PS4/PS5 Call of Duty: Vanguard

• Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Concordo, mappe quasi tutte ottime(Red Star esclusa... La odio) e feeling generale migliorato e non di poco rispetto alla beta. Ottimi i filtri per decidere quanto frenetica deve essere la partita e una quantità di mappe/contenuti impressionante per essere al lancio, tutto l'opposto del lancio di cold war. Anche il time ti kill mi sembra perfetto, una via di mezzo tra cw e mw

Potrebbe essere una mia impressione, ma il TTK mi sembra aumentato leggermente rispetto alla beta, ora lo trovo quasi perfetto

E devo dire che per essere il primo giorno è sorprendentemente stabile l’online :sard:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere una mia impressione, ma il TTK mi sembra aumentato leggermente rispetto alla beta, ora lo trovo quasi perfetto

E devo dire che per essere il primo giorno è sorprendentemente stabile l’online :sard:

Si hanno sistemato il problema degli headshot, nella beta bastava un colpo in testa e morivi. Effettivamente ho avuto zero problemi di disconnessioni,chiusure di party o lag eccessivo. Dopo tutto il parlare dei problemi di sviluppo non mi aspettavo un Cod cosí ricco e rifinito nel multi, sono piacevolmente sorpreso

Si c’è davvero tanta roba a livello di contenuti, partire già al D1 con tutte queste mappe e armi è una base solidissima. La progressione è ottima, i livello operatore e clan aggiungono ulteriori incentivi a giocare, e apprezzo particolarmente i nuovi menù per gli sbloccabili e le sfide. Tanta carne al fuoco
A proposito di armi, per ora sto adorando MP40 e il Garand, goduriose da usare e molto forti

Comunque il feeling del multi è davvero figo, una via di mezzo tra l’arcade più frenetico dei titoli Treyarch e la maggior complessità di mappe/gameplay di MW2019.

Davvero soddisfatto per ora e fino a qualche mese fa ero il primo scettico sul gioco, ma queste prime ore di multiplayer mi hanno davvero gasato, non mi divertivo così da tempo :asd:

andrya ti ho mandato l’invito al Clan, la tua richiesta mi era scomparsa :sard:
Te l’ho rimandata perché dopo aver accettato non ero convinto mi avesse fatto entrare allora ho spinto il tasto accesso rapido e mi sono ritrovato fuori ?

Peccato che comunque siamo in pochi.

Si, è un po' strano come si accettano gli inviti :hmm: Comunque ora l'ho reso aperto a tutti, basta cliccare e dovrebbe farvi entrare senza problemi.

Dopo una giornata intensa di gioco spesa tra campagna, zombi e multiplayer classico, mi trovo a confermare tutte le difficoltà incontrate da Sledgehammer Games quando viene chiamata ad alzare l'asticella e mettersi alla pari di Treyarch e Infinity Ward. Tralasciando la modalità Zombi che è palesemente monca ma è comunque godibile e i tanti contenuti per il PvP, sul resto le mie impressioni non sono entusiastiche e finora lo reputo un passo indietro a BOCW e addirittura due rispetto a MW.

La campagna è strana, hai i suoi momenti alla Call of Duty ma l'ho trovata troppo compassata, pieni di intermezzi (spesso con audio fuori sincrono) e non così epica come lo è stata la campagna di WW2 (quella mi è piaciuta molto, sarà perché si rifaceva un po' a Band of Brothers), di MW e pure di BOCW che era almeno attinente al tema della guerra fredda. Il problema non è la linearità (o almeno, non è solo quello il problema) ma proprio l'impostazione verso lo stealth, che resta comunque un approccio opzionale, e manca tutta quell'adrenalina perché sostanzialmente pure il ritmo di gioco viene spezzato costantemente da filmati su filmati. Capisco che si tratta di soldati formidabili e che agiscono dietro le linee nemiche, ma se è per questo in MW c'era tanta azione e pure ben contestualizzata. Da come mi era stata presentata agli eventi preview pareva che doveva essere davvero qualcosa di unico e invece, salvo un paio di atti, l'effetto wow c'è stato solo dal punto di vista tecnico ma non al livello di rimanere a bocca aperta come con Modern Warfare. Il problema del comparto sonoro è che il mixaggio del doppiaggio in italiano è stato fatto male, come se fosse stato male implementato con l'audio 3D, tant'è che bastava spostare la visuale da un lato per non sentire nemmeno una parola degli NPC, senza contare i dislivelli di volume delle loro voci. Ho beccato anche diversi rallentamenti ma quelli potrebbero essere stati causati dalla texture in streaming, anche se mi è capitato pure nel PvP, ma ieri la mia PS5 ha fatto un po' i capricci e non escludo che sia un problema mio.

Leggo poi che il DualSense sia stato male integrato, quando invece il feedback aptico c'è tutto e i due trigger funzionano bene: non solo L2 offre una resistenza diversa a seconda dell'arma (duro da premere con un fucile da cecchino, decisamente meno con una SMG), ma pure R2 ha una corsa diversa a seconda della tipologia di fucile. Non mi pare implementata male o che in BOCW fosse più incisivo il supporto al DS, poi vallo a sapere). Sul PvP purtroppo noto con un certo dispiacere che il TTK non l'hanno aumentato, quindi si uccide (a patto di avere una connessione buona) e crepa con piacere, tanto che in partite di Dominio si vedono giocatori fare anche 40/60 kill tranquillamente quando in BOCW al massimo un buon player ne faceva 30 ma non 60 a ogni partita. Pure io ne faccio parecchie rispetto ai miei standard, però il rovescio della medaglia è quello di non sopravvivere per più di 20 secondi. I movimenti degli operatori sono ancora esasperati, quindi mi aspetto che inseriscano Jacobs o Bolt come personaggi giocabili (:asd:), mentre ancora capita di non riuscire a vedere bene gli avversari quando si imboscano in cunicoli poco illuminati.

Sulle mappe devo ancora giocarle e assimilarle tutte prima di dare un giudizio ma, tolta quella piccola di cui non ricordo il nome, il resto mi sembrano ben fatte ma danno l'impressione di essere poco estese perché bastano un paio di scatti e si arriva quasi da un punto di respawn all'altro. Sul gameplay ci sarebbe poco da ridire perché l'impostazione tattica c'è tra coperture, porte/finestre in cui sbirciare, elementi distruttibili e quant'altro, però in pochi le usano perché il ritmo di gioco è così alto che non fa in tempo a poggiare l'arma da una copertura per far fuoco con maggiore precisione che qualcuno ti becca alle spalle o di lato, anche se ti trovi nei pressi della tua area di rientro. E parlo di match giocati con il ritmo Tattico, visto che Assalto e Blitz sono improponibili se non su mappe come Red Star o Gavau,

Ci giocherò intensamente altri due giorni, però a me questo Vanguard sta deludendo nonostante mi aveva fatto delle ottime impressioni nell'alpha e negli eventi preview che hanno preceduto la beta, che invece mi ha fatto crollare un bel po' le aspettative. Vedremo se col tempo Sledghammer migliorerà quelli che secondo me sono i difetti principali, perché magari ciò che io reputo sbagliato ad altri potrà piacere. Resta comunque un'occasione sprecata per loro, non dico che doveva avere la profondità di Hell Let Loose (un FPS dove pure se fai 3 kill e non 60 finisci la partita con la soddisfazione stampata in faccia) ma l'atmosfera della WW2 si sente davvero poco e non solo a livello di gameplay...

PS: eh no, io non appartengo alla stampa specializzata che mette voti col pallottoliere o non sa di cosa stia parlando, ci sono cresciuto con CoD e ultimamente ho giocato una miriade di FPS di ogni tipo (BF2042, HLL, Insurgency: Sandstorm, Vanguard, Splitgate, Back 4 Blood e Lemnis Gate), ma francamente la serie ha avuto capitoli migliori e storicamente quelli sviluppati da Sledghammer sono stati quelli meno apprezzati sotto tanti punti di vista. La storia pare si stia ripetendo, coincidenze? Non credo...

Ultima modifica da un moderatore:
Io la prima cosa che noto è un divario incolmabile dal punto di vista grafico tra il single (pazzesco) e il multy (scarno e sottotono). In CW non era così netta la differenza...

Finita la campagna, la più brutta e scialba che io ricordi :asd:
Nel 2021 non possono presentarsi così, e invece l'hanno fatto senza vergogna :sisi:

PS: durano più i crediti che il gioco :asd:

La campagna non è assolutamente tutto questo schifo, ce ne sono state molte di peggio nella storia della serie :asd:
Ha bei personaggi, belle cutscenes e i suoi bei momenti in pieno stile COD li riesce sempre a creare, oltre ad offrire delle location davvero molto belle, specialmente per chi ama la WW2. Almeno fin dove sono arrivato io (Stalingrado con Polina)

Le mappe sono tipo il doppio se non il triplo di quelle di Cold War, almeno la maggior parte.
E' frenetico se si gioca nelle mappe medio-piccole o in modalità Blitz, se giochi 6vs6 normale è molto più compassato il ritmo, molto vicino a MW2019

Come in ogni COD, dipende cosa giochi, quali mappe e quali modalità, dire che "è più frenetico" in generale è sbagliato
L utenza si sposterà sempre su quelle piccole perché cerca la kill facile, ormai su tutti i cod e' così.

La campagna non è assolutamente tutto questo schifo, ce ne sono state molte di peggio nella storia della serie :asd:
Ha bei personaggi, belle cutscenes e i suoi bei momenti in pieno stile COD li riesce sempre a creare, oltre ad offrire delle location davvero molto belle, specialmente per chi ama la WW2. Almeno fin dove sono arrivato io (Stalingrado con Polina)

Non è uno schifo ma è la meno coinvolgente delle ultime quattro, e personalmente gli ho preferito quella di MW, di BOCW e di WW2. Sui personaggi, francamente, si è visto di meglio e con tutto il rispetto per Polina ma Farah è un personaggio molto più profondo di lei, idem per Adler che Kingsley se lo mette in tasca. E comunque capisco che devono dipingere i nazisti come feccia razzista ma ai personaggi tedeschi manca pure il carisma, quello che invece i russi avevano in Cold War anche se comunque venivano dipinti come dei porci comunisti :asd:

L utenza si sposterà sempre su quelle piccole perché cerca la kill facile, ormai su tutti i cod e' così.

Ma anche su mappe di medie dimensioni si fanno kill facili, in tanti anni di CoD mai mi era capitato di vedere giocatori fare tante uccisioni come su Vanguard. Dopo tre minuti, se il match non è equilibrato, vedi squadre che hanno già fatto la metà delle kill necessarie per vincere e spesso un partita dura sui cinque minuti invece che dieci. Purtroppo l'hanno reso ancora più frenetico e caciarone, senza contare che con il ritorno delle killstreak al posto delle scorestreak la maggior parte dell'utenza cerca la kill perché deve chiamare i cani da combattimento, però se ne frega di conquistare gli obiettivi.

Che poi venderà comunque bene ma mi sa che la critica a sto girò non lo premierà, e se io fossi in Activision mi chiederei se è ancora il caso di continuare ad affidargli lo sviluppo dei capitoli della serie, quando storicamente i CoD firmati Sledgehammer sono qualitativamente inferiori a quelli di IW e Treyarch.

La profondità delle missioni e anche meno marcata, hanno piazzato il singolo tanto per battere cassa.
L'online comunque potrebbe divertire molti, soprattutto gli streamer che devono intrattenere.

Match di 200 kill durano 4 minuti :rickds:

Non è uno schifo ma è la meno coinvolgente delle ultime quattro, e personalmente gli ho preferito quella di MW, di BOCW e di WW2. Sui personaggi, francamente, si è visto di meglio e con tutto il rispetto per Polina ma Farah è un personaggio molto più profondo di lei, idem per Adler che Kingsley se lo mette in tasca. E comunque capisco che devono dipingere i nazisti come feccia razzista ma ai personaggi tedeschi manca pure il carisma, quello che invece i russi avevano in Cold War anche se comunque venivano dipinti come dei porci comunisti :asd:
Meno coinvolgente sicuramente, troppi personaggi e troppo poco tempo per approfondirli tutti, questo è il difetto principale per me. Però appunto, parlare di "vergogna" è un tantino esagerato, è una campagna onesta per gli standard di COD, personalmente la metto tranquillamente sopra a WW2 visto che qui la riproduzione delle location è di gran lunga migliore, così come la direzione artistica (la seconda missione in Francia è visivamente stupenda) e la qualità/regia delle cutscenes su tutto un altro livello.
MW2019 e Cold War restano molto migliori come campagne, ma c'è anche da dire che partono avvantaggiati entrambi, visto che non devono inventarsi storie e personaggi da zero, ma vanno a pescare sul sicuro riproponendo i personaggi più amati dell'intero franchise (Cpt. Price, Woods, Zakhaev, ecc..)

Farah mi ha sempre fatto cagare come personaggio, preferisco di gran lunga Polina. De gustibus, alla fine in entrambi i casi non parliamo chi sa di che grande qualità, quindi :asd:

Sinceramente voglio sperare che aggiungano in fretta contenuti e stimoli per giocare a zombi. Dopo aver fatto diverse partite posso tranquillamente dire che è l’inizio più brutto della modalità. Non c’è nulla da fare, non c’è una WW, non c’è un EE, non ci sono Intel, non c’è niente.

Sinceramente voglio sperare che aggiungano in fretta contenuti e stimoli per giocare a zombi. Dopo aver fatto diverse partite posso tranquillamente dire che è l’inizio più brutto della modalità. Non c’è nulla da fare, non c’è una WW, non c’è un EE, non ci sono Intel, non c’è niente.

Eh ma ciò non toglie che non è concepibile che al lancio non ci sia nulla.

Eh ma ciò non toglie che non è concepibile che al lancio non ci sia nulla.
Rispondevo al tuo "spero aggiungano contenuti" :asd:

Zombies è stata chiaramente lanciata in Alpha al momento, ma non gliene faccio neanche una colpa a Treyarch, visto che fino all'altro ieri hanno dovuto supportare quella di Cold War e contemporaneamente sviluppare questa. Solita pessima gestione Activision :asd:

Io la prima cosa che noto è un divario incolmabile dal punto di vista grafico tra il single (pazzesco) e il multy (scarno e sottotono). In CW non era così netta la differenza...
Che ne pensate? Notate anche voi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro