Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Ogni volta che parli di Tempest mi viene in mente la mitraglietta di Mass Effect 3 e faceva pure abbastanza pena, che cavolo. La visualizzo come arma da fuoco e non come spada, anche se il nome mi sembra più adatto a una lama fantasy/medievale/mitologica. :rickds:
Per il neretto: così parlò il saggio a conclusione di tutto il resto, grande. :sisi:
Sai che non ci sei andato molto lontano col paragone? In pratica con quell’abilità il personaggio prende a ruotare su se stesso per alcuni secondi, infliggendo un alto numero di hit, un po’ come una mitraglietta ed il suo rateo di fuoco!

Certo...
che li ho giocati.

Per chi come me ha giocato Muramasa per la prima volta su Wii, la presenza di quattro pg aggiuntivi, pur se DLC, era la più grande attrattiva di questo port e Okoi è un ottimo biglietto da visita per le future "avventure".

Capisco, per chi non mastica certi aspetti di mitologia e folklore nippico possa essere stato una sorpresa e a suo modo uno "spaventò" ma trovo che sia una delle boss fight più varie ed originali di tutto Muramasa.

La combinazione Tanuku+Casa stregata l'ho trovata a dir poco vincente.

Venus la ricordo, nel primo Burst era stata aggiunta con un DLC gratuito ma, per quanto perversa, da appassionato del genere horror non rimasi stupito più di tanto dalla sua estetico.

Pur vero che si trattava di uno degli aragami più curati in assoluto.

e ovviamente complimentoni per il platino, nel post precedente avevo dimenticato di scriverlo^^
Grazie! Faccio i complimenti a te per la tua competenza! Leggo spesso su Odin Sphere ed è sempre un piacere, molto preciso ed accurato!

Muramasa Rebirth - Fishy Tales of the Nekomata

Completato interamente questo primo ed ottimo DLC. Ci ho speso 13:45 ore per fare tutto. In Fury mode non ho trovato grosse difficoltà con i boss, ci ho speso 4-5 tentativi contro ognuno. Una cosa importante che ho capito è che non bisogna arrivare superlivellati, altrimenti hanno più barre della vita ed inoltre è importante concentrarsi su un solo ramo delle abilità. Avevo Okoi con 124atk ed i danni erano davvero molto buoni. Andrei avanti con i restanti ma rischio di sovraccaricarmi e non godermeli, quindi per ora mi fermo qui. Ora, finalmente, senza più interruzioni, vorrei finire Doki Doki. Penso di farmi almeno due run, una seconda con la traduzione italiana che aveva trovato Fusenr!

Sai che non ci sei andato molto lontano col paragone? In pratica con quell’abilità il personaggio prende a ruotare su se stesso per alcuni secondi, infliggendo un alto numero di hit, un po’ come una mitraglietta ed il suo rateo di fuoco!
Ah sì? Lol ma quindi non è un'arma bensì un'abilità? Avevo controllato su gamefaqs e parlavano di blade. :hmm:

E complimenti anche da parte mia per il platino obv, il "grande" di prima voleva riferirsi anche a questo.

Completato interamente questo primo ed ottimo DLC. Ci ho speso 13:45 ore per fare tutto. In Fury mode non ho trovato grosse difficoltà con i boss, ci ho speso 4-5 tentativi contro ognuno. Una cosa importante che ho capito è che non bisogna arrivare superlivellati, altrimenti hanno più barre della vita ed inoltre è importante concentrarsi su un solo ramo delle abilità. Avevo Okoi con 124atk ed i danni erano davvero molto buoni. Andrei avanti con i restanti ma rischio di sovraccaricarmi e non godermeli, quindi per ora mi fermo qui. Ora, finalmente, senza più interruzioni, vorrei finire Doki Doki. Penso di farmi almeno due run, una seconda con la traduzione italiana che aveva trovato Fusenr!
Ah allora nel caso fai sapere per la conferma se è buona! Tanto sicuro ci arrivi prima di me. :asd:

Riferito all'art design soprattutto?
Non solo quello, anche il BS visto che è molto più fluido rende il gioco ancora più semplice, almeno prima eri limitato un po' dalla scomodità del pad :asd:

Poi cmq se giochi la versione SNES lo vedi che è un prodotto curato, mappe, animazioni, colori. Questo se lo vedi per la prima volta dici subito che è un port di un gioco mobile.

Non solo quello, anche il BS visto che è molto più fluido rende il gioco ancora più semplice, almeno prima eri limitato un po' dalla scomodità del pad :asd:Poi cmq se giochi la versione SNES lo vedi che è un prodotto curato, mappe, animazioni, colori. Questo se lo vedi per la prima volta dici subito che è un port di un gioco mobile.
Graficamente non mi dispiace più di tanto ad essere sincero, se non proprio un gioco mobile però guardando i video per certi tratti, soprattutto alcune texture particolarmente sgranate del paesaggio o degli edifici, mi fa venire in mente uno di quei mmorpg f2p con i pg in stile anime e un certo effetto "pareti di cartone". L'originale sembra avere comunque un fascino tutto suo.

A proposito del BS come mai chi gioca nei video che ho visto non continua ad attaccare i nemici atterrati ma invece aspetta il momento appena prima che si rialzino per farlo? Ci sono frame di invincibilità?

Grazie! Faccio i complimenti a te per la tua competenza! Leggo spesso su Odin Sphere ed è sempre un piacere, molto preciso ed accurato!

Complimenti anche a me sono piaciuti molto i DLC, finiti tutti ma con un finale solo, in pratica ho fatto tutto il dispensabile quindi mi manca TUTTO, dal gioco base ai dlc riguardo i finali alternativi ecc,

rispetto ai 3 giochi Vanillaware è quello che sono riuscito a giocare di meno, per quanto abbia fatto più di 30 ore in tutto, purtroppo l'ho giocato insieme ad altri giochi altrettanto importanti, quindi riesco sempre a fare un morso e via, chissà se riuscirò a completarli.

Shovel Knight (Vita): finalmente ho completato tutte le canzoni di Shovel, tempo totale: 14:30, piano piano farò gli altri aspettando l'ultimo DLC, mi hanno lasciato con l'amaro visto che speravo in un DLC su Shield Knight, uno dei pg più fighi, ma a quanto pare nisba.

Shadow of the Colossuss: 14° Colosso, 14 ore more or less
, ancora un po di esplorazione e poi faccio gli ultimi due, e mentre leggo e (spero) finisco La Torre della Rondine, vedo di fare il time attack e il resto :sisi: ,

ho in ballo un fottio di jrpg, spero di sfoltirli un po, perchè appena mi arriva La Signore del Lago e lo finisco, l'anno dello strigo inizia ed è finita, l'unica a poter far sbandare le cose sarà Monster Hunter (su ps4 o pc, devo ancora decidere), vedremo, tanto cambio sempre idea sui giochi :asd:

Graficamente non mi dispiace più di tanto ad essere sincero, se non proprio un gioco mobile però guardando i video per certi tratti, soprattutto alcune texture particolarmente sgranate del paesaggio o degli edifici, mi fa venire in mente uno di quei mmorpg f2p con i pg in stile anime e un certo effetto "pareti di cartone". L'originale sembra avere comunque un fascino tutto suo.
A proposito del BS come mai chi gioca nei video che ho visto non continua ad attaccare i nemici atterrati ma invece aspetta il momento appena prima che si rialzino per farlo? Ci sono frame di invincibilità?
Quando attacchi la la barra dell'attacco va a zero, infatti se vedi sotto gli hp del personaggio c'è una percentuale che sale, quando è di nuovo al 100% puoi fare di nuovo un attacco con danno pieno, altrimenti il danno è nettamente inferiore e ci metti tipo 10 attacchi per ucciderlo. Se tieni premuto attacco dopo un attacco invece inizi a caricare gli attacchi lv.1-2-3-4 etc che son più potenti ma ci vuole tempo prima che puoi farli.

Quando attacchi la la barra dell'attacco va a zero, infatti se vedi sotto gli hp del personaggio c'è una percentuale che sale, quando è di nuovo al 100% puoi fare di nuovo un attacco con danno pieno, altrimenti il danno è nettamente inferiore e ci metti tipo 10 attacchi per ucciderlo. Se tieni premuto attacco dopo un attacco invece inizi a caricare gli attacchi lv.1-2-3-4 etc che son più potenti ma ci vuole tempo prima che puoi farli.
Ah ecco decisamente più logico della mia ipotesi. :asd: Strano non ci avevo fatto assolutamente caso, tutto intento a cercare di capire cosa rendesse questa remaster più facile nel BS oltre al non dover usare il pad del SNES, quindi animazioni, hitbox etc. Grazie per l'explanation.

Scusa Vincent non vorrei passare per quello che scannerizza il comportamento degli altri ma posso fare un commento sul modo in cui scrivi? Tranquillo non sono critiche, è una cosa carina credo. Praticamente mi ricordo di quando avevo parlato di NieR in questo topic mentre lo stavo giocando e tu mi avevi risposto fra le altre con una cosa simile al grassetto, che rispecchiava all'incirca tutto il tono della risposta, cioè dicendo roba tipo "ti accorgerai di, capirai questo, vedrai che". Lì per lì pensando di aver fatto la figura del noob nello snocciolare una sfilza di ovvietà sul gioco, mi ero detto: "ah questo mi sta tipo prendendo per mano come un bambino (tipo: sì d'accordo, quello è niente...), accompagnandomi delicatamente come un discepolo alle prime armi verso il fantasmagorico mondo dei jrpg e di NieR". Invece no, mi sto rendendo conto che lo fai con tutti. :rickds: E' proprio un tuo stile, è figo e molto pacato tra l'altro. xD Mi ricordi Mufasa, solo non riferito a un regno bensì al gioco che il tuo destinatario sta facendo in quel momento e tu già conosci :rickds: "Un giorno tutto questo sarà tuo" (il platino :sard: )
Ho letto solo ora il tuo messaggio. :asd: Di solito uso queste espressioni quando c'è qualcosa da scoprire, diciamo una sorpresa, una rivelazione che potrebbe stupire il giocatore. Se inizi la saga di Trails e vieni in sezione a commentare potrei usarle con maggior frequenza. :ahsisi:

Non solo quello, anche il BS visto che è molto più fluido rende il gioco ancora più semplice, almeno prima eri limitato un po' dalla scomodità del pad :asd:Poi cmq se giochi la versione SNES lo vedi che è un prodotto curato, mappe, animazioni, colori. Questo se lo vedi per la prima volta dici subito che è un port di un gioco mobile.
In effetti fa un po' questo effetto. :asd: Comunque sono d'accordo con te, la versione SNES è di un altro livello oltre ad essere un bel pezzo di storia.

Ultima modifica da un moderatore:
Radiant Historia Perfect Chronology

19 ore, sono al capitolo 3 sia nella standard che nell'alternate history. Con il doppiaggio il gioco guadagna tanto, tantissimo, essendo anche di ottima fattura a mio avviso.

Preso il chare des originale che è solo un plus, l'unica cosa positiva che trovo in quello nuovo sono le espressioni facciali in più, ma ne faccio volentieri a meno. La parte relativa a Nemesia è un'aggiunta carina per il momento come distrazione, vediamo se evolverà in qualcosa di più andando avanti o resteranno solo missioni brevi di questo tipo. Si incastra bene però, andando a memoria direi che i soldi droppati dai nemici siano inferiori e quindi quando si guadagnano soldi con le sue quest fa solo che piacere. L'aver investito fin da subito sulla Rune Spear per Raynie, complice appunto il drop dei soldi minore mi ha portato ad essere al punto attuale al 39 con lei e al 40 con Stocke :asd:, a memoria sono quasi 8-9 livelli in più di quello che era richiesto in questo frangente.

Ho letto solo ora il tuo messaggio. :asd: Di solito uso queste espressioni quando c'è qualcosa da scoprire, diciamo una sorpresa, una rivelazione che potrebbe stupire il giocatore. Se inizi la saga di Trails e vieni in sezione a commentare potrei usarle con maggior frequenza. :ahsisi:
D'accordo. :asd:

Radiant Historia Perfect Chronology
19 ore, sono al capitolo 3 sia nella standard che nell'alternate history. Con il doppiaggio il gioco guadagna tanto, tantissimo, essendo anche di ottima fattura a mio avviso.

Preso il chare des originale che è solo un plus, l'unica cosa positiva che trovo in quello nuovo sono le espressioni facciali in più, ma ne faccio volentieri a meno. La parte relativa a Nemesia è un'aggiunta carina per il momento come distrazione, vediamo se evolverà in qualcosa di più andando avanti o resteranno solo missioni brevi di questo tipo. Si incastra bene però, andando a memoria direi che i soldi droppati dai nemici siano inferiori e quindi quando si guadagnano soldi con le sue quest fa solo che piacere. L'aver investito fin da subito sulla Rune Spear per Raynie, complice appunto il drop dei soldi minore mi ha portato ad essere al punto attuale al 39 con lei e al 40 con Stocke :asd:, a memoria sono quasi 8-9 livelli in più di quello che era richiesto in questo frangente.
Ma perché gli artwork dei jrpg per 3ds sembrano tutti così maledettamente ispirati?

Cominciato Deus Ex: Manking Divided :sisi:

Cominciato Deus Ex: Manking Divided :sisi:
Meh, mi ha deluso, considerando che HR mi ha estasiato corpo e mente.

Finito finalmente ME Andromeda, praticamente al 100%, 101 ore di esplorazione. Bello bello, al di là della campagna un pò sottotono, tutto è sorretto dalla voglia di scoperta. Se il senso di scoperta vi investe ci spenderete le mie stesse ore. Se invece vi passa attraverso lo mollerete presto subito dopo i titoli di coda.

Meh, mi ha deluso, considerando che HR mi ha estasiato corpo e mente.
A me HR piacque ma senza trascendere :asd: questo per ora lo sto apprezzando forse pure di più.

A me HR piacque ma senza trascendere :asd: questo per ora lo sto apprezzando forse pure di più.
Si l'inizio pure a me mi piacque parecchio, però il ritmo, le sottotrame, le poche subquest mi hanno annoiato parecchio, l'ho droppato e ripreso piu' volte. Vorrei provarci di nuovo, sono arrivato a 3/4 di gioco ma nulla, non era riuscito a prendermi, forse anche per le mie elevatissime aspettative.

Persona 5

61:34h

Quinto Palace, arrivato abbastanza avanti, continuo la sessione perché mancano 11 giorni alla deadline e voglio andare avanti il più possibile.

Finalmente ho trovato gli accessori che ripristinano SP, fino al livello 3, pollo io che non ho guardato prima gli accessori che vendeva Takemi, chi lo sa da quanto tempo gli avevo sbloccati.

Capisco perché [MENTION=47384]Igniz83[/MENTION] ha messo Hifumi nel suo banner di jrpg world, sta diventando uno dei miei confidant preferiti e non solo per le skill che sblocca, l'ho già portata a livello 6 sbobbando altri (quando quando il party era

in gita alle Hawaii ho scelto di passare la serata con lei
). :asd:

Mi ritrovo in quello che diceva [MENTION=8042]Dorsai[/MENTION] nel topic del gioco in sezione PS4, Persona 5 pone diversi interrogativi e critiche alla società giapponese, lo noto sempre più ogni volta che proseguo, anche nelle piccole cose come le lezioni a scuola. Davvero molto interessante. :sisi:

Ho perso un'ora di gioco perché ero troppo sicuro di me e mi sono fatto fregare da un Girimekhala, stavo farmando per raggiungere il livello 42 perché ho trovato la ricetta per fondere lui

E rinvanghiamo i bei tempi di Noctrune dai :sard:

Persona 5
61:34h

Quinto Palace, arrivato abbastanza avanti, continuo la sessione perché mancano 11 giorni alla deadline e voglio andare avanti il più possibile.

Finalmente ho trovato gli accessori che ripristinano SP, fino al livello 3, pollo io che non ho guardato prima gli accessori che vendeva Takemi, chi lo sa da quanto tempo gli avevo sbloccati.

Capisco perché [MENTION=47384]Igniz83[/MENTION] ha messo Hifumi nel suo banner di jrpg world, sta diventando uno dei miei confidant preferiti e non solo per le skill che sblocca, l'ho già portata a livello 6 sbobbando altri (quando quando il party era

in gita alle Hawaii ho scelto di passare la serata con lei
). :asd:

Mi ritrovo in quello che diceva [MENTION=8042]Dorsai[/MENTION] nel topic del gioco in sezione PS4, Persona 5 pone diversi interrogativi e critiche alla società giapponese, lo noto sempre più ogni volta che proseguo, anche nelle piccole cose come le lezioni a scuola. Davvero molto interessante. :sisi:

Ho perso un'ora di gioco perché ero troppo sicuro di me e mi sono fatto fregare da un Girimekhala, stavo farmando per raggiungere il livello 42 perché ho trovato la ricetta per fondere lui

E rinvanghiamo i bei tempi di Noctrune dai :sard:
Uno dei temi portanti di Persona 5 è proprio questo: rappresentare una sorta di critica alla moderna società giapponese, un'analisi che per certi aspetti può riguardare anche la società contemporanea in generale (quella giapponese, però, rimane sempre il punto di riferimento).

Ormai sto giocando solo MH World e di tanto in tanto anche Digimon. Che dire? MH è peggio di una droga. Non riesco a smettere neanche volendo.

Inviato dal mio Sony Xperia XZ Premium utilizzando Tapatalk

finito threads of fate con entrambe le route.

Mi è paciuto veramente tanto.:sisi:

Le route dal punto di vista emozionale si intersecano perfettamente con Mint più leggera e "comica" mentre Rue più shonen e "seria".

Però Mint nello specifico ha un bell'arco di crescita, Rue rimane granitico alle sue radici shonen ma ha più momenti drammatici e cool.

L'intersecazione purtroppo funziona meno dal punto di vista narrativo, speravo in una storia ad incastro, visto che i buchi nelle rispettive trame c'erano, invece sono praticamente una la "what if" dell'altra.

Con la route

di Rue canonica, visto che alla fine salva Claire.
La direzione artistica l'ho trovata ottima (come la maggior parte dei titoli square dell'epoca), OST e chara design molto bella, alcune ambientazioni le ho trovate un po' anonime però a causa del 3d dell'epoca.

Peòr ecco, graficamente, nonostante il 3d psone rimanga rozzo, con una leggera ripulita secondo me si difenderebbe ancora bene, anche solo come gioco per smartphone o "indie".

Grossi difetti: il level design sempliciotto (la maggior parte dei dungeon o è piccolissima o sono le stesse schermate furbescamente ripetute) e i comandi non propriamente reattivi (o forse troppo) che rendono le sessioni platform una rottura di scatole.

Poi boh, avrei migliorato il sistema di salvataggio ma non so se considerarlo un difetto grosso, visto che è mutuato da Zelda/Dragon Quest (si può salvare solo in città).

Per il resto bellobello.:sisi::sisi:

Grand Kingdom

Visto che era gratuito sul Plus ed avevo ancora le due settimane di prova, l’ho attivato ed ho ripreso a giocarlo. Sto puntando al Platino. Lo avevo giocato per l’ultima volta 6 mesi fa e poi venduto la retail. Devo dire che mi sono subito trovato a mio agio ed inoltre la partita era ad un ottimo punto. Ero al 57% di trofei, in 3 giorni ho portato la percentuale al 95 ed ora manca davvero poco all’obiettivo. Ho anche l’abilità più rara Short Sights, mi manca di grindare ancora un po’ e poi mettere tutte le Skill su un pg. Che malattia i trofei!^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro