Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,527
Reazioni
871
Medaglie
12
Dark Souls 2 -> No Man's Wharf. Alla Forest of Fallen Giants mi manca solo il portone nero (ovviamente) ed eliminare le lucertole sparafuoco mentre, alla Cathedral of Blue devo ancora entrarci.

Shadow Hearts

C'era ancora voglia di recuperi PS2 dopo ToD e quindi mi son detto che era arrivato il momento, penso di spararmeli tutti e 3 di fila :ibraok:. Comunque arrivato a Fengtian, l'atmosfera decisamente piace, il monster design lo sto trovando ispirato e soprattutto non sapevo ci fosse una bella collaborazione a 3 all'OST tra cui Mitsuda e Masaharu Iwata.

Ottima scelta: io ho adorato Covenants!
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,070
Reazioni
12,907
Medaglie
18
Shadow Hearts

C'era ancora voglia di recuperi PS2 dopo ToD e quindi mi son detto che era arrivato il momento, penso di spararmeli tutti e 3 di fila :ibraok:. Comunque arrivato a Fengtian, l'atmosfera decisamente piace, il monster design lo sto trovando ispirato e soprattutto non sapevo ci fosse una bella collaborazione a 3 all'OST tra cui Mitsuda e Masaharu Iwata.
I primi due Shadow Hearts sono dei gran bei giochi. Covenant per me rimane uno dei migliori jrpg su PS2, il finale poi è stupendo. Per caso hai giocato anche a Koudelka? Il primo Shadow Hearts è ambientato successivamente e ci sono dei collegamenti molto interessanti alla vicenda e ai personaggi del capitolo PSX.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,598
Reazioni
5,332
Medaglie
11
I primi due Shadow Hearts sono dei gran bei giochi. Covenant per me rimane uno dei migliori jrpg su PS2, il finale poi è stupendo. Per caso hai giocato anche a Koudelka? Il primo Shadow Hearts è ambientato successivamente e ci sono dei collegamenti molto interessanti alla vicenda e ai personaggi del capitolo PSX.
Koudelka l'ho giocato due volte senza mai finirlo perché trovavo il battle system veramente troppo lento, alla fine mi sono arreso a Youtube, l'ho visto tutto lì dal punto in cui mi ero fermato, compresi i 3 finali.

Shadow Hearts

Sono arrivato a Shangai, mi sembra decisamente veloce la narrazione, il gioco non si perde a farti esplorare od altro, dungeon e sezioni brevi, storia e si prosegue spediti. Il racconto di Mother Sea seppur interessante non sono riuscito a prenderlo seriamente con quel doppiaggio :rickds: , la colonna sonora si sta comportando sempre molto bene.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,518
Reazioni
5,592
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Ho fatto il dipinto del capitolo 10.
Ed io che pensavo che sarebbe stato tipo un filler perchè arrivato a sto punto non avrebbero saputo cosa dare in pasto al giocatore prima degli eventi finali ed invece anche questo mi ha tenuto incollato. Intanto mi chiedo su cosa abbiano messo al lavoro lo sceneggiatore-scrittore perchè non sembra abbia lavorato ad Atelier Ryza 2.:hmm:

Troppi litigi in sto gioco per il mio povero cuore che vuole vedere tutte le alchimiste allegre e spensierate.:bruniii:
Dipinto cattivello da metà in poi. Il suo malus è che ad ogni uso di oggetto toglie 50MP a tutto il party e aumenta di un bel pò la barra break a tutti, nemici compresi. In un gioco dove si dipende molto dagli oggetti è una cosa cattivissima. Potrei andare di skills dato che il consumo di MP è ridotto come bonus del dipinto ma ogni tanto devo curarmi perchè i nemici non ci vanno leggero come danno inflitto ed a quel punto il gioco inizia a massacrarmi gli MP, sigh. Ho scelto di rinunciare agli MP ed andare a testa bassa con gli oggetti lo stesso.:asd:
Come se non bastasse bisogna farsi più di metà dipinto senza poter usare le combination arts per motivi di storia. Ma che cazz...


PS: mi piace la combination art Einzelkampf di Alt e Mathias.
Scontro con il drago Gordonea che mantiene la sua resistenza abnorme come nel prequel. Gli faccio di tutto ma gli rimangono ancora 3000HP circa che saranno almeno il 75%. Poi uso Einzelkampf: danno basso ma ha causato instant death.:shrek: Sento come se avessi lo Zantetsuken di Odino dei FF qui in Atelier.
 
U

Utente cancellato 118541

Dopo quasi 200 ore, son riuscito, per il momento, a staccarmi da Monster Hunter Rise! Dal 26 marzo non ho giocato altro e non ho acceso 1 sol giorno Ps4! Quel gioco ti trasforma veramente in una bestia! XD

Comunque, ieri sera ho iniziato Atelier Lulua. Ero un pó in dubbio con la difficoltà, alla fine sono andato di Hard. In realtà non vorrei stressarmi troppo essendo il mio primo Atelier ma vediamo, magari si può fare. Ho giusto finito il Prologo, quindi fatto la conoscenza di Lulua (:predicatore:), esplorato Arklys e portato a termine un paio di quest, che mi hanno dato modo di esplorare alcuni dungeon (molto interessante il secondo). Nel primo, la classica foresta, ho raccolto materiali e sconfitto uno Slime (Puni), nell'altro (più misterioso) c'era una boss fight, risolta grazie al maestro, Piana. Il boss era Lv15 ed i miei pg di Lv5... Combat system a turni, divertente, promosso!

Ora devo iniziare il Capitolo 1. Ho provato un pó l'alchimia e creato i primi oggetti. Ecco, questa parte è quella meno immediata. Per ora, ho utilizzato oggetti senza abilità per non fare cazz.te ma ci vorrà un pó per capire bene come funziona, come ottimizzarla

Unica nota negativa: il pg si blocca un pò durante l'esplorazione, tipo quando voglio tornare indietro o girare a sinistra/destra. Spero non mi stia partendo lo Stick (gioco su Switch)

Anche su MH, appena caricato il save, il pg va un pò a scatti ma poi tutto liscio. Speriamo bene...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
The Last Remnant: ieri ho smadonnato contro una delle prime boss fight, quella del fiery idol, non ricordo nemmeno se c'è una modalità difficile e se è quella che sto giocando o no, comunque sta battaglia è stata nammerda. Controllavo 3 unità su 13, il grosso quindi non potevo farlo e il boss poteva shottarmi le unioni anche con i contrattacchi se ero un po' indietro col morale (quindi dovevano stare fermi a guardare). L'IA delle restanti unioni alleati non era delle migliori e quindi ho dovuto restartare la fight affinchè le stelle si allineassero e pregare per il migliore degli outcome . Onestamente se non fosse già piaciuto agli amargantesi e se non fosse di kawazu lo avrei droppato. L'ambientazione mi ricorda un po' Ivalice ma trecento volte meno ispirata (tanto dal voler farmi desiderare un FFXII con il BS/sistema di sviluppo di TLR), i personaggi sono delle macchiette cringissime e quindi lo sto giocando praticamente solo nella speranza che il gameplay ad un certo punto deliveri.

Oggi ho ripreso pure trails in the sky dove l'avevo lasciato, vediamo chi la scalza tra i due perchè non mi ci vedo a giocarli entrambi ancora per molto tempo :morristenda:

e a parte i JRPG sto sbavando dietro guilty gear strive, questo weekend ho giocato alla seconda open beta (e avevo già giocato alla prima) e non vedo l'ora che esca questo 11 giugno
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
The Last Remnant: ieri ho smadonnato contro una delle prime boss fight, quella del fiery idol, non ricordo nemmeno se c'è una modalità difficile e se è quella che sto giocando o no, comunque sta battaglia è stata nammerda. Controllavo 3 unità su 13, il grosso quindi non potevo farlo e il boss poteva shottarmi le unioni anche con i contrattacchi se ero un po' indietro col morale (quindi dovevano stare fermi a guardare). L'IA delle restanti unioni alleati non era delle migliori e quindi ho dovuto restartare la fight affinchè le stelle si allineassero e pregare per il migliore degli outcome . Onestamente se non fosse già piaciuto agli amargantesi e se non fosse di kawazu lo avrei droppato. L'ambientazione mi ricorda un po' Ivalice ma trecento volte meno ispirata (tanto dal voler farmi desiderare un FFXII con il BS/sistema di sviluppo di TLR), i personaggi sono delle macchiette cringissime e quindi lo sto giocando praticamente solo nella speranza che il gameplay ad un certo punto deliveri.

Oggi ho ripreso pure trails in the sky dove l'avevo lasciato, vediamo chi la scalza tra i due perchè non mi ci vedo a giocarli entrambi ancora per molto tempo :morristenda:

e a parte i JRPG sto sbavando dietro guilty gear strive, questo weekend ho giocato alla seconda open beta (e avevo già giocato alla prima) e non vedo l'ora che esca questo 11 giugno
Rion... Un nickname che non leggo da una vita :ooo:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,070
Reazioni
12,907
Medaglie
18
The Last Remnant: ieri ho smadonnato contro una delle prime boss fight, quella del fiery idol, non ricordo nemmeno se c'è una modalità difficile e se è quella che sto giocando o no, comunque sta battaglia è stata nammerda. Controllavo 3 unità su 13, il grosso quindi non potevo farlo e il boss poteva shottarmi le unioni anche con i contrattacchi se ero un po' indietro col morale (quindi dovevano stare fermi a guardare). L'IA delle restanti unioni alleati non era delle migliori e quindi ho dovuto restartare la fight affinchè le stelle si allineassero e pregare per il migliore degli outcome . Onestamente se non fosse già piaciuto agli amargantesi e se non fosse di kawazu lo avrei droppato. L'ambientazione mi ricorda un po' Ivalice ma trecento volte meno ispirata (tanto dal voler farmi desiderare un FFXII con il BS/sistema di sviluppo di TLR), i personaggi sono delle macchiette cringissime e quindi lo sto giocando praticamente solo nella speranza che il gameplay ad un certo punto deliveri.
Io ci ho giocato su 360 e a livello di difficoltà lo ricordo bello tosto. Le sei basi che affronterai più avanti penso che siano una delle sfide più impegnative.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,518
Reazioni
5,592
Medaglie
24
Atelier Lydie & Suelle

Iniziato capitolo 11

Oggi mi sono dedicato alla sintesi per sbloccare le ultime ricette e sintetizzare gli oggetti rimasti.
Mi manca ancora pochissima roba.
Come eventi da portare avanti a quanto pare c'è ancora qualcosa per Lucia e Hagel, oltre ovviamente Firis che ora posso continuare avendo la ricetta dell'item richiesto.

Per ragioni di trama in teoria sarebbe più corretto andare subito avanti, ma oh mi hanno dato tempo per sintetizzare e io ne approfitto.:paura:
Hanno dato più urgenza per l'evento in cui Lucia è scappata di casa, bloccando ogni azione possibile, che per la richiesta di aiuto di Honnette. Vabbè...:asd:


Le richieste di grado S sulla sintesi non sono state affatto banali. Bisogna studiare bene che tipo di catalizzatore usare ed a seconda del catalizzatore bisogna anche scegliere in modo furbo gli ingredienti in modo che i rispettivi componenti siano adatti a quello che si vuole fare con il catalizzatore. E se c'è bisogno potrebbe servire anche l'utilizzo di un enhancing agent.
Bisogna ragionarci bene su. Io ho aspettato di arrivare al livello 50 per vedere se sbloccavo skill alchemiche più comode per realizzarle ed invece nope, dovevo per forza passare per il catalizzatore o non avrei potuto creare quello che serviva.



Adesso penso di poter commentare un'altra cosa che mi lascia perplesso: la varietà di nemici.
Sì ok è un frequente tallone d'achille per la serie ma a sto giro non so se ridere o piangere. Hanno aggiunto 4 nuove tipologie di nemici ad occhio, tutti legati ad un problema dei dipinti comunque. Non un grande sforzo ma pensando alla varietà che presentò Atelier Firis viene da essere ottimisti dato che anche su quello volle fare le cose in grande e ci saranno state oltre 20 tipologie diverse di nemici. A tutti quelli hanno aggiunto queste 3-4? Sarebbe così bello....ed invece Gust ha ben pensato di togliere molte tipologie.:stress:Non ci sono più i libri magici, i lich, le mandragore, i minidemoni, i demoni-draghi, gli uccelli, i pescioni, le chimere.:facepalm: Ma io sono allibito. Questi hanno gli asset pronti ma ignorano tutto così per chissà quale motivo ed abbiamo un sequel con meno mostri del prequel. Che pazienza bisogna avere...
 

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
Io ci ho giocato su 360 e a livello di difficoltà lo ricordo bello tosto. Le sei basi che affronterai più avanti penso che siano una delle sfide più impegnative.
Hmm ricordo che c'erano stati un po' di fix quando è passato su pc ma non ricordo cosa nel dettaglio (forse ora puoi inserire più di un leader per unione...?). Comunque tosto mi va anche bene, ma non se l'unica cosa che posso fare è guardare lo schermo e pregare che le cose vadano per il meglio :asd:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,598
Reazioni
5,332
Medaglie
11
Shadow Hearts

Ho finito gli eventi al Blue Castle incluso
il recupero di Yuri.
La parte finale in Asia con quell'FMV è stata decisamente bella, ha fatto tanto PS1, che poi il gioco non fa nulla per nascondere che sia rimasto ancorato a quei canoni nonostante l'uscita nel 2001 :asd:
Vedevo infatti che lo hanno abbastanza massacrato nelle review sotto l'aspetto tecnico, ma io lo sto invece apprezzando per questo.
 

peogty86

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2016
Messaggi
823
Reazioni
359
Medaglie
6
Wild arms 5

Preso un pò dalla malinconia per una serie che oramai è già bella che morta ho deciso di rigiocare dopo anni il quinto capitolo,un pò blind sulla storia (certe cose non me le ricordavo più) però devo ammettere che la svolta hex di wild arms l’ho apprezzata,penso di finirlo più possibile al 100% aspettando smt3 hd
 
Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
Remnant: From the Ashes, finito il secondo ed ultimo DLC, Subject 2923, con l'ultima bossfight. Una mezza sorpresa, mezza perché in fondo mancava solo lui all'appello. L'anticlimax della brevità della cutscene dopo la fine di tutto e la non reattività dei personaggi nell'HUB di gioco dopo ciò che ho portato a termine colpisce ancora. Ancora tante armi e diversi boss procedurali da scoprire rerollando i mondi o l'intera avventura, nonché sidequest, ma per adesso l'ho disinstallato per dare la precedenza a ben altro ed anche perché con l'ultimo update "next-gen" il framerate sembra essere stato alzato a 60 anche su PS4 Pro senza possibilità di cambiare sui 30, cosa che non mi va a genio perché non è - prevedibilmente - stabile (infatti ho pure cercato di contattare i Gunfire Games via twitter, ma chissà se e quando mi risponderanno). Il titolo per me si attesta sul 7/7- o 6,8/6,9. Le solide, per quanto, salvo le mod, basiche meccaniche da shooter soulslike, con hitbox precise anche nel melee, si fanno apprezzare, il loot system un po' meno, troppo monotono e privo di mordente. Ha i suoi pregi e meriti, ma è un lavoro abbastanza scarno per quanto riguarda storia e lore. Si può cercare di apprezzare quella manciata di elementi narrativi che ci sono da Mondo a Mondo senza alcuna aspettativa, con qualche spunto carino sull'arco di fondo riguardante più strettamente l'umanità e i Sognatori, ma non si ha la sensazione di un approfondimento adeguato. Il monster design e lo stile grafico hanno i loro perché e, pur non essendo spaccamascella, mi sono piaciuti sin dall'inizio e qui lo confermo.

Immortals Fenyx Rising. Ho cambiato nuovamente l'aspetto di Fenyx facendola di colore, con le treccine e con un paio di cicatrici. Sto ancora girovagando nella Valle dell'eterna primavera, tra raccolta di ambrosia, scrigni protetti, normali ed epici, e le Cripte rimaste. Ho finalmente sbloccato l'abilità Sollevamento pesante per poter sollevare e lanciare anche le scatole di metallo grandi, oltre a darmi un +50% di danno sui nemici colpiti dagli oggetti lanciati, che di certo non disdegno, - passando obbligatoriamente per Lancio rapido (anche se questa era una tappa che avrei evitato). Sollevamento pesante mi serve per raggiungere uno scrigno che mi sono lasciato alle spalle all'interno di una Cripta. Mi sono permesso inoltre di lanciarmi in un'escursione estemporanea fuori dalla regione, dove ho trovato lo spettro di un altro eroe greco che mi dava la caccia, ed è appunto così che ho potuto sbloccare il volatile che adesso mi segue. Nel frattempo ho finito di suonare tutti e quattro le melodie delle lire piccole presso la lira grande, il cui contributo in Monete di Caronte è servito per sbloccare le suddette abilità. Stavo per arrendermi a trovare l'ultima ed a controllare online, ma oggi mi è spuntata più o meno sotto il naso, bene. Sto poi cercando di svolgere gli incarichi giornalieri (da 1 o 3 giorni) alla bacheca di Ermes per spendere la speciale valuta chiamata Elettro nel suo negozio in cambio di equipaggiamento estetico (sì, solo estetico purtroppo). Tra gli incarichi disponibili a quanto pare c'è sempre una sfida di platforming a tempo che ti ricompensa in Elettro via via crescente se la completi, se la completi entro un determinato tempo e se la completi nel minor tempo dei due elencati. Per adesso le due che ho svolto le ho semplicemente completate in un tempo decisamente superiore ai due più premiati, altrimenti bisogna studiarsi il percorso e le abilità da usare alla perfezione. :asd: Comunque ho come l'impressione che l'ultima sia fuori dalla mia portata a meno di spenderci ore di studio. :unsisi: E' veramente tosta e lunga, per cui mi basta averla completata ottenendo i 90 Elettro di base. Me ne mancano ancora 40-50 per comprare l'armatura che ho puntato al negozio ma dovrei farcela perché l'assortimento si aggiorna fra 3 giorni, mentre gli altri due incarichi ben più semplici fra un tot di ore.

Di sicuro è un gioco che percorre in maniera leggera molti miti (e pure riti) greci. Come storia sono giunto al punto in cui devo riportare
la mela della Discordia ad Afrodite,
e vediamo se e come ciò la farà rinsavire.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,495
Reazioni
18,232
Medaglie
21
13 Sentinels

Sarò...
anche lentissimo però fra una teoria, un flashback, una rivelazione ed un ribaltamento ho quasi terminato il mio "secondo giro".
"So" che è un po' pretestuoso chiamarlo "giro" dopotutto non ho ancora sbloccato i percorsi di quattro dei tredici protagonisti ed alcuni di loro hanno avuto davvero pochissimo screen time.

...però posso dire di aver "vestito i panni" una seconda volta con sei dei sette protagonisti presenti nella fase introduttiva: inoltre con la sola eccezione di Iori e Megumi, le loro storie mi sono ora precluse da lock insormontabili. I prossimi sulla lista sono Keitaro e Yuki ma ritengo che questo sia un buon momento per fare nuovamente il punto della situazione.

Ammetto di aver esitato un secondo al momento della scelta.
Sebbene Shu sia "il sesto", la sua storia era l'unica (...con la sola eccezione di Hijiyama tutt'ora bloccato dietro un evento nella storia di Ogata) a presentare un lock.

A livello cronologico è passato molto tempo dall'ultima volta che ho vestito i panni di Amiguchi.
Da scena 78 a scena 153: Natsuno è sparita, Megumi ha sparato al "primo stregone" e Takatoshi e Ogata non si sono ancora scontrati vicino alla riva del fiume Kaede.
Inoltre Juro non ha ancora avuto modo di parlare a Shu del sogno in cui "spara" a lui, Iori e Megumi...per cui Shu non è ancora stato avvicinato da Okino.

Settate le dovute coordinate temporali, Amiguchi è inquieto.
La vita di tutti i giorni lo annoia ma la cosa che più gli pesa è il timore di impazzire.
Miyuki Inaba, la famosa Idol continua a parlargli dalla TV e la cosa lo rende alquanto nervoso, anche perché "sente" di non poterlo raccontare: tutti riderebbero di lui.

L'intera vicenda con il programma televisivo "segreto" a tarda notte mi ha ricordato molto P4 e certe leggende metropolitane in genere ma non voglio divagare ora. In preda alla stanchezza, Amiguchi sfrutta un momento di pausa fra le lezioni per farsi un giro a cercare qualcuno con cui confidarsi, in questo modo ho avuto modo di scoprire che è in 1C come Yakushiji e Minami.

Takamiya(1A) è assente, per cui l'attenzione di Shu si rivolge verso la 1B dove spera di trovare Kurabe, con il quale vorrebbe condividere alcuni suoi sogni recenti. Juro però non pare essere in classe, in compenso Amiguchi si imbatte in Tomi e Miwako; l'occasione è propizia per deliziarci con alcune animazioni fantastiche

Miwako è carinissima sussulta, farfuglia espressioni senza senso e si rifugia subito dietro Usami cercando di contenere l'eccitazione visto che "Amiguchi kun si ricorda il mio nome" mentre Tomi non è altrettanto esaltata. Come giocatori possiamo quindi scegliere di non aprire alcuna conversazioni, cosa che porta una seccattissima Usami ad andarsene seguita di corsa(letteralmente) da Miwako oppure provare a parlare.

In questo modo scopriamo che Amiguchi da buon playboy ricorda i nomi "di tutte le ragazze" mentre Kisaragi lo vede come un farfallone presuntuoso. D'altra parte Tomi non è il suo tipo "ma" è interessato a lei, avendola vista comparire a più riprese nei suoi sogni
Qualunque cosa si scelga di fare, rimasto solo Amiguchi ipotizza che Juro sia già al portico del vecchio edificio.

Ad attenderlo sul posto però non c'è Kurabe bensì due facce familiari.
La presenza di una di loro mi è "spoilerata"dal suo inconfondibile """verso"""(è BJ anche """se""" potrebbe essere un altro dei suoi "compatrioti"), l'altro è Miura.

Shu, ignaro della reale natura del robottino, si rivolge direttamente a Keitaro , "tradendo" l'esistenza di un legame fra i due: è "ancora in fuga?"
Miura è laconico e malinconico NON può tornare a casa e anche se potesse "Non servirebbe".

Amiguchi non ha idea di quali siano i tormenti di Keitaro(ed io posso solo provare ad immaginarli),però ha capito che si tratta di una cosa serie e gli ricorda che nel caso ne abbia bisogno può stare da lui "quando vuole". Il ragazzo col cappellino è lusingato dal offerta e infinitamente grato per quanto Amiguchi abbia "già" fatto per lui sebbene al momento sia ospite "da un conoscente".

Questo breve scambio è estremamente importante perché "giustifica" l'assenza di Keitaro da casa Kurabe durante la mia recente visita nella storia di Megumi e "anticipa" lo spostarsi di Miura dapprima a casa di Amiguchi e poi da un misterioso conoscente. Sottolineo un e non una, perché parrebbe essere un ragazzo/uomo e non una donna.

Detto questo, l'attenzione di Amiguchi si rivolge verso il robottino ma questi, di tutta risposta si rivolge a Keitaro "Non dimenticarti la promessa" e si trasforma in elicottero(come il "BJ" di Ei) e vola via. Fortunatamente per Miura, Shu è preso dal lato "figo" della vicenda e da buon ragazzino ricco si domanda giustamente se sia suo. "Non proprio"generica che possa essere quest'ultima affermazione mi porta fortemente a credere che sia BJ visti i noti trascorsi fra Keitaro e Natsuno.

Rimasti soli, Shu confessa di provare una strana sensazione di Déjà vu ha già visto una situazione del genere: in un sogno.
Un sogno in cui c'era anche Miura "Forse è questo il tuo segreto. Sei un eroe proveniente da un futuro in rovina venuto a salvarci!": ancora una volta un sogno popolato da persone che conosce,ancora una volta ambientato nel futuro. Ma sarà davvero solo un sogno?

2025, la città è devastata ed un "BJ" la sorvola.
"""Shu"""" si trova in compagnia di Tomi. La ragazza è disperata, le macerie che li circondano "erano" casa sua, solo la pasticceria che si trovava a livello strada è ancora riconoscibile. è una Tomi diversa da quella che ho visto sino ad ora scostante,saccente e diffidente con il sesso maschile: è una ragazza distrutta, a cui non resta altro che piangere.

"""Shu""" tira su la compagna di sventure flirtando un pochino ma questa è decisamente meno ottimista del compagno? A che pro cercare aiuto? Le uniche cose che si vedono sono "quei cosi simili a insetti", sono ovunque e non ci sono aggiornamenti di alcun tipo in rete. è plausibile che tutto il mondo sia nella medesima situazione, sebbene i pensieri di Usami siano innanzitutto rivolti ai suoi genitori di cui non ha notizie.

Nel mezzo del dramma e della disperazione """Shu""" inizia a far lavorare il cervello per non impazzire: quei "cosi" possiedono tecnologie immensamente superiori alla loro, possono spazzare via tutto e tutti senza alcuna difficoltà ma non lo fanno: arrivano, scavano buche nel terreno e se ne vanno. Come se "aspettassero qualcosa" e fra un crollo e l'altro si mette a difesa di Tomi.

L'occasione è propizia per un paio di piccoli reveal sulla realtà vista in questo flashback: """Shu""" alle medie era un secchione con gli occhiali ed in uno dei suoi video Tomi ha detto che il suo tipo è un ragazzo tosto. Questo non solo giustifica il cambio di look di """Shu""" ma da un probabile senso alla partnership/infatuazione reciproca che le tante frasi in battaglia hintano fra Ogata e Usami, la stessa Usami ha detto ad Iori di vedersi "già" con qualcuno.

...tornando al nostro flashback , l'occasione sembra propizia per una confessione.
"""Shu""" le rivela di essere "F3de" uno degli utenti che più la ha supportata e spronata a seguire a perseguire seriamente la carriera canora mentre Tomi ammette di aver sempre avuto una cotta per-no, o quantomeno. Scontato che possa essere, la dichiarazione reciproca viene interrotta da Keitaro, il quale avvisa "Morimura san" della presenza di alcuni sopravvissuti.

è stato il "BJ" a portarli da loro.
Tutti sembra concludersi per il meglio, i "sopravvissuti" si presentano ma a stonare agli occhi del sognatore è il nome con cui si presenta "Ida Tetsuya" ora, per me giocatore NON è una sorpresa, ma per Shu? è da qui in avanti che la mente di Shu dovrà fare i conti con questo tarlo, questo chiodo fisso: perché nei suoi sogni dice di chiamarsi Tetsuya Ida?

Ho notato un'altra cosina a riguardo.
Contrariamente ai flashback nella storia di Iori, dove la ragazza nei flashback veniva SEMPRE chiamata Chihiro Morimura andandosi a controllare il log dei dialoghi, in questo caso il nome del ragazzo è Shu Amiguchi fino alla rivelazione finale.

Un po' come accaduto con Minami, anche con Shu sono impossibilitato ad affrontare tutti i percorsi di questa ideale "seconda parte" della sua storia. Oltre a quello già visto, ho avuto modo di affrontarne solo ed esclusivamente un altro.

Il punto di partenza è sempre il corridoio del Istituto Sakura.
Yuki e Juro non si trovano ed il buon Shu è persino più confuso ed annoiato di prima: ai sogni e Miyuki Inaba ci si è aggiunto anche questo "Tetsuya Ida"? Chi è? Perché questo ragazzo è uguale e identico a lui? In che legami sono? Sta davvero impazzendo?

In particolare a preoccupare Amiguchi sono i frammenti di uno stranissimo sogno dove, oltre ad Ida compare anche Tomi Kisaragi: senza vestiti e gambe, ad "appesa" ad una qualche sorta di macchinario. Incuriosito dalla natura ambigua di questo sogno e ansioso di ottenere risposte, Shu ne combina una delle sue. Scontratosi accidentalmente con Tomi nel corridoio coglie la palla al balzo senza pensare alle conseguenze e si diletta in quello che è un bizzarro kabe don(Ragazzo che blocca ragazza al muro con un braccio teso in avanti).

è un colpo di testa degno di quello che ha contraddistinto il suo primissimo incontro con Yuki con il diretto in faccia a Wajima anzi, molto peggio. Il novello casanova si becca un meritatissimo ceffone con altrettanto ragionevolissima sfuriata"Solo perché sei popolare credi di poterti comportare cosi con le ragazze?"; Shu però non fa una piaga e risponde con una naturalezza del tutto fuori luogo "stavo controllando se avevi la pancia". Senza dare alcun contesto e spiegazioni, disgustata dalla mancanza di tatto e buone maniere di Shu "Stai dicendo che sono grassa?", Kisaragi allontana.

Amiguchi invece si dirige nuovamente al portico del vecchio edificio ma di Kurabe nessuna traccia
Anche Fuyusaka si era recata sul posto con le medesime intenzioni: ha fatto dei sogni molto strani e sperava di poterne parlare, c'erano dei robot.
Nel sogno di Shu c'erano dei robot o più correttamente erano degli "androidi che sembravano esseri umani".

Iori sussulta, conosce quel posto: è il sesto laboratorio sotterraneo della Shikishima e "...c'era Usami chan?", i due concludono di aver sognato la stessa cosa.

Siamo nel 2100(anno mai visitato prima d'ora), nel sesto laboratorio sotterraneo della Shikishima.
Tetsuya Ida, visibilmente cresciuto( sebbene porti ancora i capelli come quelli che ha da adolescente), ha appena finito di settare i dati di memoria da inserire in un corpo di androide uguale in tutto e per tutto con quello di Tomi Kisaragi.

A supportarlo nel intera operazione è IA "Tamao Kurabe" a cui promette di preparare al più presto un corpo mentre la mia mascella inizia a rotolare a terra.
Fatti gli ultimi preparativi "Ti prego, ritorna"...Tomi o quantomeno l'androide si risveglia ed è subito perplessa: è forse il fratello di Ida?

"Tamao" si rende subito conto del instabilità di Tomi e si prodiga nel "limitare" le sue risposte emozionali per permettere ad Ida di farle il punto della situazione ed io prendo atto di una cosina hintata nel archivio che anticipava come negli anni '100 del 2000 sia possibile creare androidi in grado di creare emozioni.

L'eccitazione e felicità di Ida sono palpabili, ci sono voluti otto anni di lavoro per ottenere questo risultato "anche sfruttando la tecnologia sotterranea": ha analizzato i suoi ricordi "partendo dai dati conservati nel settore 0" e li ha poi inseriti in un corpo di androide. Settore 0, è la primissima volta che viene menzionato e la mia mente vola subito al 2187 ma andiamo con ordine.

"Tomi" non sembra seguire Ida, è più concentrata e scossa dal fatto di "non essere più umana" per evitare che vada nel panico o che subisca altri traumi, "Tamao" si fa collegare direttamente a lei in modo da spiegarle bene la situazione e consolarla: è un IA modellata su immagine e somiglianza di Tomi Kisaragi ma come Ida enfatizza "sei ancora tu".

Nel frattempo nel laboratorio arriva anche la donna con la tuta di latex, Chihiro Morimura la quale informa Tetsuya di diversi problemi con le sentinelle appena completate: a quanto pare usano lo stesso identico sistema di un fantomatico "codice D" ed è proprio questo codice D, plausibilmente, a bloccarle: hanno bisogno di qualcuno compatibile per sbrogliarli da questo impiccio intanto Tomi, grazie al intercessione di Tamao, si è finalmente calmata ma prima di continuare vuole sapere una cosa: che è successo alla "me originale?"

Una domanda diretta, reclama una risposta altrettanto diretta, Chihiro non usa mezzi termini: "sei stata uccisa da Juro, come gli altri ragazzi. Ed io mi sono occupata di Juro" Uno scenario che parrebbe ricordare quello del sogno di cui sono già stato reso partecipe nella storia di Kurabe ma c'è anche del altro a tormentare Amiguchi.

Il quale risvegliatosi di soprassalto nel cuore della notte, giunge una conclusione semplice ma estremamente importante: se lui e Fuyusaka fanno gli stessi sogni e lui ha la prospettiva di Tetsuya Ida di chi ha la prospettiva Fuyusaka? Solo in questo modo il ragazzo fa due più due e si rende conto di quanto Iori e Chihiro si somiglino.

Ormai sveglio ed impossibilitato ad appisolarsi di nuovo, Shu decide di accendere il televisore e "parlare" a Miyuki Inaba.
Una follia, ma la Idol risponde. Questa sostiene che esista "una sola Miyuki Inaba" e che il televisore è solo il ricevitore della conversazione, il trasmettitore è Shu stesso.
Il già citato "Controllo Universale"(Fase 1, ondata 10) gli ha negato l'accesso e solo facendo cosi può comunicare.
Shu pare essere "l'unico" che riesce a raggiungere in base ai dati identificativi, inoltre si fida di lui o più correttamente sa di poterlo fare dopodiché si diletta in un'ultima dichiarazione criptica "Ci vorrà del tempo prima che tu capisca" prima di disconnettersi.

Volente o nolente, non ho modo di proseguire con Amiguchi.
Cosi come già fatto con Natsuno avevo fatto altri save per tentare e provare se fosse impossibile in qualche modo sbloccare qualcosa ma immagino che l'assenza di Hint voglia dire che per ora "devo" accontentarmi.

Dopo Shu, mi sono subito buttato su Ei.
Contrariamente ad altri, gli eventi del fuggitivo di un altro mondo si svolgono uno dietro l'altro.
Si era incontrato con Yuki, vicino al fiume Kaede, al tramonto...ed ora è sera.

Il ragazzo continua a vagare per le affollate strade cittadine, solo e confuso.
Il se stesso del futuro gli ha detto di "fuggire" da questo mondo, ma che significa fuggire da questo mondo? Inoltre, quella donna, Chihiro Morimura la ha uccisa lui? Quello strano numero? La chiave? La tessera di quella studentessa? Il flacone vuoto?

I primi cinque minuti li ho passati proprio a tentare di mettere ordine fra tutte queste informazioni.
La chiave? Parrebbe essere di un veicolo, Sekigahara suppone che sia di una macchina...io sono di opinione contraria, credo che sia di una moto per due ragioni: è simile(se non identica, potrebbe essere benissimo la stessa) alla moto della chiave di Amiguchi inoltre in battaglia il ragazzo dispone del abilità motociclista, proprio come lo stesso Amiguchi.

Il numero? è opzionale ma in strada è presente una cabina telefonica che rimanda ad un numero non più esistente.

Fra i documenti presenti sul posto c'era scritto "se la cattura non è possibile, spara".
Confesso di aver pensato inizialmente che quegli ordini fossero per Morimura ma Ei conclude che fossero per lui e che abbia effettivamente ucciso la donna.

Muovendosi per il marciapiede, ci vuole poco perché la trasmittente che Sekigahara ha "requisito" al agente del USI inizi a squillare.
Questo allerta notevolmente il ragazzo: significa che lo hanno già rintracciato, la voce (maschile, adulta) lo invita a calmarsi.

Sostiene di NON essere un nemico, di essere stato lui a dargli l'ordine di sparare a Chihiro Morimura("Ottimo lavoro"), di sapere in che situazione si trova e di volerlo aiutare "fuggire" da questo mondo. Lo invita inoltre a non fidarsi di nessuno prima di staccare momentaneamente.

Rimasto nuovamente solo, l'unica pista che rimane ad Ei è quella della tessera dello studente.
Iori Fuyusaka deve trovarla e fare finta di "non aver perso la memoria", non può sapere di chi fidarsi.

Il mattino seguente di fronte al Istituto Sakura due cose sono subito evidenti: Birba sonnecchia sempre dal alto del cancello, sentendo TUTTO inoltre Natsuno Minami è tornata, è salva e sembra la solita Natsuno ottimista e piena di energia, tant'è che si dirige subito in palestra(...da BJ?) prima di andare in classe. In tutto questo marasma, Fuyusaka arriva con l'ultima campanella e si blocca non appena vede il buon Sekigahara.

Iori era molto preoccupata, non si vedevano da giorni.
Inoltre per una volta siamo di fronte ad una relazione che ha "provato" sbloccarsi subito, non c'è bisogno di smanettare molto con le parole chiave per scoprire che Iori si è già dichiarata e sebbene sappia di "non essere corrisposta", Ei gli piace ancora come provano il rossore e l'improvvisa timidezza della ragazza.

Preso atto che la conosce, Ei cerca di carpirle qualche informazione qualche informazione utile: il flacone? "Non è la medicina che prendi sempre tu? A che cosa serve?" mentre per quanto riguarda Chihiro Morimura?

Iori sussulta, è preoccupata.
La sensei non è più venuta a scuola dopo che ha "scoperto il suo segreto" ma non c'è modo di approfondire il tema, Ei nota un agente del USI e si nasconde.
Deve entrare a scuola e raggiungere l'infermeria, Iori però lo invita ad aspettare che le lezioni siano finite. Durante la pausa sarà lei ad aiutarlo ad arrivare in infermeria.

Rimasto solo Ei ha modo di ripensare ad una frase pronunciata di istinto "Dobbiamo accettare il nostro destino"...un ricordo.
è una frase non sua, l'aveva già sentita una volta, era stata Chihiro Morimura a pronunciarla.

2064, sotto una luna dai riflessi verdi(mi ha ricordato un botto quella della Dark Hour), due figure osservano l'orizzonte.
Le conosciamo, Chihiro Morimura "adulta"(sempre con tuta nera d'ordinanza) e Tetsuya Ida "adulto" e non giovane uomo come visto nel ultimo sogno di Amiguchi.

I Kaiju arriveranno l'indomani ed i danni saranno considerevoli.
Chihiro è più forzatamente ottimista, non erano "pronti" al attacco al Settore I questa volta "andrà diversamente", hanno preparato ben diciannove sentinelle e le simulazioni sono andate molto bene.

Ida è più pragmatico, le simulazioni servono a poco se i nemici si sono evoluti ma "Nel peggiore dei casi, avvieremo un altro loop e ricominceremo da capo. Cosi avremo più possibilità di vincere".
Una vera e propria bomba, sganciata con una naturalezza disarmante ma mentirei se l'esistenza di veri e propri loop non fosse fra le mie elucubrazioni.

Morimura non è d'accordo,non se la sente di abbandonare "anche questo mondo" e continuare a fuggire.
Se le cose dovessero andare male "anche" questa volta, avvieranno l'operazione Egida. Che come ben sappiamo, è l'operazione tutt'ora in corso nella battaglia finale.

Tetsuya sospira e va di facepalm, non potrebbe essere più in disaccordo, a cosa serve il sopravvivere se resteranno bloccati in quel mondo desolato? Chihiro non è d'accordo, crede che debbano "accettare il loro destino" e che comunque vada possono ancora combattere e salvare questo mondo,. La conversazione viene interrotta da Sekigahara.

Al ragazzo(contrariamente a me) non interessa né chi siano né da dove vengano vuole solo che i due aiutino a "difendere la mia città", Ei viene da "questo" mondo ma non finisce qui. Rimasto da solo con Tetsuya, Sekigahara ci rende partecipi di altre rivelazioni, come se non ci fosse già tantissimo su cui elucubrare fra loop, ricominciare da capo, egida, "mondi" e via discorrendo.

Ida pare essere cambiato davvero molto rispetto alla sua giovinezza.
è freddo, cinico, calcolatore, scaltro e apparentemente senza scrupoli. Per quanto sia sempre educato ed impassibile, le sue movenze, il suo continuo aggiustarsi gli occhiali(cosi come il brillare egli stessi)...sono tutti tropes tipici del villain e per quanto sia sin troppo prematuro utilizzare termini cosi forti, è evidente come non si faccia NESSUN problema a manipolare ed utilizzare gli altri.

Cosi come Yuki è stata "ricattata"(anche in quel caso ha usato il termine destino) nel lavorare per l'USI, cosi anche Ei ha fatto un accordo con lui. Se farà "una cosa" per lui, Tetsuya Ida non userà più la "sua" senpai Shinonome Ryoko sebbene Ida sostenga che utilizzarla "non fosse" il suo piano.

La richiesta è semplice: vuole l'autorità di comando su una sentinella. Una di terza generazione per essere più precisi.
Sekigahara non capisce la necessità di tutta questa segretezza,perché non parlarne direttamente con Morimura? Ida non batte ciglio, ritiene "necessario" modificare la catena di comando per evitare che Morimura faccia scelte sbagliate, che li condannino tutti.

Parla del operazione Egida.
Forzando i terminali a rispondere agli attacchi, queste attiveranno il loro sistema di autodifesa, l'Egida appunto.
In questo modo i Kaiju verrano si respinti MA la loro macchina del tempo diventerebbe inutile NON potrebbero più ricominciare e rimarrebbero bloccati in un mondo desolato in cui NON scorre il tempo.

Uno scenario apocalittico, caotico ed infernale ma...sarà davvero cosi?
Voglio dire, se l'egida blocca i viaggi nel tempo come ha fatto Chihiro Morimura nel corpo di Chihiro Miura(Solo in questo moneto, mentre scrivo mi accorgo di quanto anche i cognomi siano simili) ha teletrasportare oltre un milione di persone in avanti di ben quarant'anni? Che cosa si intende con "ricominciare da capo", come funzionano esattamente i loop? Cos'è il settore 0? Il controllo Universale? Perché Tamamo è un AI? Chi era l'uomo al telefono? Qual è il segreto di Morimura di cui parlava Iori? Cosa intendono Ida e Morimura con Destino? E...no, basta.

Se mi metto ad elencare tutti i punti di domanda che ho, non ne esco più.
C'è ancora TROPPO da scoprire, lo adoro.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,598
Reazioni
5,332
Medaglie
11
Shadow Hearts

Sono arrivato al Calios Mental Hospital, belli gli sviluppi di storia.
Se la voce era davvero Koudelka ed ora la troviamo pure è tanta roba.
Le ambientazioni comunque mi piacciono, il mood del gioco è decisamente riuscito.
 

Pongo

LV
0
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
58
Reazioni
23
Medaglie
1
dall'ultimo post non ho quasi avuto occasione di giocare quindi non ho fatto moltissimo

Alundra

Sono arrivato a Magyscar, ho fatto praticamente tutta la prima parte del dungeon, poi sono entrato nella seconda parte della caverna e al quarto teletrasporto ho deciso che ne avevo abbastanza e se ne sarebbe riparlato un altra volta.

Quest'ultima parte è un po' infelice in generale, fino al lupo mannaro ma anche il lair dei rettili ogni dungeon era intervallato dalla giusta dose di esplorazione dell'overworld e progressione della storia, ed era na vera e propria avventura che stavo pure adorando. Mo quest'ultima parte a partire dal lair dei rettili invece è uno spam di dungeon come fosse un dungeon crawler, tra l'altro si tratta tutte di caverne quindi stanno anche rompendo abbastanza il cazzo a livello visivo.

Poi a livello di meccaniche stanno aggiungendo veramente troppo poco rispetto a prima, i puzzle sono sempre carini di per se, solo che li stanno combinando alla componente platform che vabbè è già abbastanza rigida e goffa, ma di solito è abbinata a dei burroni che riportano ai piani inferiori del dungeon, quindi cerchi di risolvere l'enigma mentre zompi da un posto all'altro con occasionali cadute che ti costringono a rifarti la strada, tornare dov'eri, ricapitolare cosa stavi facendo e ritentare sperano di non cadere. La cosa diventa di un tedio assurdo, che si aggiunge ad un sistema di salvataggio ancora più tedioso e che in ste situazioni diventa davvero un calcio nelle palle. Che poi ripeto, mancando sta parte di esplorazione o storia, sti difetti vengono accentuati.

GBF

Il piano era di farmare il Rise of the Beast, ma invece me devo fermare qui perchè come ho detto sta settimana passata non ho avuto molto tempo. Ci ritiriamo con due nuove armi d'acqua (che finiranno direttamente in grid, anche se ho potuto uncapparne solo una) e la soddisfazione di aver tirato giù tutte le bestie in proud mode (lv 120). Qualcuna pensavo mi avrebbe creato molti più problemi invece tutto sommato è andato tutto liscio.

La fenice di fuoco l'ho letteralmente massacrata, il mio party d'acqua ha una grid demmerda ma i pg picchiano come due zie in fila per i saldi del black friday.

2uxKagX.png


La tigre di terra aveva questa carinissima abitudine di spammare attacchi ad area, che paradossalmente mi aiutava perchè mi permetteva di attivare gli stack di rosetta e mantenere up tutti i suoi crazy buff + i buff di korwa + i debuff di yurius e stavo menando come se la mia grid non fosse un assoluta merda. La tartarugaa d'acqua invece mi ha creato qualche problemino in più ma semplicemente perchè il mio earth team è così indietro rispetto a tutti gli altri che è quasi una barzelletta, però neanche lei riusciva a farmi molti danni quindi siamo andati avanti di guerra di trincea finchè non è morta.

ZKisxiO.png

Post unito automaticamente:

Con "un piede fuori" intendi che a breve cesseranno i servizi/contenuti" o altro?
perchè un giorno vorrei provarlo seriamente.

no intendo che ormai quasi non ci gioco, lo riprendo ogni 3 mesi per qualche settimana e poi lo ributto nel dimenticatoio.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,070
Reazioni
12,907
Medaglie
18
Wild arms 5

Preso un pò dalla malinconia per una serie che oramai è già bella che morta ho deciso di rigiocare dopo anni il quinto capitolo,un pò blind sulla storia (certe cose non me le ricordavo più) però devo ammettere che la svolta hex di wild arms l’ho apprezzata,penso di finirlo più possibile al 100% aspettando smt3 hd
WA5 mi è piaciuto molto. Il 4 l'ho trovato un po' sottotono, ma con il quinto capitolo si sono ripresi alla grande.
 

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Tales of Destiny DC

Grindato un po' (non molto) per apprendere altre SD Skills e perché no, qualche livello. Tutto su Auto, scotch, timer che suona ogni 15 minuti per evitare Anti-Grinding Barbatos
 

peogty86

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2016
Messaggi
823
Reazioni
359
Medaglie
6
WA5 mi è piaciuto molto. Il 4 l'ho trovato un po' sottotono, ma con il quinto capitolo si sono ripresi alla grande.

Si in effetti il 4 ha gravi mancanze,una bella storia ma veramente zero filmati e tutto viene quasi sempre portato avanti con illustrazioni dei personaggi che sembra roba low budget compile heart…poi hanno sempre creato delle world map stupende e nel 4 si è scelto di fare un semplice “elenco”…..già lo so che mi scatterà una malinconia assurda una volta finito:perché è l’ultimo wild arms che potrò giocare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top