carol?
poveraccia, non è nenache un brutto personaggio....
Wild arms 5.
Il gioco è ambientato in un mondo in stile fantawestern pieno di rovine di un antica civiltà perduta tecnicamente molto avanzata, mezzo disabitato ecomposto principalemnete dalla cosiddette wastelands, vasti territori disabitati e semidesertici.
In questo mondo convivono due razze, gli umani e i Veruni, i secondi sono alieni molto simili agli umani, che giunti su questo pianeta (Filgaia) ne hanno assoggettato completamente la popolazione autoctona rendendola, di fatto, loro schiava.
Dean e Rebecca sono due amici d'infanzia che hanno sempre vissuto nello sperduto e tranquillo villaggio di Capo Bronco, posto abbastanza fuori dal mondo e relativamente estraneo ai problemi delle aree più civilizzate del pianeta, rebecca è una giovane pistolera che si esercita giorno e notte per riuscire ad entrare nel circo con la sua esibizione di sparo acrobatico, Dean (classico clichè del ragazzino salvamondo) sogna invece di diventare un provetto golem hunter, i golem sono dei mecha, perlopiù da guerra, che risalgono a una antica civiltà ormai sepolta e che sono bramati come simbolo di potere dai veruni, i golem hunter fanno parte di una gilda il cui scopo è quello di cercare e scovare nuovi golem o parti di essi non ancora scoperti e dispersi per il mondo, che fa capo al carismatico Nightburn, eroe umano decisamente ambiguo, nonchè unico essere umano ad essere considerato alla pari dei Veruni, che è diventato un vero e proprio mito per il nostro giovane protagonista.
Tutto ha inizio in un normale e noiso giorno quando i nostri due protagonisti si imbattono in una ragazza piovuta dal cielo su di una mano di Golem volante, ragazza che, "ovviamente", non ricorda più nulla del suo passato, ma solo una cosa, il suo nome, Avril, e un non ben precisato "Jhonny Appleseed".
E così i nostri tre eroi, decidono di partire ad esplorare il mondo alla ricerca di questo Jhonny Appleseed, trascinati dal carisma del nostro protagonista che non aspettava altra occasione per decidersi a abbandonare il suo paesino per cercare di raggiungere i suoi sogni.
In questo riassunto dell'incipit abbiamo visto diversi clichè, ebbene, la trama non è nulla di originale o sconvolgente, ma sicuramente riesce ad essere ben narrata ed appassionante quanto basta, la quantità di testo a schermo è piuttosto alta.
Il punto focale di questo titolo, più che il battle system o la trama, è l'esplorazione, sia dei dungeon che della mappa del mondo, i dungeon sono lunghi e vasti e con enigmi, sezioni platformer, tools da usare correttamente per proseguire (una volta sbloccato un nuovo tools, proiettili in questo gioco, potremo fare backtracking e rivisitare i dungeon per nuove aree che si renderanno disponibili contenenti scrigni del tesoro) e la possibilità di annullare gli scontri casuali scovando una sfera, detta sol niger, nascosta in ogni dungeon.
La mappa del mondo è ottima, è divisa in 5 mappe diverse veramente ben vaste e definite e molto piacevoli da esplorare, premendo il tasto quadrato potremmo fare uno Scan di ricerca e localizzare eventuali tesori nascosti qua e la nella mappa (e sono tantissimi), a volte risulta addirittura labirintica e raggiungere una certa città può non essere così' facile come può sembrare.
Ci sono diverse subquest che vengono forniote dagli NPC che si incontrano in citta, piuttosto classiche, con quelache tentativo di origonalizarle, in una ad esempio, viene chiesto di consegmare un oggetto senza mai entrare in battaglia.
Il battle system è ben congeniato, ma alcune combinazioni di badge e di force attack combinati sono troppo sgrave e rendono le battaglie una passeggiata, inoltre si recuperano tugtti gli HP (solo gli HP non gli MP) a fine battaglia (a meno che non si esca morti da una battaglia, in questo caso i max hp vengono decurtati) ed è possibile ripetere qualsiasi battaglia in caso di game over.
I personaggi sono customizzabili come in qualsiasi altro concorrente, abbiamo un equipaggiamento standard che prevede, proiettili, armature e badges.
le armi sono fisse e possono essere potenziate utilizzando ii "Dragon fossils", oggetti che si devono scovare nel corso dell'avventura, però possono essere scambiati i proiettili, e sostanzialmente comprare nuovi proiettili coincide come cambiare l'arma in un JRPG tradizionale.
Anche le armature si comprano o scovano nel modo che noi tutti conosciamo ma questo gioco ha una sua particolarità, alcune armature fuzionano come costumi alternativi del personaggio e si rendono visibili sia in battle che durante le cutscenes, queste armature particolari non sono aquistabili e sono tutte da scovare negli scrigni del tesoro.
E poi ci sono i badges, accessori che hanno un effetto particolare sui personaggi (tipo potenziare l'attacco, rendere il primo attacco sempre critico, prevenire lo status veleno e così via).
Oltre a tutto ciò il vero punto cruciale della gestione del nostro party saranno i cosiddetti Medium, sono accessori che determinao quali abilità base un personaggio può disporre, ne esistono 6 originali e tantissimi blank, quelli blank, una volta trovati, si possono trasformare in copie dei medium originali.
L'equipaggiamento dei medium funziona in questo modo:
-decido quale medium equipaggiare
-il personaggio potrà utilizzare le abilità del medium in base al suo livello, più il livello del personaggio è alto, più abilità proprie del medium si potranno utilizzare
-sacrificando gli HP massimi del personaggio potremo decidere di abilitare altre abilità che sono lokkate
-scambiando i medium verrano scambiate tutte le abilità, non c'è modo di legare un abilità ad un personaggio
Le uniche abilità che sono legate direttamente al personaggio sono gli sgravatissimi attacchi combinati che si devono imparare facendo combattere il più possibile insieme due personaggi specifici.
Ora dovrei parlare del BS... originale a scahhoiera esagonale, ma come ho già detto un pò troppo sbilanciato.
aggiungerò ell'altro se mi andrà di farlo, prima o poi, ovvero mai...
http://www.youtube.com/watch?v=2ZnbQwSSh8Q