- Iscritto dal
- 28 Mag 2010
- Reazioni
- 80,924
Usate il topic degli Eventi per parlare dei TGA.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ah ok, avevo letto male.ma io ho detto fake clea, non clea
non mi torna, clea non ha sovrascritto la finta clea, l'ha solo rinchiusa in quel posto dove l'affrontiamo...anche se nn ho capito perchè sostituirsi alla finta clea boh
Ma infatti è un confronto che non funziona perché è un titolo che nasce con altri intenti e non può avere quella coerenza lì (anche solo per l'ip a cui è legato) ne lo pretende. Dopodiché resta a mio parere un gdr scritto comunque con gran competenza (o non ci sarebbe st'immensa fanbase dei suoi personaggi) ma qua siamo di fronte ad un vero fulmine nella bottiglia, se guardiamo alla scrittura.BG3 è un gigante dell’industria, ma eviterei di metterlo in mezzo nel momento in cui si parla di scrittura di livello. Che poi non ha nemmeno senso confrontarli, e infatti odio fare questo post, ma vabbè.
Non so chi è che diceva “è il TLOU2 dei JRPG” ma mi trovo pienamente d’accordo. Stessa sensibilità.Ma infatti è un confronto che non funziona perché è un titolo che nasce con altri intenti e non può avere quella coerenza lì (anche solo per l'ip a cui è legato) ne lo pretende. Dopodiché resta a mio parere un gdr scritto comunque con gran competenza (o non ci sarebbe st'immensa fanbase dei suoi personaggi) ma qua siamo di fronte ad un vero fulmine nella bottiglia, se guardiamo alla scrittura.
in cosa verso e renoir hanno sta gran scrittura?Per me specialmente Verso e Renoir sono personaggi con una scrittura che non ha nulla da invidiare a nessuno altro big citato. Tra l'altro non é solo una questione di scrittura in sé, ma di regia, espressività, messinscena.
Quando leggo di questi paragoni con i classici i, ho sempre la sensazione che più che altro non si voglia ammettere che é possibile che un gioco "Outsider" li raggiunga o magari li superi anche .
tu parlavi di personaggi scritti da dio …non giriamo la frittata tesoroBG3 è un gigante dell’industria, ma eviterei di metterlo in mezzo nel momento in cui si parla di scrittura di livello. Che poi non ha nemmeno senso confrontarli, e infatti odio fare questo post, ma vabbè.
si parlava di personaggi scritti da dio non di scrittura della storia eccMa infatti è un confronto che non funziona perché è un titolo che nasce con altri intenti e non può avere quella coerenza lì (anche solo per l'ip a cui è legato) ne lo pretende. Dopodiché resta a mio parere un gdr scritto comunque con gran competenza (o non ci sarebbe st'immensa fanbase dei suoi personaggi) ma qua siamo di fronte ad un vero fulmine nella bottiglia, se guardiamo alla scrittura.
Astarion, il vampiro lussurioso che si ribella al padrone etcetc. Originalissimo.si parlava di personaggi scritti da dio non di scrittura della storia ecc
quello che fa baldurs 3 è molto piu complesso di exp33 che di fatto è lineare quindi si imparagonabili sotto quell’aspetto, mentre sotto la scrittura dei personaggi non ci sta partita in favore di baldurs, meno banale e stereotipato vedi Astarion
i personaggi in bg3 sono fondamentali ed hanno sia un carattere che una loro scrittura che un loro scopo sono parte fondante dell’opera e oggi diventati un fenomeno collettivo, tra omaggi, cossplayer ecc. quindi non han scopi diversi, son sempre il roster di un rpg anzi molto importanti.I paragoni con BG3 lasciano il tempo che trovano, semplicemente perché sono due generi diversi, con obiettivi diversi. EXP33 é narrativamente più forte, ma lo é semplicemente perché é un gioco lineare story-driven, mentre BG3 é l'apice della libertà ruolistica.
Io a gusto mio, non avrei dubbi su quale cast di personaggi scegliere (Exp33), ma se devo fare paragoni, non é BG3 che metterei in campo. Per dire, farei più volentieri un paragone con Metaphor, che ha 2 punti MC in più di EXP33 ma esce con le ossa rotte sotto ogni singolo aspetto.
Per il resto, sarà il tempo a dare a questo gioco il suo posto nella storia. Secondo me si tratta di uno dei migliori JRPG di sempre e non certo di un fuoco di paglia.
I personaggi di expedition sono "migliori" (nel senso di più interessanti e strutturati) proprio perché costruiti sul plot. Quelli di bg3 presi in un vacuum sono splendidi eh, ma per la natura stessa del titolo (che offre libertà infinita) scadono per forza di cose in tutte le contraddizioni che quella libertà porta in dote. Anche da questo punto di vista il confronto non ha tanto senso. Stante il fatto che utilizzando un mondo come quello di D&d ,anche nell'eventualità di un racconto lineare, un gioco sui forgotten realms con una simile coerenza interna sarebbe un'impresa titanica e a tratti impossibile.si parlava di personaggi scritti da dio non di scrittura della storia ecc
quello che fa baldurs 3 è molto piu complesso di exp33 che di fatto è lineare quindi si imparagonabili sotto quell’aspetto, mentre sotto la scrittura dei personaggi non ci sta partita in favore di baldurs, meno banale e stereotipato vedi Astarion
i personaggi di baldurs hanno una loro scrittura che prescinde dalle scelte e una loro csratterizzazione caratteriale, di scrittura ecc definita come exp33 e no per quanto siate presi dall’enfasi, spiace ma non ci sta partita e lo sapete anche voi, solo che state mentendo. ditemi un qualcosa di clamoroso di un personaggio di exp lato caratterizzazione che non si sia gia visto in settordici jrpg.I personaggi di expedition sono "migliori" (nel senso di più interessanti e strutturati) proprio perché costruiti sul plot. Quelli di bg3 presi in un vacuum sono splendidi eh, ma per la natura stessa del titolo (che offre libertà infinita) scadono per forza di cose in tutte le contraddizioni che quella libertà porta in dote. Anche da questo punto di vista il confronto non ha tanto senso.
i personaggi di baldurs hanno una loro scrittura che prescinde dalle scelte e una loro csratterizzazione caratteriale, di scrittura ecc definita come exp33 e no per quanto siate presi dall’enfasi, spiace ma non ci sta partita e lo sapete anche voi, solo che state mentendo. ditemi un qualcosa di clamoroso di un personaggio di exp lato caratterizzazione che non si sia gia visto in settordici jrpg.
ma poi pure gli stessi Sandfall han preso jennifer english di baldurs 3 cuorescuro talmente era profondo e ben narrato il personsggio, per dire…..![]()
chi sta diventando ridicolo non son certo io ma voi con sto fanboysmo cieco e francamente imbarazzanteMa perché non fate come King Vendrick e lo ignorate? Intanto si sta solo mettendo in ridicolo con il suo rosicamento
Lo sai che ti adoro, ma non concordo con te questa volta. Reputo Baldur’s Gate 3 un Capolavoro assoluto (è tra i miei 10 giochi preferiti di sempre), ma Expedition 33 ha dei personaggi eccezionali e per nulla caratterizzati come quelli di un classico JRPG. Senza fare spoiler basta pensare alle storie di Sciel e Lune.i personaggi di baldurs hanno una loro scrittura che prescinde dalle scelte e una loro csratterizzazione caratteriale, di scrittura ecc definita come exp33 e no per quanto siate presi dall’enfasi, spiace ma non ci sta partita e lo sapete anche voi, solo che state mentendo. ditemi un qualcosa di clamoroso di un personaggio di exp lato caratterizzazione che non si sia gia visto in settordici jrpg.
ma poi pure gli stessi Sandfall han preso jennifer english di baldurs 3 cuorescuro talmente era profondo e ben narrato il personsggio, per dire…..![]()
Basta un dialogo di Sciel all'accampamento per leggere e scoprire una donna credibile e vera, rispetto alle vicende da sacerdotessa senza memoria di Cuore scuro o i drammi vampirici di Astarion, o le relazioni "voyeuristiche"(gustosissime, per carità!) che si possono imbastire con loro.i personaggi di baldurs hanno una loro scrittura che prescinde dalle scelte e una loro csratterizzazione caratteriale, di scrittura ecc definita come exp33 e no per quanto siate presi dall’enfasi, spiace ma non ci sta partita e lo sapete anche voi, solo che state mentendo. ditemi un qualcosa di clamoroso di un personaggio di exp lato caratterizzazione che non si sia gia visto in settordici jrpg.
ho sempre scritto che son personaggi scritti benissimo e che ti rimangono dentro, npn capisco perche qui si eviti di leggere le cose per come vengono dette, boooohLo sai che ti adoro, ma non concordo con te questa volta. Reputo Baldur’s Gate 3 un Capolavoro assoluto (è tra i miei 10 giochi preferiti di sempre), ma Expedition 33 ha dei personaggi eccezionali e per nulla caratterizzati come quelli di un classico JRPG. Senza fare spoiler basta pensare alle storie di Sciel e Lune.
Guarda a me di base sto gioco sta pure sui maroni per i discorsi che gli girano attorno (e non sono sicuramente in visibilio per altri aspetti del titolo, anzi), per cui fanboy proprio no. Però la scrittura è la scrittura. Se è una bomba va detto.chi sta diventando ridicolo non son certo io ma voi con sto fanboysmo cieco e francamente imbarazzante
ahahahahahahaBasta un dialogo di Sciel all'accampamento per leggere e scoprire una donna credibile e vera, rispetto alle vicende da sacerdotessa senza memoria di Cuore scuro o i drammi vampirici di Astarion, o le relazioni "voyeuristiche"(gustosissime, per carità!) che si possono imbastire con loro.
Ma a prescindere dai gusti personali (io reputo ottimi i companion di bg, intendiamoci) è impossibile scindere contesto e personaggi che lo abitano se devo valutarne la bontà di scrittura. E quelli di bg3 scompaiono rispetto a certe vicende, Cozzano con contesti etc. Per forza di cose, data la natura del titolo.
per me quando si và ad inalzare troppo un qualcosa per robe non cosi realmente sconvolgenti come l’esempio fatto da te con sciel un filino di esagerazione ci staGuarda a me di base sto gioco sta pure sui maroni per i discorsi che gli girano attorno (e non sono sicuramente in visibilio per altri aspetti del titolo, anzi), per cui fanboy proprio no. Però la scrittura è la scrittura. Se è una bomba va detto.