Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Sono verso la fine di Triangle Strategy (cap 15), lanciato verso la golden route (che ho scoperto di stare seguendo dopo aver beccato i primi 3 prerequisiti :asd:).

Sono un filo deluso dalla scrittura e dall'evoluzione dei pg, abbastanza lineari per tutta la durata della storia, che ti mette volutamente di fronte a scelte drastiche per modellare il plot in maniera decisa.
Per il resto però sono molto soddisfatto, conto di finirlo nel weekend.

Final Fantasy VI Pixel Remaster

Poche cose, ma molto importanti.
Visitare Maramba...
ci dà la possibilità di scoprire tante cose.

Un'anziana donna ad esempio può darci indicazioni precise su dove siano diversi luoghi grazie ai racconti che ha sentito da viaggiatori di ogni tipo
Dire che la geografia del mondo è cambiata sensibilmente è fortemente riduttivo mentre un gruppo di ex ladruncoli rivela la presenza di una quantità abnorme di tesori nella famigerata torre del culto di Kefka da cui sono fuggiti per un soffio ma non finisce qui perché ci sono tanti indizi su un nostro compagno in questo luogo.

Uno spadaccino con i baffi, molto educato e cortese.
L'indizio definitivo però lo si trova nella casa vicino a dove si è poggiato quel piccione viaggiatore.

è il luogo dove abita Lola, la fanciulla fidanzata con il soldato ferito che era possibile incontrare a Mobliz.
Il pavimento e le pareti sono pieni di mazzi di fiori fatti in seta, in sostituzione di quelli naturali.

La giovane donna ci da inoltre il permesso di leggere una delle lettere e Celes, realizza l'ovvio.
Come fa a parlare di ricostruzione di Mobliz se il villaggio ormai è solo un cumulo di macerie? E quella grafia? Quella parlata cosi formale?
é Cyan, non ci sono dubbi.

Il piccione viaggiatore sembra fare rotta lontano ma non ad est verso dove effettivamente si trova Mobliz ma verso nord, dove ora si trova Zozo.

Lungo la strada però, è possibile visitare Jidoor.
Quella che, come i suoi abitanti stessi ricordano, un tempo era la città più ad ovest in tutte le cartine geografiche del mondo.

Le cose sono un po' cambiate, molti abitanti sembrano rassegnati al idea di doversi adattare in tempi cosi bui ed alcuni di loro possiedono informazioni utili per un first time player.
Mortifero/DeathGaze non si rigenera, quindi è possibile ucciderlo sfiancandolo poco a poco dopo innumerevoli fight.

Similarmente veniamo reindirizzati verso l'abitazione del ricco Owzer, dove pare risieda ora anche una giovanissima pittrice.
La galleria non manca di segreti, leggendo il diario (cosa importantissima come hintato da un dialogo in città) è possibile farsi un'idea di cosa stia accadendo, del perché la casa...sembri infestata.

Fra i nuovi quadri possiamo subito notarne uno del imperatore Gesthal, quello che stava dipingendo il pittore di Albrook prima del cataclisma.
Personalmente ho sempre amato la galleria e forse...oggi con l'influenza di titoli come Ib mi piace ancora di più.

Entrare nei quadri, essere attaccati improvvisamente da alcuni di loro, realizzare che alcuni sono innocui o possono servire da passaggi.
Sebbene sia tutto molto breve, c'è tanto di interessante in queste poche sale oltre ai diversi mob.

Nella cantina, come anticipato dal diario, si trova non solo Owzer il cui sprite mi ha sempre ricordato TANTO Jabba the Hut ma anche la nostra Relm, intenta a...tentare di arginare la maledizione sul grande quadro di una dea. Un demone antico pare averlo posseduto e capire questo, è importante per la gimmick della fight.

NON bisogna attaccare il quadro quando ha la forma della dea Lakshmi, è innocua se non viene disturbata.
Con Chadarnook invece bisogna andare giù pesante di incantesimi di fuoco e, se possibile, avere qualche forma di protezione dal elemento fulmine per difendersi da Thundara e Thundaga.

Esorcizzato Chadarnook, Owzer rivela che i problemi sono iniziati dopo aver comprato una strana pietra al asta...la magicite di Lakshmi che ci cede più che volentieri ed insieme alla magicite, torna anche nel party la piccola Relm. A questo punto potevo andare direttamente a Zozo per continuare la ricerca di Cyan ma con Relm ne party ho fatto una piccola deviazione fino alla Torre dei Fanatici di Kefka per Strago.

Basta la presenza della bambina per rompere l'incantesimo e farlo tornare il solito anziano gioviale e generoso.
è stata la disperazione indotta dalla (presunta) morte della nipotina a renderlo un fantaccio di Kefka ma quel incubo è finito.

Non mi sono messo però scalare la Torre, quella dovrà aspettare un po' ma ho comunque chiacchierato un po' con i ladri presenti alla base che mi hanno fornito qualche delucidazione sulla natura dei cultisti, sulla necessità di usare solo la magia scalando la Torre ed i tesori. Servono ben centomila guil per farsi dire dove si trovano i chest segreti della Torre io però...lo so già. Non so se pagherò comunque per flavour, vedrò quando sarà il momento.

Prossimo passo? Una parte di me vorrebbe recarsi al Veldt per recuperare Gau.
Non voglio far "accumulare" troppe Rage da apprendere, preferisco apprenderle un po' alla volta e fra di queste...beh, diciamo solo che ora ho finalmente accesso ad alcu-ma che dico alla Rage più potente in assoluto.

Wizardry Variants Daphne (18 ore)
arrivato al quarto piano dell'abisso e qui ci stanno rimanendo stecchiti tutti i pg principali, sicuramente dovranno tornare in vita anche perchè è nella Lore e non se ne possono andare dopo foreshadowing vari Elmon che dice di prendere ordini solo dalla principessa, Dylanhardt ormai fa solo la piangina vabbè:shrek: poteva almeno ricomparire quando quel bellimbusto (e che GRAN bellimbusto:iwanzw:
sGv02oo.jpeg
QKkEdbS.jpeg
) di Shagtis faceva mattanza in città, siamo solo noi che facciamo avanti e indietro in continuazione tra dungeon e città? mi da tantissima dissonanza se è così (anche se la main quest di salvare il Re sa di urgente):asd:
quarto piano sta portando un bel pò di varietà di nemici e la gimmik delle pareti che crollano alternando il percorso me la sto prendendo con calma e stavolta la nuova sub quest sono riuscito a portarla a termine fin in fondo dovevo savare degli avventurieri sparsi per tre encounter ed in teoria nel secondo sono morti perchè ci ho messo troppo a fare secchi i nemici ma riportando le spoglie e savando gli altri mi si sono comunque congratulati dandomi il bonus, adesso sono su un altra sub quest quella del coniglio, quanto me la sta tirando questa:urlo:
icwrYe5.jpeg
1fmYBTR.jpeg
butta malissimo ed ho anche Gerard(o) pullato di pacca a livello 5:sadfrog: sono sopravvissuto ad i primi due encounter, con il primo in cui ti attacca a sorpresa e nel secondo in cui ha altri mostri ad aiutarlo ma adesso sono praticamente a corto di erbe curative (stranamente gli antidoti non mi son serviti), non posso uscire dal dungeon (o cambiare piano) che perdo il bonus della quest (o almeno così mi avvisa), non posso nemmeno livellare che prima di tutto il piano è praticamente vuoto ormai (anche se c'è un qualche respawn di qualche tipo) ma anche volendo si livella solo riposandosi alla locanda con tutta la exp accumulata, mi preparo a prenderle sul serio:sos: c'è il rischio che mi oneshottano Gerardo se lo metto in prima linea ma se non lo metto in prima linea ci devo andare IO siccome siamo 3 guerrieri e tre arceri ed è meglio che rimango nelle retrovie per ressare con la mano:prete:

Ultima modifica:
Metaphor ReFantazio

Neanche ci giro attorno era il titolo che più attendevo in questi ultimi 7 anni, e sempre per essere concisi non ha deluso le attese ed anzi, a livello di personaggi e narrativamente parlando è andato BEN oltre quanto potessi immaginare MA non è perfetto. Ci ho fatto quasi due run platinandolo in un tempo strettissimo e ci ho dedicato volentieri due ore di sonno in meno quando potevo perché avevo proprio voglia di giocarci, e se uno ha voglia sai già cosa vuol dire sto titolo per te alla fine.

Se qualcuno chiede posso andare più nello specifico, ma per non ammorbare troppo mi limito ad un semplice schema di pro e contro :asd:

PRO

Narrativa in generale
Louis villain stratosferico
Il cast nel complesso
La scrittura media notevolmente migliorata dei "confident"
Come tratta il tema razziale
Il "Job System"
La colonna sonora
Soejima al suo massimo come design
Artisticamente all'esterno decisamente riuscito
L'instant Kill se si è tre livelli sopra i mob facilitando il farming

CONTRO

Varietà delle attività secondarie claudicante
Dungeon Design e Art Design da rivedere (netto passo indietro rispetto a Persona 5 che comunque aveva vita più facile, ma andava detto)
Monster Design riuscito MA veramente striminzito in tipologie
Gioca in maniera troppo safe con le basi da cui parte (non è Persona, non è SMT, è si la fusione che era pronosticata tra i due ma la sensazione è che si sarebbe potuta osare qualche novità in più, non vorrei che tante, troppe cose siano in fase di valutazione per la probabilissima riedizione con aggiunte tra tot anni)
A tal proposito non un vero contro ma la mancanza delle romance è quasi inspiegabile, anche per cose che si vedono

Oggi mi chiedevano su Telegram se è il miglior JRPG degli ultimi 20 anni ed ho risposto tranquillamente di no, ma aggiungerei che se guardo agli ultimi 20 anni sicuramente lo metterei in una mia top 10 per il divertimento che mi ha regalato.

Da tantissimo tempo che non aggiorno...

Ho finito Trails into Reverie!
Il boss finale ha una delle gimmick che odio di più
ovvero che deve essere affrontato con tre team diversi :dsax:In un gioco dove chi non è in party non livella...
Ho messo il team principale (Rean, Emma, Kurt e Musse) contro l'ultima parte, per la seconda fase ho impiegato gli altri 4 (Aurelia, Rixia, Vita e McBurn) e fin qui tutto bene, il difficile è stato affrontare la prima fase con il party al livello tra 150 e 130 :morris2:Morivano continuamente e ho dovuto spammare un sacco di oggetti
:asd:
Voto personale? 10/10, anche solo per la possibilità di usare i pg che ho messo in spoiler :geddoe:
Ma a parte questo mi ha veramente divertito, abbiamo una bella storia che riunisce praticamente tutti i pg visti fin'ora e ne aggiunge altri molto interessanti, il solito gameplay sopraffino, una parte "extra" che rappresenta il parco giochi definitivo, pieno di attività da fare tra minigiochi, sfide particolari e ovviamente i daydream.
Questi ultimi sono la parte che ho apprezzato di più, bellissimi.
Cito un paio di quelli che ho apprezzato di più e una piccola delusione
-Quando Ash viene nominato presidente mi sono quasi commossa...Poi lui e Tatiana sono troppo perfetti insieme :)
E sinceramente, giocherei volentieri un seguito/spin off con il secondo anno al branch campus.
-La famiglia Bright in vacanza :) Ancora non riesco ad accettare che abbiano adottato Renne (quando lei ha già una famiglia) ma il daydream è stato divertente, Estelle e suo padre davvero illuminano il mondo :gab:
-Bardias che corteggia la professoressa Mary...era un po' troppo bravo per esserselo tutto inventato secondo me :icebad:E in effetti sarebbero stati bene insieme. Ma meglio così, tanto lui ha già una splendida donna tra le sue conoscenze :icebad:

Per la delusione...purtroppo riguarda proprio l'ultimo daydream, e in generale della Grandmaster. Non si scopre quasi nulla di nuovo, a parte che il nuovo presidente di Calvard ha dei piani sospetti (ma va?:asd:). Considerando che abbiamo LEI in copertina mi aspettavo decisamente di più.
Insomma per concludere mi è piaciuto davvero tanto (così come tutta la saga di Cold steel), mi mancheranno tutti...
Prima di partire con Calvard aspetterò un bel po'.
PS Quanto è fantastica Aurelia? No, seriamente.

Unicorn overlord: ho appena finito la seconda regione
avevo scelto Drakenhold, adesso tocca agli elfi. Ho apprezzato il fatto di poter scegliere dove andare prima
E niente, è uno spettacolo :ivan:
Mi piace un sacco girare per il mondo e liberare i vari forti e città.
Poi è troppo bello da vedere, tra gli splendidi sfondi durante i combattimenti, il cibo alle taverne...tutto meraviglioso. Anche il mondo di gioco è davvero una chicca nonostante l'apparente semplicità.

Ho finito anche Lorelei and the laser eyes e lo straconsiglio, dategli una chance se non vi spaventa l'idea di risolvere enigmi in un mondo visionario e criptico.
In poche parole è difficile descriverlo bene ma alcuni siti hanno fatto delle belle recensioni, ottime per farsi un'idea.

Metaphor ReFantazio

Neanche ci giro attorno era il titolo che più attendevo in questi ultimi 7 anni, e sempre per essere concisi non ha deluso le attese ed anzi, a livello di personaggi e narrativamente parlando è andato BEN oltre quanto potessi immaginare MA non è perfetto. Ci ho fatto quasi due run platinandolo in un tempo strettissimo e ci ho dedicato volentieri due ore di sonno in meno quando potevo perché avevo proprio voglia di giocarci, e se uno ha voglia sai già cosa vuol dire sto titolo per te alla fine.

Se qualcuno chiede posso andare più nello specifico, ma per non ammorbare troppo mi limito ad un semplice schema di pro e contro :asd:

PRO

Narrativa in generale
Louis villain stratosferico
Il cast nel complesso
La scrittura media notevolmente migliorata dei "confident"
Come tratta il tema razziale
Il "Job System"
La colonna sonora
Soejima al suo massimo come design
Artisticamente all'esterno decisamente riuscito
L'instant Kill se si è tre livelli sopra i mob facilitando il farming

CONTRO

Varietà delle attività secondarie claudicante
Dungeon Design e Art Design da rivedere (netto passo indietro rispetto a Persona 5 che comunque aveva vita più facile, ma andava detto)
Monster Design riuscito MA veramente striminzito in tipologie
Gioca in maniera troppo safe con le basi da cui parte (non è Persona, non è SMT, è si la fusione che era pronosticata tra i due ma la sensazione è che si sarebbe potuta osare qualche novità in più, non vorrei che tante, troppe cose siano in fase di valutazione per la probabilissima riedizione con aggiunte tra tot anni)
A tal proposito non un vero contro ma la mancanza delle romance è quasi inspiegabile, anche per cose che si vedono

Oggi mi chiedevano su Telegram se è il miglior JRPG degli ultimi 20 anni ed ho risposto tranquillamente di no, ma aggiungerei che se guardo agli ultimi 20 anni sicuramente lo metterei in una mia top 10 per il divertimento che mi ha regalato.
piu' o meno quello che pensavo e che ho visto giocando un 5 ore alla demo ... speriamo che questa nuova IP possa seguire il passo dei Persona
A me manca poco di Persona 5 R prima di iniziare re fantozzi ... che mi portero' sicuro fino a natale

Prima di proseguire con la mia "indagine" sono andato al Veldt per recuperare Gau.
è stata una scelta di mero completismo.

Avevo già una buona quarantina di nuove rage da apprendere e credo che sia meglio farne un po' alla volta per riuscire a tenere conto di tutti i mob senza fare confusione.
Fra le rage apprese, come già accenato, ve ne sono alcune fra le più potenti del gioco.
Traveler-ViaVai dal Crawler-Serpere, che però non deve fare i conti con l'abnorme costo in mp sempre "in crescità" ed Entice.
Non so come l'abbiano tradotta ma per farla breve, Entice è una rage unica legata alle...
Rafflesia.
Uno dei dipinti che si incontra nella magione di Owzer

E come ho già accennato è forse la Rage più potente del titolo.
Questo perché...
Entice è in grado di infliggere una variante dello status caos che NON si annulla se colpiti da attacchi fisici o magie e contro cui NESSUN nemico, boss inclusi, ha alcuna protezione.
L'unica pecca è che non ha una precisione del 100% ma quando prende...hai vinto.

Dopodiché è recuperato qualche magia blu, fra cui la sempre utilissima Mighty Guard, ora posso proseguire.

Da tantissimo tempo che non aggiorno...

Ho finito Trails into Reverie!
Il boss finale ha una delle gimmick che odio di più
ovvero che deve essere affrontato con tre team diversi :dsax:In un gioco dove chi non è in party non livella...
Ho messo il team principale (Rean, Emma, Kurt e Musse) contro l'ultima parte, per la seconda fase ho impiegato gli altri 4 (Aurelia, Rixia, Vita e McBurn) e fin qui tutto bene, il difficile è stato affrontare la prima fase con il party al livello tra 150 e 130 :morris2:Morivano continuamente e ho dovuto spammare un sacco di oggetti
:asd:
Voto personale? 10/10, anche solo per la possibilità di usare i pg che ho messo in spoiler :geddoe:
Ma a parte questo mi ha veramente divertito, abbiamo una bella storia che riunisce praticamente tutti i pg visti fin'ora e ne aggiunge altri molto interessanti, il solito gameplay sopraffino, una parte "extra" che rappresenta il parco giochi definitivo, pieno di attività da fare tra minigiochi, sfide particolari e ovviamente i daydream.
Questi ultimi sono la parte che ho apprezzato di più, bellissimi.
Cito un paio di quelli che ho apprezzato di più e una piccola delusione
-Quando Ash viene nominato presidente mi sono quasi commossa...Poi lui e Tatiana sono troppo perfetti insieme :)
E sinceramente, giocherei volentieri un seguito/spin off con il secondo anno al branch campus.
-La famiglia Bright in vacanza :) Ancora non riesco ad accettare che abbiano adottato Renne (quando lei ha già una famiglia) ma il daydream è stato divertente, Estelle e suo padre davvero illuminano il mondo :gab:
-Bardias che corteggia la professoressa Mary...era un po' troppo bravo per esserselo tutto inventato secondo me :icebad:E in effetti sarebbero stati bene insieme. Ma meglio così, tanto lui ha già una splendida donna tra le sue conoscenze :icebad:

Per la delusione...purtroppo riguarda proprio l'ultimo daydream, e in generale della Grandmaster. Non si scopre quasi nulla di nuovo, a parte che il nuovo presidente di Calvard ha dei piani sospetti (ma va?:asd:). Considerando che abbiamo LEI in copertina mi aspettavo decisamente di più.
Insomma per concludere mi è piaciuto davvero tanto (così come tutta la saga di Cold steel), mi mancheranno tutti...
Prima di partire con Calvard aspetterò un bel po'.
PS Quanto è fantastica Aurelia? No, seriamente.

Unicorn overlord: ho appena finito la seconda regione
avevo scelto Drakenhold, adesso tocca agli elfi. Ho apprezzato il fatto di poter scegliere dove andare prima
E niente, è uno spettacolo :ivan:
Mi piace un sacco girare per il mondo e liberare i vari forti e città.
Poi è troppo bello da vedere, tra gli splendidi sfondi durante i combattimenti, il cibo alle taverne...tutto meraviglioso. Anche il mondo di gioco è davvero una chicca nonostante l'apparente semplicità.

Ho finito anche Lorelei and the laser eyes e lo straconsiglio, dategli una chance se non vi spaventa l'idea di risolvere enigmi in un mondo visionario e criptico.
In poche parole è difficile descriverlo bene ma alcuni siti hanno fatto delle belle recensioni, ottime per farsi un'idea.
Hai visto anche gli ultimi tre daydream dedicati a Calvard?

Una delle cose che può NON piacere della seconda parte di FFVI è la libertà concessa al giocatore.
Completati i pochi step "obbligatori" siamo potenzialmente liberi di muoverci ed agire come meglio preferiamo.

I...
giochi in un certo sono fatti.
è successo quello che NON doveva succedere, il mondo come lo si conosceva non esiste più.

Ora quelli che rimangono sono i personaggi, le loro storie, i loro dubbi, i loro conflitti e dubbi.
Il terzetto che ho reclutato ieri inquadra molto bene questa tendenza narrativa.

Con l'aiuto del unico cittadino onesto di tutta Zozo, ho facilmente avuto accesso al monte omonimo.
Un luogo...dove persino orsi ed altre bestie sono dei "ladri". Facendo le cose con attenzione è inoltre possibile affrontare lo Storm Dragon il "primo" degli otto risvegliati dal Cataclisma.
Mentirei sei dicessi che si è trattato di combattimento difficile, si trattava della prima boss fight in cui Gau aveva accesso a Entice per cui...va da se che è stata una passeggiata.

Sulla cima della montagna invece c'era ad attendermi Cyan.
Cyan che sta lottando. Fisicamente e mentalmente. Il suo animo è dilaniato, dalla sua incapacità di proteggere il suo regno, la sua famiglia, il mondo.
Per quanto profondamente imbarazzato dalla sua "recita"...scrivere a Lola lo ha aiutato a riflettere maggiormente su stesso, a pensare al suo dolore da una prospettiva diversa come lo può essere fare i conti anche con il dolore altrui.

La stessa Lola, scoperto l'inganno, è tutt'altro che arrabbiata.
Aveva intuito la stranezza delle lettere ma è grata al suo misterioso interlocutore, poiché ha avuto la sensazione che stesse vivendo una situazione simile alla sua.
Il lutto, la perdita, il cercare di alleviare il dolore e Cyan lo ha fatto con questa recita ma anche...cercando di migliorarsi come individuo, non è un caso che abbia letto moltissimi libri di ingegneria e sulle macchine e che sulla Falcon ora lo si possa trovare proprio nella sala macchine. Il suo conflitto interiore è lungi dal essere risolto, troppi viaggiatori mi hanno avvertito delle stranezze e degli incubi che sembrano popolare il Castello di Doma, tempo al tempo però.

Messami alle spalle Maramba(DOVEVO consegnare l'ultima lettera dopotutto), sono tornato sul Veldt per addentrarmi nella cava.
Guidato da Interceptor, il luogo è anche rifugio di un gruppo di cacciatori che forniscono importanti indizi proprio su Doma e su Gau.
Interceptor può voler dire solo una cosa, Shadow è nei paraggi.

Ferito gravemente da una bestia molto potente, un King Behemot che però mantiene la vulnerabilità allo status stop del Intagir risulta molto meno pericoloso di quanto si potrebbe pensare.
La particolrità di questo scontro però sta nel elemento tenaglia, sconfitto il King Behemoth ne comparirà subito un altro alle nostre spalle...ma non morto.
Ora in questa Pixel Remaster gli oggetti curativi fanno effettivamente "danno ai non morti", viene sempre segnalato quanto si sta facendo per cui...un avversario come il King Behemoth che ha più 9999 hp non può essere shottato, perché il cap di danno e quello e non può essere superato.

Detto questo rimane un non morto ed un Behemoth, per cui incantesimi di fuoco e stop.
Shadow viene portato in tutta fretta a Thamasa, forse uno dei pochi luoghi relativamente intoccati dal cataclisma.
Qui siamo finalmente partecipi del primo flashback del nostro ninja, la nascita di sua figlia, la decisione di abbandonarla.

Il ruolo di Interceptor ed il legame mostrato con Relm sono già di suo un implicito reveal, cosi come le parole della donna "Relm non è davvero nipote di Strago" ma VI fa le cose a modo suo.
Ti dice le cose ma non direttamente.

Se ci si allontana un po', scopriremo che Shadow se ne è andato, direttosi al Arena.
Luogo in cui è possibile fare tanti incontri interessanti: Ultros, costretto a lavorare come receptionista perché coperto di debito, il "vero " Sigfried che ci mette in guardia dal impostore (Sottotrama che, ripeto, per quanto mi riguarda è stata tagliata), l'anziano fondatore unico individuo ad essere genuinamente grato a Kefka per la distruzione del mondo e poi...un soldato imperiale.
Forse l'ultimo in assoluto.

Nel mio headcanon ho sempre concluso che si trattasse di un membro della royal air force, essendo l'ultima forza a disposizione del Impero prima del Cataclisma.
Parlare con quest'uomo è molto importante, perché ci rivela di aver parlato con Locke e di avergli dato un indizio "Parlare due volte con l'imperatore" che sulla carta conduce ad un tesoro che Gesthal in persona ha nascosto. Parlare con l'imperatore "ora" significa parlare con il suo ritratto, che ci fornisce uno degli indizi più concreti sul luogo dove si trova Locke.

Anche questa è narrativa, il nostro cacciatore di tesori è ONNIPRESENTE nella prima parte del gioco.
Nella seconda la sua presenza è sempre fugace, un'ombra che si muove troppo in fretta e che non si riesce mai ad incontrare.

Scommettendo la Ichigeki è inoltre possibile misurarsi con Shadow.
Per mia tradizione personale il suo avversario è sempre uno fra Strago e Relm.
è una domanda pesante quella fatta al "assassino" unirsi a loro quando aveva detto più volte di non essere degno, l'arena era l'unico luogo in cui poteva avere un senso "combattere è l'unica cosa che so fare" e per il giocatore curioso, ci sono altri "incubi" da scoprire per conoscere meglio.

Ultima fermata, Mobliz.
Avrei potuto affrontare la prima parte di questi eventi con i soli Celes e Sabin ma ho preferito attendere per fare tutto di un fiato.
Conosciamo già il destino di Mobliz, gli adulti sono tutti morti proteggendo i loro figli.
Stessa sorte è toccata al fidanzato di Lola, che mai ha avuto occasione di rialzarsi da quel letto.

Seguendo uno dei bambini, è possibile arrivare al seminterrato di una delle loro case dove...risiedono ora tutti gli abitanti di Mobliz.
Accanto ai più piccoli, ci sono solo Duane e Catherine, i due ragazzi tutti presi dal loro amore di adolescenti e che ora si ritrovano a dover essere una guida, un esempio per i più giovani.

Non sono soli però, accanto a loro vi è una persona speciale, qui tradotta come "tata", la nostra Terra.
Terra che è felice di rivedere i suoi amici ma si mostra titubante, esita. Non sente di poter accettare la loro offerta.

Non si sente più in grado di combattere. Una prova, la abbiamo in automatico.
Poiché l'area è terreno di caccia del famigerato Humbaba che sconfigge facilmente Terra e che deve essere messo in fuga dagli altri party member.

In questo anno Terra ha guidato questi bambini, li ha protetti e curati ma non ha avuto modo di fermarsi.
Pensare, chiedersi cosa stesse provando, cosa la stesse riempiendo. La paura di non poter amare, di non essere in grado di capire cosa sia "l'amore", in quanto anomalia, ibrido, sono parte integrante della crescita personale di Terra. Che si ritrova ancora una volta a combattere da solo contro i suoi demoni.

Lasciando la cittadina e rientrando, scopriamo qualcosina in più su Duane e Catherine.
Se quest'ultima è felice di aspettare un bambino, lui è spaventato. Non è il non amare ma è la genuina paura per un mondo dal futuro pressoché inesistente.
Per il dover essere da guida ad una generazioni di piccoli spaventati.

Le chiacchiere hanno un effetto relativo, Humbaba si fa risentire e questa volta si fa sul serio.
Ho resistito al idea di usare Entice, avendo già visto come funziona probabilmente Humbaba avrebbe finito per non usare il suo "soffio" per scacciare due membri del party e questa NON è accettabile.
Perché dopo oltre un anno, a quello che è effettivamente il quarto scontro con questa creatura, Terra entra in Trance e combatte come lei sa fare.

Gameplay wise, la trance non passa.
Humbaba è un avversario con molti attacchi di elemento fulmine e tanti hp ma con una debolezza fatale al veleno e quindi a Bio.
Abbattuta la creatura c'è spazio per una delle scene più importanti e toccanti di FFVI.

Terra, l'esper il "mostro", è fonte di terrore per i bambini che la vedono ma poi...una piccola si avvicina, supera la confusione inziale e...si rende conto che è la "loro" tata, la loro mamma.
Essere circondata ed accettata, anche nella sua natura di esper, in modo tanto innocente ed incondizionato è quanto serviva a Terra non solo per ritrovare la voglia di combattere ma per comprendere la natura di quello che stavo provando e che temeva di non poter sentire "amore".

Prossima fermata? Gli scontri al Colosseo me li tengo per quando arriverà l'MVP di quel tipo di battaglie ora ho qualche rage da recuperare poi? Narshe.

Su Persona 5 ormai sono alla fine del penultimo palazzo ed ho iniziato a fondere le persone finali dei vari confidenti al 10 … la prima è Asura

Sessione tutta dedicata a Narshe ieri.
Ci sono tanti piccoli segreti che si possono trovare...e molti di questi non ho neanche potuto scovarli perché...
come ci dice "Lupo Solitario" che ci accoglie allontanandosi dalla città, servirebbe un "Cacciatore di Tesori eccezionale" per aprire le varie porte sigillate e che l'unica cosa che rimane è quello "stupido Moguri" al singolare.

Tornare a Narshe dopo la catastrofe dà sensazioni molto strane.
Superficialmente? è cambiato ben poco, gli edifici sono quasi tutti intatti, non ci sono particolari cambiamenti nella mappa della città o delle miniere eppure tutto è cambiato.
La casa del Anziano cosi come quella di Arvis, che aveva accolto e protetto la nostra Terra dopo il primo contatto con l'esper sono deserte.

L'unico edificio che prosegue con le sue attività, è la gilda di avventurieri principianti...ma è un errore credere che qui non sia cambiato nulla.
I consigli saranno i medesimi ma basta parlare alla reception per notare un piccolo e significativo cambiamento nella sua presentazione "per sopravvivere in questo mondo...o in quel che ne resta" e non vi sarebbe più nulla da aggiungere.

Le strade e la miniera sono terreno di caccia per mostri di ogni tipo, per lo più varianti molto più potenti delle creature domate a suo tempo dalle guardie o dei soldati imperiali che hanno assalito la cittadina insieme a Kefka. Al rifugio dei Moguri, è rimasto solo il nostro Mog.

Non sappiamo cosa sia accaduto agli altri ma il piccoletto è ben felice di riunirsi ai suoi compagni per combattere e gli invita ad addentrarsi più in profondità per reclutare lo "Yeti".
Recuperato l'immancabile amuleto Molulu, mi sono rapidamente diretto per la rupe.

Il piccolo labirinto sede dello scontro con i soldati imperiali è ora terreno di caccia per il Drago Glaciale, il secondo degli otto a sbarrarmi la strada.
Avversario dotato di potenti incantesimi aoe e della fastidiosa abitudine nel congelare i nostri personaggi, poco più a nord invece...c'è lui.

Senza tanti giri di parole, ho sempre trovato che questa parte sia sottosfruttata.
Valigarmanda, è l'esper che Terra e la sua "scorta" dovevano recuperare nel prologo, Valigarmanda è l'esper che Kefka ed un contigente enorme di forze imperiali hanno tentato di prendere con la forza, Valigarmanda è l'esper che ha fatto risvegliare i poteri di Terra la prima, liberandola dalla corona, e la seconda scatenando la sua vera forma e mandandola in Berserk. è uno dei mcguffin più importanti del titolo, eppure interagendo con lui...anche con Terra nel party, abbiamo una "semplice" boss fight.

La usa prigione di ghiaccio lo rende pressoché immune ai danni fisici, il fuoco è l'arma migliore se si vuole avere facilmente ragione di lui.
Anche una volta sconfitto però, non reagisce alla nostra Terra. Come se tutte le azioni che ha compiuto in precedenza fossero state completamente involontarie mentre si trovava in stato di animazione sospesa nella sua "prigione di ghiaccio" che aveva creato per sfuggire al interminabile Guerra dei Magi. è proprio per porvi davvero fine che sceglie di aiutarci.

Un proposito nobile ed importante (anche nel ottica di essersi auto-imprigionato) ma spiace che non vi sia altro vista la sua centralità passata.
Recuperata la Magilite, si può passare subito alla cava dello Yeti.

Si tratta di un dungeon con una gimmick curiosa.
Con una singola eccezione tutti i mob presenti sono in grado di infliggere lo status Imp-Kappa.
Inoltre questo è il luogo in cui troviamo non una ma ben DUE varianti di Tonberry.
Il Tonberry classico vero e proprio, ed una sua versione Boss chiamata in questa versione "Trio di Tonberry" la potenza di queste creaturine in questa version è dovuta alla loro capacità di usare Traveler-ViaVai, un condanna a morte visto il danno cappato. Sono però vulnerabili sia a Kappa che allo status pietra da infliggere tramite mezzi "esterni" al incantesimo classico visto che sono immuni allo status morte.

Il trio di Tonberry è simile ma un metodo easy per renderli innoffensivi è Siren, visto che son vulnerabile a mutismo.
Rimane una fight che ho ripetuto un paio di volte per ottenere una certa armor op per Celes e Terra.

Dopodiché? Beh resta solo lo Yeti, che non ironicamente si carica mangiando ciliege verdi ma più una formalità che una vera Boss fight.
Con Umaro saldamente nel party, rimangono ora SOLO due compagni da reclutare, prima però voglio andare a trovare i Kyactus.

Persona 5 perfect Run:

mi sono arreso sull'obbiettivo di pescare tutti i pesci ... l'Ichigaya Guardian non è fattibile, rischio di spaccare in due la steam deck

Sono consapevole che a questo punto il mio fermarmi ogni x area per recuperare rage sia controproducente ed allunghi il procedimento di molto.
Tuttavia preferisco cosi. Quantomeno facendo poche aree per volta, ho la certezza di non perdermi alcun mob per strada.

In tema? Mi spiace constatare che in questa Pixel Remaster non siano andati a toccare il problema del...
Trio Tonberry.
Questa è una delle poche boss fight che compare nel Veldt e che in programmazione ha una rage dedicata.
Proprio come Tylon e Siegfrid, che però non compaiono mai nel Veldt ma solo nel arena quindi al infuori da mod particolari non sono "balzabili".
Tuttavia il trio corrisponde alla rage 256 su 255 quindi da programmazione non è ottenibile in alcun modo, lasciando il totale a 253 ed impedendo a Gau di avere l'upgrade definitivo alla potente Stray Cat.

In compenso la presenza di questi picoletti nel Veldt dà la possibilità di farsi droppare dei Corsetti di Minerva, la migliore armatura per Terra e Celes.
Estremamente potente e con immunità naturale a tanti elementi incorporata. Aggiungo, durante le mie "avventure" nella grande pianure ho scoperto di essermi sbagliato.
Sebbene usando un oggetto o incantesimo curativo sui non morti il danno riportato sia sempre 9999, a conti fatti da programmazione vengono shottati.
Grazie a questo...
ho eliminato parecchi King Behemoth per ottenere costumi extra.

Fatto tutto questo, mi sono diretto alla parte nord del continente meridionale...
per cercare il tesoro che l'imperatore Gesthal aveva fatto nascondere.

La Phoenix Cave, una sorta di tutorial per quello che sarà il dungeon finale.
Con la necessità di cambiare costantemente fra due party per superarne tutte le trappole ed ottenere i vari tesori.
Ho avuto un po' tanta sfortuna nel far spawnare il 1/16 encountere del area, il Galypdes. Fra l'altro una delle poche creature da cui si possa ottenere l'Economizer o per come è stato tradotto in questa sede, la Trio Stella.

Non c'è un vero boss ma la cava nasconde uno degli Otto Draghi, quello di Fuoco.
è un avversario che da script anche con 0 pm non attacca mai fisicamente, leggasi Terra o Celes con il Corsetto di Minerva sono completamente immuni ad ogni sua forma di offesa.
Ho sfruttato la cosa per tentare di abbassare il suo livello con Strago ed apprendere Sancta LV? ma non ci sono riuscito, è di livello troppo alto per lo sketch di Relm dovrò ritentare con un'altra creatura più avanti.

Fatto questo, ho raggiunto la parte più profonda della caverna e dopo tanto cercare, ho finalmente reincontrato Locke.
Proprio in procinto di impossessarsi del tesoro che tanto ha cercato. Si va subito a Kohlingen dopo la reunion con i compagni.

Il tesoro è la magicite di Phoenix ma è molto malridotta, non ha più il potere di riportare in vita le persone eppure l'amore di Rachel, il desiderio di parlare nuovamente con Locke unito al energia rimasta al uccello di fuoco permettono il miracolo. Anche se per pochi istanti, Rachel viene sottratta al sonno interno, ha modo di ringraziare il suo Locke per tutto l'amore e la felicità che gli ha donato e non contento lo incita ad andare avanti, a dare il suo amore a "colei che è vicina al tuo cuore" proprio come aveva fatto un tempo.

Non contenta, la ragazza sfrutta quel poco di tempo che ha per permettere a Fenice di rinascere e poter aiutare il party come effettiva magicite.
è una scena semplice, breve ma di una intensità e di una potenza rare. Con poche parole Rachel ha liberato Locke, liberato dai suoi rimpianti, dalla sua paura di amare ancora e dalla paura di andare avanti. Di combattere per dare a tutti un futuro migliore. Celes prova a parlare ma non c'è bisogno. Ora tutto è sistemato e...beh, non sarebbe il miglior Cacciatori di Tesori al mondo se non avesse recuperato qualcosa nel mentre, no?
Tutti i chest trovati vuoti durante l'esplorazione della cava...fra cui spicca sicuramente l'utile Coltello valoroso.

Rimane un singolo pg. da reclutare ma come il nostro bersker non può equipaggiare esper per cui posso finalmente livellare.

Dopo le mie avventure alla cava, ho deciso di fare l'ultimo step per completare il party.
Ossia, recarsi...
all'isola Triangolare per farsi ingoiare dal Zona Seeker, non prima di averne ucciso uno per aggiungerlo al bestiario però.

Avendoli giocati tutti di fila...non so, la struttura ed alcune hazard di questo dungeon mi hanno fatto pensare ai capitoli precedenti.
FFIV in particolare, alcune soluzioni sono pressoché identiche, le guardie, il soffitto che "schiaccia" anche se banalmente la reference più netta è a V perché nelle profondità è Gogo che troviamo.

Il leggendario Mimo, lo stesso affrontato da Bartz e soci.
Chi è costui? A me piace pensare che sia esattamente quel Gogo finito nel mondo di VI dopo aver viaggiato attraverso la Crepa un po' come accade per Gilgamesh.
Delle varie teorie "extra" la mia preferita è quella di Gesthal ma non esiste alcun indizio, tutto quello che c'è sono head canon e fantheory.

FIno ad allora, Gogo è semplicemente Gogo.

Con la squadra finalmente al completo, il mio primo obiettivo è stato dapprima tornare al isola solitaria per recuperare una Magilite extra e poi dare la caccia al...
Death Gaze o Mortifero.
Apprezzo il fatto che sia visibile sulla mappa con una piccola nuvola nera, visto che può essere effettivamente noioso cercarlo.
Dal canto mio, mi sono assicurato che NON potesse fuggire in alcun modo, da cacciatore a preda inerme.
Mi piace sconfiggerlo in questo modo.

Ottenuta anche Bahamut ora credo che mi occuperò mano a mano delle varie missioni secondarie, credo che partirò da Doma.

Una sessione dedicata non solo a...
Cyan ma più in generale alle quest o quantomeno agli eventi, legati ai singoli personaggi.
Viaggiatori, ladri, avventurieri, tutti ci avevano messo in guardia dal dormire nel Castello di Doma.

Farlo con Cyan nel party è quanto serve per quanto trasformare quelle dicerie in realtà.
Il party (io ho portato Strago per apprendere LV? Sancta dalle fantine) viene accolto da un terzetto di simil spiritelli che rivela di voler impossessarsi del anima del nostro compagno, prigioniera del suo stesso incubo.
E come è giusto che sia per un incubo, siamo inizialmente sparpagliati e con un leader scelto casualmente fra i componenti.
Bisogna procedere con molta cautela, si tratta di un one time only dungeon, con ben undici mob unici.

Navigando con attenzione fra le varie porte e riunendo il nostro party ci si può addentrare più in profondità ed affrontare gli spiritelli in una prima boss fight.
Hanno tutti resistenze diverse, uno cura ed uno può fuggire per cui per andarci sul sicuro ho utilizzato Viavai-Traveler per infliggere tanti danni, in fretta e senza perdere tempo.

Lo scenario muta e ci ritroviamo in un luogo familiare , il treno Fantasma mentre si continuano a seguire le tracce di Cyan e ci facciamo strada attraverso piccoli ma semplici puzzle.
Dal inquietante Phantom Train si passa...ad una strana miniera ed anche alla terza ed ultima volta in cui abbiamo modo di pilotare delle Magitek Armor, l'esplorazione è contro-intuitiva visto che ad un certo punto sarà necessario passare immediatamente dalla passaggio appena aperto per trovare il percorso corretto e giungere alla parte finale di questo luogo cosi affascinante e spaventoso.

Siamo dove tutto è iniziato nel Castello di Doma, dove gli spiriti di Elaine ed Owain incaricano il party di salvare Cyan.
Per quanto possa aver continuato a combattere ed andare avanti, è e rimane, un uomo distrutto.
Dilaniato dal dolore, dalla rabbia, dall'incapacità di proteggere il suo regno, la sua famiglia, il mondo.
Il samurai è ronin, il marito vedovo, il padre orfano del suo bambino, il ribelle che lotta per salvare il mondo ora il "ribelle" che lotta contro colui che ha distrutto il mondo.

Me la sono presa comoda però, prima di misurarmi con il condannato abbiamo modo di assistere ad alcuni flashback completamente opzionali che ci fanno conoscere meglio Cyan come marito, profondamente legato alla sua sposa nonostante l'imbarazzo nel mostrare i suoi sentimenti e come istruttore severo ma orgoglioso del suo bambino, nel insegnarli l'arte della spada ma anche quella della pazienza.

Il Condannato, cosi è stato tradotto il WrexSouls in questa versione è un boss particolare.
è anche piuttosto debole per gli standard di questa parte del gioco ma ha una gimmick particolarmente rognosa.
Lui prende "possesso" di uno dei nostri a caso e sarà necessario prendere mandare k.o i nostri personaggi a turno per costringerlo a mostrarsi, i suoi minion non moriranno mai.
Respawneranno se prima non lo abbattiamo.

Sconfitto questo antico demone, reliquia vivente delle vittime della guerra dei Magi.
Cyan ha dovuto dire addio nuovamente alla sua sposa ed a suo figlio ma questa volta...con una determinazione diversa.
Non è solo per la spada ricevuta in dono, la magilite di Alexander o le tecniche di Bushido. Si tratta proprio di uno stato mentale differente.

Lasciata Doma alle spalle mi sono diretto velocemente verso il teatro del Opera.
Uno dei luoghi che meno ha sentito la "fine del mondo" visto che le attività continuano ma con un inaspettato twist, un drago.
Un vero drago si è piazzato al centro del palco. Si tratta del Drago della Terra, uno degli otto che ho affrontato con un team in levitazione ed anelli reflex.
Contrariamente al suo compagno di fuoco però il script prevede attacchi fisici, per cui è riuscito quantomeno a farmi ricordare di poter arrecar danno.

è un peccato che anche visitando il teatro dopo cosi tanto tempo non si possa incontrare la "vera" Maria o avere reference a quanto accaduto in passato durante la performance di Celes sebbene l'impresario ci sia grato per aver salvato nuovamente la situazione, il momento magico del opera sembra solo un sogno lontano.

Conclusa l'Opera, mi sono recato nella capanna indicatami in precedenza a Sud di Figaro per incontrare Duncan.
è un peccato che non venga fatta alcuna reference a Vargas o a come sia effettivamente sopravvissuto, maestro e discepolo lasciano che siano i loro colpi a parlare per loro e cosi facendo?
Ho appreso il leggendario Phantom Rush.

Prossimo punto al ordine del giorno è una certa capanna nei pressi del Veldt.
Si tratta di una scena profondamente divertente ed al contempo emotivamente straziante come poche.

Sabin ha giustamente concluso, che l'anziano un po' pazzo che vive lì isolato è il vero padre di Gau e volendo prepararlo al reveal, lo conduce a Jidoor.
Questa è una delle ragioni per cui questa è uno di quegli eventi da fare DOPO, con l'esclusione di Mog e Shadow, tutti i party member regolari (leggasi non Umaro e Gogo) sono presenti e quasi tutti di loro hanno qualcosa da dire. Sul come Gau si debba vestire (esilarante un'inedita Terra arrabbiata), sul cosa gli potrebbe andare bene (Setzer sicuro di sé nel voler ordinare un completo uguale al suo e non una divsa da Kempo come Sabin) o il venire semplicemente alle mani (Locke ed Edgar).

Il dramma è inevitabile, perché nonostante le risate. L'anziano non ricorda di essere stato sposato né quantomeno di aver avuto un figlio ma ricorda di aver fatto un sogno in cui aveva abbandonato un bambino "MOSTRUOSO" nel Veldt. Non si tratta di una persona sana di mente eppure Sabin deve essere trattenuto dal venire alle mani...proprio da Gau.
Cosi come Cyan ha accettato la scomparsa della sua famiglia, Gau accetta che suo padre sia malato e che lo abbia abbandonato ma...è felice che sia vivo ed è felice che pur non riconoscendolo lo abbia definito "giovanatto" a modo.

Per lui è tanto.
è un personaggio molto sensibile Gau, ha pochissime cose da dire ma quando lo fa si prende un pezzetto di cuore.

Poi? Beh sono riuscito a strappare una vittoria contro Siegfrid grazie ad Umaro scommettando un megaelisir recuperato dalle Land Ray sul isola Solitaria.
Cosa tutt'altro che facile aggiungerei, visto che fanno parte di quella categoria di avversari che "muoiono da soli". Più in la, penso che userò Setzer con il fixed dice ed il testo del maestro, farò in modo di vincere anche almeno una volta contro Typhon nella "unfair fight".

Esempi? Beh, i sogni anzi incubi di Shadow.
Ne avevo visto uno, né rimanevano quattro.
Shadow anzi, Clyde il ladro di treni con il suo complice e amico Baram.

La banda "Shadow", il successo, la fuga, l il rifiutarsi di esaudire un ultimo desiderio una "mercy kill" cosi come l'arrivo fortuito ed inaspettato a Thamasa con l'incontro con Interceptor e quella che poi sarà la mamma della nostra Relm. è tutto qui. Un uomo che intimamente non è mai riuscito a scappare al senso di colpa ed al suo essere "sporco", un criminale, un assassino "indegno" di avere una vita normale.

La teoria che vede Baram essere la base per colui che conosciamo come Kefka è molto bella ma smentita da quello vediamo in game.
Relm ha soli dieci anni, come lei stessa rivela ad Edgar. Clyde/Shadow non può essere giunto a Thamasa più di dodici-undici anni fa e Celes che ha ricevuto l'infusione Magitek da bambina è una donna sulla ventina, Kefka che è stato il PRIMO cavaliere Magitek è più vecchio ed ha subito quella stessa operazione prima.

I tempi non tornano per quanto possa essere affascinante.
Ora? Ora ho un po' di cose da fare. Sto sfruttando il Veldt non solo per le rage ma anche per farmare Fiocchi e Triostelle in vista del end game.

EDIT:

Ho dovuto rallentare il ritmo causa impegni ma pian piano sto facendo tutte le cose che mi ero ripromesso di fare.
Fra gli obiettivi già centrati, vi è l'ottenimento di tutte le triostelle/economizer di cui...
ho bisogno.

Ne avevo già ottenute due dai Brachiosauri come drop ma esiste un metodo molto più safe e semplice.
Vi è un nemico affrontabile nella Phoenix Cave, Galypdes, che possiede le Triostelle come possibile oggetto rubabile.

Si tratta di un 1/16 encountere, quelli seccanti da trovare ma ci sono altri modi.
Scommettendo una Murakumo al Arena, il nostro avversario sarà SEMPRE un Galypdes.
Usando Gogo, con tre comandi furti e le reliquie proprie di Locke per poter usare scippo ed aumentare le possibilità di successo si possono ottenere tutte le triostelle che si vogliono nella più totale sicurezza.

Inoltre quello della Murakumo è uno di quegli scambi a "loop" nel senso: Murakumo <->Holy Lance.
Cosi se ne possono ottenere, letteralmente, quante ne vogliamo.

Mi rimangono una manciata di aree prima di fare una prima visita al dungeon finale (pianifico di fare una visitina veloce per affrontare una volta tutti i mob e completare la lista di Rage nel Veldt) ma da qualche parte dovevo iniziare e sono partito da...
Thamasa.
Visitando la cittadina con Strago e Relm nel party, si viene a conoscenza di un avvenimento """terribile""" triplice virgoletta dovuta.

Gungho, amico e rivale di giovinezza di Strago, nonché noto cacciatore di mostri è stato """ferito""" nel tentativo di abbattere Hidon.
La creatura di cui già abbiamo sentito nominare e che il nostro mago blu aveva tentato di cacciare inizialmente durante i suoi anni migliori.

La rube di Ebote, sommersa dal mare per cinquant'anni è ora nuovamente visitabile per via del cataclisma e, dopo aver esitato qualche istante, Strago si decide a tentare ancora una volta.
Per vendicare l'amico ma soprattutto per darsi l'occasione di realizzare un suo sogno di gioventù.

La rupe di Ebot si trova esattamente a nord di Thamasa ed è un dungeon unico nel suo genere.
Appena arrivati veniamo accolti da uno scrigno parlante che ci chiede di dargli da mangiare. Cosa? Coralli, sparsi per il dungeon.
Se ne trova una quantità variabile, da una a cinque per scrigno che in questo dungeon respawnano in continuazione e non contano ai fini del counter generale degli scrigni.

In totale è necessario raccattare almeno ventidue pezzi di corallo, con questi lo scrigno sarà sazio e si potrà raggiungere Hidon.
Scontro non difficile visto che si tratta di un non morto ma bisogna pazientare poiché lo si affronta non tanto per la sua difficoltà ma per permettere a Strago di apprendere la sua magia blu più potente, Gran Delta che solo Hidon sa utilizzare per costringerlo a sfoderarla bisogna sbarazzarsi prima dei suoi minion.

Abbattere la creatura è una botta enorme di positività per il nostro Strago che oltre a sentire il peso degli anni ha sempre rimpianto il non essere riuscito a concludere lo scontro.
Gasatissimo il nostro mago blu passa tutta la serata a vantarsi della sue gesta e non si rende conto che il tutto è stato organizzato dalla sua nipotina, la quale ha chiesto a Gungho di recitare proprio per dargli lo stimolo a tentare nuovamente l'impresa.

Un'impresa reale, nonostante il casus belli fosse finto.
Relm inoltre non permette a nessuno di sminuire il suo amato nonno, lei è una nipotina eccezionale, vero, ma guai a toccargli il nonno.

Nota curiosa? Cosi come il dungeon anche Hidon è un boss particoalre.
Parlando a più riprese con Gungho a Thamasa ad un certo punto scopriremo che è ricomparso alla rupe di Eboth.
Riaffrontando il farming dei coralli sarà quindi possibile affrontarlo nuovamente.

Ultima modifica:
Final Fantasy VI PIxel Remaster

Dopo la rupe di Ebot mi rimanevano solo due major area, prima del dungeon finale e per come sta andando la run, la progressione naturale mi ha condotto verso...
l'antico Castello.
Per raggiungerlo basta utilizzare l'abilità del Castello di Figaro di sommergersi sotto la sabbia.
Lungo il percorso il meccanismo incapperà in un ostacolo e volendo, si può scegliere di uscire ad esplorare.

Come? Usando l'uscita che abbiamo già utilizzato per accedere al castello grazie a "Gerard".
La grotta nasconde alcune armi di pregio come i death tarot per il nostro Setzer e soprattutto il Gladio che però è guardato a vista da un Mastro Tonberry.
Complessivamente più debole del trio Tonberry, possedendo sostanzialmente le medesime abilità dei suoi parenti seppur potenziate ma "solo" ventiduemila hp.

Il Castello vero e proprio, poco più avanti, è una reliquia della grande Guerra dei Magi.
Le memorie sono cosi potenti ed intense che basta mettervi piede per poterne esserne partecipi.
A spiccare, è ovviamente la figura di Odino l'ultimo Esper a difesa del castello che cadde valorosamente combattendo con un potentissimo Magus.

Dal suo debutto in Final Fantasy III questa è la prima volta che NON è necessario combattere Odin per ottenerlo.
Basta interagire con la statua per poter ottenere la sua magicite...ma il vero segreto non è questo.

è Infatti possibile interagire con un tile poco distante da dove si trovava la statua.
Tile che apre un passaggio segreto nella camera a destra dove è inoltre possibile leggere un diario.
Un diario che per Terra è molto prezioso, nasconde infatti "un precedente" un amore mai del tutto sbocciato fra la principessa del castello ed il suddetto Odino.

Il passaggio segreto conduce proprio al corpo pietrificato della Principessa guardato per pura coincidenza, dal Drago del Acqua.
Quinto degli otto ed in possesso di alcune utilissime magie blu per il nostro Strago, fra cui la potente Tsunami ma sempre con un grosso problema, pochi hp.

Abbattuta la creatura sono tornato sui miei passi.
Non ho interagito subito con la statua per due ragioni.

La prima è apprendere Meteora con tutti i personaggi, la seconda è creare un safety save.
In diverse versioni precedenti Odino aveva l'onere e l'onore di essere l'unico Esper in possesso del bonus +2 a velocità.
Fortunatamente in questa edizione, anche Raiden possiede +2 a velocità per cui una volta appresa Meteora con tutti i personaggi ho potuto procedere con l'upgrade grazie alle lacrime cristallizzate ella Principessa.

Cosa fare adesso?
Primo obiettivo insegnare Quick/Rapidità ai vari personaggi, dopodiché affrontare la Fanatic Tower.
Con tutti gli Economizer che mi sono procurato dovrebbe essere una passeggiata ma voglio divertirmi e portarmi dietro Umaro.
Ci sono diversi modi per farsi beffe della restrizione della Torre ma questo è il più semplice e divertente.

Persona 5 Royal Perfect Run:

e ormai siamo agli sgoccioli con il cuore già pieno di tristezza .... adesso ultimo giro nei memento e poi scontro finale.
Mi manca l'Hope Diamond per farmi Lucifer nella maniera corretta ... ma questo maledetto demone del tesoro è tremendamente timido.
Non ci fosse Fantozzi da giocare, visto come sono messo emotivamente, sarebbe partito subito l'NG+ per farmi davvero la perfect (ho missato un cruciverba ed ho abbandonato la pesca non riuscendo a prendere i pesci "leggendari" che trovo davvero impossibili da prendere).

Persona 5 Royale perfect run:

Ci siamo ... ieri ho trovato sia l'hope diamond, che tra parentesi non era in nessuna locations riportata da qualsivoglia guida, ma l'ho beccato mentre collezionavo i timbri nell'ultimo dedalo post
Santo Graal
.... sia sconfitto il
Mietitore
in 3 turni ... poveretto non è riuscito manco a farmi un danno.
Mi mancano giusto 3 timbri e poi si va da Josè ... anzi no ... prima farmo un po' di allarmi per craftare a tutti i maschietti la loro armor piu' potente ghigliottinando in loop il povero Satan ... sono sincero è solo un modo per rimanere attacco il piu' possibile a questo gioco stupendo visto che ormai shotto qualsiasi cosa anche in mutande.
Una volta finito boh ... la voglia di farmi il NG+ per arrivare al punto dove poter fondere
Satanael
e ghigliottinarlo in allarme per la Paradise Lost è tanta ... come iniziare Persona 5 Strikers o Persona 5 Tactica, che seppur non titoli incredibili, mi farebbero rimanere in questo mondo che amo .... ma c'è li' anche Re Fantozzi che aspetta da un mese ... boh :cry2:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro