Offline
Io ho iniziato Octopath Traveler, devo dire che mi sta piacendo molto per ora
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Caro Geddoe, a me piacerebbe tanto leggere questi reportage che stai facendo su Final Fantasy VIII, ma siccome un giorno vorrei rigiocarlo anch’io, è l’unico che non ho mai rigiocato in tempi moderni, sto cercando di mantenere più mistero possibile e leggo in modo molto distratto.Final Fantasy VIII Remastered
super cut
Graficamente lo ricordo anch'io più simile ai primi due Cold Steel.Lascio anche una nota mia.
Ho poi timidamente iniziato Tokyo Xanadu ex+ su Switch ed è esattamente quello che mi aspettavo, facente parte di tutto quel filone di giochi in Phyre Engine, sempre pratico e funzionale e tutto sommato di bell’aspetto. Setting anime school con personaggi classici del genere, che a me piace, e senza aver guardato più di tanto Wikipedia dico frettolosamente che non mi sembra allo stesso livello grafico di Cold Steel III, mi verrebbe da dire più vecchio o comunque tra CSII e CSIII per fattori puramente tecnici. Sbaglio? Correggetemi pure. Ecco, sarei giusto un po’ preoccupato per i bug a questo punto, speriamo non sia esattamente come CSIII su Switch. Si vedrà.
Avrei scommesso un rene che la ragazza bionda si chiamasse Asuka o Asuna, non so avevo questa sensazione, ho questa strana abitudine di provare a indovinare il nome dei personaggi nei giochi. Btw, come sempre i giochi Falcom acchiappano subito, che altro dire.
Ah, ma la professoressa.. Towa-Kokonoe?!Ma siamo seri?
Vabbè, proseguiamo.
Ah non è che ne abbia giocati tantissimi ma sinceramente è la prima volta che becco un cameo, sono ancora sotto shock.Graficamente lo ricordo anch'io più simile ai primi due Cold Steel.
Towa è sempre mitica.Hai notato che ci sono diversi riferimenti ad altri titoli Falcom come i Cold Steel e Ys?
![]()
Il disconfort di Elie vedendo Lloyd Bannings ridere con un’altra ragazza, neanche a Pasqua una tregua.Auguri di buona Pasqua!
![]()
Per tutti i BoF ci vorrebbero dei soft remake.Scrivo di nuovo per dire che hanno stoppato Breath of Fire IV su gog!
Speriamo lo facciano anche per il 3
In Europa è uscito solo in digitale. Se vuoi la versione fisica devi cercare quella americana.Koyomi Araragi Geddoe Vincent 86 buongiorno ragazzi magari mi sapete aiutare. ma hundred Line in Italia non è uscito? Io me l’ero totalmente dimenticato apro Instagram vedo il post di Kamiya e dico,oh Fuck. Cerco ovunque ma solo steam o Amazon japan..
Edit, non ci sta in europa fisico..
FFVIII presenta diverse criticità, ma ha anche tanti pregi tra cui rappresentare al meglio la magia dei jrpg di quel periodo. È difficile non volergli bene e, come si può intuire, è un titolo a cui sono particolarmente affezionato.Final Fantasy VIII Remastered
Dopo aver visitato velocemente Balamb, assicurandomi...
che le regole di scambio fossero a me congeniali sono potuto tornare sui miei passi.
Nonostante il vespaio politico in atto la cittadina è tutto sommato pacifica, nessuno degli eventi recenti viene anche solo menzionato.
La situazione al Garden è un'altra però, la musica con cui ci viene dato il benvenuto nulla a che vedere con le note familiari a cui siamo abituati.
Siamo in uno stato di tensione, una tensione che però non conosciamo.
Confusione.
Non credo che ci siano termini migliori di questo per descrivere cosa sta accadendo.
Basta passare qualche schermata per notare cadetti correre come forsennati agli ordini di un insegnante inferocito.
Il primo istruttore, nel parco, non ci degna di uno sguardo .![]()
è il secondo, quello vicino all'entrata, che si avvicina ai nostri e fa la fatidica domanda "Fazione del Preside o del Supremo?"
"Giuri fedeltà al Supremo Norg?"
Anche solo NON capire la situazione, è un atto di aggressione per questi individui, cosi arroganti ed autoritari.
Eppure non hanno doti combattive di alcun tipo, quello che fanno è scagliarci contro dei mostri. Abbattuto il primo gruppo è possibile tornare indietro, parlare con il primo istruttore ed avere una battaglia extra con un Piros. Solitamente si perde, perché non si torna indietro ma per me la strategia è sempre la stessa, indebolisci e carta per evitare esperienza.
Arrivati proprio al cancello invece, veniamo introdotti silenziosamente ad un altro aspetto di questa sequenza i reward, da un cadetto ferito che ci anticipa la natura delle due "fazioni".
![]()
Proseguendo Fujin e Raijin, fanno il resto.
Non sanno cosa stia accadendo di preciso ma la scuola si è divisa in due fazioni ma messi al corrente del pericolo, e dopo un bel calcio di Fujin, si mettono in moto per far evacuare i più. è interessante perché i due continuano a sostenere di essere "Dalla parte di Seifer" un fattore decisamente preoccupante ma che per il momento passa in secondo piano.
![]()
![]()
![]()
L'idea in questa fase è semplice, bisogna trovare il Preside visitando tutte le parti del Garden, combattendo mostri, aiutando studenti in difficoltà e recuperando informazioni di vario genere. Gli incontri sono fissi sebbene in alcuni casi ci siano delle opzioni, ad esempio andando in infermeria è possibile affrontare un Granaldo (Il boss che aveva attaccato Ellione al centro d'addestramento) mentre i SeeD di guardia al parco potrebbero persino riuscire a respingere gli assalti senza ricevere alcun aiuto
Parlare con tutti è importante, divit et impera, Shu ha preso il comando delle forze a difesa del Preside ed è l'unica a sapere davvero dove si trova.
Curiosità? Beh, uscendo dall'infermeria è possibile parlare con un "amico" che abbiamo già conosciuto e che conosceremo meglio in seguito.![]()
Mentre in libreria la presenza di Zell ci garantisce un reward più importante di una semplice Panacea.![]()
![]()
Detto questo, non è necessario visitare tutte le location basta intravedere Shu che sale al piano di sopra, consiglio a chi non vuole fare tutto quantomeno di liberare i dormitori per avere accesso a save e rest point.
Shu è ovviamente guardinga di fronte ai nostri ma messa al corrente del pericolo, ci conduce dal Preside che è rimasto nascosto...nel suo ufficio. Seguendo un'idea semplice ma efficace, nessuno ha anche solo pensato di cercarlo lì.
Con la trittica Shu, Fujin e Raijin impegnati ad avvisare gli studenti fisicamente (le comunicazioni sono interrotte) il Preside per un attimo sembra assumere una posizione quasi fatalista.![]()
Deciso a morire con il Garden, Squall però non ci sta proprio.![]()
Il Garden è la cosa più simile ad una cosa che abbia mai avuto e non è disposto ad accettare che venga distrutto.
Quindi? Beh il Preside ha un'ultima carta da giocare, il Garden era una sorta di rifugio prima di essersi rinconvertito, attivando quei sistemi forse è possibile evitare la crisi.
Quindi? Mini dungeon.![]()
Tutto abbastanza lineare, per chi ne ha bisogno c'è anche una utilissima fonte areiz lungo la strada, i nemici (come Squall stesso ricorda) sono tutti (o quasi) deboli a fuoco quindi Firaga su attacco elementale fa TANTO male ma anche senza non si tratta di incontri particolarmente difficili.
Anche i boss che ci sbarrano la strada sono poca cosa.
è curioso però come il famoso minigame della valvola sia letteralmente impossibile da risolvere al primo tentativo, quasi a ricordare uno dei temi del titolo. La necessità di poter contare su altri. Purtroppo non c'è Selphie, nessuno è bravo come lei nell'arte del premere pulsanti a caso finché non accade qualcosa, Squall deve sudare molto di più per riuscirci.![]()
Dopo un veloce giro ai piani inferiori per controllare lo stato degli studenti, affacciandosi è possibile assistere al mini filmato che sarebbe "saltato" senza Rinoa![]()
...questo ovviamente prima di essere richiamati in fretta e furia in Presidenza per evitare che il Garden vada a sbattere contro Balamb. La cosa divertente è che tutti, Preside incluso, continuano a chiedere a Squall di risolvere il problema. Divertente ma anche narrativamente...senza senso.![]()
Con il Garden alla mercè del vento e delle onde, abbiamo un momento di distensione.
Squall è preoccupato, il non avere nulla da fare lo costringe a pensare a Selphie, la Strega, Seifer...fortunatamente Rinoa va a "trovarlo" e visto che c'è si fa fare un tour guidato del Garden.
![]()
![]()
![]()
Vorrei far notare una cosa però"Hai un viso adorabile quando dormi" è la stessa identica frase che Julia aveva detto a Laguna quando era crollato a causa dell'alcol. Ci sono altre scene carine che possiamo vedere in questo piccolo intermezzo. Come Zell che fallisce per l'ennesima volta nell'acquisizione dei panini
Oppure un rarissimo scherzo made in Squall![]()
![]()
![]()
![]()
Arrivati davanti all'ascensore si viene però avvicinati da uno degli istruttori che ci invitano a recarci dal Supremo.
La cosa puzza tantissimo ma ci sono tante cose da vedere prima. Al palco, con la chitarra ed il rumore delle onde gli studenti sono in vena di parlare di sogni, obiettivi, amore. Perfetto momento teen drama
![]()
![]()
In caffetteria possiamo (e dobbiamo se vogliamo avere l'esito migliore) avere la terza parte del evento con i tre cadetti SeeD ascoltando tutte le loro conversazioni
![]()
Poi? Siamo nel secondo CD, possiamo ufficialmente iniziare la quest del Club CC, la più importante di tutto il titolo.
Il nostro primo avversario è lo studente che per primo ci ha parlato del Club, che ci reindirizza verso tutti gli altri membri.
Il secondo è Joker, "il mago" delle carte. è lo studente che appare casualmente nel centro di addestramento e che fa anche da negozio. Parlandogli e vincendo...![]()
Possiamo ottenere la Carta Leviathan e l'ultimo upgrade per il piano di Guerra.![]()
Il terzo avversario è il Seed che possiamo vedere spesso camminare nella zona fra il Garage ed il Dormitori.![]()
![]()
A lui segue l'ultimo anzi le ultime avversarie di questa prima sequenza.![]()
Le gemelle.
Queste ragazze sono le prime da cui è possibile acquisire ragionevolmente carte di livello 7, completando le nostra collezione. Una di loro inoltre è letteralmente il tassello più importante per l'end game ma di quello se ne parlerà dopo.
Prima di affrontare in quinto membro dobbiamo recarci a parlare con il fantomatico Supremo.![]()
![]()
Il grande limite di tutta questa vicenda? Beh è tutto troppo "self contained".
Mi spiego, che ci fosse una divisione NETTA di opinioni fra Cid e gli istruttori è evidente sin dall'inizio.
La loro aggressività, il loro impedirgli di parlare liberamente, l'invitare ad utilizzare GF senza preoccuparsi delle conseguenze, l'enfasi sul "denaro". Queste sono TUTTE cose che sapevamo già e che ci fosse un Supremo è detto a chiare lettere sul nostro banco in classe.
Dove sta il problema? Tutto quello che riguarda concretamente NORG inizia e finisce in questa sede.
Una figura (Da bambino associarlo a Jabba the Hut mi sembrava la cosa più naturale del mondo) aliena, informatissima su tutto quello che accade dentro e fuori al Garden, furiosa.
Furiosa perché il suo "servo" Dodonn ha usato il "suo" Garden come capro espiatorio, furioso perché Cid ha effettivamente dato l'ordine per assassinare la Strega, furioso perché vuole mantenere il controllo ed il possesso sul Garden anche ora che la Strega ci ha messo gli occhi sopra. Ed è tutto qui. "MIO. MIO. MIO"![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Avidità, pura e semplice avidità.
Queste conoscenze politiche, questi contatti...potevano servire, darci una visione più profonda della vicenda. Farci incontrare PRIMA altri Shumi (No, i Mumba non contano sono già "trasformati") per darci contesto sulla loro specie e su come Norg, con i suoi modi autoritari, tirannici, la sua avidità ed ancor più il mostrare continuamente le mani sia una totale aberrazione per il credo della loro razza. E questa arroganza, questa certezza di potersi sbarazzare dei SeeD, sul serio? Con quali effettivi? Tutto quello che sono stati in grado è manipolare qualche cadetto spaventato, accanirsi sulle matricole, liberare mostri per creare il caos ma presi di petto, NORG ed i suoi iniziano e finiscono qui.
La fight è interessante ma semplice, da due pod laterali è possibile rubare un mag up ed un spr up. Fino a quattro unità per ognuno, a seconda di quanto siamo fortunati con l'rng Da Norg in se, distrutto il suo pod protettivo, è invece possibile rubare una Corona Ossida ed ovviamente assimilare Leviathan.
E poi? Beh, di NORG non rimane che di una crisalide. Un qualcosa di molto alieno che negli anni ha favorito tante teorie molto famose. Non ci sono conseguenze, cambiamenti, evoluzioni. I vari istruttori scompaiono nel nulla e non ve ne è fatta più alcuna menzione. Certo, avremo modo di conoscere gli Shumi e scoprire come la loro razza sia generalmente pacifica ed amichevole ma tutto il resto viene lasciato a sé![]()
Fortunatamente a non venire dimenticata è la cosina accennata prima dell'inizio della fight o prima dell'inizio della fight: Il Preside e la Strega sono davvero marito e moglie?
Ragionevolmente Squall un po' tanto seccato, né sa quanto gli altri ma questa volta è possibile cercare subito risposte.
Prima però è possibile affrontare il quinto membro del Gruppo CC, ossia lo stesso ragazzo che ci ha fatto dono delle cinque carte ad inizio gioco![]()
![]()
e solo dopo aver salvato (se no si perde un SEED RANK) avere un altro incontro con l'elusivo Signor Yamazaki.
che da buon stereotipo di Prof inflessibile compare SOLO per sgridare i suoi studenti.![]()
Per parlare con Cid invece, bisogna andare in infermeria.
Un incontro molto importante attende il nostro protagonista.
Non mi stancherò mai di ripeterlo Vincent.FFVIII presenta diverse criticità, ma ha anche tanti pregi tra cui rappresentare al meglio la magia dei jrpg di quel periodo. È difficile non volergli bene e, come si può intuire, è un titolo a cui sono particolarmente affezionato.
Detto questo, analisi e commenti del nostro Geddoe sempre di qualità.![]()