dovevo salvare il braccio destro del padre di Wyll, non ricordo il suo nome, la donna.
Quando con Gortash eravamo ancora in "amicizia" potevo entrare nelle prigioni e son riuscito a liberarla senza far scattare nulla sopra, sotto ho dovuto combattere, sopra no. Quindi ci sono arrivato subito nelle prigioni.
Son le torce che non si accendono :dsax:

Allora la buona vecchia Karlach mi ha chiesto di fornicare ma per il suo "problemino" ce lo impediva allora le ho tirato
una freccia di ghiaccio
e almeno una limonata la abbiamo fatta :segnormechico: sto gioco é geniale

Ha funzionato con e frecce di fulmine. Menomale che le avevo...bho.
Mi manca un enigma...carini gli altri tre ma quello coi quadri che raccontano la storia non l'ho capito. Credo di dover inserire uno di quei quadri (che però non prende) sul punto dove c'è "inserisci oggetto" che ha la forma rettangolare come i quadri, o centrano gli altri avvolti dall'oscurità che non posso vedere perchè appunto non si vedono. La pozione per vedere nelle ombre o quel che è l'ho usata ma non serve. Che devo fare? :asd:

Mi manca un enigma...carini gli altri tre ma quello coi quadri che raccontano la storia non l'ho capito. Credo di dover inserire uno di quei quadri (che però non prende) sul punto dove c'è "inserisci oggetto" che ha la forma rettangolare come i quadri, o centrano gli altri avvolti dall'oscurità che non posso vedere perchè appunto non si vedono. La pozione per vedere nelle ombre o quel che è l'ho usata ma non serve. Che devo fare? :asd:
te lo stavo per scrivere, quelle abilità hanno qualche problema con il target delle torce.
anche il trucchetto mano elettrica andava bene.
mi ricordavo servisse il tuono come elemento, sto invecchiando :asd:

l'enigma dei quadri è un po' più balordo, perchè devi
prendere uno dei tre quadri oscurati, che sono maledetti, e capire ovviamente quale è quello giusto.
non è per niente chiara come cosa, bisogna spippolarci sopra un po'.
non so se folata di vento funziona in quell'ombra, quello che spazza via le superfici, ma non credo.
tocca rimuovere la maledizione.

te lo stavo per scrivere, quelle abilità hanno qualche problema con il target delle torce.
anche il trucchetto mano elettrica andava bene.
mi ricordavo servisse il tuono come elemento, sto invecchiando :asd:

l'enigma dei quadri è un po' più balordo, perchè devi
prendere uno dei tre quadri oscurati, che sono maledetti, e capire ovviamente quale è quello giusto.
non è per niente chiara come cosa, bisogna spippolarci sopra un po'.
non so se folata di vento funziona in quell'ombra, quello che spazza via le superfici, ma non credo.
tocca rimuovere la maledizione.
Maledizione? E' una nube oscura, come si capisce che il quadro è maledetto? Al massimo dopo. Cioè tipo che mettevo la pozione e leggevo i quadri capendo che uno era maledetto. Quindi se lancio l'annulla maledizione sui quadri dovrei poterli prendere? Posso andare a tentativi tanto sono 3 o 4 mi sembra quelli dentro l'oscurità.

Con l'enigma degli scacchi Larian è stata buona, perché in quella posizione c'erano due matti forzati in 2 mosse: il primo facilmente trovabile da chiunque sappia le regole (quello che poi hanno messo nel gioco); il secondo invece, per me, un'alta percentuale di giocatori avrebbe bestemmiato a trovarlo

Con l'enigma degli scacchi Larian è stata buona, perché in quella posizione c'erano due matti forzati in 2 mosse: il primo facilmente trovabile da chiunque sappia le regole (quello che poi hanno messo nel gioco); il secondo invece, per me, un'alta percentuale di giocatori avrebbe bestemmiato a trovarlo
L'enigma degli scacchi puoi risolverlo pure se
picchi il re e lo distruggi :sard:

Sono andato a rivedermi la posizione e... esiste solo un matto forzato.
La domanda che adesso mi sorge è: cosa avevo fumato quel giorno?

EDIT

Ma che? Ho visto da un'altra parte una posizione diversa, quella che appunto mi ricordavo (con una torre bianca). Ma quindi l'hanno cambiato?

EDIT 2 (l'ultimo, promesso)

C'era comunque un solo matto, perché la torre era inchiodata

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro