Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

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Wild Arms 3

No ragazzi, we need to talk, è bellissimo.

Ho finito Serpent's Coils, dove ci ho passato un po' di tempo per farmare gemme dai Jelly Blob, gli eventi, Maya...MAYA.
E' già un personaggio meraviglioso, mamma mia :bruniii: , ma mi piacciono un casino anche loro 4, cioè Virginia è talmente testa calda e cuore tenero che è praticamente proto Estelle, ma lo stesso gioco a me ricorda un BOTTO Sky FC in più punti, urlo. Avevo già la netta sensazione che mi sarebbe piaciuto visti i prologhi e come si riallacciano belli all'inizio sul treno, ma cosi è oltre ogni più rosea aspettativa, ma poi la colonna sonora, meravigliosa fino ad ora.
Ci sono piccolezze e dettagli assurdi oltretutto, intanto amo questo cel shading sui personaggi, mi ricorda tanto Valkyria Chronicles, e rende un botto, bei cambi di regia, per quelle che comunque sono cutscene col motore di gioco, anche solo quando sei te ad avanzare col testo (anzi forse è pure meglio perché quando avanza in automatico alcune volte facevo fatica a stargli dietro :asd: ), ma poi il dettaglio dell'attacco di fuoco su Afro, con i capelli che si incendiano con conseguente DoT, assurdo.
Mamma mia, è quando trovi titoli cosi che sotto sotto capisci già quanto si è perso a livello di varietà e di chi è rimasto in gioco da PS3 in poi, che gen quella PS2. Prossima tappa Ka Dingel (proprio lei!!!), e niente, non vedo l'ora di continuare dopo cena, anche se credo che farmerò ancora un po' di gemme per potenziarmi le Arms :sard:
 
Wild Arms 3

No ragazzi, we need to talk, è bellissimo.

Ho finito Serpent's Coils, dove ci ho passato un po' di tempo per farmare gemme dai Jelly Blob, gli eventi, Maya...MAYA.
E' già un personaggio meraviglioso, mamma mia :bruniii: , ma mi piacciono un casino anche loro 4, cioè Virginia è talmente testa calda e cuore tenero che è praticamente proto Estelle, ma lo stesso gioco a me ricorda un BOTTO Sky FC in più punti, urlo. Avevo già la netta sensazione che mi sarebbe piaciuto visti i prologhi e come si riallacciano belli all'inizio sul treno, ma cosi è oltre ogni più rosea aspettativa, ma poi la colonna sonora, meravigliosa fino ad ora.
Ci sono piccolezze e dettagli assurdi oltretutto, intanto amo questo cel shading sui personaggi, mi ricorda tanto Valkyria Chronicles, e rende un botto, bei cambi di regia, per quelle che comunque sono cutscene col motore di gioco, anche solo quando sei te ad avanzare col testo (anzi forse è pure meglio perché quando avanza in automatico alcune volte facevo fatica a stargli dietro :asd: ), ma poi il dettaglio dell'attacco di fuoco su Afro, con i capelli che si incendiano con conseguente DoT, assurdo.
Mamma mia, è quando trovi titoli cosi che sotto sotto capisci già quanto si è perso a livello di varietà e di chi è rimasto in gioco da PS3 in poi, che gen quella PS2. Prossima tappa Ka Dingel (proprio lei!!!), e niente, non vedo l'ora di continuare dopo cena, anche se credo che farmerò ancora un po' di gemme per potenziarmi le Arms :sard:
Una delle cose più belle è che il mondo è pieno di segreti. Mi capitava spesso di esplorare la world map e scoprire zone nuove o villaggi che magari dovevi visitare in un secondo momento, ma intanto erano lì e iniziavi a vederli. Poi la nave con tanto di personalizzazione ed equipaggiamento per navigare sul mare di sabbia e i combattimenti a cavallo. Voglio Armed Fantasia. :bruniii:
 
Final Fantasy V Pixel Remaster


Completata la quarta sessione di grinding, non ho "approfittato".
Mi sono ripromesso di non utilizzare nessuna delle combo super broken già disponibili prima di aver acquisito e maxato l'ultimo Job.

Quindi? Si...
è arrivato il momento del Big Bridge.
E dopo tanti Garula, goblin e simili, arriva il secondo scontro con Gilgamesh.

Siamo lontani dai picchi che si toccheranno più avanti ma siamo di fronte ad uno scontro che rimane comunque nella leggenda.
Utilissima in questa fight è la possibilità di infliggere mutismo, per evitare i "buff" che il buon Gil tenterebbe di utilizzare dopo la sua spacconata ed ovviamente blind, visto che usa solo attacchi fisici.

Tenendo questo a mente due cose, si va tranquilli.
Essendo appena a livello 29, mi sono salvato dal suo utilizzo meschino del Goblin Punch che al 28 mi avrebbe shottato qualunque party member.


Fatto questo non è ancora arrivato il momento di tirare un sospiro di sollievo.
I nostri vengono letteralmente scaraventati via alla team rocket e bisogna fare una lunga LUNGA deviazione.
Prima fermata? Regole.
Città piena di shop importantissimi nonché di un splendida scena opzionare con Galuf e Bartz ma più del equip a farla da padrone sono gli spell.
Ogni singola categoria di magia acquisibile ha qualcosa di molto utile o impagabile.
Penso a Return che permette di ricominciare una fight da capo e molto utile quando si sta cercando di ottenere degli oggetti rari rubabili dai nemici.

Fatto scorte di ogni tipo, ho raggiunto
il Castello Sigillato.
Nessuna delle armi ivi conservate può essere recuperata ma è possibile affrontare due dei tre tipi di mob che popolano l'area.
Entrambi molto potenti ma la Kuze Beast è vulnerabile al artiglio mortale mentre per i draghi corazzati (completamente al di sopra delle possibilità del mio party) la soluzione è utilizzare controlla con i domatori e farli uccidere da soli a suon di Blaze.

Torneremo ancora qui, per scoprire qualcosina su Enuo ed i dodici che lo hanno fermato ma tempo al tempo

Chiusa questa mini deviazione, ho dato inizia alla piccola sequenza moguri centrica del titolo...
con il salvataggio del piccoletto nella caverna sotterranea.
Il Tirannosauro? é un non morto.
Coda di fenice e via.
Savage way is the only way.

A cui segue, dopo un po' di drama, il randevu con Kryle.
In retrospettiva è...
palese come il giocatore stia iniziando a prendere via via sempre più familiarità con la ragazzina.
Il suo background (morte prematura dei genitori), il suo legame speciale con le creature magiche(Draghi del vento), il suo poter parlare con i moguri...c'è una certa affinità fra lei e le principesse di Tycoon sebbene su due piedi è più facile fare caso alle battutacce e scenette di fronte al "re Galuf".

Con la prossima location ben chiara, mi sono diretto a nord verso il villaggio dei Lupi Mannari.
Tutto il...
build up e le scenette sul padre di Bartz, giungono finalmente a compimento.
Con il reveal sulla sua identità e decisione di rimanere indietro nel mondo in cui Exdeath era stato sigillato.

Ora, pur adorando la sequenza...ho sempre trovato la resa del duello troppo seria e meno "sopra le righe", come invece dovrebbe essere nei fatti
Sebbene sia messo in chiaro più volte che Kelger sia MOLTO malato si ha davvero la sensazione che involontariamente Bartz abbia aggravato notevolmente le sue condizioni.
Fermo restante che rimane uno dei momenti più badass per il nostro eroe e che ancora oggi bramo un titolo con protagonisti i guerrieri del alba, perché Galuf, Kelger e compagnia sono TANTO sottovalutati ma V è sottovalutato in generale.
Un altro prequel che mi paicerebbe vedere? Beh mille anni prima, i dodici vs Enuo ma sto divagando.

Soddisfatta la ricerca del anziano eremita mangiarane e salutato il fratello di un eroe ancora senza nome (Tsuze) ho raggiunto la valle.
Riuscendo a risolvere al primo tentativo l'evento extra legato a Golem, summon opzionale molto utile in fight con una abbondanza di attacchi fisici proprio come quella di quest'area.
La...
Dragonina è un boss abbastanza tranquillo.
Dovrebbe essere vulnerabile a morte che si può usare tramite dei mostri catturati ma vi sono strategie molto easy e dirette.
Come spammare Titano che ti disintegra anche i fastidiosissimo semi, idrorespiro, i testi dei ninja, certe combinazioni alchemiche ma anche specifiche ballate per calmarle e concentrarsi solo sul boss vero e proprio che privato dei suoi mob è abbastanza innocuo

Prossima sessione dovrei come minimo riuscire ad arrivare ad una certa fight TANTO impegnativa.
Wild Arms 3

No ragazzi, we need to talk, è bellissimo
WA è stupendo, nulla di nuovo per chi lo ha giocato.
 
Verso fine Agosto ho avuto un periodo di stanchezza da videogame. Non che Trails to Azure fosse noioso, anzi sono alla fine del capitolo 2 e si prevede un bella tempesta all'orizzonte. Però ho avuto la necessità di provare altro.
Ho iniziato Tunic. È carino, un mix di A Link tot the past/A Link between Worlds più Dark Souls. È pieno di stradine nascoste, un po' come FFV che sta giocando Geddoe.
Poi, ho iniziato A hat in time. Carino, ma mi aspettavo un Mario Odissey.
Poi ho fatto qualche minuto ad Alicemare e The 25th Ward.
Infine, ho provato la demo (PC) di FFVI. Amore a prima vista. Me la sono giocata 4 volte.
Appena arrivato su Steam l'ho comprato... da CDKeys.

FFVI -> sono al capitolo 4... credo. Penso, come altri utenti del forum, che abbiano attinto da GoT per questo gioco. La trama è veramente interessante. Primo: finalmente è matura, basta con questo buonismo da tipico J-rpg. Secondo: oltre a porre domande in continuazione, si "biforca" tra
la realtà della schiavitù ed avversione ai danni dei Portatori a quella del mistero dietro Clive e la sua abilità di assorbire i poteri degli Eikon, 2 Eikon dello stesso elemento, Ultima e... Mythos.
Pensieri sparsi:
  • mi è crashato 2 volte, ma non ho problemi di stuttering ad Ultra;
  • Jill è dolcissima e Torgal è adorabile;
  • Clive, per adesso, mi sembra il personaggio più debole caratterialmente;
  • mi sarebbe piaciuto che Benedikta e Cid fossero durati di più. Mi piacevano come caratterizzazione;
  • non vedo l'ora di avere Titano per la sua parata -e contrattacco- titanico;
  • Joshua sembra Roxas: mi aspetto di vederlo con 2 keyblade nelle mani, :asd: ;



Il mio capitolo preferito. La caratteristica che mi piace di più è che i posti te li devi cercare, non sono su mappa come negli altri RPG. Poi, ci sono i puzzle delle piramidi.
 
Persona 5 Royal Perfect run:

si continua alla grande dopo l'inciampo con i cruciverba, purtroppo ne missero' uno, ma vabbè materiale che per il NG+ che sicuramente faro'.
si finisce agilmente il
palazzo di Futaba
e sono appena tornato dalla
gita alle hawaii
.
è emerso un piccolo diffettuccio del gioco del quale non mi ero accorto ai tempi: ovvero che alcuni dialoghi non cambiano in base alle tue romance.
Infatti seguendo la guida arrivi molto fast al rank 10 con
Ann e quindi alla sua romance, se si vuole, idem con Kawakami e takemi
, ma questo non cambia molti dialoghi e situazioni dove si professano tutti single o dicono altre cose che "cozzano" con la romance.
meno male, almeno hanno qualcosa che possono migliorare per Persona 6 senno' sarebbe stata dura far qualcosa di meglio del 5
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

Venuta meno la necessità di fermarmi per grindare le varie classi (ne rimane solo una), sono riuscito ad alzare un pochino il ritmo.
Salvato il drago, ho fatto una visitina veloce al castello di Surgate per recuperare una ballata e l'utilissimo Levita.
Dopodiché ho raggiunto...
la flotta di Xezat.
Siamo nel pieno del azione, con la lotta con le forze marine di Exdeath ma si trova comunque il tempo per mostrarci un pochino delle dinamiche di gruppo che dovevano intercorrere fra i Guerrieri del Alba con Xezat e Galuf che si guardano le spalle dispensando qualche battutaccia.

Dopodiché tocca alla terza fight con Gilgamesh.
...ho finito per ucciderlo per errore almeno un paio di volte nel tentativo di rubargli i guanti Genji e dovendo rifare fare tutta la sequenza da capo questa è anche la prima fight in cui viene supportato da Enkidu per cui se si chiude troppo in fretta, si perde una entry.
Strategie? Beh, una volta rubati i guanti, Enkidu si abbatte facilmente con Death Claw o perché no? Con uragano nel caso si abbia un domatore in squadra in grado di controllarlo.
Senza di lui questa versione di Gil è tutto sommato innocua.

Segue una delle sequenze più cruciali di tutta la run.
è possibile apprendere alcune magie blu molto potenti in questa istanza, alcune persino molto prima del tempo sfruttando dei mob che "possono" comparire a guardia di un chest (una cosa che non ricordo aver visto altre volte in FF) Può infatti comparire...
un Drago Rosso o due Draghi Gialli.
In ogni caso pur se con qualche reset di troppo, sono riuscito a recuperare tutto quello che mi ero ripromessa, grazie ad un lavoro di gruppo fra domatori, alchimisti e Maghi Blu.

In cima alla...
torre, attende Atomos.
Non userò mezzi termini, Atomos è un boss terrificante per chi gioca Final Fantasy V la prima volta.

La sua potenza è MOLTO al di sopra di tutto quello che si è affrontato sino ad ora, eppure...non fa "tante cose".
L'idea è semplice: aprire con Cometa e continuare fino a quando non manda k.o almeno uno dei nostri.
Dopodiché utilizzerà un'azione unica per avvicinare i party member a se.

Fatto questo un paio di volte, utilizzerà wormhole per rimuovere permanente uno dei party member ed è tutto qui.
Sebbene possiede vari incantesimi per rallentarci o a tema gravità, sono queste le cose che lo rendono davvero spaventoso.

...ma non è imbattibile.
Ci sono dei metodi molto efficaci anzi, indolori per abbattere Atmos se si sanno sfruttare i mezzi a propria disposizione.

Il più semplice, è quello che ho usato al epoca e che ho usato anche in questa run.
In un sola parola? Sonno.
Atomos è vulnerabile a sonno, lo si può addormentare con la magia nera, blu o anche con la magilama o una certa ballata.
Una volta fatto questo, con pazienza, lo si può tempestare di attacchi magici. Non si sveglierà mai se si fa attenzione.

Il metodo super fast invece, consiste nel dimezzare il suo livello con dark spark e poi shottarlo con Morte Lv5.

In...
retrospettiva, quanto accade alla fine della tore è un grosso foreshadowing.
Galuf è emotivo, disperato, sono i suoi ben più giovani compagni a doverlo tenere a freno.
Vederlo attendere al sottomarino vanamente è straziante.

Xezat ha affrontato la missione, ben consapevole che non sarebbe tornato, proteggendo i nuovi guerrieri scelti dai cristalli.
...e Galuf solo, sottocoperta, in silenzio fa riflettere e prepara.

Con il Sottomarino in mio possesso ed una barriera in meno di cui preoccuparmi, ho fatto un po' di giri.
Come prima cosa sono andato a recuperare una summon extra...
Catoblepas, con tanto di fight dedicata.
La creatura ciclopica countera qualunque cosa con pieta (che sarà MOLTO utile per certe fight) e per evitare problemi io sono andato di Mineuchi per fare tanto male e bishottarlo

Dopodiché ho voluto fare una cosa pericolosissima andando alla caverna vicino Bale, per incontrare...
la Guiltarta, Gil Turtle o come si preferisce chiamarla.

Seguendo una certa scia di guil nel fondo della caverna, è altamente probabile essere attaccati da questa creatura.
In media è "due volte" a percorso, che frutta in totale circa centomila guil.

Ora, la tartarugona è un boss molto potente ma ci tenevo ad affrontarla ora, per dare a Galuf una boss fight in più.
D'obbligo in questo scontro è lo status levita, visto che la creatura AMA usare terremoto.

Pur essendo non morta , non può essere uccisa con i classici "one shot"(leggasi elisi or phoenix down) per cui ho dovuto optare per qualcosa di diverso.
Due summoner con canto che si alternano nel utilizzare Golem e requiem per danneggiarlo e due cavalieri.
Uno con magia bianca per curare e castare protect l'altro con canto per fare qualche danno extra ed eventualmente proteggere.

Mantenere tutti in vita è piuttosto importante, visto che siamo di fronte ad un boss che fa uso di desperation attack per cui...avere almeno un pg. con levita arrivati a fine scontro è mandatory.


Chiusi i miei giri, sono andato in fondo al mar...
per incontrare Ghido.
Se Exdeath è cartoonesco con i suoI "mwawa mwa" tranquillo, Ghido lo è altrettanto.
Stiamo pur sempre parlando di una tartaruga ma...no, di "quello" che faranno lui ed Exdeath se ne parlerà a tempo debito.
Ora come ora mi sono goduto il momento di puro disrespect di Bartz, Lenna e Faris.

Prossima fermata? La foresta più importante di tutto il titolo.
Un altro climax sta per iniziare.
 
Master Detective Archives: RAIN CODE

Capitolo 4 labirinto dei misteri.
Vivia mi fa morire
"Fate voi, io non ne ho voglia. Continuo a leggere il mio libro nel frattempo"


:rickds: :rickds:
 
Master Detective Archives: RAIN CODE

Capitolo 4 labirinto dei misteri.
Vivia mi fa morire
"Fate voi, io non ne ho voglia. Continuo a leggere il mio libro nel frattempo"

:rickds: :rickds:
non ho capito una cosa di sto gioco ... la versione switch ha l'italiano e quella steam è solo in giapponese ? o.O
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

Ho ufficialmente completato il secondo terzo della storia.
Andiamo con ordine perché quella alla
Foresta di Moore(o Mur per come l'hanno translitterata qui)
è una delle più importanti e famose del titolo.

Una di quelle che anche chi non ha apprezzato, generalmente ricorda e che per certi versi riassume molte delle cose che piacciono/non piacciono di questo capitolo.
Non si arriva neppure nei meandri della selva, ai piedi...
del Albero Guardiano, che veniamo interrotti dal caratteristico "Muahaha", Exdeath rade al suolo (o quasi) il luogo in cui è nato mentre i nostri si mettono al sicuro e si rifocillano grazie ai Moguri.
Dopodiché si arriva al Albero e si affrontano...delle strane creature.

Ora, detto per come va detto, NON ricordavo che i cristalli vengono riportati come ??? nel bestiario ed ho seriamente temuto di essermi imbattuto in sfortunato bug.
Fortunatamente non è cosi anche se potevano mettere un singolo ? anziché ??? per differenziarli.
Tornando al gameplay tratta di uno scontro peculiare.

Sebbene non sia apparente stiamo, letteralmente, affrontando quattro cristalli elementali.
"Quei" cristalli o quantomeno le loro forme sigillate.

Si tratta di una battaglia con quattro bersagli, con resistenze ed ovviamente incantesimi differenti.
Sebbene al inizio possa sembrare che fili tutto liscio, la seconda parte della fight può essere brutale quando iniziano a spammare potenti spell aoe.
Shell è mandatory, cosi come levita per annullare a priori terremoto.

Detto questo, si tratta di avversari vulnerabili allo status morte a cui però non abbiamo accesso, non direttamente ,emte almeno.
Tuttavia vi sono altri modi per arrivarci, come equip particolari che lo possono infliggere o un mix appropriato preparati appositamente dagli alchimisti.
Avevo tenuto appositamente da parte un po' di materia oscura (gentile concessione dei prototipi nel primo mondo) per questa occasione

Quanto accade è al contempo...
esilarante, sopra le righe, epico e drammatico.

Exdeath si fa beffe dei nostri con il suo cartoonesco "Muahaha", ha "vinto" i sigilli sono distrutti e schiaccia i guerrieri della luce con il suo potere ma eccolo che subito dopo viene colpito alle spalle da una ragazzina e, ferito nel orgoglio, sente il bisogno non tanto di ucciderla ma di farle del male.
Facendo levitare e scaraventandola di qua e di la, come fosse un giocatolo.

E qui Galuf decide di farlo.
Questo è IL Momento epico di FFV e pur nel suo essere volutamente troppo...TROPPO, va dritto al cuore.
Con la sola forza di volontà e desiderio di proteggere la sua nipotina ed i suoi giovani amici, Galuf trascende i limiti.
Spezza l'incantesimo di Exdeath, distruggendo uno dei cristalli, si fa strada immenso ad Flare, assorbe le fiamme e mette al sicuro la sua nipotina...poi attacca a testa bassa.

Si tratta di una scelta semplice, ma efficace, mostrare lo scontro in se è acuto.
Mette in chiaro sin da subito quanto Galuf stia andando oltre i limiti e quanto la situazione sia disperata.
Giocando normalmente non è raro che un singolo spell di Exdeath ci shotti ma Galuf va avanti, non si preoccupa di certi dettagli "tecnici" come gli hp a zero.

Firaga, Blizzaga, Thundaga, Vacuum Wave, Flare, Sancta...
Exdeath nella sua tracotanza sfodera incantesimi sempre più devastanti ed arriva persino a Meteo, eppure?
Galuf non cede di un millimetro.

Il nostro alberello non ride più, in tutta la sua straordinaria potenza non riesce ad uccidere un vecchio che è già morto.
Era convinto di vincere, perché l'odio NON può vincere contro di lui ma si sbaglia. Non è l'odio a guidare il suo avversario.
Exdeath è sconfitto anzi, umiliato. Lui che aveva stravinto si vede obbligato a fuggire da un vecchio già morto, pur con tutta la sua magia, il suo potere, la sua conoscenza...non capisce.
Non capisce proprio cosa sia potuto succedere e fugge senza ridere, di tutta fretta, terrorizzato.

Incapace di vedere che con questo gesto la sua inevitabile caduta ha avuto inizio.
Il parallelo con quanto accaduto in Final Fantasy IV è inevitabile, anche Tellah affronta da solo Golbez, anche Tellah da prova di enorme potere impressionando il suo avversario ma le similarità si fermano qui.
Quella di Tellah era stato un gesto vano.
Golbez è si ferito ma sostanzialmente incolume, pur salvando i suoi compagni il vecchio saggio aveva attaccato spinto dal odio ed è per questo che quella morte è cosi importante, un monito per Cecil del non farsi guidare dal odio.

Tutto questo non accade a Galuf.
Si, inizialmente aveva pensato di vendicare Xezat ma quei sentimenti negativi vengono completamente spazzati via dalla volontà inamovibile di difendere.
Una volontà tale che un agglomerato di spiriti maligni divenuti senzienti come Exdeath NON è in grado di comprendere.

Il tutto viene reso ancora più drammatico dalla reazione di Kryle e gli altri.
Per l'unica volta in tutta la serie vediamo un vano tentativo di curare le ferite, Energiga, coda di fenice, Reiz, etere, elisir.
Non è un "altro scherzo di cattivo gusto" come urla a denti stretti Faris la "fiamma di Galuf si è spenta" ma non la sua anima e la sua volontà, ereditate per direttissima da Kryle che dopo un momento di spaesamento e tristezza accoglie con orgoglio il mantello di guerriero della luce.

Dopo essermi assicurato di non aver missato nulla, ho poi fatto una visita veloce a Quelb per parlare con...
Kelgar.
Qui ho notato un errore piuttosto importante nella traduzione o quantomeno rispetto alla script che ho letto in varie versione
L'ultimo dei Guerrieri del Alba non dice di essere il "più debole" dei Guerrieri del Alba ma bensì di essere l'unico rimasto, sebbene sia ormai vecchio, debole e malato. Nella PR si sminuisce un po' troppo.
è una differenza piuttosto rilevante anche perché sono sempre stato del parere che il "primo"...
beast Knight della serie( archetipo in cui possiamo far rientrare Freiya, Red, Kimahari ed anche Mog) meritasse di più.
Sebbene disperdere l'illusione sul castello non sia cosa da poco, ho sempre pensato che l'intera vicenda sia gestita un troppo frettolosamente.
Il sacrificio di Kelgar poteva essere tenuto da parte per una situazione più critica.

Il final dungeon di questo secondo terzo è sicuramente intrigante.
I nemici sono tanti e pericolosissimi, Draghi rossi e gialli in particolare. A farsi ricordare però è anche una certa (voluta?) ironia...
Exdeath è un albero con un castello fatto di cadaveri.
Esattamente l'opposto di quanto normalmente succede.

Inoltre è nato da "buone intenzioni" poiché sigillando gli spiriti maligni, si cercava di creare un mondo di pace.
Un po' come nel mondo di Bartz si usavano i cristalli per migliorare la vita delle persone.

Ci sono svariati segreti sparsi fra le sue inquietanti sale ed avere levita è obbligatorio se si vuole recuperare tutto.
è esilarante inoltre...
l'aspetto di Carbuncle.
Pur avendo tratti comuni è tutt'altro che il coniglietto carino e coccoloso che diverrà "famoso" a partire da VI.
Scontro abbastanza tranquillo se si riesce a fare tanto male in fretta. Se si vuole inoltre usare la magia, meglio puntare su magi-lama per tagliare a priori qualunque problema con Reflect.


Chiusa la pratica coniglietti verdi, si passa a quella...
LEGGENDE.
Il dialogo con il buon Gil è di quelli divenuto leggenda "Dov'è quel vecchietto arzillo?" "è giunto il momento di combattere da veri uomini. Vere donne. E da donne vestite da uomini".
La fight è molto fisica, castare Golem evita una marea di problemi ed avere qualche metodo per guarire rapidamente da status alterati come mini e blind è utile, anche perché Gil ama dimezzare il nostro livello e con quello le nostre stat.
La parte interessante della fight però arriva con il "cambio forma" e l'inizio del meme, in quanto player bisogna "solo" assicurarsi di rubare l'elmo di Genji mentre Gil beh darà inizio alla sua quest per recuperare l'Excalibur visto che è stato "fregato" ed ha invece ottenuto la mematica Excalipoor".
Essere bandito nella crepa però non è stata una reale punizione ma ne parleremo a tempo debito.

Nonostante non manchi di deliziarci con qualche...
canonica risata, Exdeath è stranamente di poche parole in questa occasione.

Lo scontro è degno del hype che lo circonda però
Trentamila e più hp, una vastissima selezione di spell che permettono ad Exdeath di fare tanto male, infliggere status alterati ma anche di ostacolarci in modo differente.
Si veda la sua capacità di invertire la prima e seconda linea facendoci perdere un turno o come riesca ad annullare lo status levita per poi massacrarci con potenti spell di elemento terra.

In mancanza di affidabili metodi per infliggere danno di elemento sacro, una delle strategie più efficienti è sfruttare jump dei dragoon per evitare a priori gli attacchi o Mineuchi per sacrificare Gil ma infliggere tanti danni in modo consistente ignorando le sue difese.
Quando poi inizia a castare spell elementali, personalmente propendo sempre utilizzare Carbuncle per rifletterli a priori contro di lui(si possono usare anche combinazione di equip ed accessori per assorbire/dimezzare i danni) e poi rushare, perché nel ultimissima fase ha la brutta abitudine di castare Meteo a ripetizione.

Ottenuta la vittoria, tutto sembra essersi risolto...o forse no?
Non è ancora finita.
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

Assestamento è la parola chiave, dopo...
aver lottato con Exdeath

I nostri sembrano potersi distendere, il buon Bartz ha...
anche modo di sbavare un po', gentile cortesia di Faris costretta a vestirsi ufficialmente da principessa.
ma incitato da Kryle si rimette in viaggio.

Il party è letteralmente dimezzato ma non dura molto.
Dapprima ci si riunisce con Boko che...
nel frattempo ha messo su famiglia
con cui si può attraversare facilmente qualche fiume e fare un brutto incontro.

Letteralmente...
incontro e non boss fight, perché l'Antleon è un boss super easy.
Estremamente vulnerabile al sonno ed al acqua nonché MOOOOOLTO più debole rispetto ai boss affrontati nel ultimo dungeon.

Recuperata anche Faris, V mi ricorda per l'ennesima volta quanto...
sia dannatamente sopra le righe. Dopo qualche riferimento ad una certa fastidiosissima scheggia nella mano di Kryle, ecco che questa si rivela essere, guardate un po', il nostro Exdeath.

Con tanto di Mhuahuahua a fare da cornice.
Ghido però non ci sta e quello che ne segue è uno scontro che non sarebbe sfigurato in Dragon Ball Z con tanto di teletrasporti, contendenti che volano e si scaraventano ad alta velocità da tutte le parti di qua e di la.
è cosi overthetop da far passare in secondo piano che Exdeath si era, letteralmente, trasformato in una scheggia di legno (lui è un albero dopotutto) e non contento se ne è pure uscito con il canonicissimo "ho aspettato questo momento".
Tutto questo lo rende involontariamente divertente, succede SEMPRE qualcosa di interessante quando è a schermo .

Un dettaglio che sfugge su come sia sopravvissuto? Beh era stato detto al epoca del flashback con i guerrieri del Alba Exdeath è immortale.
Ecco perché sconfiggerlo non serve a nulla, non senza strumenti adeguati almeno.

Come suggerito da Ghido si ritorna rapidamente alla biblioteca degli antichi dove combinando le due parti del testo si riesce a risalire alle posizioni delle tavolette per sciogliere i sigilli sulle dodici armi usate a suo tempo per sconfiggere Enuo, il "predecessore" di Exdeath, che come il nostro alberello aveva cercato il potere del Nulla ed aveva rinunciato la propria immortalità per quel potere.

La stessa cosa che farà presto Exdeath che nel frattempo in mezzo ai suoi Mhuahuahua non ci pensa due volte a fare qualche test con i suoi poteri e spazzare via il castello di Tycoon

Prima di proseguire ho avuto tempo di vedere una scenetta opzionale ai...
piedi del albero guardiano, l'unica cosa che rimane della grande foresta di Moore.

Poi si arriva alla annosa domanda, Brave Blade/spada coraggiosa o Chicken Knife/trinciapollo?
Risposta breve? Il Chicken Knife SEMPRE e comunque,
Risposta lunga?
Il Chicken Knife è un'arma che può diventare SOLO più potente, arrivando ad un mostruosissimo +127 a cui si aggiunge il +5 di agilità di base.
In assoluto il miglior pugnale del gioco, inoltre usando comando come scippo o raffica, non casterà mai fuga annullando completamente il suo unico (potenziale) effetto negativo; contrariamente, la Brave Blade può SOLO diventare più debole. Perdendo via via sempre più attacco, fino a divenire pressoché inutile.
Non fuggire mai dalle battaglie è improbabile, anche conoscendo il titolo, ci sono delle aree molto pericolose (penso ai sotterranei del castello di Walse o alla grotta di Jackol) pieno di mob molto al di sopra delle possibilità del party. Nel endgame inoltre sono presenti spade normalmente più potenti mentre la controparte non ha rivali fra i pugnali.

Chiusa parentesi si passa alla...
Piramide.
Abbattuti facilmente i primi due Gargolla mi sono fatto strada fra le tante trappole e vicoli ciechi.
La piramide può essere frustrante se si puntano a prendere tutti i chest o si cercano tutti i mob, Sekmeth(o Seclet per i fan di FFVIII) in particolare ha fatto i capricci ma per il resto fila tutto liscio.

Non c'è una boss fight, quella arriva subito dopo nella nostra Foresta preferita.
Exdeath si ripresenta nella foresta Mur per farsi beffe dei nostri e per "ripresentare" Lenna al party, purtroppo posseduta da uno dei demoni della crepa dimensionale e salvata in corner dal sacrificio del leale Hiryu.

Melusine è la prima dei TANTI demoni che ci sbarrano la strada in quest'ultimo terzo di gioco.
Sulla carta la fight assomiglia molto a quella con la Sirena o con Carbuncle.
La creatura ha diverse fasi, ognuna delle quali con reisistenze e debolezze elementali differenti.

I suoi spell ad area sono molto pericolosi ma è vulnerabile allo status silenzio.
Inoltre sebbene il suo barrier change sia randomico, inizia sempre dalla forma in cui è vulnerabile a fuoco.
Magi lama, lanci, magia nera, Ifrit...i mezzi per infliggere TANTO danno non mancano.

La vittoria ha il sapore di sconfitta...
Exdeath dapprima fa sparire la Bibleoteca degli antichi (e Ghido con essa), poi si accanisce su Walse, Istory, la foresta dei Moguri per concludere con Lyx; ed in un raro momento di protagonismo, Bartz si lascia andare alla rabbia guidando l'aereonave da poco recuperata come un forsennato.

Sulla carta è possibile quantomeno entrare nel dungeon finale, già da ora ma è altamente sconsigliato per non fare avanti indietro.
Questo ultimo terzo del titolo può essere tanto disorientante, i...
mondi non si sono fusi ma sovrapposti.
Questo significa che la posizione di tantissime location è cambiata radicalmente, orientarsi diventa difficile ed alcuni collegamenti non sono propriamente immediati.

Esempio, passando per la grotta di Jackol si raggiungono...
gli inaccessibili sotterranei del castello di Bale dove è possibile misurarsi con Odino, da sconfiggere entro un minuto.
Purtroppo per lui è vulnerabile al pietra. Quindi un Catoblepas e via.

Con l'aereonave di nuovo in mio possesso ho una marea di cose da fare e luoghi da rivisitare.
La mia ricerca però inizierà da un certo mob per imparare mighty guard.
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

Ho rimandato lo scontro con...
Bahumut.
Mancando ancora di alcuni elementi che permettono uno scontro ad armi pari.

Ho perso tanto tempo, a far spawnare le razze/sting ray.
Queste creature sono il trolling personificato, senza giri di parole. Fanno parte di quella BRUTTISSIMA categoria di mob che FFV ama mettere nel suo ultimo terzo e che non danno punti esperienza.
Cosa ben più grave? Oltre ad essere molto potenti, hanno un spawn rate ridicolo.
Non solo in termini di spawn in se ma anche perché bisogna essere sempre in location tanto, troppo specifiche.

Ed oltre a cacciarle per ottenere la somma Mighty Guard/Difesa totale, mi sono spinto oltre volendo ottenere anche il loro steal unico e soprattutto il loro drop, il famoso "baffo di drago".
Visto che ero in zona ho recuperato ALTRI oggetti rubabili potenzialmente utili.

Dopodiché ho usato la prima...
tavoletta, per rompere i primi tre sigilli.
L'ordine in cui recupero è sempre molto casuale. Unica eccezione? La Masamune, che ti permette sempre di avere il primo colpo e che è privilegiata sempre su tutto il resto.
Recuperate queste, ho affrontato un po' di cloni di Exdeath con risultati discretamente esaltanti.

Prima di proseguire sono tornato al covo dei Pirati.
Dove ho avuto modo di incontrare lo...
Spirito di Sildra (con Kryle da traduttrice) pronta a diventare una potente summon per aiutare la sua amica.
Inoltre ho letto un bel dialogo extra, che spiega come "l'anziano" dei pirati avesse salvato Faris da bimba e come avesse scelto il nome, a giudicare dai balbettii che la piccola Sarisa pronunciava ("Farif, Farisa).

Seguendo le indicazioni a Crescent (ed ignorando il povero Mid), sono entrato nel famoso...
Villaggio Fantasma.
Location piena di segreti, essendo un Villaggio letteralmente "estraneo" al flusso temporale, finito nella crepa con Enuo mille anni or sono ed ora ricomparso perché il Nulla sta tornando.
Di Enuo mi hanno parlato gli abitanti, che mi hanno confermato come per il potere del Nulla avesse rinunciato alla Vita Eterna

Il villaggio però ha molto da offrire anche in termini di gameplay.
Ad esempio se lo si desidera, si può recuperare un Chocobo nero se lo si preferisce come mezzo di locomozione, possiamo poi acquistare pressoché tutti gli incantesimi mancanti (tranne quelli "supremi") cosi come le migliori armature che non siano quelle di Genji, accessori unici (GLI ANELLI) ed ovviamente i potentissimi shuriken di fuma. Caratteristica fondamentale del luogo è che ogni negozio ha due mercanti, uno "regolare" ed uno a cui bisogna accedere da qualche entrata secondaria.

Ho inoltre suonato l'ultimo pianoforte che poi mi ha permesso di ottenere le ultime due ballate grazie al Bardo di Crescent ed infine ho accettato la sfida di girare il mondo con un Chocobo giallo.
Compito abbastanza semplice visto che i recenti eventi hanno modificato la world map, permettendo al nostro Boko di riuscirci senza alcuna difficoltà.
Premio una armor segreta ma ancora più importante? Ho fatto un...
salto veloce alle cascate di Istoria per ottenere la Lampada Magica, a cui avevano accennato gli abitanti del villaggio fantasma.

Chiusa la fase recuperi, sono passato al prossimo dungeon sulla lista.
Il...
santuario sul isola.
Molto più semplice e lineare rispetto alla Piramide se non fosse per due dei chest più cafoni del gioco.
Imboscati in modo che non si possano vedere in alcun modo se non fermandosi in determinati punti.
Nota di merito di questo dungeon? La presenza di un one time encounter con tanto di boss music ma che non figura nel bestiario.

Nelle profondità del tempio ho incontrato uno dei demoni della crepa.
Dopo Melusine, Exdeath si è curato di evocare la "sua" squadra del cuore per proteggere il dungeon finale o per metterci i bastoni fra le ruote.

Primo (anzi secondo) sulla lista e Wendigo, che compie il terribile errore di sottovalutare un party composto quasi esclusivamente da ragazze.
L'idea è semplice. Sul campo di battaglia abbiamo un singolo Wendigo e tre copie. Non sappiamo quale sia quello vero ed è in grado di "spostarsi" fra le sue copie.
Inoltre usare attacchi ad area provoca dei counter ad area abbastanza pericolosi. Soluzione? SONNO. Una volta addormentato, Wendigo non potrà più spostarsi e sarà totalmente alla mercé della nostra magia.

Prossima fermata? Una certa torre.
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

L'ultimo terzo di V, con l'esclusione delle primissime sequenze, ha ben poca narrazione da offrire.
è tutto gameplay, tutta esplorazione e scoperta.
Ho iniziato dalla...

Fork Tower.
Uno dei dungeon più particolari.

Il party deve "diversi", perché gli incantesimi in cima VANNO recuperati in contemporanea.
A noi decidere dove mandare chi e anche se vogliamo avere o meno party sbilanciati.

In ogni caso, ogni torre ha due chest e tre mob unici, allo stesso tempo in una si deve usare la magia nel altra gli attacchi fisici.
Le due boss fight sulla cima, vanno affrontate una dietro l'altra...
Minotaurus(fratellone del nostro Sekhmet/Seclet, futuro GF) è potenzialmente il più pericoloso, assorbe una marea di elementi ed è fisicamente MOLTO forte.
Una buona strategie è utilizzare i ninja cosi che i cloni assorbano i corpi e le armi da lancio facciano il resto.
Buffo come sul finale tenti di lanciare Sancta nonostante non abbia gli mp per farlo.

Segue subito Omniscente. Boss con una lista di spell impressionante MA vulnerabile al mutismo, cosa che lo rende pressoché innocuo.

Conclusa la Torre e liberato involontariamente...
Cid dopo un piccolo momento fra Kryle e Mid, si parte per una nuova destinazione.
Come Cid ha ricordato tutto quello che sa fare riguarda le macchine, per cui come ultimo contributo ha aggiunto al aereonave una funzione sommergibile.

Con i fondali marini nuovamente a mia disposizione, la mia prima destinazione era scontata.
Recuperare l'ultima classe era prioritario, quindi sotto di...
Walse Tower sommersa e Gogo.
La strategia per questo scontro è arcinota e...non ho fatto una run per affrontarlo in modo "regolare" cosa che necessità di molto, molto più grinding se non si vuole essere massacrati in una manciata di mosse.

Ottenuto il mimo, non ho fatto una sessione di grinding dedicata.

A questo punto del gioco è possibile incontrare mob che donano quantità di ap decisamente consistenti, una buona mezzoretta ed anche l'ultima classe è masterata.
Domanda di rito, sono le migliori classi nel endgame? Tuttofare e Mimo .
Il tuttofare per quei personaggi che vogliamo usare come attaccanti fisici, avendo di base accesso a tutte le passive delle altre classi ed a tutti gli equip.
Il mimo per le classi magiche, mancando del comando oggetti si può usare bimagie e ben due categorie incantesimi. Senza contare che con mimo, si riparmiano tanti mp.
Questo in linea generale poi ci sono sempre combo nuove e strane che vale la pena trovare.

Diventati anche i miei compagni dei mimi provetti mi sono addentrato nella...
fossa delle marianne made in FFV.

Si tratta di un dungeon molto particolare.
Non per difficoltà o altro quanto per il suo presentare mob dal aspetto decisamente insolito, quasi si volesse dare loro un look horror.
Completamente estraneo a tutto quello che si è incontrato in altri luoghi.

Ironicamente, in un luogo dove si incontrano creature mai viste, si incontrano...
delle facce conosciute.
Gli unici nani di FFV, che riutilizzano lo stesso identico modello del IV e che forniscono indizi preziosi se si sta cercando il villaggio fantasma.
Mentre ad ostacolarmi sul finale ci sono...
i tre porcellini, cosi chiamati per i loro irritanti "oink oink".
Strategie? La mia preferita è usare pietra in combo con magilama ma se si vuole essere proprio savage, si può puntare su Odino e Zantetsuken.
Doppio premio, visto che oltre alla tavoletta arriva anche Meteora.

Visto che ormai ero in modalità sottomarino, sono andato prima a trovare l'anziano che tiene conto dei record per poi andare in un dungeon tanto decantato ma che solo ora diviene accessibile.
Le...
cascate di Istoria.
Luogo che fra l'altro ha il merito di presentare il debutto assoluto di un altro nemico divenuto a suo modo una icona, i Tonberry che in questa sede son vulnerabile a banish quindi si eliminano facilmente.

Giunto alla fonte...
il demone rosso ha giusto il tempo di accennare a quella che lui (ed i suoi compagni) credono essere il piano di Exdeath, ossia creare un mondo di soli mostri...prima di essere annientato da Leviatano che il vero boss del area.
Scontro in cui è mandatory l'utilizzo degli anelli di corallo se si vuole avere vita tranquilla, Leviatano ADORA infliggere paralisi ma come è noto, teme l'elettricità quindi dopo aver protetto i miei con mighty guard, ho avuto facilmente ragione di lui grazie a magi lama+thundaga.

Con le ultime tavolette in mio possesso ho prima...
rotto gli ultimi sigilli sulle armi.
Constatando per l'ennesima volta quanto in certi casi siano più deboli di equipaggiamenti ritrovabili in altre sedi, vedi l'arco di artemide alle cascate di Istoria.
e per fare le cose come si deve, sono andato a riprendere il Chocobo nero per fare due cosette.

Primo?
Tornare sulla...
Montagna a Nord per affrontare Bahamut che ho affrontato in modo standard, la strategia cheap "famosa" la tengo calda per qualcun altro.
Piano? Mighty guard per levitazione+shell+protect, Carbuncle per Reflect cosi che Megaflare torni dritto al mittente ed infine Golem per tamponare i danni fisici.
Per quanto riguarda l'offesa, sono andato di magi lama+flare poi Meteo e Sancta.

Rimaneva una sola summon da recuperare.
Poco più...
a sud della montagna si erge la Torre della Fenice.
Un luogo di cui hanno parlato tanto npc e che posso finalmente esplorare.

Si tratta di un dungeon inusuale.
Presenta una trentina di piani tutti uguali, in cui spesso ci troveremo a dover scegliere fra due porte.
Una apre direttamente le scale a quello successivo, l'altro richiederà di riaffrontare un avversario, la pool comprende tre avversari, due di questi sono stati boss nel primo terzo del gioco.
Durante la scalata è inoltre possibile recuperare l'ultima magia blu e gli ultimi hidden item, gentile cortesia di un altro nemico diventato icona, le giare magiche.

Sulla cima ad attendermi ho trovato...
Hiryu che muore e rinasce a nuova vita come summon fenice.
Il flashback di Lenna in questa sede è di quelli potenti ed inaspettati, è possibile "scegliere" ed assistere ad una scena potenti, come il re che schiaffeggia sua figlia disposta a sacrificare l'ultimo drago del vento, poi divenuto suo amico e compagno inseparabile, pur di avere una sola possibilità di salvare la vita a sua madre.

I preparativi sono fatti, il dungeon finale mi attende.
Fra stasera e domani dovrei riuscire a chiudere prima di proseguire però voglio visitare le città che non ho rivisitato in quest'ultima parte, per vedere se mi son perso qualcosa.
 
Trails into reverie: "Finito". Ecco se c'è una cosa che un po' mi ha interdetto di questo gioco è stato il dungeon finale, corto e privo di particolari gimmick. Però ci sta considerando che 1 a questo punto uno ha la curiosità per il finale e 2 c'è ancora il reverie corridor.
Le scene finali sono state la perfetta conclusione per un certo personaggio
Rufus ovviamente. Bellissimo il suo "arresto" da parte di Lloyd: "sei accusato di varie colpe, quella principale è...non esserti reso conto di chi ti vuole bene."
Ho apprezzato anche che abbiano messo Jusis nel gruppo di quelli che sono andati a salvarlo. Giustamente, chi meglio di suo fratello?
Adesso sto avanzando a raffica nel reverie corridor :icebad:

Lorelei and the laser eyes: Pensavo di essere abbastanza avanti e invece sono solo a un misero 30% :asd:
Comunque è stranissimo e intrigantissimo.

Unicorn overlord: iniziato e già lo adoro! Perdonate il paragone forse scontato ma sembra di giocare a un Fire emblem made in Vanillaware, solo belle sensazioni quindi :)
Adoro poi il fatto di esplorare la mappa e liberare tutte le regioni.
Mie personali previsioni sulla storia:
Il generale malvagio in realtà è sotto il controllo di qualcuno e la regina Ylenia non è morta ma potremo salvarla
 
Wild Arms 3

Finita quella che è stata la seconda parte di storia.
Che finaccia Janus e...guarda un po' chi si rivede :sowhat:. Curioso di saperne di più su Jet, la scena con tutta Filgaia immersa nel verde mmm.
Bello come la opening aggiunga un pezzo animato in più man mano che escono nuovi major characters, ma poi la versione cantata :ohyess:
Curioso anche il conteggio del tempo, che scorre solo quando il personaggio si muove e si ferma invece in menù e battaglia, sto a 13 ore quando avrò giocato per 20 :asd:
 
Final Fantasy V Pixel Remaster

Finito e platinato.
Sono finalmente arrivato alla conclusione di questo lungo viaggio.

Me la son voluta prendere comoda con V, vuoi i tanti impegni, vuoi il voler apprezzare a fondo un capitolo sin troppo sottovalutato.
è anche per questo che nel mio commentare mi sono dilungato di più.

Dopo un paio di giretti veloci sulla world map e fermate a Quelb per parlare con il fratello di Tsuze ed a Tule, per sentire la tip "segreta" al club di avventurieri principianti sulle reali capacità di Mimi e Tuttofare(Qui chiamati Factotum), sono passato al dungeon finale.
O come piace chiamarla a me, la BOSS RUSH.

Si, perché...
il dungeon finale di Final Fantasy V ha una marea di boss fight.
I demoni della crepa ancora in vita vengono pure a "presentarsi" nella primissima area (quella ispirata al deserto delle sabbie danzanti) preannunciandoci tanti combattimenti.B

Bando alle ciance, siamo in ballo.
Balliamo:

Calofisteri
Prima sulla lista, dopo qualche mappa libera (fra cui il phantom village di cui si comprende finalmente il perché della porta "segreta), si comincia con questa caster pura.
La sua gimmick è farsi rimbalzare gli spell offensivi addosso con reflect ed usare drain in risposta agli attacchi standard. Soluzioni? Vengono da se, Raffica/Rapid Fire non viene considerato un attacco standard e non può essere counterato. Easy easy. Se si vuole essere proprio savage invece si può usare novox come primissima mossa e renderla inoffensiva.

Apanda
fratellone di Biblyos (boss che adoro) , ha la medesima debolezza del parente: il fuoco, con tanto di scenetta unica nel caso si vada ad utilizzare Ifrit. Ci sono dei metodi super rapidi per incantarlo quando è girato di spalle, io però ho optato per una rapida e devastante firaga+magilama.

Extra mini-Alte Rouge
Delle mini boss fight tutte opzioanli. Per attivaarle bisogna interagire con i modelli degli anziani presenti nella prigione del Castello dimensionale, ve ne sono sei in tutto.
Si tratta di scontri casuali glorificati ma una volta morto mostra la sua vera forma, quella di un Jura Aevis che vanta un bel arsenale di mosse, fra cui maelestorm e vari attacchi elementali ad area.
Nulla che una combinazione scintilla oscura+morte livello 5 non possa risolvere velocemente.

Azulmagia
Uno dei soli due demoni della crepa ad essere opzionali, sconfiggerlo sblocca un save point.
Azulmagia è un maestro di magia blu e può imparare quelle che non conosce dai nostri personaggi. Sapete come si chiama una magia blu? Autodistruzione.
Per programmazione la sua ai utilizzerà subito l'ultima magia appresa, anche autodistruzione. Una delle strategie più esilaranti e funzionali del titolo, degna della varietà di strumenti offerta al giocatore.

Castastrophe
Simil beholder made in D&D, Catastrophe è un maestro di assoluto di incantesimi di elementoterra.
Può inoltre counterare levitazione, per poi attaccarci brutalmente. O quantomeno può provarci, levitazione come è noto è una status che permane dopo le singole battaglie.
Quindi è possibile entrare in battaglia già levitando e tenendo equipaggiati degli anelli reflex, il boss tenterà sempre e comunque di riportarci a terra, senza successo.

Alicarnasso
Inizialmente camuffatosi (per cosi dire, non ci crede nessuno) da damigella in pericolo, Alicarnasso è sulla carta uno dei luogotenenti di rango più alto di Exdeath, in quanto signore del Castello dimensionale.
Possiede una marea di incantesimi per infliggerci status alterati e può anche scambiare la nostra prima linea con la seconda e viceversa. Una scelta furba è entrare in battaglia con tutti i personaggi trasformati in rana(ed infliggerlo è sempre la sua prima mossa), perché lo status rana si disattiva quando viene riutilizzato (oppure avere degli equip come i fiocchi che lo impediscono a priori) facendogli perdere un turno prezioso. Io l'ho utilizzato per prepararmi la combo flare+raffica ed eliminarlo prima che iniziasse ad ammorbarmi con slow ed altri spell fastidiosi.

Twintantia
si perché il "geminitania" tradotto in italiano è orribile e non lo voglio usare...Twintania è l'ultimo dei demoni della crepa obbligatori, penultimo in totale, colui che Exdeath a messo a guardia del entrata delle profondità del suo antro. Si tratta di una creatura possente e pericolosa, dotata di una marea ai attacchi aoe di ogni tipo e persino Mega Flare. Si, Mega Flare la signature di Bahamut che è anche la sua più grande debolezza. Il boss cambia "forma"/"Fase" quando carica questa mossa, diventando vulnerabile anche a molti status alterati quindi pietra+magilama per una vittoria veloce contro un boss che può essere problematico.

Gilgamesh 5
Scontro sulla carta opzionale, visto che è effettivamente possibile uccidere Gilgamesh al Castello.
è più un evento di battaglia che uno scontro, Gilgamesh vuole solo sapere dove si trova l'uscita e se ne va ringraziando Bartz e compagni. Unica raccomandazioni? Usare ruba per prendersi lo scudo genji.

Necrophobia o Necrofobo-Gilgamesh 6
ultimo dei demoni della crepa(quel 44044 come cifra di hp è azzeccatissima per il nome, leggasi quattro volte morte), secondo ad essere opzionale sconfiggerlo sblocca l'ultimo save point.
Sebbene sia uno scontro molto tranquillo (per quanto sulla carta siail leader dei demoni crepa) è una delle boss fight più importanti della serie. Perché? Un passo alla volta, Il boss inizialmente è totalmente immune ad ogni forma di danno grazie alle sue barriere (quattro in tutto). Distruggerle non è particolarmente difficile, qualunque potente attacco aoe va bene...ma anche morte è efficace. Senza la sua barriera, è una avversario vulnerabile a qualunque elemento. Se si ha fatto tutto come si deve però ad aiutarci arriverà presto Gilgamesh, ormai affezionatosi al party e desideroso di dar loro una mano. Bisogna qui assicurarsi di rubare la corazza di Genji, che è la migliore armor del gioco, prima di assistere al suo "addio": il rispetto che aveva per Galuf, il suo desiderio di affrontare nuovamente Bartz, l'invito a Faris "Dovresti innamorarti o qualcosa del genere" ed infine Lenna "mantieni sempre il tuo cuore puro". Prima di sacrificarsi e porre fine al Necrophobia autodistruggendosi. Sappiamo ovviamente che questa non è la fine, le sue azioni hanno portato il buon Gil ha ottenere la capacità di viaggiare fra le dimensioni, diventando IL Personaggio più ricorrente di tutta la serie. Come detto più volte da SQUEX esiste UN SOLO Gilagamesh.LEGEND.

Extra Super Boss 1
il primo superboss della serie.
Evasione fisica fuori misura, assorbimento di quasi ogni forma di danno, protect e shell fissi, capacità di infliggere pletore di status alterati e devastanti attacchi ad area.
La facilità con cui può spazzare via il party ha del impressionante, sua unica debolezza è l'elemento tuono. Quindi? Quindi Magilama+thundaga e se si hanno difficoltà a resistere ad i suoi reiterati, inarrestabili assalti.
Delegare più party member a cantare una certa ballata per tenerlo fermo. In combo con il trinciapolli la magilama+thundandaga è in grado di infliggere anche i canonici 9999. Una singola raffica basta per porre fine a questo incubo.


Extra Super Boss 2
secondo superboss della serie, rivale giurato di Omega fra le dimensioni, Shiryu.
Ora la prima cosa da fare è equipaggiare gli anelli di corallo, per non essere shottati da Tidal wave ( si parla di oltre ottomila danni a personaggio), dopodiché entrare in battaglia con levitazione è un modo saggio per non beccarsi terremoti e simili. I fiocchi se disponibili sono da equipaggiare assolutamente visto che il dragone può infliggere tantissime status alterati e possiede anche un grande arsenale di magie blu. Contrariamente ad Omega però non assorbe alcun elemento (sacro a parte) ed è più in generale una fight molto più "fair". Affrontabile senza utilizzare combo ultra specifiche, come l'arcinota: tutti con jump+doppia lancia del drago capace di shottarlo. Nota curiosa? se si vuole provare qualcosa di diverso (e facendo MOLTA attenzione), Shiryu può subire lo status furia.

Completata questa LUUUUUUNGA sequenza di fight ed ottenuta la Ragnarok e tempo di chiudere i conti.
Il buon Exdeath non ci risparmia un ultimo Mhuahahaha prima di inghiottire Bale ed altri luoghi cari ai nostri prima di provare ad ucciderli, sfortunatamente per lui vengono soccorsi dallo sforzo congiunto dei Guerrieri del Alba e del Re di Tycoon, che tengono a bada il nullo e permettono di combattere con un immenso pensiero in meno.

Exdeath in questa sua forma arborea più simile al suo aspetto originale non è particolarmente pericoloso.
Con i fiocchi a proteggere il party dal pericolosissimo status pietra, l'unica cosa da cui bisogna guardarsi sono i potenti spell aoe a disposizione del nostro alberello che, come Enuo prima di lui, non riesce a controllare un tale potere venendo sopraffatto...e rinascendo come Neo Exdeath.

E come se, tutti gli spiriti maligni che lo componevano si siano manifestati contemporaneamente.
Un agglomerato vorticoso ed insensato di creature di ogni forma e dimensione, questo è Neo Exdeath.

In quanto "primo" Boss finale della serie ad avere più forme, è un avversario formidabile composto da quattro parti.
Possiede quattro parti ed una marea di incantesimi, fra cui Almagest e la sua leggendaria signature gran croce.
Il suo limite? Siamo al finale, non è più necessario risparmiarsi quindi sotto di bi-Bahamut per tutti, tranne per Kryle a cui ho destinato il trinciapolli+Ragnarok in modo da cappare l'attaco e che si è dilettata in raffica+magilama+flare. Con una tale potenza offensiva, Exdeath ha potuto realizzare il suo desiderio.
Tornare al nulla...solo lui però.

Bartz e compagne, hanno conservato i frammenti di cristallo rotti permettondogli di rinasce ed andandosi a depositare nei quattro luoghi dove era seppellite le tavolette.
Ciò che era stato assorbito dal nulla, torna al suo posto e gli spiriti dei guerrieri del alba e del re di Tycoon, guidati dal nostro Galuf permettono al party di tornare indietro.

Come è noto, il finale di Final Fantasy V presenta delle varianti a seconda di chi è ko alla fine della battaglia, la scena sarà diversa perché canonicamente "non si avranno abbastanza energie per fuggire dal Nulla".
Nel mio caso, con tutto il party attivo in perfette condizioni...ho assistito alla variante che considero "canonica".
Con Cid e Mid (ormai fissi alla catapulta vicino Crescent) che ricevono una lettera di Kryle, al incirca un anno dopo la battaglia finale per informargli sul andazzo del mondo.

Tutto sta guarendo, Bartz si è rimesso in viaggio dopo essersi fermato un po' a Lyx mentre Faris e Lenna sono tornate a Tycoon, sebbene Farsi se la dia ancora a gambe per controllare la sua ciurma.
Kryle invece non sembra molto convinta di divenire regina di Bale e, cosa ancora più importante, sta ancora venendo a patti con il dolore per la perdita del amato nonno.

La scomparsa di Galuf è gestita molto bene.
Kryle si sente sola, i suoi compagni cercano di andare avanti con le loro vite, sente l'assenza della sua unica famiglia...e noi giocatori, nel collage di momenti dei "singoli" ricordiamo come Galuf sia stato membro fondamentale del party...anche dopo la sua morte.

Con la riunione dei quattro ai piedi del grande albero di Moore e l'inizio di un nuovo viaggio.

Ora? Ora ne resta solo uno.
 
Master Detective Archives: RAIN CODE

Iniziato il capitolo 5, dovrebbe essere l'ultimo.
Appena cominciato e già
siamo inseguiti dagli omuncoli, che sono le persone morte a Kanai Ward rese zombie dall'amaterasu

Ricordo che qualcuno pagine addietro accennava che l'ultimo capitolo è bello lungo, ma la rivelazione finale è da: :phraengo: , quindi mi invoglia ancora di più. Hype. :hype:
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Vincent 86 riguardando i post sopra uno eri tu che me lo dicevi. :bananarap:
 
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