Il dipinto è quello di Verso. Il Renoir contro cui hai combattuto finora è il Renoir dipinto, mentre quello vero (e cioè il Curatore che avevi all’accampamento) è colui che effettuava di anno in anno il Gommage.
Per questo il finto Renoir non voleva farti uccidere la Pittrice, perché era comunque una creazione fatta ad hoc da lei stessa.
La Pittrice (la mamma di Alicia) fondamentalmente sta elaborando il lutto a modo suo, rimanendo ingabbiata lì dentro. Ed è anche il motivo per cui, alla fine della boss fight, ti cura. Scriveva i numeri sul monolite sia come avvertimento, sia per proteggere gli ultimi rimasti nella tela, non per ucciderli. La Maelle con la maschera che vedi è la Maelle dipinta da Alicia, così come il Verso con cui giochiamo (tra l’altro
Owl88 mi faceva notare che non è stata dipinta come l’Alicia “perfetta” e senza ustioni, ma sfregiata perché molto probabilmente dà a lei la colpa della morte di Verso.
Quindi insomma: da un lato hai Aline che vuole restare lì perché non riesce ad andare avanti, dall’altro hai Renoir che pensa sia arrivata l’ora di farlo.
Maelle è reale, non una proiezione.