Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Final Fantasy VIII Remastered
super cut
Caro Geddoe, a me piacerebbe tanto leggere questi reportage che stai facendo su Final Fantasy VIII, ma siccome un giorno vorrei rigiocarlo anch’io, è l’unico che non ho mai rigiocato in tempi moderni, sto cercando di mantenere più mistero possibile e leggo in modo molto distratto.

Se non altro, in tutto questo mi stai ricordando i tempi della Ancient Internet quando andavo su Rinoa’s Diary a cercare le cose, oppure c’era un altro sito italiano che si chiamava Zanarkand qualcosa, dove per tanti anni hanno mantenuto la home page retrò, chissà se esiste ancora ma c’erano delle gran guide.

Insomma, non posso analizzare quello che scrivi, ma sicuramente fa tanta nostalgia. Grazie comunque. :dsax:
—————————————-

Lascio anche una nota mia.

Ho poi timidamente iniziato Tokyo Xanadu ex+ su Switch ed è esattamente quello che mi aspettavo, facente parte di tutto quel filone di giochi in Phyre Engine, sempre pratico e funzionale e tutto sommato di bell’aspetto. Setting anime school con personaggi classici del genere, che a me piace, e senza aver guardato più di tanto Wikipedia dico frettolosamente che non mi sembra allo stesso livello grafico di Cold Steel III, mi verrebbe da dire più vecchio o comunque tra CSII e CSIII per fattori puramente tecnici. Sbaglio? Correggetemi pure. Ecco, sarei giusto un po’ preoccupato per i bug a questo punto, speriamo non sia esattamente come CSIII su Switch. Si vedrà.

Avrei scommesso un rene che la ragazza bionda si chiamasse Asuka o Asuna, non so avevo questa sensazione, ho questa strana abitudine di provare a indovinare il nome dei personaggi nei giochi. Btw, come sempre i giochi Falcom acchiappano subito, che altro dire.

Ah, ma la professoressa.. Towa-Kokonoe?! :| Ma siamo seri?:mwaha:

Vabbè, proseguiamo.

Ultima modifica:
Lascio anche una nota mia.

Ho poi timidamente iniziato Tokyo Xanadu ex+ su Switch ed è esattamente quello che mi aspettavo, facente parte di tutto quel filone di giochi in Phyre Engine, sempre pratico e funzionale e tutto sommato di bell’aspetto. Setting anime school con personaggi classici del genere, che a me piace, e senza aver guardato più di tanto Wikipedia dico frettolosamente che non mi sembra allo stesso livello grafico di Cold Steel III, mi verrebbe da dire più vecchio o comunque tra CSII e CSIII per fattori puramente tecnici. Sbaglio? Correggetemi pure. Ecco, sarei giusto un po’ preoccupato per i bug a questo punto, speriamo non sia esattamente come CSIII su Switch. Si vedrà.

Avrei scommesso un rene che la ragazza bionda si chiamasse Asuka o Asuna, non so avevo questa sensazione, ho questa strana abitudine di provare a indovinare il nome dei personaggi nei giochi. Btw, come sempre i giochi Falcom acchiappano subito, che altro dire.

Ah, ma la professoressa.. Towa-Kokonoe?! :| Ma siamo seri?:mwaha:

Vabbè, proseguiamo.
Graficamente lo ricordo anch'io più simile ai primi due Cold Steel.

Towa è sempre mitica. :asd: Hai notato che ci sono diversi riferimenti ad altri titoli Falcom come i Cold Steel e Ys? :)

Graficamente lo ricordo anch'io più simile ai primi due Cold Steel.

Towa è sempre mitica. :asd: Hai notato che ci sono diversi riferimenti ad altri titoli Falcom come i Cold Steel e Ys? :)
Ah non è che ne abbia giocati tantissimi ma sinceramente è la prima volta che becco un cameo, sono ancora sotto shock. :asd: Ci farò caso da ora in poi.

Sempre con molta calma

2pJm3zF.jpg

2pJm3zF.jpg

h6tNoTp.jpeg

y0QPZf0.jpeg

Ho completato quello che era il mio ultimo (anzi penultimo) obiettivo del primo CD.
I Creeps ed I Belos non sono esattamente i nemici ideali per farmare AP ma con la mia solita tranquillità, abbiamo fatto anche questo.
Attraversare le fogne poi, è cosa da poco.
Sebbene possano sembrare labirintiche, il percorso in realtà è estremamente lineare anche perché (esclusa la rivista già recuperata) non ci sono tesori o segreti di rilievo, fonti energetiche comprese

Assicuratomi di...
salvare una volta arrivati alla base dell'arco di Trionfo, ho potuto procedere con l'operazione.
Avevamo lasciato Irvine bloccato, dall'ansia e la tensione ma...
3c3ulm6.jpeg
Non è solo questo. Irvine ha tanti difetti ma è DAVVERO un ottimo tiratore, quando Squall riesce finalmente a scuoterlo
3QgSLob.jpeg
il bersaglio lo centra in pieno.
Il problema? Questo non è un bersaglio ma una Strega, la Strega Edea per la precisione e per una Strego, bloccare un proiettile è cosa da poco, soprattutto se messa in allarme da un qualcosa di vistoso come un cancello che si chiude improvvisamente.
In retrospettiva ovviamente non è SOLO la tensione a fermare Irvine.

Dobbiamo ricordare che questa è la prima volta che la Strega mostra il suo volto in pubblico.
Noi giocatori lo abbiamo già visto, fra intro, scatola del titolo (ai tempi) ma non i personaggi. Durante la sua prima, brevissima apparizione a Timber ha il viso coperto. Solo quando Rinoa prova a mettere in scena il suo piano, prima di parlare davanti alla piazza gremita e per Irvine è, verosimilmente, stato un colpo tremendo.

Ora, perché ho sottolineato il salvare alla fine della sequenza con Quistis come leader? La ragione è molto semplice, dopo che Squall prende in mano la situazione e sfruttando il panico arriva rapidamente al palco in cui si trova la Strega ad attenderlo c'è Seifer.
Gonfio più di un dirigibile, per aver realizzato il suo sogno di infanzia.
Risultato? Shottato.
No sul serio, shottato.
Seifer è un boss imbarazzante (in TUTTE le sue apparizioni) ed un personaggio patetico.
98LUBi4.jpeg
Il save serviva solo a permettermi di ottenere con sicurezza la prima medicina dell'eroe che gli si può rubare.
Perché patetico? Possiamo anche dire immaturo, imbarazzante, ridicolo. Qualunque termine dispregiativo possa venire in mente, probabilmente si adatta al nostro Seifer. La glorificazione pura di un bullo delle medie che continua a tirarsela anche dopo averle prese a ripetizione.

E la Strega?
Beh, il suo è certamente uno scontro più adeguato
EPaHnjB.jpeg
è in grado di scagliare tutte e tre le -aga, infliggendo una buona quantità di danni.
Strategie? Nonostante non ne avessi bisogno, evocando Carbuncle la sua AI darà priorità a rimuovere da tutti reflex usando dispel.
Poi? Beh, sappiamo come va
aajaOUC.jpeg
Squall viene trafitto e via ad una delle teorie più annose e famose del fandom di FFVIII.
L'arcinoto "Squall is dead", sebbene sia una teoria che negli anni ho notato essere molto più quotata con il fandom americano che con quello europeo e che a livello personale ho sempre ritenuto meno affascinante dell'altra grossa teoria, che invece negli ultimi anni ha trovato i favori anche di SQUEX stessa che ha inserito un po' tanti teas fatti apposta.

Ora vogliamo parlare di una cosa brutta?
Forse perché "remaster" e non titolo emulato, sono del tutto scomparse le schermate "inserire cd ..." è una sciocchezza ma mi fale fisicamente. Ed è una abitudine penso...di qualunque vecchio giocatore continuare a riferirsi ai singoli momenti della storia indicandone il cd di riferimento.

Comunque, dopo...
il fondo a nero, ci ritroviamo nuovamente nei panni di Laguna.
In un luogo molto diverso da quello in cui lo avevamo lasciato.
Scomparsa è la divisa dell'esercito galbadiano, scomparsi sono i suoi compagni di avventure.

Al loro posto, c'è una bambina
zzblCBC.jpeg
Proporzioni a parte (Ellione è davvero troppo piccola rispetto ai personaggi adulti), si tratta di un momento straniante.
Non abbiamo avuto quello strano "sibilo" prima di entrare nel sogno e la ost porta alla mente sensazioni dolci, malinconiche
sM2DXK3.jpeg
come la splendida complicità fra Laguna e la sua "nipotina", la remaster ha fatto davvero tanto nel migliorare la loro espressività e con loro,
è un idillio ma non troppo, come ci ricorda presto una figura familiare, Kiros.

A lui (ed a Raine in misura minore) darci contesto su cosa è accaduto.
rkTwEV6.jpeg
un anno è passato dalla loro rocambolesca fuga da Cetra, Ward non ha più recuperato la parola e lavora in una prigione, Kiros si è ripreso dopo circa un mese ma Laguna...beh, lui è rimasto a letto per sei mesi.
E nel frattempo?
nGeFYsA.jpeg
è stato dato per disperso, Giulia/Julia con il cuore pieno di dolore ha scritto LA canzone per cui è diventata più famosa (Se non si chiede a Kiros di lei, non vedremo mai Eyes on Me apparire nella Guida, quindi occhio) ed ha poi trovato conforto in Fury Caraway, colonnello dell'esercito galbadiano divenuto suo marito.

Laguna è molto bravo a dissimulare la sua delusione, come è proprio delle persone empatiche ma trova subito conforto nel sapere Giulia felice e trascina subito l'amico in una delle sue pattuglie quotidiane. L'atmosfera del flashback, assume tinte molto cupe parlando con i soldati di Galbadia di stanza nel villaggio
zVmAwQ7.jpeg
La popolazione è più che dimezzata, i soldati di Esthar hanno fatto irruzione più e più volte nel villaggio, uccidendo chiunque li ostacolasse e rapendo le donne. Sono dichiaratamente alla ricerca di un successore per Adele, la famigerata Strega che domina su Esthar ed Ellione sembrerebbe essere uno dei suoi bersagli privilegiati.
Proprio per questo Winhill appare vuoto.
Molte delle case (Invito a soffermarsi sul ristorante, dove c'è una mappa del "nostro" mondo) sono disabitate ed a parte un'anziana fioraia, l'unico altro npc con cui Laguna può parlare è la proprietaria del negozio. La quale, odia apertamente il nostro Laguna in quanto "forestiero".

Non è una cosa da nulla, la sfiducia di queste persone verso gli estranei è più che giustificata vista la storia recente dell'abitato ma questo non scuote più di tanto l'ex soldato che con le sue pattuglie cerca di ripagare la loro premura. A livello personale? Consiglio di girare attentamente per Winhill, uno per la presenza di numerose fonti energetiche (Fra cui le inedite Reflex e Drain), due perché il luogo è TANTO cambiato negli anni, come avremo modo di scoprire.

Negli anni ho sempre pensato che la schermata della simil chiesa di Winhill mi ricordasse tanto Seles in LoD...
Comunque...Kiros incoraggia Laguna.
Vede la sua onestà nel difendere il villaggio ma sa che il suo cuore è altrove e che il suo sogno rimane quello di essere un giornalista.
Proprio per questo si è mosso prima ed ha parlato con il redattore capo del TImber Maniacs. L'idea è entusiasmante ma Laguna non vuole scrivere un articolo o quantomeno, non su Winhill
hrZ0qPt.jpeg
Origliare è molto importante, perché nonostante la sua severità Raine non nega di provare qualcosa per il signor Loire
0jW77MU.jpeg
anche se non riesce ad ammetterlo.
Aggiungo, sempre piaciuta il dettaglio che indica l'effettivo numero di mostri sterminati.

Questo è l'unico sogno del secondo cd, e si chiude con una nota molto inquietante.
Una confessione di Laguna all'amico Kiros. Paura, terrore. Di andare a letto, svegliarsi e non trovare più Raine, non trovare più Ellione, non trovare più niente. Una paura non irrazionale vista la minaccia dei soldati di Esthar e che si rivelerà profetica.

Terminato il sogno ci...
risvegliamo questa volta nei panni di Zell, finalmente al centro della scena.
Anche lui ha "sognato" ma non era insieme agli altri, lui era "Ward" nell'altro mondo.
stq6xsU.jpeg
E Ward lavorava in una prigione e Rinoa, in quanto galbadiana di nascità fa due più due
oihXpK9.jpeg

Questo prima di essere condotta via dalla "Persona disgustosa"(Mean guy in inglese, adattamento imbarazzante) ovvero un carceriere ed altri colleghi che si accaniscono sul nostro Zell. A rimanere in cella, sono solo i "SeeD". Non per niente manca Irvine, nonostante più di tutti abbia effettivamente attentato alla vita della Strega.

Poi? Beh, deve essere onesto?
rc84V3f.jpeg

OEpZEnt.jpeg

MXpLBvF.jpeg

Come si fa a NON provare imbarazzo di fronte a tutto questo?
Squall giustamente ricorda "Seifer mi guardava e rideva" ma cosa ha da ridere? è un perdente.
Patetico, non è capace di reggere uno scontro che sia uno ed uno solo, riesce a fare il gradasso solo ed esclusivamente perché i suoi avversari sono inermi ed ancora "Gallinaccio", davvero? Una scena di bullismo verbale? Davvero? Questa è tutta la malvagità? O il far distruggere il Garden dove ci sono anche quelli che tu identifichi come tuoi amici?

Ogni volta che si parla di questo inetto, arrivo a credere che sia LA più grande follia di VIII.
La Strega (QUELLA Srega) non poteva trovare un tirapiedi migliore? Con tutta la sua magia e capacità di rendere schiavi gli umani?
Persino Zon & Son di IX sono più capaci.
è incommentabile.

La scena si alterna più e più volte, fra Squall e gli altri SeeD.
In entrambi casi ci sono delle scelte da fare, il primo deve "resistere" alla tortura
i2YD1qD.jpeg
i secondi anzi il secondo (Zell) deve prendere le difese della strana creatura felina con in mezzo un momento Selphie
ruT197Y.jpeg
che grazie alle parole dei carcerieri scopriamo essere chiamate "Mumba"
Qp61Q0M.jpeg
l'esistenza stessa di queste creature dall'aspetto cosi alieno, ha gettato benzina sul fuoco ad alcune delle teorie citate in precedenza ed il loro ripetere continuamente "Laguna" sicuramente non aiuta lo straniamento generale ma, per farla breve. Zell ha l'illuminazione, lui è un marzialista e conosce la prigione grazie a Ward.
Con una scusa attirano la guardia nella loro cella, la mettono ko e va alla ricerca del loro equipaggiamento.

Nota IMPORTANTISSIMO, non è una sequenza scriptata.
Zell può imbattersi in mob, fra cui i GIM52A che oltre ad essere fra i pochissimi nemici a non avere una carta associata, contano come mini boss ed hanno una marea di hp rispetto agli altri mob. Per cui andare SUBITO a Junction, perché Zell normalmente ha solo attacca in questa sequenza ed imbattersi in uno di questi cosi è estremamente pericoloso, per tagliare la testa al toro? Diablos ed incontri 0. Subito.

Di ritorno alla cella, le stranezze continuano
wuHvoW5.jpeg
con una serie di close up sui nostri che segna l'inizio del contrattacco e che...sono unici nel loro genere.
Non ne vedremo mai di simili, ed uno dei Mumba viene tirato dentro perché è membro onorario del party.

Tutto finito? No, la Persona Disgustosa torna alla carica portandosi dietro due vecchi amici, Biggs e Wedge, recentemente degradati a causa delle nostre azioni a Dollet. La fight è dichiaratamente e distintamente "played for laugh" ma non bisogna correre, da Biggs è possibile rubare un anello sacro (normalmente servono dieci carte chimera per averne uno) mentre Wedge possiede una Lista della Forza e, cosa ancora più importante, la magia Reflex di cui possiamo fare allegramente scorta.
l62MfBX.jpeg

Ovviamente i nostri due...
compari non vanno giù senza dare l'allarme MA a me importa ben poco.
La Prigione è PIENA di cose da recuperare.

Tutti i piani sono identici , l'unica differenza è la presenza o meno di una barriera che ci obbliga a fare( o meno) il giro lungo per passare da un piano all'altro. I nostri? partono al settimo piano.
Scendendo fino al primo è possibile trovare un primo Save point(grazie a Siren) ed
mR6zkIE.jpeg
un prezioso numero della "Guerra" la rivista per apprendere i comandi della limit di Zell. Un po' come per armi del mese, non serve la rivista se si conoscono le combinazioni le si può eseguire e basta. L'unica regola? Non si può usare la stessa tecnica due volte di fila e...beh i giocatori più esperti sanno che il modo più efficace per sfruttare la limit di Zell e selezionare sempre tecniche di due soli input. Massimizzando il timer ed il danno possibile. Tornando IN salendo al secondo piano troviamo un tesoro per cella...
xZEWe4D.jpeg

4sO0wUA.jpeg
Il collare in particolare è un oggetto rarissimo.
Nella remastered dovrebbe essere possibile recuperarne di Extra ma su PSX senza il chocobo world, se ne possono trovare solo due.
Entrambi missabili.

Terzo e quarto piano nascondono tesori minori (Una cuccia ed una tenda), il quinto invece nasconde uno dei tre prigionieri affrontabili a carte.
è il più "costoso" con cui misurarsi, per 500 gil a partita MA
7aONFAs.jpeg
personalmente consiglio di giocare almeno fino all'ottenimento di Fort UP, essendo una delle stat più difficili da alzare ma ne può donare uno soltanto.
Se poi si vuole insistere...
Kfh4BEg.jpeg

jSROjXw.jpeg
Megafenici e Piume di Fenici sono sicuramente un premio che merita, sebbene ci siano successivamente altri modi per ottenerne quanti ne vogliamo. Per conto mio mi sono fatto una piccola scorta, salvando subito dopo al save point del sesto piano. All'ottavo è invece possibile acquistare qualche consumabile
65WExlj.jpeg
da un "nostro" collega, che si trova lì per una missione e che, da regolamento, non può divulgare informazioni sensibili ma può fornirci qualche provvista.
Al nono c'è solo un draw point, al decimo un terzo save point ed un secondo giocatore di carte.
2qo5Trp.jpeg
Per i completisti è VITALE affrontarlo almeno una volta.
Vincendo (una partita costa 300 gil l'uomo aggiungerà una funzione al nostro Piano di Guerra, che indicherà il numero di kill e di k.0 dei nostri pg. Inclusi quelli temporanei. Si tratta di una funzione ottenibile SOLO ed esclusivamente in questa finestra di tempo e nel caso si sia dimenticato di ottenere il Piano di Guerra da Cid prima di salire sul treno a Balamb...l'uomo rifiuterà addirittura di sfidarci.

Ora, undicesimo piano.
L'ultimo di interesse mio e per tutti i giocatori, nasconde due cose.
Una fonte energetica ed un terzo giocatore
2WMFmYR.jpeg
Affrontabile per soli 200 gil e che fra i reward possiede anche un singolo HP UP.
Quindi tu-NO.
ASSOLUTAMENTE NO.

Chi conosce bene VIII sa che questo Prigioniero è uno degli NPC più importanti di tutto il gioco.
Giocando con lui è possibile ottenere delle Steli di Rosetta
IC2NJCL.jpeg
Non si tratta dell'unico modo per ottenerle.
Ci sono altri metodi, fra cui due "fisse" ritrovabili come segreti MA se si vuole fare scorta QUESTO è il momento per farlo.
Le Steli di Rosetta di base insegnano ai vari Guardian Force Abilità x4, che è normalmente appresa dal Solo Bahamut ma non finisce qui visto che dalle Steli di Rosetta è possibili ottenere una Pietra dello Sciamano da cui si può ottenere Fort-J, che insegna Junction fortuna ad un qualunque Guardian Force. Abilità praticamente INTROVABILE visto che giocando normalmente è appresa dal solo Cactuar.
PVwmRha.jpeg
Inizialmente avevo pensato di prenderne "solo" sedici.
Una per ognuno dei Guardian Force Junctionabili MA poi ho cambiato idea.

Come si fa ad ottenerle?
Il rate normale è troppo basso, bisogna usare metodi più specifici.
E fortunatamente la community ha da anni trovato un modo per ottenerle facilmente manipolando l'rng, metodo che fortunatamente funziona perfettamente anche nella Remastered.

Prerequisiti? Incontri 0, niente x3 e salvare al save point del decimo piano.
Poi? Chiudere l'applicazione, riavviare, caricare ed iniziare ad uscire dalla cella prima ancora che si vedano i nostri personaggi.
Fare la stessa cosa con tutti i movimenti successivi, evitando di incastrarci e muovendoci più fluentemente possibile.
Arrivati alla cella del nostro salvatore, sfidarlo cinquantaquattro volte e rifiutare ogni volta.
Sfidare, accettere e vincere alla cinquantacinquesima.
Se tutto è andato per il verso giusto, otterremo una stele di Rosetta.
Bisogna essere veloci, questa è la chiave.

Sembra complicato? No, bisogna solo fare un po' d'attenzione.
In una decina di minuti se ne possono ottenere già due se non di più se siamo precisi con il timing.

Auguri di buona Pasqua!

kw7RzD0.jpeg
Il disconfort di Elie vedendo Lloyd Bannings ridere con un’altra ragazza, neanche a Pasqua una tregua.

Buona Pasqua a tutti!
Post automatically merged:

Ragazzi, lo so, sono senza vergogna ma giuro che rispetterò di più il backlog, ora però ascoltate qui.

Qualche giorno fa' ho scritto in sezione Nintendo che avevo un avanzo di 8 Euro sull'eShop e chiedevo se qualcuno conoscesse questo indie, Astlibra Revision. Nessuno ha risposto quindi suppongo sia poco conosciuto o molto di nicchia, ci sta.

In ogni caso sembrava interessante, solito Jrpg 2D hack and slash, aspetto un po’ malinconico che a me piace e questi artwork vagamente stile Vanillaware, cioè non male come ispirazione ma ecco, lo "sembrano" tanto. Uso i miei crediti e lo compro, provo un pochino giusto per presa visione e.. niente, sono a 15 ore. :morris2:

Dunque come potrei descrivere questo titolo, avete presente.. come se Ys incontrasse Nier? Vi lascio 10 secondi per pensarci. Bè si, è proprio rivelato quello (seppur molto modesto) e mi ha catturato in pochi minuti. Che mazzata.:asd:

Ovviamente "surfo sul web" (da millennial passatemela) in cerca di informazioni sullo sviluppatore, recensioni, anno di uscita eccetera, e salta fuori che è stato sviluppato da una sola persona, non stupisce di sti tempi, è già successo con Chained Echoes, ma qui si parla di ben 15 anni di lavoro in solo e di 2 anni di revisione prima che il prodotto sia commerciabile. Da qui il titolo a sottolineare come fosse una versione definitiva già dal suo esordio.

Quindici anni di vita di un tipico salary man giapponese ma appassionato proprio dei giochi Falcom e dei vecchi Ys soprattutto. Dicendo che gli è nata quest’idea vista la carenza di nuovi titoli che ne ricalcassero lo stile, affermando di aver giocato e apprezzato anche i "moderni" Ys, quindi suppongo si parli di una persona di una certa età con molti ricordi. E tornando agli artwork, si, sono effettivamente di Shigatake nel caso vi fossero ancora dubbi. :sisi:

Ma questo gioco infatti seppur nato come un’idea un po’ irrealizzabile, nel tempo è diventato una collaborazione di più persone che hanno aiutato e supportato lo sviluppatore a realizzare il suo sogno.

Ora non mi metterò qui a perdermi nei discorsi come di solito faccio, ma oltre che a consigliarvelo con tutto il cuore vi invito a cercare la pagina Wikipedia del gioco e un topic ask me anything su reddit dove è proprio KEIZO, lo sviluppatore, che risponde direttamente agli utenti. Molto interessante.

Alla prossima! Accidenti a me, Tokyo Xanadu, sono pessimo. :bah: Ma giuro che tornerò.

Ultima modifica:

Avevo concluso il mio ultimo aggiornamento...
parlando di steli di rosetta.
Quante ne ho prese alla fine?
bQVL5we.jpeg
Si.

Proseguendo, la strada è "dritta" il party si riunisce con Squall malconcio per le torture subite e che...mente.
A chi? A tutti, si domanda se le strane creature, i Mumba, conoscano Laguna ma mente sostiene di non averlo rivisto nell'altro mondo.
squY0rr.jpeg
La parte finale dell'evasione enfatizza quella tendenza di VIII, presente a partire dal finale del primo disco, a cambiare costantemente party.
Avevamo avuto una sequenza con Quistis nelle fogne, qui Zell è stato protagonista assoluto forte delle conoscenze acquisite tramite Ward ma...questa cosa può diventare anche penalizzante.
Y4nlamm.jpeg
Perché? è semplice.
Con i continui cambi di party, è sempre necessario cambiare nuovamente il Junction, potrà sembrare una cosa sciocca per chi il gioco lo conosce ma può essere molto pericoloso se si viene colti impreparati.

In questo caso, all'alternanza Squall-Zell se ne aggiunge un'altra.
Impossibilitati a fuggire dal piano inferiore a causa della sabbia, i nostri vengono attirati da un rumore di spari.

Il momento "cool" di Irvine va a varsi friggere nel momento in cui viene preso letteralmente a calci da Rinoa, fa un capitombolo giù dalle scale e si prende uno staccé PERSINO da Zell. Il che è tutto dire. La parte finale dell'evasione, vede la formazione di due party. Muoversi fra i piani è più semplice rispetto a prima, perché i Mumba possono rimuovere fino a tre barriere permettendoci di passare da un piano all'altro senza fare tutto il giro ogni volta.
309TczT.jpeg
Inoltre non ci sono scripted fight come quelle triggerabili dai soldati che correvano dietro a Zell, si può arrivare a metà senza alcun problema.
DYlqs8K.jpeg
Squall ed il suo team invece, devono affrontare una mini boss fight dalla quale consiglio caldamente di recuperare i "missili" per far apprendere Micromissili alla nostra Quistis. Mancano solo due magie blu adesso.

Lo pseudo mini game in cui bisogna muoversi verso l'altra torre mentre la prigione sprofonda da bambino mi terrorizzava perché non capivo cosa si dovesse fare, anche se poi ci riuscivo. Basta andare verso destra sempre e comunque. Anche se Squall sembra sprofondare nella sabbia.

Dopo aver appurato nuovamente che Selphie AMA il giallo arriva il momento di prendere una decisione.
ioGHyV4.jpeg
irvine ha sentito parlare degli attacchi missilistici ai Garden, prima Trabia e poi Balamb. Purtroppo per il primo è già tardi, giacché il lancio viene effettuato proprio in contemporanea.
U10EjjK.jpeg

0uFa4xc.jpeg
Selphie è distrutta, Trabia è casa sua però...con il suo solito entusiasmo, si tira su e decide di fare qualcosa per dare una mano anche se forse è troppo tardi. Dove mandare chi allora? La scelta è a totale discrezione del giocatore MA per ragioni di reward preferisco mandare Rinoa e Zell con Squall. Questo perché la prima permette di avere un breve filmato che altrimenti verrebbe skippato, il secondo invece ci permetterà di ottenere un reward migliore dalla ragazza con la treccia.
kCRBxrK.jpeg
Non prima di aver assistito ad un momento alla Tom e Jerry.
2bCnLCR.jpeg

Bisogna essere rapidi
l'attacco è imm-in realtà no.

Sebbene non si possa raggiungere Dollet o Timber, con tutti gli accessi sigillati è possibile fare una visitina a Deling City.
è decisamente interessante leggere i commenti delle persone, pun not intended, sono stregati da Edea.
Dall'idea di potersi vendicare di Esthar, di poter conquistare il mondo, di non avere rivali.
VxciZ4J.jpeg

mqYdx0d.jpeg
Il presidente Deling? è già acqua passata anzi "Se la è cercata".
Il Colonnello Caraway? Destituito per il suo coinvolgimento nel tentato assassinio della strega.
Ow2CA2y.jpeg

5AtfBrG.jpeg
Qui si potrebbe aprire una LUNGA digressione su come non sia stato fatto "sparire" o su come non abbia insistito per nascondere Rinoa ma...proseguiamo.

Il padre di Rinoa è molto schietto su quale sia l'esatta situazione del paese, ormai sono solo un burattino nelle mani della Strega.
Come lo era Esthar a suo tempo. L'occasione però è propizia, perché parlandogli è possibile "scoprire" come ottenere la carta di sua figlia. Leggasi perdere contro di lui quella Ifrid che perderà in automatico contro Dodonn, l'ex supremo di Galbadia.
aFbYcd5.jpeg
Esiliato ma che rivedremo a breve e grazie alla quale sarà possibile recuperare la carta Ifrid.
Curiosità? In questo momento è possibile eseguire la prima versione del trick per i gil infiniti. Intendo la prima perché proseguendo potremmo fare di molto meglio. Materiale necessario? Centomila Gil per comprare cento tende, elabora medicine di Recupero(Carbuncle) per trasformare in venticinque megapozioni, con un guadagno netto di oltre ventimila gil e ripetere tutte le volte che vogliamo.
cMt5Oif.jpeg
Dopo questa breve parentesi a Deling, ha il via l'operazione Stealth di Selphie e compagni.
Una sequenza drammatica costellata però da momenti esilaranti e sopra le righe.

La stragrande maggioranza delle nostre azioni all'interno della base missilistica può avere conseguenze sul nostro Seed Rank ma è molto semplice fare sempre "la cosa giusta", anche se questo non esclude siparietti esilaranti come la camminata stealth.
Fare da portaordini (di nuovo), far saltare la corrente
SR4tdVP.jpeg
Spingere i lanciamissili.
Facendo tutto come si deve si può arrivare al finale senza mai essere sgamati.
Queste schermate sanno proprio di anni 90, anche la lentezza del pc è quella.
ES9emWX.jpeg

A3kfLFa.jpeg
Sarà solo il comandante della base a sgamarci, a causa di un saluto non perfetto.
rdmRMzh.jpeg

V31jga7.jpeg
Se non lo si è fatto prima, dal graduato si possono assimilare dei Reflex e come da buona tradizione Galbadiana, c'è sempre qualcuno che si rialza ed attiva qualcosa. Nel mentre, si passa a settare l'autodistruzione, dieci minuti bastano ed avanzano e permettono di arrivare subito all'uscita
lZ0uqk2.jpeg

cdZOySV.jpeg
Ed a confrontarsi con il BGH251F2.
Boss facilotto, soprattutto se si ha thundaga su attacco elementale, avendo come suo main selling point l'altissima difesa fisica.
9p98peT.jpeg

TmPSBkx.jpeg
Poi? Beh, il dramma.
I nostri sono stati chiusi dentro, i missili sono stati lanciati e vengono presi dallo sconforto.
GlJhTzk.jpeg

WEfLNsd.jpeg

owf0S4B.jpeg
Fa sorridere che il primo pensiero di Selphie vada al festival sebbene subito dopo la ragazza pensi alle parole dei suoi compagni. Convinti di essere stati mandati lì, consci che si trattava di una missione suicida.

A Balamb non per niente, il primo pensiero di Squall va aloro ma...in realtà non è necessario entrare subito nel Garden.
è possibile visitare Balamb, fare scorta se necessario, cambiare la regola di scambio della regione (è anche per questo che ho mandato qui la regina) e solo poi proseguire.
CW4hSvK.jpeg
Curiosità finale? Beh, ora che è presente nella nostra guida è possibile conoscere il destino di Julia, il primo amore di Laguna.
cjsGhCZ.jpeg
Ah e non dimentichiamoci dei Mumba
QsQuZnW.jpeg

...e i Mumba hanno iniziato a chiamare Squall "Laguna" DOPO averlo leccato.
Giusto per mettere in chiaro che il primo è figlio del secondo.

Clair Obscure per 6 ore e mezza … ragazzi prendetelo e’ davvero un grido d’amore verso tutto quello che amiamo di questo genere ed è anche bello tostarello a difficoltà normale , il CS è l’innovazione che i combattimenti classici a turni avevano bisogno

Koyomi Araragi Geddoe Vincent 86 buongiorno ragazzi magari mi sapete aiutare. ma hundred Line in Italia non è uscito? Io me l’ero totalmente dimenticato apro Instagram vedo il post di Kamiya e dico,oh Fuck. Cerco ovunque ma solo steam o Amazon japan..

Edit, non ci sta in europa fisico..

Ultima modifica:
Scrivo di nuovo per dire che hanno stoppato Breath of Fire IV su gog!
Speriamo lo facciano anche per il 3
Per tutti i BoF ci vorrebbero dei soft remake.
Ci sono tanti cut content, in alcuni si vede MOLTO di più.
Vedi appunto IV e II.

Notizia stupenda comunque.

Koyomi Araragi Geddoe Vincent 86 buongiorno ragazzi magari mi sapete aiutare. ma hundred Line in Italia non è uscito? Io me l’ero totalmente dimenticato apro Instagram vedo il post di Kamiya e dico,oh Fuck. Cerco ovunque ma solo steam o Amazon japan..

Edit, non ci sta in europa fisico..
In Europa è uscito solo in digitale. Se vuoi la versione fisica devi cercare quella americana.

Tra qualche giorno è il mio compleanno e quindi stamattina ne ho approfittato per regalarmi una bella PS5 Pro... e mi sono fiondato subito su FINAL FANTASY VII REMAKE INTERGRADE visto lo sconto sullo store... ho completano 2-3 volte l'originale su PS1 in passato ma non avevo ancora avuto possibilità di mettere le mani sul remake.

Dopo aver visitato velocemente Balamb, assicurandomi...
che le regole di scambio fossero a me congeniali sono potuto tornare sui miei passi.
Nonostante il vespaio politico in atto la cittadina è tutto sommato pacifica, nessuno degli eventi recenti viene anche solo menzionato.

La situazione al Garden è un'altra però, la musica con cui ci viene dato il benvenuto nulla a che vedere con le note familiari a cui siamo abituati.
Siamo in uno stato di tensione, una tensione che però non conosciamo.

Confusione.
Non credo che ci siano termini migliori di questo per descrivere cosa sta accadendo.
Basta passare qualche schermata per notare cadetti correre come forsennati agli ordini di un insegnante inferocito.
w4PZ10O.jpeg
Il primo istruttore, nel parco, non ci degna di uno sguardo .
è il secondo, quello vicino all'entrata, che si avvicina ai nostri e fa la fatidica domanda "Fazione del Preside o del Supremo?"
"Giuri fedeltà al Supremo Norg?"

Anche solo NON capire la situazione, è un atto di aggressione per questi individui, cosi arroganti ed autoritari.
Eppure non hanno doti combattive di alcun tipo, quello che fanno è scagliarci contro dei mostri. Abbattuto il primo gruppo è possibile tornare indietro, parlare con il primo istruttore ed avere una battaglia extra con un Piros. Solitamente si perde, perché non si torna indietro ma per me la strategia è sempre la stessa, indebolisci e carta per evitare esperienza.

Arrivati proprio al cancello invece, veniamo introdotti silenziosamente ad un altro aspetto di questa sequenza i reward, da un cadetto ferito che ci anticipa la natura delle due "fazioni".
fzFBcXJ.jpeg

Proseguendo Fujin e Raijin, fanno il resto.
Non sanno cosa stia accadendo di preciso ma la scuola si è divisa in due fazioni ma messi al corrente del pericolo, e dopo un bel calcio di Fujin, si mettono in moto per far evacuare i più. è interessante perché i due continuano a sostenere di essere "Dalla parte di Seifer" un fattore decisamente preoccupante ma che per il momento passa in secondo piano.
3cUm9op.jpeg

k5ugP97.jpeg

nc3ikm8.jpeg

L'idea in questa fase è semplice, bisogna trovare il Preside visitando tutte le parti del Garden, combattendo mostri, aiutando studenti in difficoltà e recuperando informazioni di vario genere. Gli incontri sono fissi sebbene in alcuni casi ci siano delle opzioni, ad esempio andando in infermeria è possibile affrontare un Granaldo (Il boss che aveva attaccato Ellione al centro d'addestramento) mentre i SeeD di guardia al parco potrebbero persino riuscire a respingere gli assalti senza ricevere alcun aiuto

Parlare con tutti è importante, divit et impera, Shu ha preso il comando delle forze a difesa del Preside ed è l'unica a sapere davvero dove si trova.
8hjUshO.jpeg
Curiosità? Beh, uscendo dall'infermeria è possibile parlare con un "amico" che abbiamo già conosciuto e che conosceremo meglio in seguito.
O9cdOXC.jpeg
Mentre in libreria la presenza di Zell ci garantisce un reward più importante di una semplice Panacea.
WtkDwng.jpeg

Detto questo, non è necessario visitare tutte le location basta intravedere Shu che sale al piano di sopra, consiglio a chi non vuole fare tutto quantomeno di liberare i dormitori per avere accesso a save e rest point.

Shu è ovviamente guardinga di fronte ai nostri ma messa al corrente del pericolo, ci conduce dal Preside che è rimasto nascosto...nel suo ufficio. Seguendo un'idea semplice ma efficace, nessuno ha anche solo pensato di cercarlo lì.
ramNT4n.jpeg
Con la trittica Shu, Fujin e Raijin impegnati ad avvisare gli studenti fisicamente (le comunicazioni sono interrotte) il Preside per un attimo sembra assumere una posizione quasi fatalista.
e0gQJa5.jpeg
Deciso a morire con il Garden, Squall però non ci sta proprio.
Il Garden è la cosa più simile ad una cosa che abbia mai avuto e non è disposto ad accettare che venga distrutto.
Quindi? Beh il Preside ha un'ultima carta da giocare, il Garden era una sorta di rifugio prima di essersi rinconvertito, attivando quei sistemi forse è possibile evitare la crisi.
WMgcJ2f.jpeg
Quindi? Mini dungeon.
Tutto abbastanza lineare, per chi ne ha bisogno c'è anche una utilissima fonte areiz lungo la strada, i nemici (come Squall stesso ricorda) sono tutti (o quasi) deboli a fuoco quindi Firaga su attacco elementale fa TANTO male ma anche senza non si tratta di incontri particolarmente difficili.
Anche i boss che ci sbarrano la strada sono poca cosa.
e0fhi0B.jpeg
è curioso però come il famoso minigame della valvola sia letteralmente impossibile da risolvere al primo tentativo, quasi a ricordare uno dei temi del titolo. La necessità di poter contare su altri. Purtroppo non c'è Selphie, nessuno è bravo come lei nell'arte del premere pulsanti a caso finché non accade qualcosa, Squall deve sudare molto di più per riuscirci.
ECQGLGa.jpeg
Dopo un veloce giro ai piani inferiori per controllare lo stato degli studenti, affacciandosi è possibile assistere al mini filmato che sarebbe "saltato" senza Rinoa
DCfs3FY.jpeg
...questo ovviamente prima di essere richiamati in fretta e furia in Presidenza per evitare che il Garden vada a sbattere contro Balamb. La cosa divertente è che tutti, Preside incluso, continuano a chiedere a Squall di risolvere il problema. Divertente ma anche narrativamente...senza senso.

Con il Garden alla mercè del vento e delle onde, abbiamo un momento di distensione.
Squall è preoccupato, il non avere nulla da fare lo costringe a pensare a Selphie, la Strega, Seifer...fortunatamente Rinoa va a "trovarlo" e visto che c'è si fa fare un tour guidato del Garden.
9TCooGH.jpeg

ikub7cH.jpeg

kEaGIlu.jpeg

Vorrei far notare una cosa però"Hai un viso adorabile quando dormi" è la stessa identica frase che Julia aveva detto a Laguna quando era crollato a causa dell'alcol. Ci sono altre scene carine che possiamo vedere in questo piccolo intermezzo. Come Zell che fallisce per l'ennesima volta nell'acquisizione dei panini
UwC8RMj.jpeg
Oppure un rarissimo scherzo made in Squall
pPyV3mB.jpeg

TydfEGD.jpeg

ICbsMPS.jpeg

Arrivati davanti all'ascensore si viene però avvicinati da uno degli istruttori che ci invitano a recarci dal Supremo.
La cosa puzza tantissimo ma ci sono tante cose da vedere prima. Al palco, con la chitarra ed il rumore delle onde gli studenti sono in vena di parlare di sogni, obiettivi, amore. Perfetto momento teen drama
I0EphVM.jpeg

a827v1R.jpeg

In caffetteria possiamo (e dobbiamo se vogliamo avere l'esito migliore) avere la terza parte del evento con i tre cadetti SeeD ascoltando tutte le loro conversazioni
NkKP5JU.jpeg

Poi? Siamo nel secondo CD, possiamo ufficialmente iniziare la quest del Club CC, la più importante di tutto il titolo.
Il nostro primo avversario è lo studente che per primo ci ha parlato del Club, che ci reindirizza verso tutti gli altri membri.
E7MVZkO.jpeg
Il secondo è Joker, "il mago" delle carte. è lo studente che appare casualmente nel centro di addestramento e che fa anche da negozio. Parlandogli e vincendo...
c0DKXZW.jpeg
Possiamo ottenere la Carta Leviathan e l'ultimo upgrade per il piano di Guerra.
gAwuSX3.jpeg

0LELv0t.jpeg
Il terzo avversario è il Seed che possiamo vedere spesso camminare nella zona fra il Garage ed il Dormitori.
P0RxtWN.jpeg
A lui segue l'ultimo anzi le ultime avversarie di questa prima sequenza.
Le gemelle.

Queste ragazze sono le prime da cui è possibile acquisire ragionevolmente carte di livello 7, completando le nostra collezione. Una di loro inoltre è letteralmente il tassello più importante per l'end game ma di quello se ne parlerà dopo.
hYfue0Y.jpeg

vlgA3Wi.jpeg
Prima di affrontare in quinto membro dobbiamo recarci a parlare con il fantomatico Supremo.
Il grande limite di tutta questa vicenda? Beh è tutto troppo "self contained".

Mi spiego, che ci fosse una divisione NETTA di opinioni fra Cid e gli istruttori è evidente sin dall'inizio.
La loro aggressività, il loro impedirgli di parlare liberamente, l'invitare ad utilizzare GF senza preoccuparsi delle conseguenze, l'enfasi sul "denaro". Queste sono TUTTE cose che sapevamo già e che ci fosse un Supremo è detto a chiare lettere sul nostro banco in classe.

Dove sta il problema? Tutto quello che riguarda concretamente NORG inizia e finisce in questa sede.
Una figura (Da bambino associarlo a Jabba the Hut mi sembrava la cosa più naturale del mondo) aliena, informatissima su tutto quello che accade dentro e fuori al Garden, furiosa.
w0Ybbc4.jpeg

ySR0v5e.jpeg

uFsyOwI.jpeg

7cr7iAe.jpeg

nwtvuuf.jpeg

G5XlG7o.jpeg
Furiosa perché il suo "servo" Dodonn ha usato il "suo" Garden come capro espiatorio, furioso perché Cid ha effettivamente dato l'ordine per assassinare la Strega, furioso perché vuole mantenere il controllo ed il possesso sul Garden anche ora che la Strega ci ha messo gli occhi sopra. Ed è tutto qui. "MIO. MIO. MIO"

Avidità, pura e semplice avidità.
Queste conoscenze politiche, questi contatti...potevano servire, darci una visione più profonda della vicenda. Farci incontrare PRIMA altri Shumi (No, i Mumba non contano sono già "trasformati") per darci contesto sulla loro specie e su come Norg, con i suoi modi autoritari, tirannici, la sua avidità ed ancor più il mostrare continuamente le mani sia una totale aberrazione per il credo della loro razza. E questa arroganza, questa certezza di potersi sbarazzare dei SeeD, sul serio? Con quali effettivi? Tutto quello che sono stati in grado è manipolare qualche cadetto spaventato, accanirsi sulle matricole, liberare mostri per creare il caos ma presi di petto, NORG ed i suoi iniziano e finiscono qui.

La fight è interessante ma semplice, da due pod laterali è possibile rubare un mag up ed un spr up. Fino a quattro unità per ognuno, a seconda di quanto siamo fortunati con l'rng Da Norg in se, distrutto il suo pod protettivo, è invece possibile rubare una Corona Ossida ed ovviamente assimilare Leviathan.
7J5oeL4.jpeg
E poi? Beh, di NORG non rimane che di una crisalide. Un qualcosa di molto alieno che negli anni ha favorito tante teorie molto famose. Non ci sono conseguenze, cambiamenti, evoluzioni. I vari istruttori scompaiono nel nulla e non ve ne è fatta più alcuna menzione. Certo, avremo modo di conoscere gli Shumi e scoprire come la loro razza sia generalmente pacifica ed amichevole ma tutto il resto viene lasciato a sé

Fortunatamente a non venire dimenticata è la cosina accennata prima dell'inizio della fight o prima dell'inizio della fight: Il Preside e la Strega sono davvero marito e moglie?

Ragionevolmente Squall un po' tanto seccato, né sa quanto gli altri ma questa volta è possibile cercare subito risposte.
nlS9FFd.jpeg
Prima però è possibile affrontare il quinto membro del Gruppo CC, ossia lo stesso ragazzo che ci ha fatto dono delle cinque carte ad inizio gioco
SOd1gKl.jpeg

e solo dopo aver salvato (se no si perde un SEED RANK) avere un altro incontro con l'elusivo Signor Yamazaki.
nMmRiES.jpeg
che da buon stereotipo di Prof inflessibile compare SOLO per sgridare i suoi studenti.

Per parlare con Cid invece, bisogna andare in infermeria.
Un incontro molto importante attende il nostro protagonista.

Dopo aver visitato velocemente Balamb, assicurandomi...
che le regole di scambio fossero a me congeniali sono potuto tornare sui miei passi.
Nonostante il vespaio politico in atto la cittadina è tutto sommato pacifica, nessuno degli eventi recenti viene anche solo menzionato.

La situazione al Garden è un'altra però, la musica con cui ci viene dato il benvenuto nulla a che vedere con le note familiari a cui siamo abituati.
Siamo in uno stato di tensione, una tensione che però non conosciamo.

Confusione.
Non credo che ci siano termini migliori di questo per descrivere cosa sta accadendo.
Basta passare qualche schermata per notare cadetti correre come forsennati agli ordini di un insegnante inferocito.
w4PZ10O.jpeg
Il primo istruttore, nel parco, non ci degna di uno sguardo .
è il secondo, quello vicino all'entrata, che si avvicina ai nostri e fa la fatidica domanda "Fazione del Preside o del Supremo?"
"Giuri fedeltà al Supremo Norg?"

Anche solo NON capire la situazione, è un atto di aggressione per questi individui, cosi arroganti ed autoritari.
Eppure non hanno doti combattive di alcun tipo, quello che fanno è scagliarci contro dei mostri. Abbattuto il primo gruppo è possibile tornare indietro, parlare con il primo istruttore ed avere una battaglia extra con un Piros. Solitamente si perde, perché non si torna indietro ma per me la strategia è sempre la stessa, indebolisci e carta per evitare esperienza.

Arrivati proprio al cancello invece, veniamo introdotti silenziosamente ad un altro aspetto di questa sequenza i reward, da un cadetto ferito che ci anticipa la natura delle due "fazioni".
fzFBcXJ.jpeg

Proseguendo Fujin e Raijin, fanno il resto.
Non sanno cosa stia accadendo di preciso ma la scuola si è divisa in due fazioni ma messi al corrente del pericolo, e dopo un bel calcio di Fujin, si mettono in moto per far evacuare i più. è interessante perché i due continuano a sostenere di essere "Dalla parte di Seifer" un fattore decisamente preoccupante ma che per il momento passa in secondo piano.
3cUm9op.jpeg

k5ugP97.jpeg

nc3ikm8.jpeg

L'idea in questa fase è semplice, bisogna trovare il Preside visitando tutte le parti del Garden, combattendo mostri, aiutando studenti in difficoltà e recuperando informazioni di vario genere. Gli incontri sono fissi sebbene in alcuni casi ci siano delle opzioni, ad esempio andando in infermeria è possibile affrontare un Granaldo (Il boss che aveva attaccato Ellione al centro d'addestramento) mentre i SeeD di guardia al parco potrebbero persino riuscire a respingere gli assalti senza ricevere alcun aiuto

Parlare con tutti è importante, divit et impera, Shu ha preso il comando delle forze a difesa del Preside ed è l'unica a sapere davvero dove si trova.
8hjUshO.jpeg
Curiosità? Beh, uscendo dall'infermeria è possibile parlare con un "amico" che abbiamo già conosciuto e che conosceremo meglio in seguito.
O9cdOXC.jpeg
Mentre in libreria la presenza di Zell ci garantisce un reward più importante di una semplice Panacea.
WtkDwng.jpeg

Detto questo, non è necessario visitare tutte le location basta intravedere Shu che sale al piano di sopra, consiglio a chi non vuole fare tutto quantomeno di liberare i dormitori per avere accesso a save e rest point.

Shu è ovviamente guardinga di fronte ai nostri ma messa al corrente del pericolo, ci conduce dal Preside che è rimasto nascosto...nel suo ufficio. Seguendo un'idea semplice ma efficace, nessuno ha anche solo pensato di cercarlo lì.
ramNT4n.jpeg
Con la trittica Shu, Fujin e Raijin impegnati ad avvisare gli studenti fisicamente (le comunicazioni sono interrotte) il Preside per un attimo sembra assumere una posizione quasi fatalista.
e0gQJa5.jpeg
Deciso a morire con il Garden, Squall però non ci sta proprio.
Il Garden è la cosa più simile ad una cosa che abbia mai avuto e non è disposto ad accettare che venga distrutto.
Quindi? Beh il Preside ha un'ultima carta da giocare, il Garden era una sorta di rifugio prima di essersi rinconvertito, attivando quei sistemi forse è possibile evitare la crisi.
WMgcJ2f.jpeg
Quindi? Mini dungeon.
Tutto abbastanza lineare, per chi ne ha bisogno c'è anche una utilissima fonte areiz lungo la strada, i nemici (come Squall stesso ricorda) sono tutti (o quasi) deboli a fuoco quindi Firaga su attacco elementale fa TANTO male ma anche senza non si tratta di incontri particolarmente difficili.
Anche i boss che ci sbarrano la strada sono poca cosa.
e0fhi0B.jpeg
è curioso però come il famoso minigame della valvola sia letteralmente impossibile da risolvere al primo tentativo, quasi a ricordare uno dei temi del titolo. La necessità di poter contare su altri. Purtroppo non c'è Selphie, nessuno è bravo come lei nell'arte del premere pulsanti a caso finché non accade qualcosa, Squall deve sudare molto di più per riuscirci.
ECQGLGa.jpeg
Dopo un veloce giro ai piani inferiori per controllare lo stato degli studenti, affacciandosi è possibile assistere al mini filmato che sarebbe "saltato" senza Rinoa
DCfs3FY.jpeg
...questo ovviamente prima di essere richiamati in fretta e furia in Presidenza per evitare che il Garden vada a sbattere contro Balamb. La cosa divertente è che tutti, Preside incluso, continuano a chiedere a Squall di risolvere il problema. Divertente ma anche narrativamente...senza senso.

Con il Garden alla mercè del vento e delle onde, abbiamo un momento di distensione.
Squall è preoccupato, il non avere nulla da fare lo costringe a pensare a Selphie, la Strega, Seifer...fortunatamente Rinoa va a "trovarlo" e visto che c'è si fa fare un tour guidato del Garden.
9TCooGH.jpeg

ikub7cH.jpeg

kEaGIlu.jpeg

Vorrei far notare una cosa però"Hai un viso adorabile quando dormi" è la stessa identica frase che Julia aveva detto a Laguna quando era crollato a causa dell'alcol. Ci sono altre scene carine che possiamo vedere in questo piccolo intermezzo. Come Zell che fallisce per l'ennesima volta nell'acquisizione dei panini
UwC8RMj.jpeg
Oppure un rarissimo scherzo made in Squall
pPyV3mB.jpeg

TydfEGD.jpeg

ICbsMPS.jpeg

Arrivati davanti all'ascensore si viene però avvicinati da uno degli istruttori che ci invitano a recarci dal Supremo.
La cosa puzza tantissimo ma ci sono tante cose da vedere prima. Al palco, con la chitarra ed il rumore delle onde gli studenti sono in vena di parlare di sogni, obiettivi, amore. Perfetto momento teen drama
I0EphVM.jpeg

a827v1R.jpeg

In caffetteria possiamo (e dobbiamo se vogliamo avere l'esito migliore) avere la terza parte del evento con i tre cadetti SeeD ascoltando tutte le loro conversazioni
NkKP5JU.jpeg

Poi? Siamo nel secondo CD, possiamo ufficialmente iniziare la quest del Club CC, la più importante di tutto il titolo.
Il nostro primo avversario è lo studente che per primo ci ha parlato del Club, che ci reindirizza verso tutti gli altri membri.
E7MVZkO.jpeg
Il secondo è Joker, "il mago" delle carte. è lo studente che appare casualmente nel centro di addestramento e che fa anche da negozio. Parlandogli e vincendo...
c0DKXZW.jpeg
Possiamo ottenere la Carta Leviathan e l'ultimo upgrade per il piano di Guerra.
gAwuSX3.jpeg

0LELv0t.jpeg
Il terzo avversario è il Seed che possiamo vedere spesso camminare nella zona fra il Garage ed il Dormitori.
P0RxtWN.jpeg
A lui segue l'ultimo anzi le ultime avversarie di questa prima sequenza.
Le gemelle.

Queste ragazze sono le prime da cui è possibile acquisire ragionevolmente carte di livello 7, completando le nostra collezione. Una di loro inoltre è letteralmente il tassello più importante per l'end game ma di quello se ne parlerà dopo.
hYfue0Y.jpeg

vlgA3Wi.jpeg
Prima di affrontare in quinto membro dobbiamo recarci a parlare con il fantomatico Supremo.
Il grande limite di tutta questa vicenda? Beh è tutto troppo "self contained".

Mi spiego, che ci fosse una divisione NETTA di opinioni fra Cid e gli istruttori è evidente sin dall'inizio.
La loro aggressività, il loro impedirgli di parlare liberamente, l'invitare ad utilizzare GF senza preoccuparsi delle conseguenze, l'enfasi sul "denaro". Queste sono TUTTE cose che sapevamo già e che ci fosse un Supremo è detto a chiare lettere sul nostro banco in classe.

Dove sta il problema? Tutto quello che riguarda concretamente NORG inizia e finisce in questa sede.
Una figura (Da bambino associarlo a Jabba the Hut mi sembrava la cosa più naturale del mondo) aliena, informatissima su tutto quello che accade dentro e fuori al Garden, furiosa.
w0Ybbc4.jpeg

ySR0v5e.jpeg

uFsyOwI.jpeg

7cr7iAe.jpeg

nwtvuuf.jpeg

G5XlG7o.jpeg
Furiosa perché il suo "servo" Dodonn ha usato il "suo" Garden come capro espiatorio, furioso perché Cid ha effettivamente dato l'ordine per assassinare la Strega, furioso perché vuole mantenere il controllo ed il possesso sul Garden anche ora che la Strega ci ha messo gli occhi sopra. Ed è tutto qui. "MIO. MIO. MIO"

Avidità, pura e semplice avidità.
Queste conoscenze politiche, questi contatti...potevano servire, darci una visione più profonda della vicenda. Farci incontrare PRIMA altri Shumi (No, i Mumba non contano sono già "trasformati") per darci contesto sulla loro specie e su come Norg, con i suoi modi autoritari, tirannici, la sua avidità ed ancor più il mostrare continuamente le mani sia una totale aberrazione per il credo della loro razza. E questa arroganza, questa certezza di potersi sbarazzare dei SeeD, sul serio? Con quali effettivi? Tutto quello che sono stati in grado è manipolare qualche cadetto spaventato, accanirsi sulle matricole, liberare mostri per creare il caos ma presi di petto, NORG ed i suoi iniziano e finiscono qui.

La fight è interessante ma semplice, da due pod laterali è possibile rubare un mag up ed un spr up. Fino a quattro unità per ognuno, a seconda di quanto siamo fortunati con l'rng Da Norg in se, distrutto il suo pod protettivo, è invece possibile rubare una Corona Ossida ed ovviamente assimilare Leviathan.
7J5oeL4.jpeg
E poi? Beh, di NORG non rimane che di una crisalide. Un qualcosa di molto alieno che negli anni ha favorito tante teorie molto famose. Non ci sono conseguenze, cambiamenti, evoluzioni. I vari istruttori scompaiono nel nulla e non ve ne è fatta più alcuna menzione. Certo, avremo modo di conoscere gli Shumi e scoprire come la loro razza sia generalmente pacifica ed amichevole ma tutto il resto viene lasciato a sé

Fortunatamente a non venire dimenticata è la cosina accennata prima dell'inizio della fight o prima dell'inizio della fight: Il Preside e la Strega sono davvero marito e moglie?

Ragionevolmente Squall un po' tanto seccato, né sa quanto gli altri ma questa volta è possibile cercare subito risposte.
nlS9FFd.jpeg
Prima però è possibile affrontare il quinto membro del Gruppo CC, ossia lo stesso ragazzo che ci ha fatto dono delle cinque carte ad inizio gioco
SOd1gKl.jpeg

e solo dopo aver salvato (se no si perde un SEED RANK) avere un altro incontro con l'elusivo Signor Yamazaki.
nMmRiES.jpeg
che da buon stereotipo di Prof inflessibile compare SOLO per sgridare i suoi studenti.

Per parlare con Cid invece, bisogna andare in infermeria.
Un incontro molto importante attende il nostro protagonista.
FFVIII presenta diverse criticità, ma ha anche tanti pregi tra cui rappresentare al meglio la magia dei jrpg di quel periodo. È difficile non volergli bene e, come si può intuire, è un titolo a cui sono particolarmente affezionato.

Detto questo, analisi e commenti del nostro Geddoe sempre di qualità. :)

FANTASY VII REMAKE INTERGRADE
Finiti i primi 6 capitoli e per ora mi sta piacendo parecchio.
Fortunatamente sono riuscito a rimanere riparato da spoiler su trama e rivisitazioni di essa in confronto all'originale, quindi tutta la roba "extra" (Mysterious Spectres / Enigmatic Spectre) che ho visto fino ad adesso rende il tutto più eccitante... ho una teoria ma per ora preferisco tenermela per me e vedere come si andranno a svolgere le cose...

TROFEI - 17 su 63
- Onetime Gig
Complete Chapter 1.

- Escape Artist
Complete Chapter 2.

- Mercenary Endeavors
Complete Chapter 3.

- Night on the Town
Complete Chapter 4.

- Plan E
Complete Chapter 5.

- Lights Out
Complete Chapter 6.

- Warming Up
Win a battle.

- Weakened Resolve
Exploit an enemy's weakness.

- Bonds of Friendship
Free a bound ally.

- Staggering Start
Stagger an enemy.

- Music Collector
Collect 3 music discs.

- Gotta Start Somewhere
Complete a quest.

- My First Ability
Max out a weapon's proficiency.

- Materia for Beginners
Level up an orb of materia.

- My First Summon
Invoke a summon.

- Heavenly Dart Player
Rise to the top of the Seventh Heaven darts leaderboard.

- Cleanup Crew
Obtain the Chocobo & Moogle materia.

Resident Evil: Revelations 2

Platinato. In sostanza ho apprezzato anche la sua elevata rigiocabilità.
I miei obiettivi del 2025 sono continuare la maratona di Resident Evil e Kindom Hearts... oggi ho valutato per un pò il prossimo passo e...ho installato Resident Evil 4 (remaster). Si continua con gli horror.:asd:

Sono appena uscito da...
una sequenza che è molto difficile da riassumere.
Non sarò breve, anche per i miei standard

Trama, spiegazioni, evoluzioni, conflitto.
Con la fine della "ribellione" le cose si muovono in modo diverso, più concreto.
Partiamo però da una spiegazione di tipo tecnico, la natura del Garden
6o3ks2y.jpeg

LIQ0eKD.jpeg
e della tecnologia Centra, cosi come della loro grande civiltà ormai scomparsa.

Avendo inoltre sconfitto le quattro figure, sfidare la Dottoressa Kadowaki ci porta una novità non dà poco che è anche trigger "segreto" per affrontare il nostro avversario conclusivo della quest
dgNcg0M.jpeg
e chesblocca il suo vero deck , ora la vedremo giocare anche carte di livello sei e sette.

Ora andando da Cid(si lo so, non lo chiamerò mai Sid).
La running gag del "devo fare rapporto" viene velocemente cestinata.
In mezzo a tanto caos, il Preside si è fatto una buona idea di cosa sia effettivamente successo.

E i SeeD?
j3mp0vt.jpeg
Nascono con l'unico scopo di distruggere la Strega, tutto quello che accade nel mentre è un addestramento a quel fine.
L'ironia? è che è stata un Strega a proporre la nascita del corpo
dXjhcGG.jpeg

xb7M7mk.jpeg
Sicura come era...che fosse impossibile impazzire e divenire una minaccia per il mondo.

La figura di Norg si inserisce in questo contesto, avido come era, sentì che i SEED potevano essere una immensa fonte di denaro
vUfWntN.jpeg

fm77VCI.jpeg
Cosa li ha portati a divenire il corpo mercenario per cui sono diventati famosi in mezzo mondo...almeno fino ad oggi.
Svincolati definitivamente dalla figura di Norg, la "pecora nera" degli Shumi, i SeeD possono sperare di tornare al loro scopo originario.

Dopo aver conversato con il Preside, tornando alla Hall verremo richiamati sul ponte dove una strana nave si avvicinerà al Garden.
I nuovi venuti si presentano come "SeeD di Edea" e chiedono di parlare con il Preside.
1XPTMlc.jpeg
Lo scopo? Condurre Ellione al sicuro, non lo è più nel Garden.

Facendo mente locale, abbiamo già visto alcuni di questi ragazzi quando avevamo sconfitto il Granaldo nel centro di Addestramento.
La sera stessa del party di celebrazione per il diploma SeeD.
Zell nella sua ingenuità punta subito all'elefante nella stanza, stiamo parlando di "Quella Ellione"
nkf9exq.jpeg

Cid stesso ritiene che Squall "debba conoscerla" ma il loro incontro, non è di quelli che possiamo definire sereni.
Il nostro protagonista è costretto a sbattere la testa contro "quello" e cercare di dargli un senso
8ixMqkN.jpeg
ma un senso, non sa darlo neppure la stessa Ellione.
O più correttamente, non possiede le risposte chiare che vorrebbe, quelle che lo liberassero di tutti i suoi dubbi.

Jnwz04Q.jpeg

F5GgVFI.jpeg

m7I4esn.jpeg

FL7qgLo.jpeg

Ellione sta provando a fare qualcosa di impossibile, perché è lei a
Mq0TbpH.jpeg
Portarli , nel passato.
Il termine Altro mondo ormai dovrebbe iniziare ad essere desueto anche per il protagonista.

Quello è il passato.
E loro, volenti o nolenti
p3gqf5T.jpeg

SbKqSh7.jpeg
sono la "sua" speranza ma a colpire e forse anche a passare in secondo piano, è la fisicità della scena.
Squall si arrabbia, urla, crolla su una sedia e non si muove.
è Shu ad arrivare e portare Ellione dai SeeD bianchi mentre il ragazzo rimane solo, con i suoi pensieri.
r0dUZ2E.jpeg
in posizione fetale, spaventato e per la prima volta intravediamo i suoi giorni di bambino.
Solo ed abbandonato nella pioggia a chiamare inutilmente sua sorella.

Si scoprirà molto presto anche di quei giorni ma prima
lMq50t4.jpeg

BR4HCMD.jpeg
Ci pensa Rinoa a farlo tornare al presente ed ho sempre trovato dolcissimo che ci si potesse effettivamente indugiare nella "recita" a tema principesse e re.

Il punto all'ordine del giorno, è scendere a Fisherman's Horizon.
Scusarsi per i danni causati ed eventualmente trovare qualcuno in grado di riparare il Garden.

I cittadini però messa in chiara la loro filosofia non violenta
f7mcs3C.jpeg
Si mostrano gentile e disponibili.
Il Garden è stato dipinto da loro, anni ed anni fa...ma non bisogna avere fretta di scendere.

Una delle quest più missabili del titolo inizia proprio ora.
Prima di parlare con il sindaco, bisogna trovare una scaletta nascosta che scende lungo la simil cisterna d'acqua dove si trova l'ascensore.
Seguendo il percorso lineare che ne segue, possiamo incontrare il Vecchio Pescatore.
1DJ5s5d.jpeg

Lo stesso identico Pescatore che il Garden ha quasi ucciso con il suo attracco improvvisato.
Ottenuto l'ambito Occulto III
OuqWBfh.jpeg
dall'anziano che ci mostra in bella vista l'anello di Solomon, è possibile scendere finalmente fino alla città.

Non prima però di aver preso un appunto molto importante
7fby0tt.jpeg
Esthar, la nazione chiusa da oltre dieci anni.
La nazione che un tempo era dominata dalla potentissima Strega Adele.
Per arrivarci...l'unico modo è venire qui, a Fisherman's Horizon e seguire le rotaie.

...ora non serve ma sarà VITALE in un futuro non molto lontano.
Gli abitanti di F.H sono fra i più interessanti del titolo
UtyrAyD.jpeg
come una doccia fredda per il nostro protagonista, di quelle che ti danno una prospettiva diversa su tante cose.
Oppure iniziare a scoprire cosi tante cose sugli Shumi
jVuh9Yh.jpeg

cPrCj7S.jpeg
e non solo su Norg.

Cosa importantissima ai fini della nostra quest?
Osservare i continui tentativi del giovane pescatore
tksM2KD.jpeg
Fino a quando non termineranno gli eventi, almeno per ora.

Fatto questo, ci potremmo spostare verso la casa del Sindaco.
Facilmente riconoscibile, si trova in fondo alla scalinata circondata da pannelli solari, muovendosi un pochino sulla destra, prima di entrare è possibile incontrare Dodonn
1gahaVz.jpeg
Esiliato e caduto in disgrazia ed in preda ad una profonda crisi di coscienza dopo essere stato accolto a F.H.
Non è possibile chiedergli di Norg o di quali fossero i suoi piani quando ha sfruttato i SeeD per difendere la sua posizione ma possiamo recuperare il nostro Ifrid
UruJMrv.jpeg

L'incontro con il Sindaco/Capo Stazione Dobe e sua moglie Flo, non è cordiale nel senso canonico del termine.
La natura di corpo mercenario dei SeeD è l'antitesi della loro filosofia non-violenta. Non hanno problemi a riparare il Garden, dando tutte le istruzioni necessarie ma non vogliono averci nulla a che vedere.

La visita potrebbe finire qui ma ci sono troppe cose da dire e fare
OvBp9k0.jpeg
Partiamo dalla meravigliosa inquadratura iniziale sul soffitto che ci mostra svariati modelli di aereonavi visti nella serie, fra cui è facilmente riconoscibile il Tiny Bronco.

Poi nascosta nell'angolino, la primissima fonte di Ultima (one time only) ne incontreremo una per fare il x600 molto presto
uTuvUrg.jpeg

E ancora carte, carte.
Giocando con Dobe...
ilbZXtt.jpeg
Possiamo ottenere Quetzal mentre Flo, se abbiamo fatto tutto fino ad ora con la Regina avrà
A2jiWkK.jpeg
La carta del nostro Irvine, una delle più utili da elaborare in futuro.

Sulla strada per il Garden però alcuni abitanti ci avviseranno dell'improvviso arrivo di un gruppo di soldati di Galbadia.
Il Sindaco è convinto di poter risolvere tutto parlando ma sua moglie, in modo forse un pelino troppo sgarbato, ci invita quantomeno ad occuparcene "visto che è colpa nostra".

L'esercito di Galbadia al solito si bulla dei deboli
s2pEqd4.jpeg
ma è impotente contro i forti.
Non sono lì per i SeeD ma per Ellione ed anche se non ci fosse, hanno ordine di bruciare la città per eliminare possibili nascondigli.

Dopo aver facilmente avuto ragione del gruppo di soldatini, si ri-affronta l'iron clad.
Fight identica a quella della base missilistica ed il premio, quello vero, è rivedere i nostri amici.
kESAZ3U.jpeg

Lo stesso Squall ha sorriso spontaneamente
REg0dej.jpeg
e vincendo le sue reticenze ha voluto spiegare le sue ragioni al sindaco.
8JDcYII.jpeg

bHlc0CM.jpeg

Tentare di "farsi capire" sembra un passo piccolo piccolo ma per i Squall è un cambiamento enorme.
Parlare spontaneamente con un estraneo, per non essere frainteso? Per far sentire la sua campana? Sta cambiando e rimasto solo, può assistere al trionfo del giovane pescatore
7FxZRkn.jpeg
e proseguire finalmente con la quest dell'anziano.

L'uomo la sa lunga
q4yAt60.jpeg
e ci propone di raccontarci una storia, all'albergo di F.H.

Nel mentre in compagnia di Irvine possiamo andare alla casa dell'artigiano che si trova ai confini della città e osservare un ufficiale di galbadiano in piena modalità bulletto
2YRc0P0.jpeg

USR8d9G.jpeg
ed ovviamente filarsela subito dopo.

Spostandosi all'albero, grazie al "Capo", possiamo scoprire i ricordi del giovane Dobe
DN4a10s.jpeg

5F0KhpK.jpeg
Fisherman's Horizon ed Esthar sono legate da un filo che mai potrà spezzarsi.
La stragrande maggioranza dei "fondatori" della città sono ingegnari, scienziati, intellettuali...tutti hanno abbandonato la loro vita per un sogno chiamato Fisherman's Horizon
m3SIt4p.jpeg

t1VhL7e.jpeg

RbaUuvh.jpeg
Il loro trascinatore, la loro guida, è stata proprio il vecchio pescatore o semplicemente il "Capo" come tutti lo chiamano in città.
Il megaelisir ricevuto in dono è poca cosa rispetto ad una storia cosi interessante e cosi importante per il mondo di gioco.

Tornando al Garden, la mia prima fermata è stata il pc di Squall.
Selphie è tornata ed ha potuto finalmente aggiornare le sue pagine.
UrwnfiH.jpeg

Jh5qIeY.jpeg

hQKbrH7.jpeg

Krawlxo.jpeg

3boHgmQ.jpeg

a3tdhcz.jpeg

Nel diario c'è già tutto.
Una prima puntata dell'angolo degli amici, le impressioni sulla visita a Galbadia, il tentato assassinio della Strega, la fuga dalla prigione, la fortuita fuga dalla base missilistica attraverso l'Iron Clad ma a colpire sono le impressioni negative sul Garden di Galbadia, visto sin da subito opprimente e militarizzato e la teoria su Edea. Selphie è una ragazza molto sveglia.

Il suo essere solare, iperattiva ed eccentrica spesso distrae dalle sue effettive capacità di osservazione, doti ed intuizioni.
Con le informazioni che hanno in possesso, credere che Edea fosse succeduta ad Adele non è cosi fuori dal mondo, non si conoscono altre Streghe.
in game, noi sappiamo già che non è cosi. Perché Edea è una donna sulla quarantina in quanto moglie del Preside e, per sua bocca, era "già" Strega quando era una bambina.

...ma allora che fine ha fatto Adele e chi le è succeduta? Lo scopriremo.
Nel frattempo, l'ultima sezione dell'angolino di Selphie è finalmente stata aperta, quella dedicata a Laguna.

Si tratta di una raccolta di tutti i vecchi numeri di Timber Maniacs trovati per il mondo, con tanto di foto e commenti
qK4Ca8y.jpeg
Di questa prima serie di articoli, oltre alle domande sul "come" raggiungere Esthar...a far suonare una campanella è il "segreto" di Esthar che mostra la stessa scogliere dove si è svolta l'ultima misisone di Laguna, Kiros e Ward per l'esercito galbadiano. Non ironicamente, Laguna forse aveva già compreso l'importanza della Lunatic Pandora ma se ne riparlerà in futuro.

Visitare la biblioteca è obbligatorio
bh7TQ79.jpeg
per far proseguire la quest della ragazza con la treccia ma il nostro obiettivo rimane il parco.

Selphie è depressa
tCLvTDh.jpeg

bltW62L.jpeg
ma ho sempre apprezzato la possibilità di far quantomeno provare Squall a tirarla su, è un opzione che una volta non avrebbe avuto senso...ora si.
Ora inizia ad averne uno.

Irvine intanto si incarica di risolvere la situazione palco mentre si fa rapporto e ci progressi importanti.
Galbadia vuole Ellione e la sua capacità di far rivivere esperienze passate, la missione dei SeeD è ormai pronta a partire ma...qui Cid fa il suo
ro8drUF.jpeg

27j8rFK.jpeg

pXnvnNW.jpeg

uxsJU3U.jpeg
con una delle scelte più opinabili e criticabili del titolo.
La reazione di Squall è anche troppo pacata volendo essere sinceri, di punto in bianco gli è stato affidato un incarico enorme.
è solo un ragazzo, ci sono tanti SeeD più esperti ed abili quanto lui nel Garden, perché lui? Perché tutte queste responsabilità? La parola "destino" lo fa imbufalire come poche altre volte.

E sebbene a mente fredda riesca a riconoscere, il pragmatismo del Preside, il cui desiderio è muoversi concretamente contro la minaccia della Strega...non può non avere dubbi, non può essere arrabbiato. D'altronde, Cid si sta "anche" sbarazzando di molte responsabilità affidandole a lui, come può non reagire cosi?
UwbXvcR.jpeg

In questo contesto, si muovono gli altri.
Unire il sogno di Selphie suonare in una band ed in un qualche mondo portare a termine il festival della scuola e al tempo stesso, tirare su Squall..
Il palco è già stato ricostruito ad Irvine il compito di decidere gli strumenti.
50j83zf.jpeg
Come è noto gli spartiti in realtà sono due, quattro strumenti per canzone.
Si può fare un mischione e fare una figuraccia, creare atmosfera ma...a livello personale ho sempre trovato che la "Irish Jig" dia in assoluto i risultati più positivi, in termini di atmosfera e dialoghi.

Ancora una volta però VIII ci mette del suo NON bisogna correre.
Perché quando siamo in controllo del solo Irvine abbiamo accesso a tanti extra.
Alcune cose sono semplicemente carine e divertenti...
nzIneWD.jpeg

9HnsOSX.jpeg
come scoprire IL perché non ci sia nessuno in giro quando è da solo in città.

Visitando di nuovo l'artigiano inoltre è possibile incontrare un'ultima volta l'ufficiale Galbadiano, che verrà pestato dallo stesso uomo senza bisogno di alcun aiuto cosa che ci permette di ottenere una piccola quantità di tutte le munizioni. Compresi i colpi vibranti ma non abbastanza per la Lionheart di Squall.

Altra scena fondamentale? Andare in libreria
ULS9a09.jpeg
la finestra per questo step è brevissima e possiamo farla solo quando Irvine è da solo.

Fatto anche questo, possiamo completare la selezione e dare il via all'appuntamento.
Non senza provare a rifiutare ovviamente, le reazioni sono troppo divertenti per essere ignorate
JxIQkAQ.jpeg

y8BYLQt.jpeg

Costretto dalle cause di forza (o noia) maggiore, Squall si presta
XCUvvi4.jpeg
La musica è ottima meno il segnale lasciato da Irvine
btNKub1.jpeg
non può evitare di distinguersi in maniera perversa.
Con chi avrebbe voluto stare Irvine? Inizia con S e finisce con E, e presto sarà ancora più chiaro il perché.

Nonostante l'inizio un po' ingessato ed il momento imbarazzante, è genuinamente coinvolgente.
rP2V5WL.jpeg

9S9XuyQ.jpeg

NBwc9UK.jpeg

r8uCCOm.jpeg

Sono questi i passaggi che meglio identificano VIII come teen drama: il ripetere costantemente "siamo qui con te", quella camminata, l'atmosfera...tutto grida "BACIALA" ma Squall è spaventato.
è un giovane ferito profondamente
3PTBQ1F.jpeg

mh77pbY.jpeg

ExhvZzy.jpeg
non è che non vede l'utilità nel contare sugli altri, ha paura di farlo.
è sottile ma è una differenza enorme.
Anche se in questo momento può farlo, si frena. Perché non sa quanto "questo momento" potrà durare.

Si potrebbe poi discutere di come ormai l'argomento "Seifer" per Rinoa sia totalmente acqua passata ed abbia occhi solo per il protagonista ma sono critiche per un'altra volta.

L'indomani primo punto all'ordine del giorno sul ponte di comando.
FIGURACCE
yjmHAZi.jpeg
Quistis si occuperà di organizzare il personale del Garden e gli effettivi, Shu delle risorse.
Divisione dei ruoli approvata subito dal neo comandante, ruolo fra l'altro "forzato" su di lui dalle sue sottoposte e che è causa di altra ilarità.
A Nida invece (se non ci avessi parlato durante la crisi si sarebbe presentato qui) il compito di guidare il Garden. Va da se, Nida è LA grande citazione a SW di VIII essendo il Capitano Nida famoso per essere strangolato con la forza da Darth Vader durante il primissimo meeting imperiale.

Chiusa parentesi.
Dobbiamo chiudere una questione importante prima di proseguire
92DWWjq.jpeg

ml1cHxe.jpeg
Sconfiggere Shu ossia Cuori e recuperare la Carta Carbuncle, chi è il Re? Beh, non è difficile capirlo.
La Dottoressa Kadowaki ha parlato di una ragazza che l'ha sconfitta tre anni prima e poi c'è questa scena quando vinciamo la prima volta con Shu
fsjj06l.jpeg
Nida è un abile giocatore ma non aveva idea che Shu fosse addirittura la regina di Cuori, Quistis si.
Anzi, per lei è una cosa banale.

E questo perché...
IdyLkFJ.jpeg

BmbEqpe.jpeg

KaxGN2N.jpeg
è lei il Re.
L'indizio della Dottoressa è relativo al suo diploma, è diventata SeeD "tre anni fa" farla uscire allo scoperto è un po' più complicato, perché bisogna andare a riposare in stanza, solo allora potrebbe venirci a sfidare cosa che ci permette di concludere la parte "iniziale" della quest e di ottenere anche la Carta Gilgamesh che però in questa run non ho intenzione di incontrare.

Ovviamente Quistis, cosi come tutti gli altri componenti del club, possono essere risfidati quante volte vogliamo.
Lei e Shu sono sul ponte di comando ma avendo fatto "tutto" successivamente ci accompagneranno in un altro viaggio, un viaggio che ci permetterà di ottenere risorse come nessun'altra Quest.

Quistis però non è l'unica party member che possiamo beccare in giro per il Garden, Zell ad esempio può essere trovato in un uniforme da cadetto nella hall vicino alla bibleoteca, dove invece si trova Rinoa
BN8dcqH.jpeg
Irvine invece si trova in classe
wngj0Qt.jpeg
Selphie? Beh in burn out fra fuga e concerto, questo ufficialmente.
Leggendo il suo diario
xuFTIB2.jpeg

dt6cK9c.jpeg
Oltre a mostrarsi entusiasta per il concerto e per il proposito di tirare su Squall, che ha imparato ad apprezzare.
Al di là (Dell'ottimo) esito del concerto
xA3jRJc.jpeg
La verità è una sola.
è terrorizzata
urp2hZt.jpeg
è anche per questo che al momento NON possiamo inserirla nel party.

Nota di merito anche per i messaggi di incoraggiamento dal corpo studentesco che vengono facilmente persi nel marasma di cose da vedere
PKBbJHF.jpeg

Il prossimo obiettivo? è tornare a Balamb per conoscere la situazione ma NULLA ci obbliga a farlo.
Con il Garden finalmente libero di muoversi.
Il mio primo obiettivo?
lKviiye.jpeg
Centra ma non questo edificio abbandonato cosi IMPORTANTE ma una rovina vicina, devo recuperare un Guardian Force opzionale. In teoria ve ne sono due ma quello "facile" da ottenere dovrà aspettare ancora TAAAAAANTO.
FFVIII presenta diverse criticità, ma ha anche tanti pregi tra cui rappresentare al meglio la magia dei jrpg di quel periodo. È difficile non volergli bene e, come si può intuire, è un titolo a cui sono particolarmente affezionato.

Detto questo, analisi e commenti del nostro Geddoe sempre di qualità. :)
Non mi stancherò mai di ripeterlo Vincent.
Sono il primo ad evidenziarne le criticità e le magagne ma se dicessi che non ci sono tanto affezionato mentirei.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro