Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Forspoken: Capitolo 4 credo. Devo ancora ammazzare il primo Boss di storia. 20:55h.
Unica critica che faccio al titolo: gli uccelli infami. Nemici che , purtroppo nel genere dei giochi 3d, sono divinità rispetto alla telecamera. Stai facendo scontri da minuti che ti sarebbero esperienza per un livello, arriva un uccello che non riesci a colpire e taac, combo rotto. Infami:sard:
Per il resto, più che per il combat non vedo l'ora di sbloccare abilità di movimento, so che non mi mancherebbe molto ma non riesco ad andare avanti se non tolgo i pallini. Unica cosa che non riesco a fare, ad ora sono i Mutanti ma li testerò appena prendo la seconda magia. Comunque tema della corruzione trattato discretamente bene ma voglio capire dove vogliono andare a parare con "Cuff".

Cerco di essere breve, Square è una grande azienda. FF xvi è un team diverso. Sviluppo diverso. Anche lì sarà presente lore con archivio in game.
E la lore di questo gioco non c'entra nulla con i souls dato che li hai solo quella. Qui il sistema è come i GDR di BioWare

Il sistema è come i GDR di Bioware?
Potresti essere più dettagliato, in che senso?

Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth

Allora...
aKxw6lS.jpg

Con la Boss rush posso dire di aver davvero completato questo viaggio al 100%.
Un gran bel metroidvania.
Pixel art deliziosa, buone musiche, bella varietà dei nemici e diverse gimmick molto carine.
Vedi lo switch costante fra le stance fuoco-vento (che ricorda moltissimo titoli come Ikaruga), sfruttata costantemente nel esplorazione cosi come nei combattimenti, special modo nelle boss fight.

Se poi, come il sottoscritto, si è fan Record of Lodoss War ed avete familiarità con Deedlit, Parn e compagni...questo titolo guadagna tantissimi punti.
La supervisione di Mizuno, creatore della serie, si vede nei personaggi, negli ambienti ma soprattutto nella storia.
La quale va a collocarsi idealmente prima del inizio The Crown of the Covenant.

Difetti?
La mappa è relativamente piccola, nonostante i segreti e, sebbene resti sempre accattivante, il livello di sfida tende a scemare.
La magia è spaventosamente OP oltre che estremamente abusabile e sebbene i pattern di alcuni boss non siano propriamente facili, non è insolito soverchiarli con pura ignoranza.
Il che...mi ha ricordato non poco SotN, che al pari di questo titolo rimane meravigliosamente accattivante nonostante si diventi facilmente OP.

Il sistema è come i GDR di Bioware?
Potresti essere più dettagliato, in che senso?
Tu citi i souls per la "lore" ma non è così. La lore di Forespoken, è come quella dei giochi biowere nella fattispecie Mass effect. Non hai informazioni su razze e pianeti direttamente dagli npc ma dall"archivio" nei menù. Ora mi sfugge il nome. Lì era doppiato qui no. Ma la gestione è la medesima

Tu citi i souls per la "lore" ma non è così. La lore di Forespoken, è come quella dei giochi biowere nella fattispecie Mass effect. Non hai informazioni su razze e pianeti direttamente dagli npc ma dall"archivio" nei menù. Ora mi sfugge il nome. Lì era doppiato qui no. Ma la gestione è la medesima

Si ma se Forspoken, avesse avuto una narrazione ed una regia, come quella di Mass Effect, sarebbe stato perfetto.
Il tallone d'achille è proprio la narrazione.
Prosegui con la trama e poi vediamo.
(Io al capitolo 4, ero entusiasta del gioco.)
Io me ne faccio poco del Codex ben fatto, se poi la narrazione è una schifezza.

Si ma se Forspoken, avesse avuto una narrazione ed una regia, come quella di Mass Effect, sarebbe stato perfetto.
Il tallone d'achille è proprio la narrazione.
Prosegui con la trama e poi vediamo.
(Io al capitolo 4, ero entusiasta del gioco.)
Io me ne faccio poco del Codex ben fatto, se poi la narrazione è una schifezza.
Non sto difendendo forspoken su narrazione/regia. Ti sto dicendo che il paragone con i souls non c'entra nulla perché non è quello che fa forspoken. E dato che non vuoi codex e roba del genere semplicemente avvertirti che ci sarà anche in FF xvi e che vi hanno messo molta "enfasi" .

Non sto difendendo forspoken su narrazione/regia. Ti sto dicendo che il paragone con i souls non c'entra nulla perché non è quello che fa forspoken. E dato che non vuoi codex e roba del genere semplicemente avvertirti che ci sarà anche in FF xvi e che vi hanno messo molta "enfasi" .
Non ho detto che non voglio roba codex ecc.
Mi fa piacere che ci sia e sia ben fatto, ma deve esserci anche una narrazione ben fatta che ti invogli a proseguire la storia ecc.
Il paragone con i soul centra, perchè anche l' la Lore è "nascosta" e proprio come in Forspoken, vai in giro e sblocchi/scopri testi che ti raccontano del passato e della lore/world building del videogioco.

Il fatto che sia presente in ff16 è solo che un bene.
Ma non deve starci il codex e poi la trama viene narrata in modo statico/da schifo.

Non ho detto che non voglio roba codex ecc.
Mi fa piacere che ci sia e sia ben fatto, ma deve esserci anche una narrazione ben fatta che ti invogli a proseguire la storia ecc.
Il paragone con i soul centra, perchè anche l' la Lore è "nascosta" e proprio come in Forspoken, vai in giro e sblocchi/scopri testi che ti raccontano del passato e della lore/world building del videogioco.

Il fatto che sia presente in ff16 è solo che un bene.
Ma non deve starci il codex e poi la trama viene narrata in modo statico/da schifo.
Il codex di forspoken e la lore dei souls non hanno nulla di simile. Ne come sono narrati ne come sono contestualizzati.
Non hai mai giocato un souls probabilmente e si vede.
Ma chiudiamola qui, colpa mia

Il codex di forspoken e la lore dei souls non hanno nulla di simile. Ne come sono narrati ne come sono contestualizzati.
Non hai mai giocato un souls probabilmente e si vede.
Ma chiudiamola qui, colpa mia
C'è poco da capire cmq
La lore in soullike, come viene narrata?
La lore in Forspoken, come viene narrata?
Ma si, chiudiamola qui.

Sia Forspoken che i SL, hanno una narrazione da schifo.
Ecco il paragone qual'è.

Il punto forte di Forspoken è il combatsystem.
Il punto forte di un SL è il combatsystem.

Mi sto richiudendo su FFIX :sisi:

Come ho detto in un altro topic, se ripenso a quello che ho fatto l'altro giorno non voglio più sentire né vedere qualcuno saltare. :rickds:

:ahsn:

Impressionante quanto per quei 7-8 minuti devi restare concentrato.

Come ho detto in un altro topic, se ripenso a quello che ho fatto l'altro giorno non voglio più sentire né vedere qualcuno saltare. :rickds:

Io vorrei sapere cosa cazzç si fumano quando pensano di mettere certe cose, o se pensano che la gente le troverà divertenti. :ahsn:

Io vorrei sapere cosa cazzç si fumano quando pensano di mettere certe cose, o se pensano che la gente le troverà divertenti. :ahsn:
Non me lo chiedere :sadfrog:

So solo che, c'erano i modi per farlo senza stare a smadonnare (script su PC e via), ma... è stato più forte di me, non andavo avanti finché non facevo quei 1000 e passa salti. :rickds:
Per farli legit devi avere un bel ritmo e concentrazione, ognuno usa quello che vuole: i piedi di Vivi, l'ombra, il suono, qualsiasi metodo.

Diciamo che se si passa l'ostacolo pesante dei 201-300 salti, praticamente è fatta. (perché lì c'è un ritmo cardiaco abbastanza particolare rispetto a tutti gli altri salti)

Però insomma, allucinante. Appena finiti avevo le mani che tremavano, cuore che andava per i fatti suoi, mannagg :sard:

Per chi vuole completarlo al 100% (o anche solo platinarlo) senza cheat, la difficoltà per quanto mi riguarda è 10/10 solo per questo minigioco.
Come i fulmini di FFX :asd:
Ritengo il salto con la corda peggiore.
I fulmini una volta che hai capito il meccanismo si riesce quasi in automatico, con la corda si ha proprio male fisico per riuscire.

No esatto, peggio, moooolto peggio :sisi:
Il salto con la corda sono proprio quei 7-8 minuti di concentrazione e terrore messi assieme. :paura:

A me non piacciono le speedrun (necessaria per la Excalibur II) nei jrpg, quindi a platinare il 9 non c'ho neanche provato. 7 e 8 sì invece.
Tolta di conseguenza sul nascere la questione trofei alla fine il minigioco ti dà una carta (gli snervanti minigiochi del X invece servivano per le armi), diventa più uno sfizio personale, quindi no grazie :asd:
Comunque è un aspetto dei vecchi FF che effettivamente non mi manca per nulla :draper:

Ultima modifica:
A me non piacciono le speedrun (necessaria per la Excalibur II) nei jrpg, quindi a platinare il 9 non c'ho neanche provato. 7 e 8 sì invece.
Tolta di conseguenza sul nascere la questione trofei alla fine il minigioco ti dà una carta (gli snervanti minigiochi del X invece servivano per le armi), diventa più uno sfizio personale, quindi no grazie :asd:
Comunque è un aspetto dei vecchi FF che effettivamente non mi manca per nulla :draper:
Posso capire :asd:
Che poi guarda, la speedrun è il meno se comunque conosci il gioco, ma quei dannati salti... :paperino:

Ma ormai era una questione di principio, essendo un dannato testardo mi ci son messo e basta. Ma... sinceramente non lo consiglierei a nessuno, è un :rickds:

Alla fine a me non dispiacevano nemmeno, erano sfide infernali che se uno le voleva fare, le faceva, sennò lasciava stare e via. (però hey, sfoggiare un bellissimo "Re della corda" mica è roba da poco :uhmsisi:)

Sei riuscito a fare tutti i salti con la corda? Complimenti! :)

Comunque FFIX è uno spettacolo. Peccato che non vengano più realizzati capitoli con questa atmosfera e con un mondo di gioco così affascinante.

Come i fulmini di FFX :asd:

Ritengo il salto con la corda peggiore.
I fulmini una volta che hai capito il meccanismo si riesce quasi in automatico, con la corda si ha proprio male fisico per riuscire.
Anche i fulmini erano "simpatici". :ahsisi:
Ricordo che nella guida ufficiale consigliavano di provarci in una detrminata area della mappa dove c'erano meno probabilità di essere colpiti da un fulmine. :asd:

O basta usare la versione pc con un "facilitatore" esterno :D

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

sto tentando l'impresa di giocare contemporaneamente a Xenoblade Chronicles 2, Persona 5 Royale e Fire Emblem Engage (oltre a Cyberpunk 2077 e Splatoon 3 che non c'entrano con i j-rpg) il tutto con poco tempo ristretto al weekend .... un lavoro dopo il lavoro in pratica :morris2:

A me non piacciono le speedrun (necessaria per la Excalibur II) nei jrpg, quindi a platinare il 9 non c'ho neanche provato.
Mi trovo nella stessa posizione.
è proprio qualcosa che va contro il mio modo di videogiocare.
Fatta una volta ai tempi su psx e mai più.

NoX1985 qui non si parla di impresa, ma di masochismo^^

Mi trovo nella stessa posizione.
è proprio qualcosa che va contro il mio modo di videogiocare.
Fatta una volta ai tempi su psx e mai più.

NoX1985 qui non si parla di impresa, ma di masochismo^^
si decisamente ..... ah mi sono dimenticato zelda BoW :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro