Nonostante sia alla seconda run alcune cose non le ho ancora capite

C'è sicuramente un "conteggio" interno relativo al livello di un pg del team contro un livello nemico. Sto al livello 4 e se becco nemici al 3 quando punto l'attacco al nemico ho percentuali altissime, faccio quasi mai "mancato" e tutto fila liscio come l'olio. Becco quelli di livello mio è già inizio a vedere percentuali tipo 70% (per me non è alta quella

) o 60%. Lì son costretto a disattivare il tiro preciso di astarion o quell'altra cosa simile dei guerrieri altrimenti vado sul 40%. Deduco centri il tiro del dado.
Tipo che la CA del nemico è 18, io c'ho l'arma 1d8+3 e buonanotte a vincere. Quindi, immagino, sia questione di equip. Son livello 4 MA non ho un equip degno di quel livello. Anche se non è come altri giochi dove ti specificano il livello qui in realtà è tutto in base a quel 1d tot + tot (se c'è) presente sull'arma. Giusto?
Certo, se penso a quando nell'atto 3 ero con roba buona e mancavo coi 90% scritti non mi cambia più di tanto. Ma lì è sfiga (molta) all'inizio è anche altro.
Se per quella cosa ho qualche certezza non ne ho per "difesa alta" del nemico. Mi ha rotto le palle per tutto il gioco. Come arriva un nemico di quel tipo è la fine...percentuali basse, scritta in rosso con svantaggi e mille turni per dare un colpo. Lì c'è qualche consiglio che sapreste darmi? Che devo fare coi nemici "difesa alta?". Perchè magari è solo un modo per dirmi "farai pochi danni, è forte" e ci sta, ma puntualmente i mancati erano maggiori. E gioco a facile
Comunque ho scoperto che una run "veloce" non posso farla...non conviene, si saltano robe con equip all'interno (ma vattele a ricordare le zone utili ed inutili) e nemmeno puoi compensare coi soldi comprando dai mercanti qualcosa di migliore perchè se vai veloce prendi meno roba e vendi meno. Anche perchè il gioco in maniera molto utile, con una grande quaility of life per il giocatore (almeno in questo

) ti basta andare nell'accampamento, fare riproso breve che non ti rovina nulla e non ti fa sprecare risorse, e i mercanti ri-ottengono i soldi per comprarti roba. Quindi ottimo. Ma dicevo...run veloci non convengono.
Ad occhio mi sa che questa seconda run la farò giusto per vedere alcune cose diverse fino alla fine (con calma, ed in mezzo ad altri giochi) e poi la finisco qui.