PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Onestamente sono fermamente convinto che Clair Obscur: Expedition 33 sia semplicemente uno dei JRPG migliori di sempre. E sì, nel formulare questo pensiero non ho tenuto minimante conto di chi il gioco l'ha fatto, Sandfall Interactive.
Eh ma

il piccolo team :(

è stato gonfiato :(((

Giove in Venere :(((((

Eh ma ora mica devono copiarlo tutti quanti :(((((((

Ma più che altro vorrei capire da dove viene la certezza di chi porta avanti questo punto di vista. Come se poi fosse una cosa comune per un team debuttare con un'opera così. Io la palla di cristallo non ce l'ho, però secondo me un pizzico di (tentata) oggettività in più non guasterebbe.

Onestamente sono fermamente convinto che Clair Obscur: Expedition 33 sia semplicemente uno dei JRPG migliori di sempre. E sì, nel formulare questo pensiero non ho tenuto minimante conto di chi il gioco l'ha fatto, Sandfall Interactive.
Minchia, quoto con il sangue :asd:

Ma io sono d'accordo quando dite che "si sono allineati i pianeti" perchè questo allineamento se il gioco era pessimo non vendeva. Quindi non sono d'accordo col fatto che non tutti i bei giochi fatti con meno budget rischiano l'insuccesso. Bisogna semplicemente spingere sulle cose che la gente vede durante il marketing, la grafica, lo stile, le musiche, l'atmosfera ed ovviamente il gamplay che deve da subito dire "il genere è questo".
Poi è molto importante il genere ovviamente, perchè in base a quello sai a chi punti maggiormente, loro conoscendo questo genere sapevano cosa dovevano fare al meglio possibile per convincere i giocatori e dar via al passaparola. Serve un piano. Ma di fatto se lo hai, questo team ha dimostrato che a prezzo ridotto puoi fare BENE un gioco nel genere che proponi e avere successo senza spendere una vagonata di milioni. E' un dato di fatto :asd:

Esatto io lo ricorderei più come fenomeno di massa che fenomeno del medium visto che nn porta nulla in tal senso, i turni nn son mai spariti metaphor e di manco un anno fa.

A me e' piaciuto un botto c ho sopra oltre 60 ore ma già...archiviato nessuna roba impattante che mi e' rimasta dentro alla baldurs o last.ps2 o persona 5, un ottimo titolo da 9 pieno il quale merito sec me va più da ricercare nella storia del team esordiente che nei meriti effettivi di un opera confezionata da dio ma che pesca palesemente dalla qualunque.
Diciamo che se portasse sulla retta via i FF numerati avrebbe già fatto un mezzo miracolo. Ma no, per il resto non accetto piu critiche a Remake Rebirth e al suo CS sopraffino (e soprattutto non semi-derivativo come quello di Clair)
io è da un mese che lo dico che è un gioco sopravvalutato.

nel senso è un eccellente gioco ma non c ho visto la Madonna come pare c abbia visto tanta utenza.
secondo me è un titolo intelligente che è uscito in un particolare momento che lo ha premiato oltre i suoi meriti.

anche perchè di jrpg migliori ultimamente ce ne sono stati,vedi metaphor, vedi ff rebirth (ormai l odio per il brand offusca la qualità )...e parlando di rpg in generale di kcd2 si è smesso di parlare troppo presto e non se ne capisce il perché visto che ha venduto e ha ricevuto ottime review pure (misteri si internet)

Ma allineati i pianeti fino a un certo punto. Questi la fortuna se la sono creata tirando fuori un prodotto dalla qualità incredibile.

Ovviamente hanno fatto un buon marketing, ottima strategia di pricing, tutto quello che vogliamo, ma la base di tutto rimane che hanno tirato fuori un Jrpg di qualità elevatissima, assoluta, che secondo me non ha bisogno di tanti "Eh ma..." "Si però...".

Certo, non ha fatto i numeri di un BG3 ma Jrpg con quei numeri ormai non se ne vedono.
Post automatically merged:

io è da un mese che lo dico che è un gioco sopravvalutato.

nel senso è un eccellente gioco ma non c ho visto la Madonna come pare c abbia visto tanta utenza.
secondo me è un titolo intelligente che è uscito in un particolare momento che lo ha premiato oltre i suoi meriti.

anche perchè di jrpg migliori ultimamente ce ne sono stati,vedi metaphor, vedi ff rebirth (ormai l odio per il brand offusca la qualità )...e parlando di rpg in generale di kcd2 si è smesso di parlare troppo presto e non se ne capisce il perché visto che ha venduto e ha ricevuto ottime review pure (misteri si internet)

In cosa sarebbe migliore metaphor? Lasciando stare il discorso successo/non successo.

Su Rebirth non penso sia una questione di brand, ma semplicemente di tipo di esperienza. Io ho amato Rebirth, ma Exp33 mi ha restituito le sensazioni di un Jrpg anni '90, Rebirth di un ibrido riuscitissimo per alcune cose, decisamente rivedibile per altre

Ma allineati i pianeti fino a un certo punto. Questi la fortuna se la sono creata tirando fuori un prodotto dalla qualità incredibile.

Ovviamente hanno fatto un buon marketing, ottima strategia di pricing, tutto quello che vogliamo, ma la base di tutto rimane che hanno tirato fuori un Jrpg di qualità elevatissima, assoluta, che secondo me non ha bisogno di tanti "Eh ma..." "Si però...".

Certo, non ha fatto i numeri di un BG3 ma Jrpg con quei numeri ormai non se ne vedono.

In cosa sarebbe migliore metaphor? Lasciando stare il discorso successo/non successo.

Su Rebirth non penso sia una questione di brand, ma semplicemente di tipo di esperienza. Io ho amato Rebirth, ma Exp33 mi ha restituito le sensazioni di un Jrpg anni '90, Rebirth di un ibrido riuscitissimo per alcune cose, decisamente rivedibile per altre
metaphor o mettici anche gli smt hanno un cs molto più strategico e stratificato.

sará che un anno fa circa ho rifinito ffx e lost odyssey e sinceramente per me questi sono ancora oggi una spanna sopra a CO.
al di là della narrazione più dark e non paragonabili

Il CS di Metaphor è ottimo, ma penso sia l'unico comparto dove può tenere botta con EXP33 o addirittura superarlo. Sul resto secondo me è una vittoria netta del titolo Atlus. Il fatto che hai dovuto fare un salto indietro di 20 anni per trovare titoli (per te) una spanna sopra a CO, secondo me invece la dice lunga sulla qualità e sull'impatto di quest'ultimo.

Il CS di Metaphor è ottimo, ma penso sia l'unico comparto dove può tenere botta con EXP33 o addirittura superarlo. Sul resto secondo me è una vittoria netta del titolo Atlus. Il fatto che hai dovuto fare un salto indietro di 20 anni per trovare titoli (per te) una spanna sopra a CO, secondo me invece la dice lunga sulla qualità e sull'impatto di quest'ultimo.
ti ho nominato anche smt o rebirth,retando in ambito jrpg,senza sforare negli rpg in generale.

perchè, come detto,di kcd2 non se ne parla ?
ed è uscito 3 mesi fa, ha un metacritic di 88 e ha venduto 3 mln in poco tempo.

se ne sarà parlato per un mese a dir tanto

CO ha una utenza più "rumorosa", tutto qua

Secondo me c'é così tanto una fame per giochi di ruolo a turni non per forza giapponesi che il primo che arriva lo idolatriamo oltre ogni misura.
Sicuramente ha dei gran meriti ma é anche molto furbo a porsi in tendenza con le mode soulsiane del momento.
Sicuramente lo ricorderemo molto più per la narrativa e i personaggi che per il gameplay

ti ho nominato anche smt o rebirth,retando in ambito jrpg,senza sforare negli rpg in generale.

perchè, come detto,di kcd2 non se ne parla ?
ed è uscito 3 mesi fa, ha un metacritic di 88 e ha venduto 3 mln in poco tempo.

se ne sarà parlato per un mese a dir tanto

CO ha una utenza più "rumorosa", tutto qua

Abbiamo un modo di vedere le cose abbastanza diverso, non credo che Metacritic e vendite possano dirci tutto di un gioco, specie se si parla di impatto. Per KCD2 non so che dirti: devo ancora giocarlo e sono sicuro sarà bellissimo, ma non capisco il senso di paragonarlo a un gioco che è di un genere comunque diverso e nasce con un'intenzione proprio diversa.

Ripeto, al momento sono tutti discorsi un po' così, perché è sempre il tempo a decretare cosa è un capolavoro e cosa no.

Secondo me c'é così tanto una fame per giochi di ruolo a turni non per forza giapponesi che il primo che arriva lo idolatriamo oltre ogni misura.
Sicuramente ha dei gran meriti ma é anche molto furbo a porsi in tendenza con le mode soulsiane del momento.
Sicuramente lo ricorderemo molto più per la narrativa e i personaggi che per il gameplay
Io leverei i sicuramente dalla seconda e dalla terza frase.

In ogni caso da quando in qua è un problema se un jrpg viene ricordato più per narrativa e personaggi che per gameplay? Il remake di FF9 lo vogliamo per storia e personaggi o perché non vediamo l'ora di imparare nuovamente le abilità dagli oggetti? FFVII remake lo aspettavamo come la seconda venuta di cristo perché non potevamo più aspettare di combinare le materie tra di loro o perché è uno dei migliori JRPG di sempre?

Poi chiaro, ci sono jrpg più incentrati su gameplay puro (vedi Shin Megami Tensei), ma questo non esclude che un jrpg possa essere un capolavoro per l'aspetto narrativo prima ancora che per quello prettamente ludico. Ma giustamente, questa cosa non ci ha dato fastidio per 30 anni, ora di colpo non va più bene :asd: .

Ultima modifica:
Abbiamo un modo di vedere le cose abbastanza diverso, non credo che Metacritic e vendite possano dirci tutto di un gioco, specie se si parla di impatto. Per KCD2 non so che dirti: devo ancora giocarlo e sono sicuro sarà bellissimo, ma non capisco il senso di paragonarlo a un gioco che è di un genere comunque diverso e nasce con un'intenzione proprio diversa.

Ripeto, al momento sono tutti discorsi un po' così, perché è sempre il tempo a decretare cosa è un capolavoro e cosa no.
avevo già detto che non li paragono come giochi ma in quanto a impatto sul pubblico in un genere "di nicchia".
nelle pagine precedenti tirate fuori bg3 e lì invece si può ?

è lo stesso discorso eh

a me frega un cavolo di metacritic e voti però in un analisi di impatto di un gioco sul mercato nel 2025 non si può farne a meno per capire.

staremo a vedere nei prossimi mesi se questa "magia" attorno al gioco perdurerà o meno.

a me già ds2 me lo ha fatto mezzo scordare,lo ammetto

avevo già detto che non li paragono come giochi ma in quanto a impatto sul pubblico in un genere "di nicchia".
nelle pagine precedenti tirate fuori bg3 e lì invece si può ?

è lo stesso discorso eh

a me frega un cavolo di metacritic e voti però in un analisi di impatto di un gioco sul mercato nel 2025 non si può farne a meno per capire.

staremo a vedere nei prossimi mesi se questa "magia" attorno al gioco perdurerà o meno.

a me già ds2 me lo ha fatto mezzo scordare,lo ammetto
Bg3 lo ha tirato fuori chi prova a sminuire il gioco infatti :morris2:

Chi ha detto che é un problema?
Mi fai morire, il tuo cervello funziona così:

Cervello di Krauron: dài, dillo…scrivi quello che vuoi dire, forza…

lo dice

Sempre Krauron quando gli viene detto come mai ha detto quella cosa: chi lo ha detto?

Bg3 lo ha tirato fuori chi prova a sminuire il gioco infatti :morris2:
al massimo è di CO che lo si eleva al livello di bg3 perché anche lui aveva preso un genere di nicchia e ha venduto una sfracello rivoluzionando tutto.

questi esempi comunque ci dicono che i videogiocatori anche occasionali sono stufi dei soliti giochi e si stanno approcciando a nuovo genere,anche più complessi rispetto al passato.

questo è sicuramente una nota positiva per noi hardcore

al massimo è di CO che lo si eleva al livello di bg3 perché anche lui aveva preso un genere di nicchia e ha venduto una sfracello rivoluzionando tutto.

questi esempi comunque ci dicono che i videogiocatori anche occasionali sono stufi dei soliti giochi e si stanno approcciando a nuovo genere,anche più complessi rispetto al passato.

questo è sicuramente una nota positiva per noi hardcore
Sulla Ricezione dei giocatori ok, ma in generale trovo comunque il paragone fuori luogo, dato che la genesi dei progetti é comunque diversa.

Tra l'altro se per impatto intendiamo influenza su altri giochi, comunque anche l'impatto di BG3 rimane al momento limitato. Per me sono giochi diversi, progetti diversi ed eccellenze diverse.

Vedremo come si parlerà di Exp33 tra 1,5,10 anni.

Diciamo le cose come stanno, così poi non mi fraintendere: il titolo é OTTIMO, un grandissimo esponente e sinceramente firmerei subito per avere kili e kili di giochi così. Ma siamo onesti, il CS é super derivativo e le innovazioni che apporta (per quanto ben innestate) sono prese dai titoli più in voga del momento. Il che non é un male anzi, complimenti a loro per esserci riusciti ma farlo passare per la migliore cosa mai vista della gen, bhe, insomma.

Poi il titolo ha pregi OGGETTIVI enormi: grandissima narrativa, personaggi super riusciti, ost non ne parliamo ma soprattutto un equilibrio praticamente perfetto tra ogni sua parte con zero momenti morti.

Quindi si, sicuramente un titolo che ha tantissimi pregi ed é e sarà importante per questa gen ma dire "un titolo epico di tutti i tempi che segna il medium" manco per sbaglio, sono ben altri i titoli capaci realmente di averlo fatto, tutti accomunati da una originalità e da un "guizzo" che ha segnato un prima e dopo

Vabbeh dai ragazzi suvvia.... Compositore con zero esperienza tira fuori l'ost della vita. Scrittrice presa inizialmente per il Dub tira fuori una storia incredibile. Art director con zero esperienza videoludica ribalta il gioco da cima a fondo dando al gioco un look e un appeal fuori di testa... E molta è gente presa a caso da reddit....

Se non è un allineamento di pianeti questo non so cosa lo sia ahah

Che poi non è per sminuirlo, ma è un dato di fatto che sto gioco è un miracolo produttivo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro