Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Fermo restando che ho trovato FFT brutto quanto Xenogears. E' di una noia PAZZESCA ed ha un sistema di gestione della telecamera pessimo, è incasinatissimo ed è molto meno addictive di FFTA che nonostante i grossi difetti rende comunque molto di più almeno per quanto riguarda il gameplay.

E' proprio come xenobluff. E' il classico libro con tanti contenuti e poca forma, roba troppo moderna per potermi piacere.

Non ci ho mai giocato a FFT, quindi non saprei quanto ha in comune con il cugino FFTA. Sta di fatto che trovo quest'ultimo proprio al limite sindacabile per ritenerlo un RPG e di certo non lo consiglierei a nessuno per via del fatto che appunto, non esiste una trama e una caratterizzazione ai personaggi (compresi i principali che siamo proprio a livelli infimissimi).

Io mi riferivo allo sblocco delle Classi, non alla trama, che in FFT è con i controcazzi più cazzuti che io abbia mai visto.

Fermo restando che ho trovato FFT brutto quanto Xenogears. E' di una noia PAZZESCA ed ha un sistema di gestione della telecamera pessimo, è incasinatissimo ed è molto meno addictive di FFTA che nonostante i grossi difetti rende comunque molto di più almeno per quanto riguarda il gameplay. E' proprio come xenobluff. E' il classico libro con tanti contenuti e poca forma, roba troppo moderna per potermi piacere.
Ja, di te si salvano solo i gusti musicali e te lo dico con tutto l'amore del mondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque ora se vogliamo giocare a chi lancia l'offesa e a chi la controbatte distruggendo gli argomenti dell'offesa (anche se in effetti non ce n'è bisogno) per poi ripartire da zero in una sorta di circolo vizioso che mai si concluderà, passo ad analizzare i vari aspetti;

BS: praticamente identico per quanto riguarda l'ordine di turnazioni e del fatto che se si colpisce alle spalle si ha un maggiore hit rate.

Per quanto concerne il sistema di sviluppo ed il job system... bè son quasi identici fra di loro, uno è strutturato in modo da ottenere nuovi job facendo salire di livello quelli vecchi, l'altro apprendendo abilità con i job vecchi.

Il che si traduce con uno nell'accumulare JP, con l'altro AP... e a parte il nome, si può dire che siano identici.

Le telecamere, è vero all'inizio possono dare fastidio ma dopo un po' ci si fa l'abitudine... c'è anche da dire che erano necessarie (comunque basta utilizzare la visuale dall'alto per risolvere tutti i problemi) per il fatto che le ambientazioni di FFT sono molto più articolate di FFTA, che oltre alla pianure e alle montagne (che non sono altro che scale cubettose)non va.

Poi "pochi contenuti e poca sostanza"... le trame negli strategici si sviluppano sempre in un solo modo: scenetta->combattimento-> scenetta->arrivi al prossimo punto->scenetta->combattimento->scenetta.

E son fatti così entrambi, anzi in FFTA si hanno scenette che a volte sfiorano l'inutilità completa. Se non ti piace sta cosa, non ti piace il genere... e quindi è un problema tuo.

La trama è una trama a metà fra il politico e il fantasy, la parte politica è stupenda la parte fantasy anche ma verso la fine affretta lievemente le cose.

Rimane il fatto che sia stupenda e viene giostrata in maniera eccelsa.

Meglio non parlare nemmeno di personaggi, che in FFTA hanno praticamente la stessa importanza di NPC qualunque e certe motivazioni del tipo: "ho i capelli di un colore che non mi piacciono ç___________ç".

Detto tutto questo FFT rimane il capitolo della saga più bello.

vabè sulla trama ripeto nulla da dire ma almeno per quanto riguarda l'edizione psp (posseggo unicamente quella) il gameplay non mi ha mai invogliato ad andare avanti. Forse è solo una mia antipatia a FFTactis in generale come saga visto che pure FFTA e FFTA II non mi sono piaciuti per niente, però essendo più leggeri rispetto al primo mi sono risultati meno odiosi.

Ja, di te si salvano solo i gusti musicali e te lo dico con tutto l'amore del mondoComunque ora se vogliamo giocare a chi lancia l'offesa e a chi la controbatte distruggendo gli argomenti dell'offesa (anche se in effetti non ce n'è bisogno) per poi ripartire da zero in una sorta di circolo vizioso che mai si concluderà, passo ad analizzare i vari aspetti;

BS: praticamente identico per quanto riguarda l'ordine di turnazioni e del fatto che se si colpisce alle spalle si ha un maggiore hit rate.

Per quanto concerne il sistema di sviluppo ed il job system... bè son quasi identici fra di loro, uno è strutturato in modo da ottenere nuovi job facendo salire di livello quelli vecchi, l'altro apprendendo abilità con i job vecchi.

Il che si traduce con uno nell'accumulare JP, con l'altro AP... e a parte il nome, si può dire che siano identici.

Le telecamere, è vero all'inizio possono dare fastidio ma dopo un po' ci si fa l'abitudine... c'è anche da dire che erano necessarie (comunque basta utilizzare la visuale dall'alto per risolvere tutti i problemi) per il fatto che le ambientazioni di FFT sono molto più articolate di FFTA, che oltre alla pianure e alle montagne (che non sono altro che scale cubettose)non va.

Poi "pochi contenuti e poca sostanza"... le trame negli strategici si sviluppano sempre in un solo modo: scenetta->combattimento-> scenetta->arrivi al prossimo punto->scenetta->combattimento->scenetta.

E son fatti così entrambi, anzi in FFTA si hanno scenette che a volte sfiorano l'inutilità completa. Se non ti piace sta cosa, non ti piace il genere... e quindi è un problema tuo.

La trama è una trama a metà fra il politico e il fantasy, la parte politica è stupenda la parte fantasy anche ma verso la fine affretta lievemente le cose.

Rimane il fatto che sia stupenda e viene giostrata in maniera eccelsa.

Meglio non parlare nemmeno di personaggi, che in FFTA hanno praticamente la stessa importanza di NPC qualunque e certe motivazioni del tipo: "ho i capelli di un colore che non mi piacciono ç___________ç".

Detto tutto questo FFT rimane il capitolo della saga più bello.
Ripeto il gameplay di FFTA era decisamente più addictive per una trama decisamente più leggera, una maggiore libertà e lo stile grafico più accattivante. Le telecamere non rompevano le bolas.

E poi ho detto "Tanti contenuti e poca forma". Ci schiaffano dentro un sacco di roba ma proprio tanta tantissima e poi naturalmente il pacco si deforma e risulta boring a meno che non ci si "Sforza" a mangiare come dei pigs. Xenoway is not the way, period.

vabè sulla trama ripeto nulla da dire ma almeno per quanto riguarda l'edizione psp (posseggo unicamente quella) il gameplay non mi ha mai invogliato ad andare avanti. Forse è solo una mia antipatia a FFTactis in generale come saga visto che pure FFTA e FFTA II non mi sono piaciuti per niente, però essendo più leggeri rispetto al primo mi sono risultati meno odiosi.

Ripeto il gameplay di FFTA era decisamente più addictive per una trama decisamente più leggera, una maggiore libertà e lo stile grafico più accattivante. Le telecamere non rompevano le bolas.

E poi ho detto "Tanti contenuti e poca forma". Ci schiaffano dentro un sacco di roba ma proprio tanta tantissima e poi naturalmente il pacco si deforma e risulta boring a meno che non ci si "Sforza" a mangiare come dei pigs. Xenoway is not the way, period.
Si, ma il gameplay è identico se ad un gameplay addictve ci aggiungi una trama **** non c'è nessun danno, Ja :Morris82:

Comunque la roba che ci schiaffano dentro viene diluita benissimo durante la trama, eccetto nella parte finale: c'è una guerra e dietro a questa guerra personaggi di potere, ognuno con una propria motivazione per fare quello che fa.

Ragazzi,ma a voi che ve ne frega??

Se a me piace di più un titolo di un altro amen,non vedo perchè farsi tutti questi problemi.

E se uno mi chiede quale gioco consiglio di più io gli dico quello che piace a me.

Perchè un gioco può essere bello oggettivamente quanto volete,ma se a me non piace non me ne può fregar de meno se oggettivamente è bello.

Ragazzi,ma a voi che ve ne frega??Se a me piace di più un titolo di un altro amen,non vedo perchè farsi tutti questi problemi.

E se uno mi chiede quale gioco consiglio di più io gli dico quello che piace a me.

Perchè un gioco può essere bello oggettivamente quanto volete,ma se a me non piace non me ne può fregar de meno se oggettivamente è bello.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Allora volendo esagerare...a te non è piaciuto Vesperia,allora lo sconsiglieresti a priori?o_o

Siamo al limite della disinformazione..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

I consigli devono essere il più possibile oggettivi.:morristend:

Se a me chiedono il parere di un gioco che non mi piace non glielo consiglio dicendogli che a me non piace minimamente e dicendone i motivi.

Se poi a quella persona di quei motivi non gliene frega nulla ci giocherà lo stesso.

Se a me chiedono il parere di un gioco che non mi piace non glielo consiglio dicendogli che a me non piace minimamente e dicendone i motivi.Se poi a quella persona di quei motivi non gliene frega nulla ci giocherà lo stesso.

Piuttosto sono dell'opinione che l'oggettività sia il vero problema,sono contrario ad ogni forma di recensione oggettiva.
WTF?? Le recensioni devono essere oggettive altrimenti si fa solo disinformazione e basta, se un gioco a me fa schifo ma ci sono cmq degli aspetti positivi non posso ignorarli perchè il gioco non mi è piaciuto. Come non posso fare il contrario ovvero esaltare un gioco che mi è piaciuto anche se questo ha dei grossi difetti.

Se a me chiedono il parere di un gioco che non mi piace non glielo consiglio dicendogli che a me non piace minimamente e dicendone i motivi.Se poi a quella persona di quei motivi non gliene frega nulla ci giocherà lo stesso.

Piuttosto sono dell'opinione che l'oggettività sia il vero problema,sono contrario ad ogni forma di recensione oggettiva.
Ma allora non avrebbe senso l'esistenza delle recensioni. Generalmente servono per rendere noti pregi e difetti di un particolare titolo per rendere chiare le idee ad un potenziale acquirente. Se tutti scrivessero recensioni basandosi sui gusti personali ci troveremmo con tutti giochi bellissimi, anche quelli che in realtà di bello non hanno assolutamente niente, se non pochissimo.

WTF?? Le recensioni devono essere oggettive altrimenti si fa solo disinformazione e basta, se un gioco a me fa schifo ma ci sono cmq degli aspetti positivi non posso ignorarli perchè il gioco non mi è piaciuto. Come non posso fare il contrario ovvero esaltare un gioco che mi è piaciuto anche se questo ha dei grossi difetti.
Ecco, appunto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma è una cavolata questa.

Può piacere benissimo un gioco che oggettivamente fa cagare ma non per questo lo vado a consigliare in giro.

Es: mi son fatto piacere SO3, ma è innegabile che abbia una trama da facepalm e se non fosse per il BS (tra gli action nemmeno il migliore) sarebbe stata una palla immane. Direi a qualcuno di giocarsi SO3 solo se è il mio peggior nemico o solo se conosco bene i suoi gusti e penso che gli potrebbe piacere.

Recensioni soggettive sono TOTALMENTE inutili, le persone hanno gusti diversi e dal momento che servono per consigliare o per fornire informazioni su una data cosa, mancherebbero del tutto il loro scopo.

Altro es: odio parecchio FF7 per un insieme di cose, però che sia un gioco di qualità è indubbio e se a me non piace son cazzi miei. Questo lo consiglierei MOLTO più facilmente a qualcuno (che tenga conto degli anni che porta).

Ma allora non avrebbe senso l'esistenza delle recensioni.
Infatti.Dimmi tu,il 99% delle recensioni da a FF:Crisi Core voti dal 9 al 10.

Molto ogettivi si si.

E' giusto un esempio dei tanti.

Per me una rece dovrebbe essere SENZA VALUTAZIONI,dovrebbe solo contenere informazioni sul gioco e basta.

Senza dare voti di alcun tipo.

Inizio a stufarmi di Crimson gem saga: bello, carino, old style ecc ecc ma grindare ORE e ORE per comprare delle fottutissime spade non va bene.

Devil summoner: sono a 2 ore di gioco, e mi sta soddisfacendo tanto. Come sopra però, si sa che a me i jrpg, se hanno difetti, calano più avanti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ragazzi,ma a voi che ve ne frega??Se a me piace di più un titolo di un altro amen,non vedo perchè farsi tutti questi problemi.

quella persona di quei motivi non gliene frega nulla ci giocherà lo stesso.

Ma tu CONSIGLI ad una seconda persona. Che glie ne frega di cosa ti piace?!?!? Devi consigliargli ciò che PER LUI potrebbe andar bene. Infatti chi chiede consigli deve sempre specificare le sue preferenze prima.

Fermo restando che ho trovato FFT brutto quanto Xenogears. E' di una noia PAZZESCA ed ha un sistema di gestione della telecamera pessimo, è incasinatissimo ed è molto meno addictive di FFTA che nonostante i grossi difetti rende comunque molto di più almeno per quanto riguarda il gameplay. E' proprio come xenobluff. E' il classico libro con tanti contenuti e poca forma, roba troppo moderna per potermi piacere.
Cos' è che è "incasinatissimo"?!!?!? Giocai FFT la prima volta all' uscita, da bambino... Capii del gameplay TUTTO e della trama quasi tutto. Come puoi essere meno perspicace di un bambino?!?!?

A parte che i tuoi gusti... bah //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (ma senza offesa eh! assolutamente!) ... secondo me uno dei problemi principali per te è l' aver giocato FFT per la prima volta su PSP.

In brevissimo:

-Trama e personaggi: dalle sfumature adulte, mature. Intreccio complesso, interessante, coinvolgente, mai scontato e, ripeto, MATURO.

-Gameplay: uno dei migliori job system della storia. Approccio alla battaglia multiplo: ogni volta che l' ho finito ho trovato metodi assurdamente diversi di superare determinate battaglie. Impegnativo, ricchissimo, profondo.

-Soundtrack: e qui tocchiamo vette altissime, non voglio spenderci manco un commento vero e proprio su.

Io non chiederei nient altro ad un jrpg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Infatti.Dimmi tu,il 99% delle recensioni da a FF:Crisi Core voti dal 9 al 10.

Molto ogettivi si si.

E' giusto un esempio dei tanti.

Per me una rece dovrebbe essere SENZA VALUTAZIONI,dovrebbe solo contenere informazioni sul gioco e basta.

Senza dare voti di alcun tipo.
Ma questo è completamente diverso da quello che hai detto prima.

Dare un voto è una cosa, scrivere una recensione basandosi su criteri di giudizio totalmente soggettivi è tutt'altra cosa.

Da quello che riesco a capire da quanto dici un recensore potrebbe giudicare negativamente un gdr a caso perchè troppo lungo per i suoi gusti e nessuno potrebbe dire che è una gran stronzata perchè la recensione l'ha scritta in base ai suoi gusti.

Quindi non sarebbe una recensione, ma semplicemente un'opinione personale su di un gioco con un significato pressochè nullo dato che ognuno ha gusti propri.

Ma questo è completamente diverso da quello che hai detto prima. Dare un voto è una cosa, scrivere una recensione basandosi su criteri di giudizio totalmente soggettivi è tutt'altra cosa.

Da quello che riesco a capire da quanto dici un recensore potrebbe giudicare negativamente un gdr a caso perchè troppo lungo per i suoi gusti e nessuno potrebbe dire che è una gran stronzata perchè la recensione l'ha scritta in base ai suoi gusti.

Quindi non sarebbe una recensione, ma semplicemente un'opinione personale su di un gioco con un significato pressochè nullo dato che ognuno ha gusti propri.
Ma li avete letti i miei post??

Non ho MAI detto che secondo me le rece dovrebbero essere soggettive.

Ho detto che non dovrebbero essere oggettive.

Perchè le rece oggettive dicono,quella componente del gioco è buona,quell'altra è pessima,quella è mediocre ecc...

Io intendo che uno dovrebbe descrivere com'è la grafica,il battle system e tutto senza dare voti.

Ma solo informazioni sul gioco.

Ma li avete letti i miei post??Non ho MAI detto che secondo me le rece dovrebbero essere soggettive.

Perchè le rece oggettive dicono,quella componente del gioco è buona,quell'altra è pessima,quella è mediocre ecc...

Io intendo che uno dovrebbe descrivere com'è la grafica,il battle system e tutto senza dare voti.

Ma già di per sè il termine "recensione" vuol dire "resoconto critico", se si toglie la parte critica non è più una recensione, indipendentemente dal fatto che essa sia soggettiva o oggettiva, ma un semplice resoconto delle caratteristiche dell'oggetto in esame.

Ma li avete letti i miei post??Non ho MAI detto che secondo me le rece dovrebbero essere soggettive.

EDIT:

Comunque tu confondi molto il significato di oggettivo, eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Stai dicendo quello che diciamo noi ma in più ti contraddici, un semplice resoconto di informazioni non è una recensione... le recensioni servono per consigliare e giudicare un prodotto, altrimenti semplicemente non è una recensione.

Che poi la maggior parte delle recensioni ormai abbiano perso credibilità è un altro discorso.

Ma già di per sè il termine "recensione" vuol dire "resoconto critico", se si toglie la parte critica non è più una recensione, indipendentemente dal fatto che essa sia soggettiva o oggettiva, ma un semplice resoconto delle caratteristiche dell'oggetto in esame.
Infatti nessuna rece è oggettiva alla fine fine.

Esempio:Dopo aver spiegato il battle system si termina dicendo che a conti fatti non è un buon battle system (e ne ho trovate di rece così su migliaia di siti),è già essere soggettivi.

Perchè dici che non è un buon battle system,ma chi te lo dice che ad un altro non piaccia quel battle system??

guarda che ti han quotato in due, poi avrai anche modificato post ma devi dirlo che lo fai sennò si crean situazioni di questo genere.
L'ho modificato proprio perchè non volevo portare a discussioni senza via di uscita come queste.:bah!:

Però non ho fatto in tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro