Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Pubblicità
Sea of stars: sono alla fase di "pulizia" di tutte le quest e segreti prima del dungeon finale.
Sono successe un sacco di cose, ma una in particolare non me l'aspettavo proprio...
Parlo della morte di Garl, bella mazzata inaspettata.
Sapevamo che gli era rimasto poco tempo ma non lo so, mi dava l'idea che ci sarebbe stato un modo per salvarlo...

Ma bisogna andare avanti e dare un senso al suo sacrificio, è il momento di andare nel Mare di Stelle. Visivamente affascinante e con sprazzi di 3d, mi aspettavo quasi che sarebbe stato in 3d il gioco d'ora in poi (non sarebbe stato male come idea in effetti, considerando il twist di The Messenger...), ma era solo un passaggio veloce per arrivare al nostro vero obiettivo.
Il mondo di Serai è super tecnologico, mi ha un po' spiazzato all'inizio per il contrasto con il nostro mondo ma ci si fa l'abitudine. L'atmosfera cupa e la "derelict factory" le vedo come una grande citazione al Futuro di Chrono trigger, tocco fantastico! Ho apprezzato in particolare la musica dell'overworld, poche note ma efficacissime nell'esprimere il senso di desolazione che pervade tutto.
Dopo la battaglia di gran lunga più difficile del gioco (seriamente, non ho mai avuto alcuna difficoltà fino ad ora, anzi) ci aspetta una bella sorpresa: reclutiamo un nuovo membro del party! B'st, un'anima vittima degli orribili esperimenti di Aephorul, dotata finalmente di un corpo grazie al vetro liquido. È buffo vederlo cambiare forma a seconda delle circostanze, ad esempio in acqua si trasforma in una bottiglia :)
Certo che...manca Garl :sadfrog:

Olympia soiree: mi manca solo la run con il "poster boy" Akaza, che è quello che aspettavo di più :eee:
Ma non solo per lui eh! Anche perchè è la true route e tutti i misteri verranno finalmente spiegati :uhmsisi:
 
Niente, nonostante i consigli datomi non riesco ancora a uccidere tutte quelle ondate di merda. Sto giocando a normal, mi rimane da abbassare tutta la difficoltà al livello più facile o tentare come detto da Vincent di aumentare al livello max hardest per infliggere più danni anche se ne subiró di più.
Sono a poco così dal dropparlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Niente, nonostante i consigli datomi non riesco ancora a uccidere tutte quelle ondate di merda. Sto giocando a normal, mi rimane da abbassare tutta la difficoltà al livello più facile o tentare come detto da Vincent di aumentare al livello max hardest per infliggere più danni anche se ne subiró di più.
Sono a poco così dal dropparlo.
è una soluzione.
Perché a merciless colpire le debolezze fa molto più male, quindi lo scontro dura meno se colpisci sempre le debolezze.
La logica è quella ed è per questa regione che Merciless è più "facile" di Hard se hai anche una solo una discreta conoscenza delle meccaniche di gioco.

Ve ne sono altre? Si, certo.
Però sono tutte strategie meno standard.
 
Niente, nonostante i consigli datomi non riesco ancora a uccidere tutte quelle ondate di merda. Sto giocando a normal, mi rimane da abbassare tutta la difficoltà al livello più facile o tentare come detto da Vincent di aumentare al livello max hardest per infliggere più danni anche se ne subiró di più.
Sono a poco così dal dropparlo.
Fai un tentativo, alla difficoltà massima si fanno molti più danni colpendo le debolezze. L'importante è riuscire a chiudere gli scontri in pochi turni per passare velocemente a quelli successivi.
 
Fai un tentativo, alla difficoltà massima si fanno molti più danni colpendo le debolezze. L'importante è riuscire a chiudere gli scontri in pochi turni per passare velocemente a quelli successivi.
Vero, ho provato poco fa la max difficoltà ed effettivamente per questo scontro è meglio, anche se non puoi permetterti di sbagliare. Infatti sono riuscito ad arrivare per la prima volta all'ultimo degli
automi scagnozzi: il big black robot. Mi sono accorto quasi subito che è l'unico che non ha debolezze, ed ovviamente mi ha ucciso il suo raggio distruttore caricato: il big mac burger. :asd:
Ho visto in seguito da una guida che quando ti avverte devi metterti in guardia, cosa che ovviamente non ho fatto, preso dal cercare un elemento in cui poteva essere debole. XD

Insomma c'e ancora speranza per me dai. :gab:
E mi ha rincuorato che alla fine della spiegazione quando batti definitivamente Okomura, l'autore scrive "complimenti, avete battuto il boss più difficile di P. 5 Royal."
 
Weird West

Completato il secondo viaggio.
Più breve del primo ma mi è durato comunque un po', visto che come al solito mi sono messo ad esplorare e cercare cose.
Mi sono messo "da parte" un set di equip leggendario per tutti i pg., non importa se possano o meno metterli. Inoltre ho trovato un modo per acquistare le Nimp relic cosi da avere a disposizione tutte le abilità.

Non è una cosa che ho fatto tanto per sentirmi potente ma per avere differenziazione fra i pg. Uno dei limiti dell'esperienza è proprio che estetica e abilità personali (non delle armi), le differenze fra i personaggi sono minime. Il Pigman era immune al veleno e poteva divorare i corpi dei suoi nemici per recuperare energia, Across River il "terzo" protagonista è invece naturalmente immune all'elemento fulmine.

Si potrebbe e dovrebbe poi parlare dei caricamenti troppo frequenti e lunghi e delle aree che tendono a somigliarsi tanto, troppo.
Merito anche del fattore procedurale all'interno di diverse di esse.

L'esperienza però rimane interessante.
Il viaggio di Jane Miller come già scritto è una tipica storia da Far West con un pizzico di Dark Tower, quella del Pigman o...
Clarence Quigley

Spende molto più tempo a dare spazio alla trama orizzontale...
tantissimi eventi con la "Strega" Heathen e la bambina, Anise. E sebbene si rimanga sempre sul vago, c'è tanto di plot principale in tutto questo.

La natura dei marchi rimane nebulosa ma mettendo da parte l'ovvia metafora del giocatore, vi è dell'altro.
Perché i vari personaggi hanno sempre ricordi molto vaghi di quello che è successo loro.
Tuttavia nel caso del Pigman ho assistito a quella che potrei solo definire una versione...
revisionata, perversa ed inveritita della Bella e la bestia.
Clarence Quigley non era una brava persona

Era un violento, crudele, sadico, avido questo anche al di là della sua professione di manager di un bordello.
Cecelia, la donna che lo ha "venduto" alla Strega Ruth...lo amava davvero ma è stata talmente umiliata e segnata dalle violenze da avere come unica via di fuga quella di "venderlo".

Eppure c'è speranza o quantomeno io ci ho visto speranza.
Le vie del Karma sono strane, Ruth Bogh che con tanta arroganza a trasformati uomini di ogni genere in Pigman, viene tramutata lei stessa in una Pigwoman grazie all'intervento di Heathen. Clarence non torna umano e non riceve il perdono di Cecilia ma lo accetta.

Libera le anime degli altri Pigman per restituire loro il senno e decide quantomeno di provare ad essere migliore.
Un intera vita da spendere a dimostrare a se stesso e gli altri, che nel corpo di un mostro può essere l'uomo che non è mai stato.

O almeno, questa è l'interpretazione, la strada che ho voluto dare agli eventi.
Avrei potuto bruciare l'albero senza incontrare Cecilia o ucciderla per direttissima senza scambiare una sola parola.
Bruciare le anime dei Pigman, tramutandoli in bestie ancora più feroci e perché no? Fregarsene del Karma e finire Ruth prima che diventi lei stessa la leader di qualche gang di banditi, cosa che ha già fatto.

Sono cose che gradisco.
è limitato eppure libero allo stesso tempo.
Con Across River l'obiettivo è chiaro sin dalle prime battute, la sua tribù (fra l'altro ispirata dichiaratamente ad una vera tribù di nativi americani) si è spinta ad ovest delle loro terre per dare la caccia al Windigo.
Lo Spirito dell'avarizia che qui nel Weird West ha trovato terreno fertile e prede facili ma dovrà aspettare.

Mi sono già riunito con i due protagonisti precedenti ed ho ripreso possesso di tutto quello che mi serve prima di affrontare la missione.
Ho notato già che ci sono tanti eventi diversi randomizzati per la mappa, mi sono letteralmente trovato ad affrontare una catacomba degli assoluzionisti che nascondeva un talismano rarissimo e tanti...tanti zombi e wraith.

A proposito di talismani, sono l'unico oggetto equipaggiabile di cui NON sono riuscito a trovare una variante leggendaria.
Spero di poter rimediare presto.
 
Allora, un po’ di cose.

Ho ri-finito Eternights per fare quella seconda romance che dicevo, ma fondamentalmente il processo è sempre quello, vedi giusto la scenetta del personaggio che vuoi alla fine e amen, ricordarsi che è un gioco a basso budget quindi aspettative di conseguenza. Null’altro da aggiungere dai vecchi commenti, gran atmosfera riuscita e bell’art style e cutscene stile anime.

Finito proprio ora anche Rune Factory Guardians of Azuma, impressioni iniziali molto buone come ho scritto e sono circa della stessa idea, qualche aspetto poco curato qua e là è saltato fuori. Una certa ripetitività, ovviamente, lo vuole anche un po’ il genere, e Romance che si è stata carina ma molto abbozzata, decisamente inferiore comunque ai Rune Factory old school o un qualsiasi altro Jrpg con i bonding events alla Persona. Alla fine purtroppo ho scoperto che il personaggio con cui volevo instaurare un rapporto è praticamente Endgame, e quindi sono finito con diciamo la cover girl del gioco, cioè Ulalaka. Non mi lamento del risultato, ma ho fatto così anche perché sono arrivato a 80 ore, e per un gioco del genere mi sembrano più che sufficienti, ci sarebbe ancora tanto da fare di extra, ma non ho più voglia io e quindi archivio il gioco. Ho già creato dei villaggi che sembrano delle metropoli e sono milionario, nonché sposato con una Dea.

E ora.. ora finalmente uno dei miei più grandi crucci, un titolo che mi osserva minaccioso dalla teca di Switch, Trails of Cold Steel IV. È veramente arrivato il suo tempo, dopo quel CSIII giocato ben 180 ore e che non nascondo, mi aveva abbastanza saturato. Mi sento pronto ad andare avanti, ho un sacco voglia di rivedere i personaggi e la trama come andrà avanti. Qualche ricordo fumoso, infatti un video Recappino me lo farò di sicuro e poi si parte.

Vediamo se su Switch 2 va meglio, almeno con i caricamenti.

Nel mentre, ovviamente su OLED ridotta ormai a 100% portable (non la tengo neanche nello stesso appartamento), sto portando avanti con molta-molta calma Chaos;Head, che in quanto Visual Novel si gioca mordi e fuggi. Un buon piano d’azione che sta funzionando devo dire, finally.

A presto.:tè:
 
Ultima modifica:
Weird West

Sono in una fase particolare, sulla carta ho già completato il terzo capitolo.
Quello del "Protettore" ma qui, più che negli altri, si ha la netta divisione fra...
cosa fare e cosa NON fare.
Across Rivers, il Protettore, è qui con la sua tribù per ristabilire l'equilibrio eppure come tutti gli altri può cadere vittima del Windigo.
Basta davvero poco, le scelte da NON fare sono ovvie ma è importante che ci siano.

è una cosa estremamente rilevante.
Questo capitolo più degli altri enfatizza l'appartenenza al gruppo, alla tribù.
La cacciatrice di taglie pur potendosi fare tanti alleati salvandoli dalle grinfie degli stillwater partivo sola, il Pigman è un reietto detestato e guardato a vista ANCHE una volta raggiunta la fama in game.
Across Rivers è in una situazione completamente diversa rispetto a loro, si trova in terra straniera con una missione ma non è solo. Ha sempre la sua tribù alle spalle ed è una cosa che si sente TANTO.

Aggiungo le apprezzabili varianti al gameplay visto sino ad ora come...
basarsi sul sound design (e gli indizi della ninna nanna) per "scovare" la città di Olvidado o il rituale per entrare nel mondo degli spiriti.

Tutto a posto quindi? No.
Purtroppo in questa fase, sto notando molti più rallentamenti e soprattutto più crash.
Oggi ne avrò avuti almeno quattro. Non va perso nulla per via degli autosalvaggi ma è stressante.

Ora, l'idea sarebbe di sfruttare la proceduralità dei drop delle taglie per ottenere mappe del tesoro e cosi guadagnarmi altri assi.
Facendo una conta sono già ben oltre la metà dei perk totali ma...non so, tutti questi problemini tecnici iniziano a sommarsi pesantemente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top