Mah...riconosco anche io a BWP il fatto che costituisca il capostipite di un vero e proprio genere cinematografico, ma anche a me, mettendo un attimo da parte il discorso "padre/madre di un genere" non mi è mai sembrato tutto questo film eccezionale che ci hanno sempre voluto propinare, alimentato più che altro dalle leggende che hanno sempre girato sul film, sulla veridicità o meno, anche perchè un formato video del genere era se non inedito, quasi e qualcuno ha cavalcato l'onda delle incertezze causate da una cosa mai vista prima per aumentare la popolarità del film..
Oh intendiamoci, è un film assolutamente buono, con scary moment (o suspance moment fate voi) assolutamente vividi e un finale OTTIMO (davvero) e altri film del filone come "Paranormal Activity" se li mangia a colazione, ma io francamente non lo inserisco tra i classici horror, proprio no.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Per esempio un film che (in chiave moderna ovviamente) sublima gli ideali di questo tipo di ripresa, non sò se l'avete già nominato, è
Cloverfield del sempre buono JJ Abrahams //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif, questo si con una trama banale a primo impatto, ma ricco di scene con movimenti di camera assolutamente funzionali a quello che si vuol far provare allo spettatore, oltre che di un corollario di SFX (ma ovviamente parliamo di 2 budget agli antipodi) non trascurabile.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
PS: Sul discorso esorcista e la soggettività della paura: concordo a pieno, a me la scena che spaventò più del film non fu tanto la bambina impossessata o la sua sanguinosa furia ma scene come
Totalmente spiazzanti e inaspettate:morristend://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png:morris82: