Allora, sono appena tornato da una chiacchierata con il consulente delle poste, sono ancora alla ricerca di consulenti indipendenti ma ne ho trovato solo 1 di cui non mi fido per via di cattivi precedenti da assicuratore. In pratica al consulente mi sono lamentato che non voglio lasciare i miei soldi a fare la muffa alle poste e in pratica mi ha proposto un paio di opzioni. La prima posta futuro certo, non ne ho letto bene ma non ho capito perché, in pratica il capitale è garantito ma c'è la spesa di ingresso poi interessi che mediamente non scendono sotto il 2, possibilità dopo ilprimo anno di ritirare la somma, ma mi ha chiaramente detto che non conviene ritirarli prima di 2/3 anni per guadagnarci qualcosa.
Un'altra opzione più aggressiva sono i fondi, mix 1 mix 2 mix3, consigliano un certo periodo minimo per trarne profitto. Mi ha sconsigliato azioni e obbligazioni perché non mi va di rischiare troppo. Poi ha parlato della provvidenza, ho spiegato che ho il problema del contratto e mi ha risposto che si può bloccare e riprendere in ogni momento, ma poi non ha insistito più.
Infine mi ha consigliato di fare più buoni ed evitare di superare i 5000 sul libretto.
Audio per caso conosci il servizio Certo? Che ne pensi?
Comunque ho fatto le fotocopie dei documenti e a giorni apro il conto rendimax. Sai indicaremi quali sono al momento le banche da tenere in considerazione, io sono più per il contatto fisico se possibile.
Grazie
Mamma mia che miscuglio.
Allora, per quanto riguarda il passato dei consulenti indipendenti, difficile che ne troverai uno immacolato per il semplice fatto che io stesso consiglio a chiunque voglia farlo di passare un periodo di un anno in banca ed uno in assicurazione (ovvero il percorso che ho fatto io).
Questo perché ti obbliga a scontrarti con la realtà dei fatti e non c'è modo migliore di nuotare della melma per insegnare agli altri come non affogarci.
Detto questo, l'impiegato delle poste ha fatto un bordello che la metà basta.
PostaFuturo Certo:
http://www.postevita.it/resources/contenuti_editoriali/pdf/prodotti/postevita/ramo_I/postafuturo/Fascicolo_PFCerto.pdf
Che voglio dire, basta leggere le pagine 19 e 20 del pdf per capire che è una boiata.
Presupponendo un rendimento del 1,10% netto a fronte di un investimento di € 2500, dopo 5 anni avresti € 2.551,10: ben 50 euro in 5 anni.
Se ti metti mezz'ora tutti i giorni con un barattolo di fronte a casa tua guadagni di più.
L'opzione più aggressiva (i fondi) manco perdo tempo a spiegarla perché altrimenti mi dovrei autobannare.
Per quanto riguarda quella che tu chiami "provvidenza" che in realtà è "previdenza" ovvero la possibilità di avere una pensione integrativa, anche qui ti dico semplicemente di lasciar perdere quella delle poste: innanzi tutto ti avrà proposto un PIP che potrebbe essere utile ma solo in specifici casi che vanno opportunamente valutati.
Il discorso pensione è molto complicato ed i prodotti "prestampati" esistono solo per fottere la gente: bisognerebbe analizzare lo stato economico della tuo nucleo famigliare ed il tuo apporto economico al suo interno più decine di altri fattori e la stessa cosa vale per tua moglie.
Fintanto che non trovi qualcuno di fidato usa strumenti semplici come i conti deposito ed allenati a risparmiare; già obbligarti a mettere da parte una cifra X ogni mese senza mai cambiarla per nessun motivo è un passo importante che ti aiuterà quando avrai una situazione economica più stabile e potrai affrontare in maniera più "profesisonale" il discorso relativo alla pensione.
In linea di massima, calcola il 10% di ciò che percepisci mensilmente.
Ricordati, ciò che metti via PER LA PENSIONE (e ragazzi, è necessario farlo dato che saranno cazzi amari per tutti) non dovrai toccarlo fintanto che in pensione non ci andrai sul serio.
Se poi vuoi utilizzare lo stesso metodo anche per altro ben venga: ad esempio potresti decidere di salvaguardare una determinata cifra anche per il cambio dell'auto che mediamente si effettua ogni 10 anni.
L'importante è che se ti dai un obbiettivo poi lo porti avanti, non che vedi due soldi risparmiati per la pensione e te li sputtani per la moto o qualche altra cosa.