Il mago nero va bene fino a dove sei arrivato, e forse anche per ancora un po' di livelli. Dopo ... semplicemente non riesce più a far danni. Sbloccherai altre classi più offensive.
Rimanendo nell'ambito magico, il migliore, per me rimane senza possibilità di discussione il cronomago. Settato come classe principale! Ha un'abilità sgravissima che ti permette di ripetere la battaglia così anche se perdi, almeno hai capito come si muove il nemico, può buffare e debuffare, può prevenire i ko, ed ha pure un'attacco (che probabilmente non hai ancora) che arriva facilmente al damage cap (9999) senza possibilità di subire modificazioni elementali (non sfrutta le debolezze, ma non subisce neanche le resistenze).
Comunque se c'è una cosa che ho imparato leggendo di BD, è che non esiste un approccio univoco. Esistono classi che io ho snobbato pesantemente (ad esempio la Valchiria) e che altri invece hanno usato fino all'Endgame.
Uno dei punti di forza del gioco è la possibilità di personalizzare il team a proprio piacimento,senza costringerti per forza ad usare quelle 2/3 classi "sgrave" come invece succede in molti altri giochi del genere.