Chiedo il favore anche qui.
Ragazzi, potete provare una cosa? Come già accennato, non riesco proprio a capire perché M mi parte in battaglia con 6 ap, ma solo quando è prima (quando non lo è parte con 5, o così sembra). Ho già controllato passiva dell'arma, picto e lumina. Ho attualmente equipaggiati due picto, partenza energizzante II e III, che mi danno un ap ciascuno ad inizio battaglia (infatti vedo le scrittine di questi picto che si attivano come entro in battaglia), quindi se di base ogni pg parte con 3 ap allora in questo caso dovrebbe partire con 5, invece (senza scrittine) oltre ai primi due 1 compare anche un altro 1 (dentro il rombo azzurro) sul pg e arriva inspiegabile a 6 ap. Da dove spunta il sesto?

Uffa, vorrei capirlo. Quindi ho provato a togliere tutti i picto e... Infatti in tal modo mi parte con 4, uno in più degli altri... Potete fare il favore di provare a vedere con quanti ap vi parte M (mettendola per prima con la speranza che funzioni il metodo di cui parlo qui sotto) senza equipaggiare picto o altro che potrebbero darle ap in più ad inizio battaglia? Così vediamo se anche a voi parte con 4.
Venendo al suddetto metodo per ordinare i turni dei pg in battaglia, ho letto una risposta nella pagina della Steam community, ho testato e io nelle prove fatte potrei confermare, ma un utente in quella pagina alla fine smentisce.
steamcommunity.com
Sostanzialmente, se entri in battaglia con l'attacco preventivo e quindi attivando "primo colpo", l'ordine dei turni fra i PG dipende dall'ordine con cui li hai aggiunti nel party dal menù. Per esempio, voglio che Lune giochi per prima? Allora rimuovo gli altri due in modo che lei resti sola (prima) per poi riaggiungere i due restanti nell'ordine che preferisco (che saranno rispettivamente secondo e terzo in battaglia). Se invece entri in battaglia attaccato dal nemico, quindi senza "primo colpo", l'ordine dei turni dipende dalla velocità dei pg. Di conseguenza penso che con i boss principali succeda come in questo secondo caso. Però provate anche voi e fate sapere, se potete.