Sono arrivato quasi alla fine (credo) del soggiorno nelle terre del nord. Bellissimo il dialogo tra Rean e Alisa! Speravo ci capitasse il bacio, però! Sempre ad interrompere sul più bello i compagni ahah
Ho finito ieri il dungeon postgame con i due boss seri opzionali, più quello finale della storia "sbloccato", livello 255 raggiunto e quindi archiviata la run di Claude, io sono stato lentissimo, tanto da averci messo 60 ore . Iniziata Rena, ora devo vedere se ho la forza di farla subito considerando che con tutti i vari skip della roba già vista rimangono giusto quelle 3-4 parti inedite più le PA volendo, spero di farcela perché se mollassi ora chissà quando lo riprenderei.
La sera complice anche i 3 mesi di Gamepass che ha regalato Nvidia con GeForce ne ho approfittato per recuperare...
Resident Evil 2 Remake
Finito sia con Leon A che Claire B per vedere il vero finale. Mi è piaciuto molto, soprattutto tutta la parte iniziale nella stazione di polizia, Mr X veramente un rompipalle, ma almeno sono andato incontro alla paura della gente che mi insegue che ho da una decina di anni e che mi ha allontanato da un po' troppi VG, e dire che mi ero sciroppato 3 volte di fila Dead Space ai tempi con l'Hunter che ti insegue . Ne consegue che finito il 2 sono passato al 3 e quindi...
Resident Evil 3 Remake
Sono arrivato all'ospedale con Carlos e ad ora...non mi sta piacendo molto, soprattutto la parte molto "open" con Jill zero tensione nonostante il Nemesis.
Final Fantasy XIV Heavensward
Iniziato da qualche giorno dopo aver recuperato i contenuti dalla 2.1 alla 2.5, meraviglioso, bellissimo capolavorico tutto quello a cui ho assistito fino ad ora.
Sono arrivato quasi alla fine (credo) del soggiorno nelle terre del nord. Bellissimo il dialogo tra Rean e Alisa! Speravo ci capitasse il bacio, però! Sempre ad interrompere sul più bello i compagni ahah
Sono arrivato quasi alla fine (credo) del soggiorno nelle terre del nord. Bellissimo il dialogo tra Rean e Alisa! Speravo ci capitasse il bacio, però! Sempre ad interrompere sul più bello i compagni ahah
Sono arrivato all'ospedale con Carlos e ad ora...non mi sta piacendo molto, soprattutto la parte molto "open" con Jill zero tensione nonostante il Nemesis.
Purtroppo con RE3 Remake Capcom si è limitata al compitino pubblicando un titolo solo discreto che presenta diverse mancanze tra cui l'intera sezione della torre dell'orologio.
Il remake ha una difficoltà generale più bassa rispetto all'originale e a P3P. Hanno introdotto diversi elementi che rendono l'intera esperienza decisamente più accessibile. La teurgia, ad esempio, consiste in una serie di attacchi speciali che ciascun personaggio può utilizzare e ti permette di fare danni importanti. Il boss finale a difficoltà normale è molto più semplice da affrontare.
Tits -> Capitolo 4 appena iniziato. Se nel secondo la trama stava accendendo i motori, nel terzo è proprio decollata! Se questo è il Trails più lento rispetto agli altri, capisco perché i fan di The legend of heroes sono verso Falcom tipo "Shut up and take my money!"
Comunque, nonostante il tema leggero del gioco, oltre la trama è interessante vedere che anche i personaggi non sono quello che sembrano (NoX NON LEGGERE):
avevo ragione sul Colonello Richard, ma mi ha stupito il maggiore Cid. Poi, a quanto pare, sia Liberl che Erebonia non sono quelle di 10 anni prima, visto che devono affrontare problemi interni.
Tits -> Capitolo 4 appena iniziato. Se nel secondo la trama stava accendendo i motori, nel terzo è proprio decollata! Se questo è il Trails più lento rispetto agli altri, capisco perché i fan di The legend of heroes sono verso Falcom tipo "Shut up and take my money!"
Comunque, nonostante il tema leggero del gioco, oltre la trama è interessante vedere che anche i personaggi non sono quello che sembrano (NoX NON LEGGERE):
avevo ragione sul Colonello Richard, ma mi ha stupito il maggiore Cid. Poi, a quanto pare, sia Liberl che Erebonia non sono quelle di 10 anni prima, visto che devono affrontare problemi interni.
Dopo oltre duecento ore di gioco, siamo finalmente arrivati alla fine di questo lungo viaggio.
Sono soddisfatto.
Aveva tanta "fame" di un titolo a tema Digimon.
Next Order non è un titolo privo di difetti, anzi ne ha tantissimi, ma è un'esperienza che mi ha intrattenuto e tenuto compagnia e si va a collocare come ideale sequel di quel fascinoso ed imperfetto Digimon World e del interessante Re:Digitize che spero sempre di vedere in una qualche forma sul mercato occidentale.
Di base tutto sotto spoiler perché ho esagerato un po', ho fatto la cosa più simile ad un 100% che è possibile in questo titolo^^
Con il mio ultimo rapporto
ero rimasto praticamente al inizio del post game (o capitolo 5) e nel frattempo sono successe...tante, tante cose.
Cercherò di riassumere il più possibile.
Partiamo dalle basi...
Mappare tutte e nove le aree principali del gioco è una cosa che può risultare pesante.
Il mapping non è perfetto ed a volte anche camminando esattamente nel pixel che sembra essere incompleto, non si ottiene nessun risultato.
Ho dovuto penare molto in alcune zone, vedi le terre desolate di Ohguino ed il Resort Ossuto.
Friendly reminder, dungeon finale a parte (che ovviamente può essere mappato come si deve solo nel post game) l'unica area inaccessibile prima del capitolo 5 è una piccola stanza dello Zero Assoluto dove si cela Belphemon Sleepmode la prima volta e poi un buon farming spot per i propri digimon, uno degli unici due posti del titolo (al infuori dei dungeon dimensionali di cui parlerò dopo) dove è possibile affrontare dei mega respawnabili.
Cuore del post game, accanto alle tante nuove reclute, sono gli ex scenario.
Il primo sulla lista ci imbarca in un "epico" viaggio per tutto il mondo digitale per liberarne i bagni...
impedendo cosi l'avvento del regno delle "feci al aperto". Suona disgustoso/esilarante? Tranquilli, lo è eppure posso assicurarvi che i tanti intrighi che vedono protagonisti i vari Sukamon e Numemon sono tutt'altro che banali rendendo una storia volutamente buffa e surreale, sorprendentemente coinvolgente. Il fatto che il King Sukamon ci riconosca è prova indiscutibile del avere completato la lunga tenzone.
Segue il ritorno di Meicoomon
Quella che reclutiamo in città non è la stessa Meicoomon/Meicrackmon VM ma una sua amica, ha una doppia quest ciclica, in sintesi vuole vedere di volta in volta digimon un digimon di livello campione prima ed uno di livello evoluto poi, donandoci un core rispettivamente per la sua forma campione ed evoluta, altrimenti inottenibili. Quella che abbiamo conosciuto invece ha recuperato la memoria ed è tornata nel suo mondo per salvare il suo Domatore da un'organizzazione chiamata "la Zanna Bianca" di cui facevano parte i vari Piddomon, IceLeomon e Kyubimon(Argentati) che ho visto nel suo primo scenario.
A Meicoomon è seguita la resurrezione delle tre (o quattro) divinità distruttive.
Si tratta di una quest che approfondisce il personaggio di Shoma, quello che era diventato e quello che è davvero.
Anche i quattro risultano approfonditi non poco.
Titamon vuole sfidarci a full power e per farlo dobbiamo offrirgli il core di un Digimon oscuro (io gli ho dato quello di Venom Myotismon), Gaiomon/Samurdramon va affrontato in due parti, la prima resistendo due volte senza controbattere, MetalEtemon va convinto solo a parole mentre Kuzuhamon ha un bel approfondimento su di lei, su Taomon e sulla loro maestra Sakuyamon. Scopriamo fra le altre cose che non solo si sono allenati insieme ma che da addestramento avevano il divieto di digievolvere al mega, tabù violato dalla nostra volpe viola. Unico neo? Sakuyamon già reclutata non interviene nella quest.
Tutti e quattro vengono reclutati a Floatia ma come tutti i Digimon aggiunti tramite Ex Scenario non contano ai fini della prosperità.
Di Gaiomon parlerò più approfonditamente dopo cosi come di Titamon mentre Kuzuhamon ci permette di scambiare un chip di stat con uno differente, Metal Etemon invece offre un servizio utilissimo. Donandogli mille coin del casino, ci permette di recuperare totalmente ps, pm e fatica, allungando inoltre anche la vita dei nostri digimon.
Vi sono TANTISSIMI metodi per permettere ai nostri partner di vivere più a lungo, potenzialmente si può andare avanti al infinito senza nessuna difficoltà.
I meloni marcescenti costano diecimila coin l'uno, un po' tanto...io straconsiglio di usufruire del "abbraccio" giornaliero di MetalEtemon, dei cibi allunga vita del ristorante (ve ne sono di due tipi ed uno costa soltanto quindicimila bit), le digiteste di serpente ed alcuni servizi offerti da npc di cui parlerò dopo.
Dicevo sopra Gaiomon/SamurDramon va a popolare il distretto dimensionale accanto ai Demon Lord, i Cavalieri Reali ed altri digimon canonicamente molto potenti.
Cosa sono i dungeon dimensionali?
Sono una feature che si sblocca nel capitolo 5, il primo si fa in automatico perché ci richiede di affrontare Armageddomon per chiudere la quest e "sbloccare" la possibilità di fare gli altri.
Come funzionano?
Sono una serie di sei mini dungeon a tempo (inizialmente cinque minuti che potremo aumentare fino a dieci potenziando la struttura) con mappa fissa ma che non potremmo mai visualizzare.
Tutti i mini dungeon hanno un mini boss (quasi sempre obbligatorio) ed un boss (necessario per "concluderlo"), un'area dove è possibile incontrare e parlare con alcuni Digimon reclutati che risiedono nel distretto ed almeno due spot per estrazione materiali, che di base quando vengono estratti sono SEMPRE rari. Inoltre quando si è al loro interno il timer della giornata non va avanti, saper sfruttare i momenti in cui il timer non prosegue è fondamentale per godere appieno del esperienza.
Andando con ordine:
Dimensione M: con boss a livello 60, Diaboromon come Mini Boss ed Armageddomon come Boss principale.
Dimensione G: con boss a livello 62, Leviamon come Mini Boss e Belphemon Rage Mode come Boss principale
Dimensione T: con boss a livello 64, RustTyrannomon come Mini Boss e Machinedramon come Boss principale, nota di merito? Durante la fight suona un remix del final boss theme del primo World.
Dimensione P: con boss a livello 66, VenomMyotismon come Mini Boss e Creepymon come Boss principale.
Dimensione E: con boss a livello 68, ImperialDramon Dragon Mode come mini Boss e ImperialDramon Paladin Mode come Boss principale, nota di merita che devo pur scrivere da qualche parte? Questo ImperialDramon accenna più volte a come il nostro protagonista gli ricordi quello che era stato il suo domatore taaaanto tempo prima.
Dimenzione Z:con boss a livello 70, Barbamon come Mini Boss e Lucemon Satan Mode come Boss principale.
Tutti i vari mini dungeon possono essere affrontati una volta la giorno, non si può salvare al loro interno e se si finisce il tempo o si fugge con un pilota automatico non vi si può tornare fino al giorno successivo.
Il numero di dungeon dimensionali disponibili è ovviamente dipendente dalle nostre recruit, esempio non possiamo affrontare la dimensione E senza aver affrontato il gauntlet a cui ci sottopone ImperialDramon. Stessa cosa dicasi per i vari npc, che compaiono in modo casuale offrendoci una lista diversa di servizi che ovviamente ci siamo "guadagnati"; scontato che possa essere non esiste che cavalieri reali, digimon di alto livello e demon lord si facciano convincere senza dar battaglia.
Mastemon: la "partner" di Mirei. Parlandole ci lascia con un solo ps e pm ma ci fa recuperare un po' di tempo.
Gaiomon/Samurdramon: ci dona 2000 tamer point o mille coin del casino nel caso si abbia già maxato il livello domatore.
Magnamon: Mille coin per il casino.
Crusadermon: si prende sessanta secondi ma allunga la vita dei nostri digimon di dodici ore.
Examon: "ruba" diecimila bit in cambio di centoventi secondi.
Kentaurosmon: dona un mini chip di ogni tipo.
ShineGreymon Burst Mode: dona una serie di materiali rari.
Craniamon: hp aumentati di 500 e Forza di 50
Leopardmon: dona trentamila bit.
Dynasmon: forza e saggezza aumentate di 50
Alphamon: timer aumentato di sessanta secondi.
Jesmon: ripristina una quantità di tempo casuale.
Omegamon: boost ad HP ed MP di 200, tutte le altre stat vengono aumentate di venti.
ImperialDramon Fighter Mode: Allunga leggermente la vita dei partner.
UlforceVeedramon: compare solo dopo aver completato tutti gli ex scenario, che segna il ritorno di Rina in questo mondo digitale. Aumenta MP di 500 e Velocità di 50.
Chaosmon: Dona un chip casuale.
Gankoomon: aumenta il valore digiamico, felicità e disciplina di 20 punti.
Susanoomon: migliora l'umore dei propri digimon.
Con l'eccezione di Susanoomon(che necessità di completare una lunga chain quest con KaiserGreymon e MagnaGarurumon), Mastemon e ShineGreymon BM(che è lo stesso Shinegreymon catturato dalle forze di Rosemon ad Oguino) tutti sono stati boss fight.
Anche quelli che stanno "fuori".
Chi sta fuori?
Lilithmon e Beelzemon...e Lucemon ma lui è anche dentro e fa un'altra cosa.
Lilithmon ci dona una quantità di bit che dipende dal numero di dimensioni che abbiamo visitato in un giorno, cappando a cinquantamila bit.
Beelzemon invece ci dona un core (il suo o quello di Lilithmon) se si ha sconfitto tutti i boss dei dimensional dungeon nel medesimo giorno, cosa tutt'altro che difficile aggiungerei.
...e Titamon?
Lui offre un servizio unico nel suo genere.
Creare uno spazio separato in cui affrontare una battaglia di livello Mega o Ultra, evocando partner dal passato e dal futuro
Livello Mega (Livello 60)
Livello Ultra (Livello 70)
Come specifica Titamon stesso perdere conta come una sconfitta normale ed ovviamente il livello ultra finisce per essere il favorito, vuoi per significato dello scontro, vuoi per i reward (centomila bit contro settantamila)
Ovviamente il tema della final boss fight di Digimon World in sottofondo NON PUò mancare ed è beh è come Se Vera/Brandon affrontassero Red..
No, non Gold contro Red, perché Gold è un'altra persona
Taiga il protagonista di Re: Digitize, troppo spesso dimenticato e qui Mirei fa una bella reference sul fatto che il character designer di diversi titoli (Next Order, Re:Digitize, Cyber Sleuth) sia il medesimo.
Cosa ci fa Mirei lì? Molto semplicemente conclusi tutti gli Ex Scenario i vari npc si "spostano" dalla casa di Jijimon ed è possibile parlargli per ottenere altre info di vario tipo.
Per quanto mi riguarda Mameo è e rimane IL Tamer leggendario canonicamente è riuscito a fare TUTTE le cose assurde che ci sono nel primo Digimon World e parlando del primo World, scopriamo come la Cattedrale ghiacciata di Zero Assoluto e quella di Digimon World non siano controparti l'una del altra ma, letteralmente, lo stesso posto che è stato trasportato in un altro mondo digitale per via della sua pericolosità.
E la prosperità?
Cappa a 200
Botamon è un salvavita, avere a disposizione sin dal inizio il digimon che ti indirizza verso le recruit è una comodità spaventosa.
Se si escludono chain quest che occupano ovviamente tanto tempo o recruit che necessitano di edifici a livelli specifici non vi sono reclutamenti assurdi o con requisiti iper limitati o limitanti
Magnamon può essere reclutato solo il venerdì ma ti viene detto esplicitamente, giusto Darkdramon può dare problemi. Io per evitare magagne come ho già scritto, mi sono assicurato di avere un BanchoLeomon per direttissima cosi da rispettare "di base" tutti i requisiti per affrontare i tre sparring match.
I miei due partner "finali" si sono visti tante volte negli screen che ho postato
Perché questo duo? Non vi è una ragione particolare, il digiuovo della linea di Armageddomon è disponibile solo nel post game cosi come tutta la sua linea, stessa cosa dicasi per Kuzuhamon da cui ho evoluto Alter B.
La linea però viene visualizzata "tutta" perché ho usato dei core, evolvendoli con la DNA di Paildramon non avrei potuto visualizzare tutta la loro storia, cosa che a me personalmente disturba.
Parlando proprio della DigiGuida, vi è una curiosità.
Per farla molto breve, OmegaShoutmon e Arresterdramon hanno "due versioni" a testa.
Una campione, che è ottenibile solo ed esclusivamente facendoli evolvere da Gumdramon e Shoutmon ed una mega, che si può ottenere tramite vari digimon di livello evoluto.
Oltre al moveset cambia la potenza della loro signature. La differenza fra le due forme è formalizzata dalla presenza di due coppie di digicore, uno per la versione campione ed uno per la versione mega.
Questo porta il totale di Digimon presenti da 231 a 233.
Ora passiamo al completismo più becero
I bit sono soltanto una formalità nel post game, è estremamente semplice accumularne a milioni.
Il livello Domatore è una cosa che si maxa naturalmente giocando ed è sicuramente una delle feature che ho preferito, aiuta tanto il senso di progressione lenta ma costante del titolo ed aggiunge tanto quality of life.
Nel caso si faccia qualche errore al inizio, dando priorità a skill meno utili una volta reclutato Datamon sarà possibile resettare e respaccare il tutto.
Personalmente? La priorità va a difesa e difesa potenziata, per ridurre con una quantità modesta di punti autorità(10) i danni ad 1.
Dopodiché ho puntato sulla quantità di punti stat ottenuti dalle battaglie, allungare la vita naturale dei digimon, alzare le stat con le varie evoluzioni e far si che i digimon ereditino più punti stat possibili.
Questo è un valore che si basa SEMPRE sulla generazione più potente che abbiamo allenato, per cui i nostri piccolini saranno sempre super potenti anche se stiamo facendo "correre" le generazioni.
Le stat massime, senza bonus aggiuntivi alla nascita, saranno di circa quindicimila hp ed mp, e circa millecinquecento in tutte le stat standard. In caso siano presenti bonus, avranno circa trentamila hp o mp e circa tremila nella stat che ha ricevuto il bonus.
Questa invece è una panoramica di una Floatia con prosperità a 200, tutte le strutture maxate e la piazza in festa.
Diversamente da tutti gli altri edifici, i potenziamenti alla piazza NON sono definitivi, vengono dismessi ad ogni cambio di stagione tuttavia sono immediati.
Non è necessario che passino le ventiquattro ore standard di rinnovamento per un edificio. Con un festival in corso, Shoutmon canterà di volta in volta una canzone diversa migliorando l'umore dei nostri partner mentre Agumon avrà un negozietto con restock giornaliero di oggetti a tema. Le decorazioni sono rispettivamente Ciliegio in fiore (Primavera, in foto), Torre da bagnini (Estate), Zucche di Halloween (Autunno) ed Albero di Natale(Inverno).
Fra le cose che mi è premuto maggiormente completare, ci sono tutti i vari obiettivi e reward ottenibili dai vari Digimon presenti in città e non.
Assicurandomi nel mentre di completare TUTTE le missioni secondarie almeno una volta.
Livello degli edifici
Qualità dei campi
Non esattamente una missione secondaria visto che possiamo delegarla ad Okuwamon ma è super opzionale e triplica il nostro raccolto.
Stat massime raggiunte dai nostri Digimon
Bit guadagnati giocando in borsa
Livello domatore raggiunto
Numero di volte in cui abbiamo dialogato con i nostro Digimon
Tecniche apprese
Età massima dai nostri partner
Digimon Ottenuti
Bit posseduti
Totale Battaglie vinte
Risultati vari ottenuti pescando
E vendere pesce è il miglior modo di guadagnare bit prima del post game.
Numero di scontri totali al Colosseo
Match "completati" al Colosseo
Livello dei singoli allenamenti nella palestra
Kabuterimon qui NON mi da soddisfazioni(cosi come Tsunomon) perché il livello tre è il massimo ma non dice nulla di speciale, continuerà a parlare della poca potenza nel equipaggiamento che è una delle cose meno chiare del gioco.
Carte totali
Quanto tempo ci è voluto a recuperarle tutte? TANTO. Anche perché è totalmente rng, ultima carta? La numero 20, Reremon.
Perché Rosemon è in Burst Mode nonostante la si recluti in versione standard? Perché è uno di quei digimon che ha un evento aggiuntivo.
Non so se sia necessario il post game, io l'ho scoperto nel post game quindi non so, parlandole nel teatro accennerà al suo essere preoccupata sulla situazione nel suo palazzo.
Andando a visitarlo lo troveremo alla mercé del incuria dei vari Vegiemon e Woodmon, con la stanza di Rosemon teatro del imbarazzante show di un terzetto di Nanimon. La cosa la farà infuriare, e tanto, mandandola in Burst Mode. Con tanto di Boss fight dedicata Fight che, da quel momento in poi, potremo ripetere ogni domenica giorno in cui torna al suo palazzo.
Numero totale di oggetti nel deposito
Cosa significa quel core? Quello è il core di BanchoLeomon.
L'oggetto numero 300, il centosettantaseisimo core.
In ordine cronologico L'ULTIMO core ed in generale ultimo oggetto da me recuperato.
Ottenuto solo dopo decine e decine di tentativi tramite la caccia al tesoro di livello 4 di Garudamon, andando cosi a completare l'INTERO set di oggetti presenti al interno del titolo, eccezion fatta per quelli delle quest. In cui solo gli oggetti pirateschi della quest di BlackGatomon sono riottenibili ma quelli vanno tenuti in inventario, non vi è spazio nel deposito per loro se si vuole avere una copia di tutto.
Si è trattata di una delle più grandi soddisfazioni che mi sono tolto, perché stavo veramente gettando la spugna ma poi l'rng mi ha finalmente sorriso.
Parlando di subquest nel postgame ho scoperto che molte hanno scene aggiuntive o sono riaffrontabili almeno una volta al giorno/settimana come la fight con BlackWargrowlmon, il gioco della morra cinese con SnowGoburimon e via discorrendo. Una delle cose più uniche la ha MegaKabuterimon(Blu) parlandogli dopo aver reclutato GranKuwagamon ci permette di avere un dialogo aggiuntivo dove lo stesso Grankuwakagamon lo invita ad essere sempre fiero del suo essere un digimon insettoide.
Minervamon e Dianamon NON donano core.
Ci chiedono rispettivamente di presentargli un Digimon con massima felicità e zero disciplina o viceversa per un premio massimo di soli cinquecento coin, pochissimo per una cosa tutt'altro che facile.
Megadramon invece ha una serie di quest "ciclica" al laboratorio che comincia chiedendoci di vedere un Digimon di livello primario e si chiude con il voler vedere un Digimon di quindici anni. Il premio è sempre di diecimila bit a quest (molto pochi).
E per quanto riguarda invece la fight più difficile?
è una domanda con due risposte, la prima è il primo scontro di rank S.
Per superarlo è necessario avere due digimon intermedi o inferiori. Si tratta di una condizione pesante, perché i limiti di livello come "regola" devono essere rispettati da entrambi i partner Digimon mentre quelli di typing possono essere soddisfatti anche solo da uno.
In questa fight bisogna sconfiggere un gruppetto di Rookie (Guilmon, Veemon, Biyomon, Wormon, Agumon) di livello sessanta ed equipaggiati con tecniche che normalmente dei Rookie NON possono avere.
Lì sta la vera difficoltà: la preparazione.
Avere almeno un Lucemon è un must perché è un rookie con un moveset da Mega ma il solo Lucemon NON basta, bisogna avere stat molto alte.
Intorno al 7000 si fa velocemente e senza sudare.
Gli altri combattimenti del Colosseo non danno mai particolari problemi sebbene certe combinazioni facciano piangere per il loro citazionismo.
L'altra risposta è il super boss del titolo.
Affrontato per la prima volta al termine del sesto ed ultimo EX Scenario, questo nemico attira i nostri in una trappola, rapisce dapprima Himari, Kota, poi Rikka e Yukimura.
Trasforma il Resort ossuto in un teleport maze dal cielo rosso sangue, si fa beffe dei "nostri" Demon Lord di cui ha distrutto la dimensione originaria e sfrutta i poteri di Piedmon e Myotismon(che controlla mentalmente) per acquisire finalmente una forma fisica.
BoltBoutmon o Voltboutmon(come vorrebbe la traslitterazione corretta), battezzatosi da solo e che in Next Order è alla sua primissima apparizione.
Nello scontro obbligatorio che abbiamo con lui al termine del sesto Ex Scenario è a livello 80 ma passata una decina di giorni circa, il Pugno Malevolo tornerà a farsi sentire per email invitandoci ad un nuovo combattimento. Dal primo rematch in poi sarà SEMPRE al livello 90, la sua forma più potente, in assoluto il nemico più potente del gioco. Capace di infliggere con il suo Valzer Pernicioso anche trentamila e più danni ad uno dei nostri compagni se colto con la guardia alzata. Anche se hanno stat maxate.
Dulcis in fundo a questa LUUUUUUUNGA carrellata, il platino
Più una formalità che altro..
So già cosa giocherò adesso ma fino ad allora?
Geddoe, chiudo.
Ho portato avanti un ramo della trama principale. Non ci sono stati grossi colpi di scena ma fila tutto liscio. L'interesse non è calato e voglio capire dove andrà a parare la storia.
Lato gameplay ho visto 6 o 7 nuove reclute ma per ora non ho i requisiti o non so cosa fare per arruolarle. Prima di avanzare nella main mi svago un po' con la missione secondaria di una simpatica ragazza con il "martello razzo", sento odore di mini boss nell'aria.
Mi pesa un po' il non poter rigenerare il mana dei maghi. Alla fine bisogna dosare le magie offensive e di cura perché in 4 o 5 scontri si è già a secco. E non ci sono nemmeno consumabili per ripristinare mp (a parte gli oggetti nei forzieri). Magari si può sbloccare qualcosa più avanti (abilità di supporto), chissà.
Ieri sono andato avanti in TRAILS OF COLD STEEL e sono arrivato a quando devo partire per il quarto field study. Ho conosciuto la sorella di Rean, che ovviamente si è messa nei guai! Rean da buon fratello va a recuperarla e contro il golem gli succede qualcosa, diventa una sorta di demone. Sono curioso di capire da dove deriva il suo potere!
Oggi SHIN MEGAMI TENSEI (seconda mappa) La seconda mappa è immensa, è da giorni che ci sono dietro. Ora devo andare a cercare IDUN. Il gioco mi sta piacendo un botto dal lato gameplay, un pò meno per la storia ed i pg, anche se per giudicare devo finire sia la storia classica che quella nuova di Vengeance. Una cosa che non sopporto però è il pg muto, sembra un pezzo di legno.
Ma a parte questo, i mostri sono tanti, vari, e soprattutto ci sono anche gli dei come Artemide che sembra un cavaliere dello zodiaco ahah
Tits: si prosegue piano piano visto il poco tempo hce ho in settimana, mentre questo weeked ne ho un sacco e programmo quindi di fare una bella tiratina per finirlo e capire bene quali famosi colpi di scena ci siano a fine gioco per il resto sono arrivato
a quando rincorri i tre uomini in nero che hanno rapito il professore e li affronti in cima alla torre
pe la prima volta sono andato in difficoltà chiudendo lo scontro senza far sopravvivere tutti, anzi, è rimasto in piedi il solo Joshua che ormai è una macchina da danno , non riesco a trovare una build soddisfacente su Estelle, ormai scelta per fare il tank/support, che gli dia abbastanza quartz di terra per lo scudo ad area senza rinunciare a tutte le magie di supporto blu ... devo riuscire a trovare o craftare defense +3 mannaggia
Io mi sto rigiocando su psvita ff10....la consolina sony l'è infinita
Mi ci vorrà tanto tempo visto che in mobilità il tempo è risicato....ma ne vale la pena per il miglior ff dopo il 7(ps1).almeno per me
Dopo aver completato Next Order mi sono spostato su qualcosa di diverso.
Toy Story 2 è sempre stato un mio "comfy time game" e l'ho rigiocato con gran piacere.
è un titolo che appartiene ad un'epoca in cui bene o male i tie-in disney erano tendenzialmente titoli validi.
Che sfruttavano il materiale a loro disposizione ed ampliavano il tutto, mi ha fatto sorridere come certi livelli riescano a farsi detestare anche a distanza di ANNI e nonostante si conosca bene o male la location di tutti i token.
Toy Story 3 non lo conoscevo e l'ho preso perché era in offerta.
Bastano pochi minuti per rendersi conto che pur essendo ormai retro fa già parte di un'epoca in cui i tie-in erano già molto diversa, carini i mini-game in particolare quelli con Buzz protagonista...che sono anche gli unici in cui ci siano dei veri nemici, gli stage normali hanno al più delle hazard e poco altro.
Chiusi i due titoli disneyani, stasera ho iniziato Ghosthunter.
Ricordo di aver visto vari video a riguardo nei "famosi" dischi demo che giravano tanto nei primi anni duemila, la Sony al epoca aveva tanti first party.
Forse non tutti validi allo stesso modo ma si spaziava fra tutti i generi e si sperimentava decisamente di più.
Questo Ghosthunter si presenta come un tps dalle tinte horror abbastanza standard.
Dopo un prologo di un'oretta e mezza circa, sono arrivato alla prima macro area. Le cose che mi perplimono di più?
I sottotitoli che sono al centro dello schermo sui visi dei personaggi e non sotto; l'inserimento di una fase dalle tinte stealth decisamente poco chiara (e poco divertente), l'assenza di una schivata.
Abbastanza fastidiosa visto che uno dei nemici più comuni sembra avere una sorta di "proiezione" che se non si ha spazio ti colpisce praticamente sempre.
Comparto tecnico molto buono per l'epoca e doppiaggio fino ad ora di buon livello, il resto si vedrà.
Credo di essere a buon punto con la prima macro area.
Di rado mi capita ma sono stato letteralmente obbligato ad alzare la luminosità del titolo, perché una tipologia di avversari si confondeva talmente tanto con il background da essere letteralmente indistinguibili.
Le soluzioni di alcuni piccoli puzzle non sono chiarissime e credo che una mini mappa avrebbe aiutato tanto ma sino ad ora rimane gradevole.
Paper Mario: il Portale Millenario
Sono arrivato all'incontro con Grimilde, il primo boss. Ho dovuto però riavviare il gioco perché avevo scordato di aggiungere
la tessera ra_na, come mi aveva suggerito un pg nel gioco. L'avevo già trovata ma proprio ho sscordato di attivarla dal menù. XD
Lo sto ricordando a pezzi quando lo giocai la prima volta molti anni fa su Wii, grazie alla retrocompatibilitá.
Tits -> Mi sono concentrato nel proseguire la trama, poiché, oltre ad essere ad un buon livello (33), la combo Clock Up EX+ Earth Wall+ White Gehenna/AeroStorm/Titanic Roar+ S-craft mi permette di sconfiggere in scioltezza tutti i nemici, pure le gang varie dei forzieri.
Quando ho incontrato la suora pensavo di aver a che fare con Sister Carnelia... invece era solo Julia Schwarz. Ho finito il torneo di arti marziali (classico cliché dei J-RPG) e parlato, finalmente, con la regina.
Ho una sensazione strana: tutto questo parlare di Cassius mi fa pensare che potrebbe non finire bene per lui.
Finalmente Joshua ha deciso di parlare del suo passato ad eventi conclusi... cosa che so già non avverrà in questo gioco poiché risulterà scomparso all'inizio di SC.
La cosa mi fa rosicare perché ho una voglia MORBOSA di sapere chi è veramente.
Però riesco ad essere buono e bravo (stranamente) e resisto dallo spoilerarmi.