- Iscritto dal
- 24 Ott 2010
- Reazioni
- 2,706
Come mai P3P e non Reload?Finito Persona 3 portable...
Ma andiamo con ordine.
La parte che precede il boss finale, nello specifico l'ultimo meseLa battaglia finale è stata lunghissima e anche tosta (maledetti statusMeravigliose tutte le nuove musiche che si sentono al liceo, in città e nel dormitorio, esprimono perfettamente il concetto di accettazione del proprio destino. In particolare la musica del dormitorio è un remix di "Living with determination", la traccia che definiva tutti i momenti dolorosi (la morte di Shinji, tutto il social link di Akinari ecc), rende proprio il senso di affrontare il proprio dolore e andare avanti.
In tutto questo, è accaduto un vero miracolo: Chidori è tornata in vita. Almeno una buona notizia...) Al secondo tentativo ce l'ho fatta per fortuna.
Dopo la battaglia...Chiudo dicendo che Persona 3 portable è stato un gioco importantissimo per me. Il caso ha voluto che mi accompagnasse in un momento drammatico ma molto importante della mia vita (niente di paragonabile a quello che succede nel gioco per fortuna), quindi ancora di più l'ho "vissuto", ho sofferto con loro, ho cercato di comprendere al meglio i messaggi mandati da questa storia e farmi coraggio anche per la vita vera. Forse può sembrare infantile ma per me è stato così.Siamo andati avanti di un mese, non è successo niente ma gli altri hanno dimenticato tutto. Abbiamo potuto fare un ultimo giro della scuola e dintorni per parlare o sentire notizie di tutti i nostri social link.
Il dialogo più straziante è stato senza dubbio l'incontro con la mamma di Akinari, che però ci ha ricordato una lezione importantissima, da ricordare sempre nella vita: "Prenditi cura dei tuoi cari. Non servono grandi cose, nessuna cerimonia in pompa magna...se vuoi bene a qualcuno, diglielo."
Spiazzante invece il dialogo con il padre di Maiko (che ci prova con noi per sfruttare la nostra amicizia con la bambina)
E alla fine...la scena sul tetto, con Aigis...
Dai non possiamo dire con certezza che sia morta, ha solo chiuso gli occhi...
Aigis ha trovato come scopo nella vita di proteggere la protagonista, non avrebbe senso se morisse subito no?
E quando abbiamo sconfitto Nyx la voce di Ryoji ha rassicurato tutti che la protagonista stava bene...
...........
....No, eh?
Non è un gioco perfetto, sicuramente non in questa versione che purtroppo taglia parecchie cose, ma personalmente non avrei voluto giocarlo in altro modo.
Adesso...continuo con Trails into Reverie (finito il capitolo 2 di Lloyd, presto scriverò un commento più corposo) e mi sto godendo i due Famicom detective, sono al secondo (The girl who stand behind). Davvero piacevolissimi, i giochi investigativi poi sono sempre troppo pochi![]()