PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Troppo, vero? :asd:

ho scalato subito, poi quando capisco cosa sto facendo torno sù
Prova, ma starei sul normale.

Già a normale hai un ottimo livello di sfida, i mid boss e boss ti piegano come una sdraio all'inizio.

Raga, tipo Cloud-Loku o chi altro ha ordinato. Come si cambia l'indirizzo di casa? Mannaggia a loro che proprio la versione console dovevano slittare con gli invii :sadfrog:

Ma quindi se ho capito bene

18e7403706225-screenshotUrl.jpg

18e740389642-screenshotUrl.jpg

18e7403a89e89-screenshotUrl.jpg

il tiro per colpire è sempre un d20 di base + il bonus? È quello che viene chiamato bonus di attacco nel primo screen? Il +2 da destrezza del terzo screen è il bonus che deriva da questa caratteristica al tiro per colpire, cioè lo stesso valore +2 da destrezza che vedo nel secondo screen?

Tutto corretto?

E come mai nel menù del forziere del viaggiatore sul pg mi dà un carico portato minore rispetto al menù dell'inventario? Perché è la somma del peso portato totale meno il peso di quelli equipaggiati che lì non compaiono non essendo depositabili finché non li disequipaggio, giusto?

Altra cosa: per la vostra esperienza, se avete sperimentato qualcosa in questo senso, nell'accampamento anche gli altri punti di deposito oltre al forziere del giocatore, cioè ad esempio casse, barili, tavolo, pile di libri, mantengono gli oggetti depositati lungo l'avventura oppure può succedere che scompaiano andando perduti? Se sì quanti/quali offrono questa possibilità?

Ultima modifica:
Ma quindi se ho capito bene

il tiro per colpire è sempre un d20 di base + il bonus? È quello che viene chiamato bonus di attacco nel primo screen? Il +2 da destrezza del terzo screen è il bonus che deriva da questa caratteristica al tiro per colpire, cioè lo stesso valore +2 da destrezza che vedo nel secondo screen?

Tutto corretto?

E come mai nel menù del forziere del viaggiatore sul pg mi dà un carico portato minore rispetto al menù dell'inventario? Perché è la somma del peso portato totale meno il peso di quelli equipaggiati che lì non compaiono non essendo depositabili finché non li disequipaggio, giusto?

Altra cosa: per la vostra esperienza, se avete sperimentato qualcosa in questo senso, nell'accampamento anche gli altri punti di deposito oltre al forziere del giocatore, cioè ad esempio casse, barili, tavolo, pile di libri, mantengono gli oggetti depositati lungo l'avventura oppure può succedere che scompaiano andando perduti? Se sì quanti/quali offrono questa possibilità?
1) Sì, il tiro per colpire è sempre un d20 a cui si aggiungono i bonus. I bonus sono formati dal bonus derivante dall'abilità che stai usando per attaccare (nel tuo caso destrezza) e dal bonus dato dal fatto se sei competente o meno con la tipologia di arma che stai usando.
Per fare un esempio. Guarda nel primo screen il bonus d'attacco delle tue scimitarre: +4. Questo numero è dato dalla somma del bonus destrezza +2 e dal bonus competenza (un altro +2). Adesso guarda appena sotto (sempre nel primo screen), ti segnala che il bonus di attacco della tua balestra è solo +2. Questo perché sta aggiungendo solo il bonus destrezza, visto che i druidi non sono competenti né con archi né con le balestre.

Il +2 destrezza che leggi da varie parti è il bonus derivante da quell'abilità e non riguarda solo il bonus d'attacco, ma ad esempio anche l'iniziativa e il bonus della classe armatura. E quel bonus è legato a quanti punti hai speso su quell'abilità. Adesso tu hai 14 a destrezza, quindi ti conferisce un +2, mentre se la porterai a 16 sarà un +3.

2) Non ci ho mai fatto caso. Può benissimo essere che sia come dici tu, perché se ti togli armi e armature il peso trasportato aumenta.

3) Non ho mai provato. Ho sempre e solo usato il forziere del giocatore (neanche tanto tra l'altro)

P.S. la tua druida è bellissima

1) Sì, il tiro per colpire è sempre un d20 a cui si aggiungono i bonus. I bonus sono formati dal bonus derivante dall'abilità che stai usando per attaccare (nel tuo caso destrezza) e dal bonus dato dal fatto se sei competente o meno con la tipologia di arma che stai usando.
Per fare un esempio. Guarda nel primo screen il bonus d'attacco delle tue scimitarre: +4. Questo numero è dato dalla somma del bonus destrezza +2 e dal bonus competenza (un altro +2). Adesso guarda appena sotto (sempre nel primo screen), ti segnala che il bonus di attacco della tua balestra è solo +2. Questo perché sta aggiungendo solo il bonus destrezza, visto che i druidi non sono competenti né con archi né con le balestre.
Ok esatto, questi ragionamenti li avevo già fatti ma grazie per averli confermati. Li ho fatti per decidere se tenere il bastone o equipaggiare le due scimitarre. Praticamente il bastone iniziale del druido fa danno 1d8 (a due mani) con +2 al tiro per colpire (derivante dalla Competenza) o, se incantato col relativo trucchetto, 1d8+3 di danno con +5 al tiro per colpire (+5 deriva dal fatto che l'incantamento dell'arma permette di usare la caratteristica che influisce sul tiro per colpire degli incantesimi, che in questo caso è Saggezza, piuttosto che quella sul tiro per colpire degli attacchi in mischia, che è Forza (credo di base). Le scimitarre, essendo "accurate", permettono di usare Destrezza e, siccome il druido ha 14 in Destrezza, rispetto a Forza ottengo in totale +4 ai tiri per colpire come appunto hai già detto. Il bastone senza incantamento resta a +2. Dalla sua il bastone CON incantamento (che se non erro dura 10 turni) ha quel +5, uno in più rispetto al dual wield delle scimitarre, però queste ultime fanno danno tirando due dadi, 1d6+2 (mano principale) e 1d6 (mano secondaria) al costo di un punto azione bonus (come il trucchetto per incantare il bastone). Fra questa situazione e quella di un solo d8+3 con bonus al tiro per colpire maggiore di uno rispetto alle scimitarre mi sembra che convengano queste ultime.

TL:DR mi sembrano meglio 1d6+2 e 1d6 con hit dice +4 piuttosto che 1d8+3 con hit dice +5. :asd: :hmm:

Ma a proposito del dual wield adesso ho un dubbio: effettua DUE tiri per colpire, uno per mano, e non uno solo per entrambe, giusto? Mi hanno detto che su DnD funziona così.

Ah, poi l'ho usata Benedizione, ottima!

La mia druida ringrazia per il complimento, ma anche l'elfa o mezzelfa nel tuo avatar è figa. :ahsisi: Non è tanto per pareggiare, te lo volevo già dire prima ma mi è sfuggito. :asd: Mi piace l'abbinamento di colori nel complesso e quel tatuaggio ha tentato più volte anche me durante la fase di brainstorming.:nev: Farebbe una coppia cromatica niente male con la mia per il contrasto di tonalità calde e fredde tra le due. :asd:

Ultima modifica:
Ok esatto, questi ragionamenti li avevo già fatti ma grazie per averli confermati. Li ho fatti per decidere se tenere il bastone o equipaggiare le due scimitarre. Praticamente il bastone iniziale del druido fa danno 1d8 (a due mani) con +2 al tiro per colpire (derivante dalla Competenza) o, se incantato col relativo trucchetto, 1d8+3 di danno con +5 al tiro per colpire (+5 deriva dal fatto che l'incantamento dell'arma permette di usare la caratteristica che influisce sul tiro per colpire degli incantesimi, che in questo caso è Saggezza, piuttosto che quella sul tiro per colpire degli attacchi in mischia, che è Forza (credo di base). Le scimitarre, essendo "accurate", permettono di usare Destrezza e, siccome il druido ha 14 in Destrezza, rispetto a Forza ottengo in totale +4 ai tiri per colpire come appunto hai già detto. Il bastone senza incantamento resta a +2. Dalla sua il bastone CON incantamento (che se non erro dura 10 turni) ha quel +5, uno in più rispetto al dual wield delle scimitarre, però queste ultime fanno danno tirando due dadi, 1d6+2 (mano principale) e 1d6 (mano secondaria) al prezzo di un punto azione bonus (come il trucchetto per incantare il bastone). Fra questa situazione e quella di un solo d8+3 con tiro per colpire maggiore di uno rispetto alle scimitarre mi sembra che convengano queste ultime.

TL:DR mi sembrano meglio 1d6+2 e 1d6 con hit dice +4 piuttosto che 1d8+3 con hit dice +5. :asd: :hmm:

Ma a proposito del dual wield adesso ho un dubbio: effettua DUE tiri per colpire, uno per mano, e non uno solo per entrambe, giusto? Mi hanno detto che su DnD funziona così.

Ah, poi l'ho usata Benedizione, ottima!

La mia druida ringrazia per il complimento, ma anche l'elfa o mezzelfa nel tuo avatar è figa. :ahsisi: Non è tanto per pareggiare, te lo volevo già dire prima ma mi è sfuggito. :asd: Mi piace l'abbinamento di colori nel complesso e quel tatuaggio ha tentato più volte anche me durante la fase di brainstorming.:nev: Farebbe una coppia cromatica niente male con la mia per il contrasto di tonalità calde e fredde tra le due. :asd:

Sì, tutto corretto!

E sì, si effettuano due tiri, uno per mano. Magari l'hai già visto, ma volendo puoi anche fare la combo incantesimo (usando un'azione) e poi sferrare un colpo con l'arma secondaria (azione bonus).

La mia diabolica mezzelfa, invece dei complimenti, avrebbe preferito un sacrificio in suo onore :asd:
A parte gli scherzi, grazie ma non mi prendo i meriti per l'abbinamento di colori, visto che mi sono ispirato ad un'immagine di Elune di Warcraft 3

Il gioco ti attiva in automatico "combattimento a due armi" che in BG3 unisce in automatico l'attacco bonus a quello normale (con due istanze diverse, ovviamente) utilizzando quindi in automatico l'azione bonus.

Puoi disattivarlo e rendere invece completamente separate le due azioni ed utilizzare il secondo attacco quando ritieni più opportuno. L'opzione sta affianco al faccione del personaggio, sotto i due set di armi.

Il gioco ti attiva in automatico "combattimento a due armi" che in BG3 unisce in automatico l'attacco bonus a quello normale (con due istanze diverse, ovviamente) utilizzando quindi in automatico l'azione bonus.

Puoi disattivarlo e rendere invece completamente separate le due azioni ed utilizzare il secondo attacco quando ritieni più opportuno. L'opzione sta affianco al faccione del personaggio, sotto i due set di armi.
Solo su pc mi pare. Su ps5 bisogna per forza passare dal menù ogni volta, il che, posso confermarlo, è una rottura di maroni. A meno che mi sia perso un altro modo per farlo

Stendiamo un velo pietoso con questi... i giochi normalmente entrano in fase gold un mese prima e stampano le copie e questi con 4 mesi di anticipo lamentano difficoltà. Questa versione fisica l'hanno talmente blindata che l'hanno creata come "premio" a 100 euro per i fans. Quasi chiederei il rimborso non tanto per l'attesa ma per l'atteggiamento.
ma infatti chiedi il rimborso, ti giochi altro e aspetti che arrivi retail per tutti per prenderlo tra 2 anni usato su subito.it a 20 euro, patchato per bene e a loro non vanno nemmeno quei tuoi 20 euro.

E sì, si effettuano due tiri, uno per mano. Magari l'hai già visto, ma volendo puoi anche fare la combo incantesimo (usando un'azione) e poi sferrare un colpo con l'arma secondaria (azione bonus).
Due tiri, meno male. :coosaa: No, ancora non l'ho provato il dual e oh giusto, buono a sapersi, grazie. Ah, ancora sul dual però prima cercando la risposta allo stesso quesito ho letto accidentalmente di gente che si lamentava fosse troppo debole e poco conveniente. :hmm:
La mia diabolica mezzelfa, invece dei complimenti, avrebbe preferito un sacrificio in suo onore :asd:
A parte gli scherzi, grazie ma non mi prendo i meriti per l'abbinamento di colori, visto che mi sono ispirato ad un'immagine di Elune di Warcraft 3
Ah va bene, allora mi cambio e sono subito da te.
Indiana-Jones-E-Il-Tempio-Maledetto-Film-1984.webp

Che poi ci sta pure con l'aspetto della mia druida. :rickds:

Che ricordi WC3, più quelli di me che guardo che di me che gioco ma comunque ricordi.

Solo su pc mi pare. Su ps5 bisogna per forza passare dal menù ogni volta, il che, posso confermarlo, è una rottura di maroni. A meno che mi sia perso un altro modo per farlo
Mmh io ho visto l'opzione che se non erro compare posando il cursore nell'inventario sullo slot di una delle due armi equipaggiate, a livello visivo metti e togli l'iconcina dei due anelli di catena dorati (si vedono negli screen che ho postato). E sì, mi sa che si è attivato di default appena ho equipaggiato entrambe.

Ma non state dicendo la stessa cosa sia da PC che da PS5 sul passare dal menù?

PS: Però con il Ladybeard degli orchi è impossibile competere.

Due tiri, meno male. :coosaa: No, ancora non l'ho provato il dual e oh giusto, buono a sapersi, grazie. Ah, ancora sul dual però prima cercando la risposta allo stesso quesito ho letto accidentalmente di gente che si lamentava fosse troppo debole e poco conveniente. :hmm:

Ah va bene, allora mi cambio e sono subito da te.
Indiana-Jones-E-Il-Tempio-Maledetto-Film-1984.webp

Che poi ci sta pure con l'aspetto della mia druida. :rickds:

Che ricordi WC3, più quelli di me che guardo che di me che gioco ma comunque ricordi.

Mmh io ho visto l'opzione che se non erro compare posando il cursore nell'inventario sullo slot di una delle due armi equipaggiate, a livello visivo metti e togli l'iconcina dei due anelli di catena dorati (si vedono negli screen che ho postato). E sì, mi sa che si è attivato di default appena ho equipaggiato entrambe.

Ma non state dicendo la stessa cosa sia da PC che da PS5 sul passare dal menù?

PS: Però con il Ladybeard degli orchi è impossibile competere.

Mah, troppo debole...dipende sempre comparato a che cosa e soprattutto come si è buildato il DW.
Per dirti, con la signorina della foto profilo ho fatto una build con doppie lame e nell'atto 3 spesso e volentieri shottavo i nemici ed era la fiera del critico :asd:

Sì esatto, è quella l'opzione. Solo che su pc è già compresa nella barra a schermo, quindi basta un solo click del mouse per togliere/rimuovere

Bene! Ho ceduto allo sconticino del 10% 🤪
Appena finisco FFVIIRebirth provo l’approccio a sto TITOLONE.
Esattamente come me. La prima volta che l'hanno scontato del 10 ho resistito ma alla scadenza ero ridotto così:

FTcb1faXEAIuvvx.jpg:large

La seconda è stata fatale, lo desideravo proprio. Figurati se l'avessero scontato del 50.
Mah, troppo debole...dipende sempre comparato a che cosa e soprattutto come si è buildato il DW.
Per dirti, con la signorina della foto profilo ho fatto una build con doppie lame e nell'atto 3 spesso e volentieri shottavo i nemici ed era la fiera del critico :asd:
Wow, ok. :asd:
Sì esatto, è quella l'opzione. Solo che su pc è già compresa nella barra a schermo, quindi basta un solo click del mouse per togliere/rimuovere
Avevo frainteso quando ha parlato di "faccione" del PG, o non l'avevo capito. :asd: Ora è chiaro e concordo sulla rottura.

Scusa, è una raffica, ma altra domanda: al sottoclassismo posso convertirmi ogni volta che salgo di livello?

Ultima modifica:
Esattamente come me. La prima volta che l'hanno scontato del 10 ho resistito ma alla scadenza ero ridotto così:

FTcb1faXEAIuvvx.jpg:large

La seconda è stata fatale, lo desideravo proprio. Figurati se l'avessero scontato del 50.

Wow, ok. :asd:

Avevo frainteso quando ha parlato di "faccione" del PG, o non l'avevo capito. :asd: Ora è chiaro e concordo sulla rottura.

Scusa, è una raffica, ma altra domanda: al sottoclassismo posso convertirmi ogni volta che salgo di livello?
No, salendo di livello non si può cambiare sottoclasse.
Però nelle prime fasi di gioco si incontra un npc che ti seguirà poi nell'accampamento, e che per la modica cifra di 100 monete ti permetterà di fare il respec ogni volta che vuoi.
Quindi se non sei soddisfatto di qualcosa nella tua build, non c'è problema

No, salendo di livello non si può cambiare sottoclasse.
Però nelle prime fasi di gioco si incontra un npc che ti seguirà poi nell'accampamento, e che per la modica cifra di 100 monete ti permetterà di fare il respec ogni volta che vuoi.
Quindi se non sei soddisfatto di qualcosa nella tua build, non c'è problema
Scusa, non intendevo quello, intendevo se ogni volta che salirò mi darà/mi riproporrà la possibilità di scegliere una sottoclasse a patto di non averla ancora scelta. Per adesso non l'ho fatto.

Ah, ok per l'NPC, bene.

Ho fatto il
combattimento nella mensa della cripta umida. :0
Primo vero scontro in autonomia, ho imparato diverse cose, ma ho un dubbio: se lancio la ragnatela della forma animale del ragno su un nemico e poi uso qualcosa di fuoco (attacco fisico, a distanza, incantesimo, oggetto lanciato, etc) su quest'ultimo, la ragnatela prende fuoco anche in quel caso, oltre che colpendola direttamente mirando al terreno?
Che tra l’altro puoi riprenderti borseggiandolo . E manco si incazza
Ottima notizia. :rickds:

Scusa, non intendevo quello, intendevo se ogni volta che salirò mi darà/mi riproporrà la possibilità di scegliere una sottoclasse a patto di non averla ancora scelta. Per adesso non l'ho fatto.

Ah, ok per l'NPC, bene.

Ho fatto il
combattimento nella mensa della cripta umida. :0
Primo vero scontro in autonomia, ho imparato diverse cose, ma ho un dubbio: se lancio la ragnatela della forma animale del ragno su un nemico e poi uso qualcosa di fuoco (attacco fisico, a distanza, incantesimo, oggetto lanciato, etc) su quest'ultimo, la ragnatela prende fuoco anche in quel caso, oltre che colpendola direttamente mirando al terreno?

Ottima notizia. :rickds:
Ah, oddio, nemmeno sapevo che si potesse non scegliere la sottoclasse. Potresti essere l'unico al mondo :rickds:
Allora suppongo di sì, ma in caso contrario, come ti ho detto, a breve potrai respeccare quando vuoi

Capitolo ragnatela: sì, dovrebbe prendere fuoco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro