PS5 Baldur's Gate 3

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
:barbieri:
[automerge]1777296864[/automerge]

Ma se il combat system e' la cosa più goduriosa del gioco :sowhat:

anzi Larian e' diventata famosa proprio per il cs perché la scrittura era mediocre soprattutto nel primo divinity original sin....poi sono cresciuti pure in quello

Ma poi cosa ci sarebbe di criptico,tra i combattimenti a turni nel suo genere e' tra i più mainstream in assoluto

Per me era molto più scocciante un pillars 1 dove dovevi azionare la pausa tattica ogni 2x3
De Gustibus

Non perdere tempo a multiclassare; vai di una classe e bona.

Non sarai super-performante come mono classe, ma almeno hai soltanto un """"ruleset""""" da capire.
Ma non ci vuole niente a capire come multiclassare,alla peggio legge le build da qualche parte

Anche un novizio del genere apprende le meccaniche dopo poco,e' solo una questione di tempo
[automerge]1777297747[/automerge]
non e' de gustibus in questo caso

Larian ha dato proprio una ventata di aria fresca al genere col suo combat system...e' un eccellenza assoluta...forse in divinity original sin 2 ancora meglio non essendoci i dadi

Che poi a te soggettivamente possa non piacere ci sta..il gusto soggettivo e' insindacabile,soprattutto se come hai scritto sei novizio al genere...molto lo può fare anche lo spaesamento iniziale nella percezione

Ultima modifica:
Ma non ci vuole niente a capire come multiclassare,alla peggio legge le build da qualche parte

Anche un novizio del genere apprende le meccaniche dopo poco,e' solo una questione di tempo

Larian ha dato proprio una ventata di aria fresca al genere col suo combat system...e' un eccellenza assoluta...forse in divinity original sin 2 ancora meglio non essendoci i dadi

Che poi a te soggettivamente possa non piacere ci sta..il gusto soggettivo e' insindacabile,soprattutto se come hai scritto sei novizio al genere
Di critica oggettiva ho solo riportato un tutorial davvero pessimo che giocoforza, senza alcuna infarinatura da DnD e con scarse conoscenze di giochi di ruolo occidentali, risulta troppo criptico (se leggi bene l'ho comunque inserito tra le eccellenze). Il resto é solo mea culpa

Che poi a te soggettivamente possa non piacere ci sta..il gusto soggettivo e' insindacabile,soprattutto se come hai scritto sei novizio al genere...molto lo può fare anche lo spaesamento iniziale nella percezione
Non sono d'accordo, se non conosci D&D e tutto ciò che gira intorno, bonus di competenza, competenze, tiri per colpire, tiri salvezza, calcolo della CA e cosi via non ci capisci nulla

Non sono d'accordo, se non conosci D&D e tutto ciò che gira intorno, bonus di competenza, competenze, tiri per colpire, tiri salvezza, calcolo della CA e cosi via non ci capisci nulla
Mai giocato in vita mia a un gioco da tavolo di dungeons and dragons(ancora oggi apparte i videogiochi sono lontanissimo dal mondo di DeD cartaceo) e già poco più che bambino fini neverwinter nights
Se ce l'ho fatta io da bambino ce la possono fare tutti senza alcun tipo di problema
[automerge]1777298906[/automerge]
Di critica oggettiva ho solo riportato un tutorial davvero pessimo che giocoforza, senza alcuna infarinatura da DnD e con scarse conoscenze di giochi di ruolo occidentali, risulta troppo criptico (se leggi bene l'ho comunque inserito tra le eccellenze). Il resto é solo mea culpa
L'unica cosa che ti serve e' capire come fare le build migliori per tutti i membri del party...ci sono un sacco di guide e canali YouTube nel caso ti servano

Multiclassare dipende fino ad un certo punto però, perchè perdi i vantaggi di classe di origine poi. Non conviene sempre.

Solo Astarion avevo multiclassato.

Da quanto ho capito per rispettare i giuramenti (il mio mi pare si chiami vendetta) non devo avere pietà per nessuno :asd:
Lo romperai come niente e per motivi che manco saprai. Meglio così, Paladino Apostata non è male. Quando avrai soldi, pagherai il perdono e tornerai puro.

Multiclassare dipende fino ad un certo punto però, perchè perdi i vantaggi di classe di origine poi. Non conviene sempre.

Solo Astarion avevo multiclassato.
Vabbe multiclassare si fa solo se hai un preciso piano in mente

Per esempio gale non l'ho mai multiclassato perché preferivo averlo come mago puro e arrivare a tutte le abilità magiche

Vabbe multiclassare si fa solo se hai un preciso piano in mente

Per esempio gale non l'ho mai multiclassato perché preferivo averlo come mago puro e arrivare a tutte le abilità magiche
Con Gale avevo provato diverse combinazioni, alla fine infatti ero tornato al Mago puro. Proprio per il vantaggio di classe finale.

Si é esattamente come me lo sto godendo io anche perché il CS mi sembra, tra le eccellenze, quella meno riuscita proprio per il suo essere così criptica. Invece é molto più divertente per me trattarlo come i vecchi "librigame" pieno di what if. La parte negativa della medaglia di questo ragionamento é che rosico di non sfruttare al 100% tutte le meccaniche ma mai come questa volta é più colpa del gioco che mia. Che poi detto da noi, avere tantissime meccaniche ma non spiegate non é molto diverso da averne poche e spiegate.
quali meccaniche non hai ben capito?
magari uno può spiegartele.
ah e ti do anche un consiglio per non perderti zone o dimenticarti della loro esistenza mentre esplori :asd: usa i marker, puoi anche scriverci ciò che ti serve lasciando un titolo o un indicazione specifica.

cmq lo sai che puoi esaminare tutte le abilità per leggerne gli effetti? c'è un opzione apposita, puoi anche esaminare i nemici per sapere che caratteristiche hanno, con annesse abilità spiegate.
di descrizioni ne trovi a tonnellate, anche se alcuni concetti più generici rimangono molto vaghi.
[automerge]1777314406[/automerge]
Altra domanda approfittando della vostra gentilezza a rispondermi: come mi regolo con l'equip? Perché dai mercanti costa troppo, posso giusto permettermi una arma o armatura ogni tanto. Invece dai nemici ogni tanto si trova roba buona. Qual é il giusto modus operandi?
all'inizio è normale non avere soldi.
dopo un po' non saprai più che fartene, l'equip migliore è quello che trovi esplorando, dopo un dungeon o un nemico particolarmente forte, spesso anche dietro alcuni puzzle.
usa i mercanti se proprio vedi che con qualcuno sei nudo e non tiri avanti, ma per il resto è una progressione di gioco.
se non ricordo male il mercante nell'underdark, il passaggio secondario, vende roba carina come, roba che puoi portarti appresso per un po', la collana per esempio che ti da due incantesimi di cura gratuiti, dei quali uno ad area, che puoi dare al tuo chierico, o vende un pugnale carino come starter arma per il warlock, se usi will.
per il resto, spendi piuttosto i tuoi risparmi sugli oggetti alchemici, visto che l'alchimia è facilissima da usare e regala pozioni varie di una certa importanza, come velocità per 3 turni o i vari elisir che durano fino al prossimo riposo lungo e praticamente ti regalano delle caratteristiche aggiuntive gratuitamente.
[automerge]1777314505[/automerge]
Con Gale avevo provato diverse combinazioni, alla fine infatti ero tornato al Mago puro. Proprio per il vantaggio di classe finale.
io lo avevo bi-classato con il warlock, per dargli vista del diavolo visto che usavo il set-up della nebbia magica, in modo tale che potesse castare anche da dentro la nube :banagol:
[automerge]1777314873[/automerge]
senza alcuna infarinatura da DnD e con scarse conoscenze di giochi di ruolo occidentali
stai giocando ad un gioco di ruolo basato su dungeon's and dragons però.
è come lamentarsi che street fighter è troppo complesso per chi non ha mai toccato un picchiaduro :asd:

Ultima modifica:
Il curioso signore felice
ah e ti do anche un consiglio per non perderti zone o dimenticarti della loro esistenza mentre esplori :asd: usa i marker, puoi anche scriverci ciò che ti serve lasciando un titolo o un indicazione specifica.

cmq lo sai che puoi esaminare tutte le abilità per leggerne gli effetti? c'è un opzione apposita, puoi anche esaminare i nemici per sapere che caratteristiche hanno, con annesse abilità spiegate.
di descrizioni ne trovi a tonnellate, anche se alcuni concetti più generici rimangono molto vaghi.

dopo un po' non saprai più che fartene, l'equip migliore è quello che trovi esplorando, dopo un dungeon o un nemico particolarmente forte, spesso anche dietro alcuni puzzle.
usa i mercanti se proprio vedi che con qualcuno sei nudo e non tiri avanti, ma per il resto è una progressione di gioco.
se non ricordo male il mercante nell'underdark, il passaggio secondario, vende roba carina come, roba che puoi portarti appresso per un po', la collana per esempio che ti da due incantesimi di cura gratuiti, dei quali uno ad area, che puoi dare al tuo chierico, o vende un pugnale carino come starter arma per il warlock, se usi will.
per il resto, spendi piuttosto i tuoi risparmi sugli oggetti alchemici, visto che l'alchimia è facilissima da usare e regala pozioni varie di una certa importanza, come velocità per 3 turni o i vari elisir che durano fino al prossimo riposo lungo e praticamente ti regalano delle caratteristiche aggiuntive gratuitamente.

io lo avevo bi-classato con il warlock, per dargli vista del diavolo visto che usavo il set-up della nebbia magica, in modo tale che potesse castare anche da dentro la nube :banagol:
Grazie super gentile. Non sapevo minimamente di poter visionare i nemici e i marcatori li ho cercati, come si mettono dalla mappa?

Comunque alla fine é più una confusione sulle regole in generale che altro. Ad esempio che significa la voce di alcuni attacchi "1d6" et similia?

Ne approfitto per mandare una benedizione al Il curioso signore felice: tenere premuto X per raccogliere gli oggetti é un change game vero e proprio, lo avrei messo a caratteri CUBITALI ogni due minuti :asd:
[automerge]1777315079[/automerge]
è come lamentarsi che street fighter è troppo complesso per chi non ha mai toccato un picchiaduro :asd:
Ma infatti sapevo benissimo a cosa andavo incontro ma, oltre al fatto che l'hanno giocato cani e porci, adoro il fantasy e i giochi con una trama che posso modificare. Cio non toglie che il gioco non fa nulla per farti entrare nelle meccaniche se non consigli sporadici di due righe

[automerge]1777314873[/automerge]

Avevo provato con il Warlock, ma non riuscivo a combinargli gli incantesimi di entrambe le classi.

Poi lo avevo riportato su Mago puro, gli ho insegnato alcuni incantesimi di livello massimo (mi pare Disgregazione), per poco non lo scioglievo il Boss finale. :asd:

son cose che si capiscono giocando però, anche qui, il gioco è mooooolto permissivo, puoi respeccare quando vuoi e costa un niente, ogni abilità e caratteristica è spiegata, le morti permanenti praticamente non esistono, ogni personaggio può usare qualsiasi pergamena, ci sono una marea di equipaggiamenti che agevolano anche le classi più complicate, il gioco è facile e a medio puoi finire il gioco anche con build raffazzonate o più banalmente, vai di classe pura.

hai il tempo e soprattutto spazio di manovra per poter apprendere, familiarizzare e infine padroneggiare, le meccaniche base che il gioco propone.
io credo che senza una guida paradossalmente sia più complicato capire cosa voglia dire un 1d4 che non capire che la ca fa parte della tua "armatura" e dovrebbe essere scritto, gestisce la tua possibilità di schivata.
poi ribadisco, è un gioco su d&d, loro potevano anche metterci un manuale di d&d gratuito implementato nella sezione tutorial, ma forse non ne avevano i diritti :asd:
ma tanto, anche in quel caso, la lamentela sai quale sarebbe stata? "c'è troppo da leggere", che è quello poi che succede con i pathfinder.
bisogna anche rendersi conto del prodotto che si sta acquistando e un introduzione in un mondo comunque complesso come quello di d&d, non è una cosa semplice nè per noi, nè per loro.
bisogna scendere a compromessi, primo fra tutti, leggere leggere leggere e poi sperimentare.

Finalmente lo stai giocando Krauron 😅
Goditelo.
Anche io ero totalmente inesperto al sistema di D&D, ed a parte le prime 20 ore abbastanza bestemmiose, il gioco è cresciuto così tanto da diventare uno dei pochissimi giochi che per me vale 10.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro