Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

La caratterizzazione generale assolutamente si, cioè tutti i membri del gruppo hanno una mappa dedicata che rivela qualcosa di più sul loro passato e/o come hanno conosciuto altri membri. La caratterizzazione del singolo anche è ottima, chiaro che va a gusti, per dire Welkin e Claude li metterei alla pari e preferisco Kurt, però ad esempio una Riley mi è piaciuta più di un Alicia o Riela. Kai è un personaggio decisamente particolare, mentre Raz è il migliore in assoluto. Cioè gli unici difetti che imputerei a VC4 sono la difficoltà tarata verso il basso che penalizza mappe a mio avviso bellissime, e lato villain che siamo messi cosi cosi.

Su YS VIII assolutamente si, coinvolgente a dir poco. Ma poi ho proprio adorato l'atmosfera malinconica che si avverte per gran parte del gioco, soprattutto 

nelle sezioni di Dana.  Dalla fine del capitolo 4 ero totalmente rapito dagli eventi. La trama di per se comunque l'ho trovata non so bene se dire originale sia il termine più appropriato, ma di sicuro qualcosa di diverso dal solito. Ha fatto proprio breccia.
Presente.
Mi fa piacere sentir parlare bene dei personaggi di VC4. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei protagonisti in generale bisogna ammettere che hanno fatto sempre un ottimo lavoro. L'unica eccezione rimane il 2 che, rimanendo su questo aspetto, non regge assolutamente il confronto con gli altri capitoli.

Già, Ys VIII sa anche essere un po' malinconico e alcuni brani sottolineano proprio questo aspetto. Per essere un YS hanno fatto un bellissimo lavoro. Che sia l'influenza dei Kiseki? :asd:

Non mi scrivete cosi te e Vincet che mi viene la depressione, non averlo potuto giocare  fa tremendamente male.

Intanto...

Arc il Tramonto degli Spiriti

è la primissima volta che lo rigioco dopo aver recuperato i tre primi Arc, il...

flashback iniziale con il party del primo capitolo sbattuto in faccia ha un sapore del tutto diverso.
L'ho giocato su PS2 ma non mi è piaciuto molto. So che i primi tre sono per PSX: ci sono dei collegamenti tra i vari capitoli o si possono giocare seguendo l'ordine che si preferisce?

Odin Sphere Leifthrasir

Hard Mode, Lv 50. 

Libro 1, Epilogo ? 10:03

Ammetto di aver rimesso a Normal per affrontare un boss

la nave volante dei Nani  nel castello di Odino
ma avevo ripreso a giocare dopo diverso tempo e ho dovuto riprenderci la mano.
In generale, mi sembra che molte cose scorrano molto più veloci rispetto alla versione PS2 (che non finì, arrivai al boss finale del libro 2), il livellare, gestire la cucina e anche il combattimento. Visto il tempo passato non riesco a ricostruire bene cosa possa essere cambiato, magari qualche volta rimetto su la PS2 e do un'occhiata.

Il sistema di combattimento mi sta dando grandi soddisfazioni, con un po' di attenzione escono combo da paura (con valutazione S annessa) senza neanche farsi colpire dai nemici. Qualche boss può dare qualche problema ma l'alchimia aiuta tantissimo, credo di aver fatto bene a sbloccare in fretta la skill che aumenta il grado delle pozioni create. Durante gli scontri con i boss anche non particolarmente enormi, pozioni come Killernemo, Whirlwind o Bruciore che creano nubi di AoE sul posto aumentano parecchio i danni e aiutano a colpire eventuali minion.

La storia della valchiria me la ricordavo abbastanza bene comunque, sempre triste il suo percorso. In particolare interessante il fatto che

quando si reca da Odino con l'anello di Tiltret recuperato dalle fate, questo la riempie di comlimenti come mai aveva fatto prima, la definisce "la miglior figlia dell'universo". Era proprio quello per cui Gwendolyn si angustiava all'inizio del gioco, la sua avventura a partire dalla morte della sorella è motivata dalla ricerca dell'affetto del padre. Però ora non le interessa più, il gioco ce lo fa capire perché non reagisce neppure ai complimenti, anzi gli risponde direttamente che l'anello è legato ad una persona per lei importante e non può darglielo. Da figlia alla ricerca dell'affetto del padre si sta trasformando in un'innamorata, ora vuole solo proteggere Oswald

Megaman Zero
Neo Arcadia Tower - ? 01:02

Siamo al rematch con tutti i boss, sto farmando energia per i sub tank.
Il sistema dei Cyber Elf, le creature che ti danno un bonus ma poi muiono, dunque si possono usare solo una tantum, mi ha messo un po' di confusione.
Non avevo provato a utilizzare quelli che dicevano "divento un sub tank" perché non credevo che fossero permanenti, invece poi ho controllato su una wiki e ho finalmente capito che è così che si ottengono i sub tank. :asd:
Mi pareva strano che non ci fossero. Eh ho capito ma allora tra Cyber Elf che ti ripristinano la vita e sub tank il gioco abbassa parecchio la difficoltà.
Poi io riesco a buttare giù i boss più tosti dopo solo qualche tentivo, ma quello è perchè sono bravo io. :stema2:

Seeeeee domani :asd:

Odin Sphere Leifthrasir

Hard Mode, Lv 50. 

Ammetto di aver rimesso a Normal per affrontare un boss

la nave volante dei Nani  nel castello di Odino
ma avevo ripreso a giocare dopo diverso tempo e ho dovuto riprenderci la mano.
In generale, mi sembra che molte cose scorrano molto più veloci rispetto alla versione PS2 (che non finì, arrivai al boss finale del libro 2), il livellare, gestire la cucina e anche il combattimento. Visto il tempo passato non riesco a ricostruire bene cosa possa essere cambiato, magari qualche volta rimetto su la PS2 e do un'occhiata.

Il sistema di combattimento mi sta dando grandi soddisfazioni, con un po' di attenzione escono combo da paura (con valutazione S annessa) senza neanche farsi colpire dai nemici. Qualche boss può dare qualche problema ma l'alchimia aiuta tantissimo, credo di aver fatto bene a sbloccare in fretta la skill che aumenta il grado delle pozioni create. Durante gli scontri con i boss anche non particolarmente enormi, pozioni come Killernemo, Whirlwind o Bruciore che creano nubi di AoE sul posto aumentano parecchio i danni e aiutano a colpire eventuali minion.

La storia della valchiria me la ricordavo abbastanza bene comunque, sempre triste il suo percorso. In particolare interessante il fatto che

quando si reca da Odino con l'anello di Tiltret recuperato dalle fate, questo la riempie di comlimenti come mai aveva fatto prima, la definisce "la miglior figlia dell'universo". Era proprio quello per cui Gwendolyn si angustiava all'inizio del gioco, la sua avventura a partire dalla morte della sorella è motivata dalla ricerca dell'affetto del padre. Però ora non le interessa più, il gioco ce lo fa capire perché non reagisce neppure ai complimenti, anzi gli risponde direttamente che l'anello è legato ad una persona per lei importante e non può darglielo. Da figlia alla ricerca dell'affetto del padre si sta trasformando in un'innamorata, ora vuole solo proteggere Oswald

Megaman Zero
Neo Arcadia Tower - ? 01:02

Siamo al rematch con tutti i boss, sto farmando energia per i sub tank.
Il sistema dei Cyber Elf, le creature che ti danno un bonus ma poi muiono, dunque si possono usare solo una tantum, mi ha messo un po' di confusione.
Non avevo provato a utilizzare quelli che dicevano "divento un sub tank" perché non credevo che fossero permanenti, invece poi ho controllato su una wiki e ho finalmente capito che è così che si ottengono i sub tank. :asd:
Mi pareva strano che non ci fossero. Eh ho capito ma allora tra Cyber Elf che ti ripristinano la vita e sub tank il gioco abbassa parecchio la difficoltà.
Poi io riesco a buttare giù i boss più tosti dopo solo qualche tentivo, ma quello è perchè sono bravo io. :stema2:

Seeeeee domani :asd:
Bellissima accoppiata, Odin Sphere uno dei miei preferiti di sempre, sono a 67 ore, platinato e nonostante ciò lo sto 100percentando potenziando tutte le skill di tutti e facendo il boss rush di tutti e prendendo tutte le S in tutti gli stage, e un giorno rifarò la storia perchè è meravigliosa.

Non capisco comunque perchè ti giustifichi dicendo che hai cambiato difficoltà :asd:  , io me lo sono stragoduto usando tutto e facendo combo assurde ed evoluzioni tra parate e schivate e impegnandomi anche tranquillamente a normal, ma ti prego non riapriamo il discorso infinito sulla difficoltà che ho già fatto :D  , in cui la gente è convinta che giocare Odin a normal (o Horizon o altri mille giochi) è come non giocarli, ad Hard cambia che fai meno male e ti fanno più male, e ovviamente sono un attimo più aggressivi, quindi cambia solo il tempo in cui impieghi a battere gli avversari :sisi:  ,

quindi è perfetto anche a normal.

Megamen Zero ho giocato la serie completa su nintendo ds, tutti e 4 di fila, che bella  :tragic:

Ultima modifica da un moderatore:
Beastly-Zero ha detto:
Bellissima accoppiata, Odin Sphere uno dei miei preferiti di sempre, sono a 67 ore, platinato e nonostante ciò lo sto 100percentando potenziando tutte le skill di tutti e facendo il boss rush di tutti e prendendo tutte le S in tutti gli stage, e un giorno rifarò la storia perchè è meravigliosa.
Non capisco comunque perchè ti giustifichi dicendo che hai cambiato difficoltà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Megamen Zero ho giocato la serie completa su nintendo ds, tutti e 4 di fila, che bella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tragik.gif

Nah nessuna giustificazione, era solo per battuta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E poi sono io che quando comincio a una certa difficoltà bassa o alta (ma vale anche per altro) che sia ho sempre una certa ritrosia a. cambiare, ma è solo una leggera fissa mia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Su Megaman Zero, vorrei fare proprio quello che hai detto, appena finisco il primo comincio il secondo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sono contento che martedì si possono scaricare i giochi del Plus, sono ansioso di provare Yakuza Kiwami, è capitato a fagiolo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Secondo te è ancora fruibile come prodotto? Immagino di sì essendo una visual novel ma volevo un'opinione ....

Sto cercando di capire se vale la pena recuperarlo prima di giocare Mask of Truth ... c'è anche un Anime se non ricordo male (sia del primissimo gioco che di questi ultimi due)

Secondo te è ancora fruibile come prodotto? Immagino di sì essendo una visual novel ma volevo un'opinione ....

Sto cercando di capire se vale la pena recuperarlo prima di giocare Mask of Truth ... c'è anche un Anime se non ricordo male (sia del primissimo gioco che di questi ultimi due)
Per me si, alla fine il gameplay è giusto di contorno nel primo. Se interessa invece ed è piaciuto il gameplay di Mask of Deception allora aspetterei il remake che deve uscire. 

L'anime avevo iniziato a vederlo prima di giocare la prima novel e già saltava un paio di scene rispetto a quest'ultima. Se interessa comunque il primo dura sulle 20 ore, non ho giocato gli altri due pur avendo il secondo dal D1 perché sono fortemente stronz0, ci tenevo a dirlo :ahsisi:

Per me si, alla fine il gameplay è giusto di contorno nel primo. Se interessa invece ed è piaciuto il gameplay di Mask of Deception allora aspetterei il remake che deve uscire. 

L'anime avevo iniziato a vederlo prima di giocare la prima novel e già saltava un paio di scene rispetto a quest'ultima. Se interessa comunque il primo dura sulle 20 ore, non ho giocato gli altri due pur avendo il secondo dal D1 perché sono fortemente stronz0, ci tenevo a dirlo :ahsisi:
mmmmmmmm....  Sapevo di Zan  e delle voci sul capitolo "RPG" puro ma mi ero perso il remake (che tra l'altro è pure già uscito in JAP). Mi sa che aspetterò in attesa di capire se lo localizzano o meno

Sull'ultima parte:   :sard:

Comunque, ti dico, a me Mask of Deception è durato 28h45min. E conta che ho pure fatto qualche free-battle in più e che non sono proprio una scheggia a leggere. Col post game (solo le battaglie opzionali senza il platino) son comunque restato sotto le 40h

Refrain

Mi mancano gli ultimi 3 boss secondari, poi finisco la storia e comincio il post game :ahsisi:

L'ho giocato su PS2 ma non mi è piaciuto molto. So che i primi tre sono per PSX: ci sono dei collegamenti tra i vari capitoli o si possono giocare seguendo l'ordine che si preferisce?

Nel terzo i collegamenti con i primi due capitoli sono meno forti, ci sono giusto un paio di pg. di Arc II che si uniscono in via temporanea , i primi due invece si intersecano molto di più.

Il quarto(il tramonto degli spiriti)  ambientato millenni dopo, i legami ed i rimandi ci sono ma non  sono cosi forti da impedire di godere del titolo se non in circostanze molto, molto particolari e che difficilmente possono verificarsi(se vuoi faccio spoiler.

Odin Sphere Leifthrasir

Hard Mode, Lv 50. 

La Classic Mode può darti una vaga idea di cosa sia "cambiato" rispetto alla versione PS2.

Sebbene sia comunque semplificata rispetto alla versione originale.

Nel terzo i collegamenti con i primi due capitoli sono meno forti, ci sono giusto un paio di pg. di Arc II che si uniscono in via temporanea , i primi due invece si intersecano molto di più.

Il quarto(il tramonto degli spiriti)  ambientato millenni dopo, i legami ed i rimandi ci sono ma non  sono cosi forti da impedire di godere del titolo se non in circostanze molto, molto particolari e che difficilmente possono verificarsi(se vuoi faccio spoiler.
Interessante.  Grazie per le informazioni. ;)

mmmmmmmm....  Sapevo di Zan  e delle voci sul capitolo "RPG" puro ma mi ero perso il remake (che tra l'altro è pure già uscito in JAP). Mi sa che aspetterò in attesa di capire se lo localizzano o meno

Sull'ultima parte:   :sard:

Comunque, ti dico, a me Mask of Deception è durato 28h45min. E conta che ho pure fatto qualche free-battle in più e che non sono proprio una scheggia a leggere. Col post game (solo le battaglie opzionali senza il platino) son comunque restato sotto le 40h
Ma davvero ti è durato cosi poco? io ho preso il primo su Vita ma ho sempre letto che dura tra le 50 e le 60 ore facendo tutto,

tu ci hai messo la metà del tempo  :azz:

Comunque riguardo al primo capitolo intendete quello prima di Mask of Deception giusto? perchè so che deve uscire il terzo della trilogia Mask-Truth-Terzo capitolo, quindi non mi sono preoccupato di quelli ancora precedenti, non penso i collegamenti siano cosi forti, o sbaglio?

Ma davvero ti è durato cosi poco? io ho preso il primo su Vita ma ho sempre letto che dura tra le 50 e le 60 ore facendo tutto,

tu ci hai messo la metà del tempo  :azz:

Comunque riguardo al primo capitolo intendete quello prima di Mask of Deception giusto? perchè so che deve uscire il terzo della trilogia Mask-Truth-Terzo capitolo, quindi non mi sono preoccupato di quelli ancora precedenti, non penso i collegamenti siano cosi forti, o sbaglio?
A me non risulta ... non so chi ti ha dato le info ma mediamente Mask of Deception dura sulle 30h

https://howlongtobeat.com/game.php?id=43227

Il primo capitolo si svolge antecedentemente, in un altro continente rispetto a dove viene ambientata quasi tutta la vicenda di Mask of Deception, ma tocca personaggi che si incontrano nel gioco, ed immagino permetta di avere una prospettiva diversa sulla storia in generale (almeno questa è l'impressione che mi son fatto io giocando a MoD).

Se parli del terzo capitolo intendendo Utawarerumono Zan (che di fatto è un action RPG, anche se a me sembra più un musou :asd:  ) non ho idea se possa ritenersi a tutti gli effetti un seguito.

So che hanno parlato di una nuova trilogia ... anche se ad occhio, mi sa che stanno milkando :asd:  http://www.siliconera.com/2018/03/27/utawarerumonos-new-rpg-title-will-expand-series-world/

Arc il Tramonto degli Spiriti

Finito il cap. 1 di Kharg...

ipocrisia a mille nel finale, povero Volk..

A me non risulta ... non so chi ti ha dato le info ma mediamente Mask of Deception dura sulle 30h

https://howlongtobeat.com/game.php?id=43227

Il primo capitolo si svolge antecedentemente, in un altro continente rispetto a dove viene ambientata quasi tutta la vicenda di Mask of Deception, ma tocca personaggi che si incontrano nel gioco, ed immagino permetta di avere una prospettiva diversa sulla storia in generale (almeno questa è l'impressione che mi son fatto io giocando a MoD).

Se parli del terzo capitolo intendendo Utawarerumono Zan (che di fatto è un action RPG, anche se a me sembra più un musou :asd:  ) non ho idea se possa ritenersi a tutti gli effetti un seguito.

So che hanno parlato di una nuova trilogia ... anche se ad occhio, mi sa che stanno milkando :asd:  http://www.siliconera.com/2018/03/27/utawarerumonos-new-rpg-title-will-expand-series-world/
E tu ci hai messo 30 ore facendo anche la roba secondaria? perchè anche io ho guardato su quel sito, e la maggiorparte delle 30 ore riguardano la main e il "rush", il resto si alza un pelo tra le 35 e le 40.

E tu ci hai messo 30 ore facendo anche la roba secondaria? perchè anche io ho guardato su quel sito, e la maggiorparte delle 30 ore riguardano la main e il "rush", il resto si alza un pelo tra le 35 e le 40.
praticamente 29h la main story (facendo pure qualche free battle in più) e 38h per il postgame completo :unsisi:

Atelier Sophie

Alla fine mi sono rifatto veramente le armature sostituendo il superfluo HPMP Boost e mttendo al suo posto Well-Rounded Power.

Light Elemental mi ha sconfitto lo stesso. Cavolo, è molto ma molto più forte lei a normal che tutti gli altri boss prima a despair.

Così mi sono dedicato ad almeno un accessorio.

Ho scelto Time Control Hourglass per i 4 pg del party.

Effects:

Accelerate Time: riduce parecchio il wait time dopo le azioni

Speed to Power: toglie il 15% da SPD per aumentare della stessa quantità il mio ATK

Avoid KO XL: grossa possibilità di evitare il KO

Control the Future: aumenta il danno ma non dice di quanto

Traits:

Speed of Light: SPD+40

Well-Rounded Power: stats+25

Halve-MP Consume: dimezza il consumo di MP

L'ho sconfitta anche se è rimasta rognosa lo stesso. Evita molti attacchi e la cosa più problematica è che riduce la quantità massima dei miei HP. Anche curandomi ad un certo punto avevo gli HP a metà di quello che sarebbero stati normalmente ed a quel punto i suoi attacchi sono pericolosi.

C'è anche da dire che ci sono andato con zero oggetti curativi e d'attacco non avevo qualcosa di decente però boh. Pensavo di essere diventato più forte.

Dopo aver sintetizzato tutte le ricette che ancora mi mancavano mi sono dedicato ad un secondo accessorio.

Ho scelto Ambrosia Garland.

Effects:

Power to Ten: ogni volta che viene rimosso uno status ottengo un boost di stats (c'è Demon King che me li toglie con i suoi attacchi e mi boosta le stasts lol)

Healthy Blessing: ogni volta che vengo curato o mi viene tolto uno status ricevo una cura di HP (come sopra ahah)

Embodiment of the Sun: stats+15% se il gioco è in fase morning/afternoon

Soul Awakening: boost di stats ma non ho calcolato di quanto

Traits:

Speed of Light: SPD+40

Well-Rounded Power: stats+25

Halve-MP Consume: dimezza il consumo di MP

Ho le statistiche dai 300 in sù. Fritz arriva anche a 400 di velocità e 500 di attacco, Plachta a 400 di difesa. Insomma non mi pare di essere scarso.

Mettendo Halve-MP Consume su entrambi gli accessori azzero totalmente il consumo di MP quando uso le skills.

Eppure ho affrontato due volte Demon King e due volte ho perso. Succedono così tante cose che devo ancora capire cosa mi ha fregato perchè come danno e difesa non mi pare lontanissimo da Light Elemental e fino a metà lo picchio di brutto (al secondo tentativo è riuscito ad attaccarmi solo una volta per dire) poi cambia qualcosa ma non ho capito cosa. :hmm:

Si rigenera spesso ed ok. Se muore qualcuno si ricarica di 300HP ed ok. Se uso un item lui si boosta break e mi pare attacco ed ok. Mi fa dispel ed ok, anzi mi da pure vantaggi per l'Ambrosia Garland.

L'unica cosa che mi ha mandato in crisi è il fatto che ha inflitto Curse su quasi tutti ed avendo una time card curativa della skills di Plachta mi sono massacrato i pg da solo. Roba da 300 di danno a tutti, ma possibile che non sia riuscito a recuperare terreno, in entrambe le battaglie? :hmm: Domani provo a non curarmi proprio e vediamo come va.

Madò ma ritirati @Clyde :sard:

Io l'avevo fatto a Despair a cazzum solo con attacchi standard ed è stato facilissimo, l'unica cosa è che ci ho messo tipo 20 minuti.

Diciamo che le stat fanno un po' pena, ho tirato fuori dalla ps4 le foto che avevo postato una volta, ma trovale...

753b63ebc0.png

531881c831.png

68b6a025f3.png

997ec9b479.png

Fatti un favore e fatti una di quelle candele che vedi nelle pics. Non mi ricordo molto, ma son sicuro che era l'unica cura aoe. Curava abbastanza già di suo quindi basta poco per avere un full hp heal.

Poi aggiungigli roba tipo res dal KO, cura tutti gli status e aggiungi 3 carte per avere cura in automatico (non mi ricordo se era un trait o lo faceva già in automatico).

Cmq mi ricordo anche io che dopo che si trasformava diventava un po' più rompipalle.

Bo stranissimo :asd: , sarò curioso se avrò tempo di giocarlo e vedere quanto ci metto, ho anche Dangarompa, ma chi lo ha il tempo lol.
Come fa ad essere stranissimo impiegare 1h meno della media? :sard:

Si vede che son più veloce a leggere di quanto pensassi ... perché alla fine in Utawarerumono solo quello devi fare (e 17 battaglie per la main story ... che anche fatte ad HARD non presentano chissà quale sfida) :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro