Ho cercato una discussione sugli arcade sticks ma non l'ho trovata.Credo che siano oggettivamente i migliori controller per i giochi 2D, oltre che gli unici a riprodurre con buona fedeltà le sensazioni arcade "da sala". I picchiaduro (anche i più moderni) sono l'esempio più lampante del salto di qualità possibile con un arcade stick, ma non l'unico.
Comincio con l'indicare un paio di modelli che in giro per la rete sono considerati tra i migliori esponenti della categoria. Segnalatene altri!
X-Arcade - Va bene un po' per tutti, venduto solo "a coppia", cross-platform tramite adattatori acquistati a parte.
Qanba Q4 Q4RAF - Per giocatori esigenti, componenti al Top, cross-platform nativo (tranne Wii).
Hanno entrambi dei costi proibitivi per i new entry. L'X-Arcade è usato da alcuni come plancia già assemblata da mettere dentro cabinato Mame con pc muletto, ed il Q4 è sprecato per chi gioca ai picchiaduro in maniera casuale.
Ho da poco riesumato una discussione in un altro sito, copio e ripropongo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Riesumo questa conversazione perchè sono sempre in cerca di un Arcade Stick a poco prezzo, dato che sono una new-entry. Di giocare con il pad della PS3 mi sono stancato, e picchiaduro come GG e SF iniziano a richiedermi scomodi movimenti sul dpad che finiscono per consumarmi i pollici con grande fastidio e durante le lunghe sessioni anche dolore.
Da qualche mese che tengo d'occhio questo Quanba, ma nessuna sembra dire poi molto, a parte il buon ------ che ha aperto la discussione.
Visto che il mio compleanno si avvicina, potrei regalarmi questo Arcade Stick.
Il
QanBa Q1 PS3 PC P3GHR Arcade fightstick (nome ufficiale del Joystick) è comunemente venduto con la decalcomania e colori dei tasti seguenti:
Il medesimo modello però può essere trovato in uno stile più sobrio e, a mio avviso, più stiloso.
Ecco invece un immagine che mostra nel dettaglio i "fastidiosi" tasti Mode e Turbo di cui ha parlato ------- (gli passava a toccare per sbaglio con la pancia).
L'il P3GHR (o
Peg, come mi piace chiamarlo) è un Arcade Stick Wired, con cavo, a detta di -------, dalla lunghezza di 2,5 metri con entrata USB, e compatibilità su Pc e PS3, console d'interesse visto il tasto PS al centro tra quello dello Start e Select.
Su Ebay ci sono alcuni rivenditori italiani che lo vendono per meno di 50€, evitando anche un possibile "Fattore dogana". A voi un link ad esempio.
http://www.ebay.it/itm/JOYSTICK-ARCADE-PC-PS3-PS-3-FIGHTING-STICK-PLAYSTATION-3-CONTROLLER-USB-/160716450769?pt=Retrogames_e_Retroconsole&hash=item256b726bd1
------ ha parlato della facilità di modding per questo Stick, e paragonato al suo rivale della Datel, altro Arcade Stick molto cheap e consigliato alle nuove leve o a chi gioca in maniera sporadica, pare battere il concorrente in questo campo.
Vi lascio la prima parte della raccolta dei 3 video che mostrano come moddare il
Peg.