ci sono state 5 ore in cui volevo appendermi al lampadario (penso collocabili da quando inizia la rimpatriata. La parte iniziale con Beatrice Shannon e kanon era carina), ma dal 2° twilight in poi si è cercato di fare qualcosa e sono riuscito a leggerlo senza problemi
Il problema mortale, al di là che il pacing è inesistente e la scrittura è ridondante a morte, è che i personaggi sono tutti odiosi e ottusi.
Arrivo da una maratona di Detective Conan in cui mi sono rimesso in pari, dove tutti i personaggi sono amabili e conan/kaito/shuici/heiji e quasi tutti gli ispettori (tranne ovviamente quello della prefettura di gunma) son tutti brillanti e qua mi ritrovo con Battler, che ha imparato da stepmom Kyrie il giochetto del flipping the chessboard e mo' è l'unica frase che riesce a dire per cercare di imbastire un ragionamento. Per la prima volta in tipo 20 ore di gioco è riuscito a formulare un ragionamento da normodotato al decimo tentativo capendo che la chiave è stata tolta dalla busta, fair enough, mi sono commosso anche se l'avevo capito ancora quando stava ipotizzando ci fosse una porta per cani nel portone della chiesa.
L'episodio 1 terminava con la grande intuizione (con tanto di musica epica) che... i 6 omicidi erano il primo twilight dell'epitaffio.
non ci volevo crede.
Non era assodato? Nessuno si era posto il dubbio dopo che è stato letto tipo 5 volte a inizio Ep?
Ci stanno due main topics all'interno della storia:
- il rituale con gli omicidi descritto nell'epitaffio.
- il riddle di dove si trova l'oro della strega descritto nell'epitaffio
a NESSUNO fotte un cazzo.
in una scena di 10 minuti dell'ep 1 hanno provato a capire la prima parte. poi nulla. fotte niente.
Il vecchio sostiene che chi azzecca il riddle si becca tutta la baracca -> non gli interessa.
Ci stanno trenta arpie che discutono dell'eredità perchè stanno economicamente con l'acqua alla gola e potrebbe esserci millemilamilioni di yen in oro -> non gli interessa. Vabbè ce sta magari pensano sia na farloccata.
Inizia a morire gente secondo l'epitaffio -> ??? no clue here mai sentito niente di tutto ciò.
La strega, le lettere, la bambina posseduta continuano a ripetere "risolvete il riddle, gloria eterna e tutti si salvano e la strega perde" -> non gli interessa
Vabbè, adesso col secondo episodio e la conoscenza acquisita Battler presterà più attenzion...
non lo leggono.
Non leggono il riddle per tutta la durata dell'episodio tranne tipo nell'ultima ora quando sono tipo morti tutti
"ahh lui è il settimo twilight"
Ci stanno pure le lettere che mi sfottono dicendo "i wonder if your attempts at solving the epitaph's riddle are reaching a climax" UN CLIMAXONE PROPRIO
Capolavoro nel finale:
Ma no fate pure con comodo. non è che è importante e sta inciso in una placca d'oro zecchino davanti al ritratto della strega. Dev'essere una filastrocca scema della governante ideata mentre cucinava il maccarello alla mugnaia.
-----------------------------------------------------
Di tutta sta dicotomia strega sì strega no idk im not sold. Non so dove vogliono andare a parare. Non credo vogliano andare full "la magia non esiste" perchè se no cosa starei leggendo per tipo l'80% del tempo. Però praticamente il gioco si basa su Battler che vuole dimostrare che gli omicidi sono reali, nonostante sia tutto veicolato dalle streghe. Boh. Lascio correre.
Mi viene da sbaccanare a tutta la parte "non voglio far cadere i sospetti su uno dei 18" e Beatrice tutta convinta che pur di non farlo accetterà la sua esistenza.
Come non vuoi sospettare di nessuno dei 18?
Sono tutti dei pezzi di merda assurdi che manco vedi da 6 anni. I fratelli si accoltellano e basta. I rispettivi coniugi sono degli avvoltoi. Rosa è bullizzata da tutti i fratelli. Natsuhi è trattata di merda da Eva ma a sua volta tratta da cani la servitù. Maria viene picchiata ogni 3x2 dalla sua stessa madre. Nonostante ciò è insopportabile e fa il gioco della strega, quindi all'inizio degli ep sei tipo "rosa madre indegna" e a metà dell'ep sei già "sì Rosa picchia la bambina di nuovo". Kanon è irrecuperabile. Il vecchio vuole che muoiano tutti per avere in cambio un sorriso. Genji è un palo in culo. Godha è supponente e maltratta Shannon. Suo padre muore sempre e la sua reazione è "dai ci sta, kyrie mi stava simpatica tho".
Ma non sospettiamo di nessuno, tutti buoni w la family.
-----------
Tra l'altro avrei da ridire pure sul comparto tecnico. Sorvolo sul fatto che non mi piace l'ost. Sorvolo sulla parte grafica. Gli effetti sonori sono di una qualità scandalo livello sorpresa dell'uovo di pasqua, il suono della dagger é tipo il mestolo nel pentolino quando devi raschiare i resti del ciobar, l'effetto della pioggia non é neanche looppato correttamente ma ha tipo il fade out fade in, le porte che si aprono durano tre ore, le campane in title screen sembrano la campanella scolastica.
E non concepisco inoltre perché il gioco ridotto a icona consumi la gpu come se lo stessi giocando.