Lol no sfaticato no ;p , ho provato più volte OLD a giocare con mouse e tastiera, anche agli FPS.. ma proprio non mi piace. In primis l'impostazione , non mi posso stravaccare sul divano :wush: , e secondo proprio l'abitudine, io adoro il pad. Ma infatti, sebbene molti su sto forum non riescano mai a capire ciò che uno scrive, non ho detto che il pad è meglio del M+T , giammai, ho solo detto che personalmente lo preferisco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif .
Sulla questione di The Witcher 2 lo so bene cosa fa quel motore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif , ero lì lì per comprarmi un pc uber potente tempo addietro (ti avevo anche chiesto consigli) proprio per giocare a The Witcher 2! Ma se me lo fanno su 360 a me basta e avanza.. Il gameplay sarà quello,e la differenza grafica che si verrà a creare non è abbastanza per me per decidere di spendere molti soldi per un PC che me lo fa girare al massimo, capisci? Lo so che graficamente la versione consoles non potrà mai arrivare ai livelli di quella PC di fascia alta, ma non mi importa, perchè mi stupirà lo stesso e sarà lo stesso impressionante. Aggiungici che quando io mi lancio in discorsi tecnici sui giochi lo faccio sempre tenendo in considerazione l'hardware su cui girano, una cosa che fanno in pochi a dire il vero ma che andrebbe sempre fatta, infatti dico sempre che ancora oggi il gioco più impressionante di tutti è shenmue 2, spacca i denti a the witcher 2, perchè quel motore, ormai vetusto, girava su di una CPU di 200Mhz. Questo è impressionare, PER ME, il far lavorare al massimo un'architettura, il farle dare tutto, il mostrare al mondo fin dove arriva una cera configurazione. Con i PC questo non accadrà mai perchè lavorano di motori scalabili per coprire più configurazioni possibile. E da quì mi collego al discorso dei vertici:
http://www.youtube.com/watch?v=ln7RDKmEgGo&feature=related
Guarda questo video, la prima sequenza giocata si rifà al settaggio minimo, ecco quello che vedi è il motore poligonale del primo Crysis... na patacca

! Secondo te una consoles non regge questo motore per quanto riguarda l'uso dei poligoni? Lo fa eccome! Al giorno d'oggi con i sistemi di LOD sempre più avanzati , con l'anisotropico anche su consoles, con lo streeming dei dati velocissimo su ogni sistema, si fa quello che si vuole dove si vuole...
C'è chi si stupisce magari guardando una vallata sconfinata di Skyrim , quella vallata è così perchè l'algoritmo di LOD è impeccabile, un albero a 20 metri dal giocatore ha un dettaglio ben diverso da un albero vicino al giocatore, acquista dettaglio man mano che ci si avvicina raccogliendo i dati al volo. Al massimo dettaglio vi è sempre e solo una piccolissima porzione di "gioco" posta subito nei pressi del giocatore che si aggiorna in base ai suoi spostamenti. Ma torniamo ai vertici:
Osserva poi il settaggio medio, alto e super alto. Cosa si aggiunge? Poligoni? No! Shaders, illuminazione, textures che occupano più spazio in RAM e sprites bidimensionali che ricreano fogliame ed erbette. Tutto ciò che spinge non sulla potenza bruta ma sulla RAM (indispensabile nei motori grafici da PC perchè direttamente collegata alle textures e quindi alle parallax e quindi allo stratagemma indispensabile per ricoprire modelli poligonali non proprio ottimali) e sulla T&L della scheda video. Su console cosa si perde? Le stesse cose che ho citato. Che poi non è che le si perde, vengono riadattate. Un motore grafico che nasce su PC gira tranquillamente su consoles... basta ritoccare quì e lì ed il gioco è fatto. Ci perde il frame ovviamente, sempre per questioni di frame-buffer e T&L.
La tessellation è l'ancora di salvezza per i motori grafici da PC, su questa non ho niente da criticare, hanno finalmente trovato uno stratagemma in grado di creare motori poligonali realmente dettagliati ed allo stesso tempo di essere scalabile per coprire più configurazioni.
Ma il succo del discorso è che per me tutto ciò non giustifica la spesa, tutto quì. Ne più ne meno. Come ho detto in precedenza l'unica cosa che potrebbe spingermi a spendere così tanto per un PC sono i 60frames/sec perchè incidono direttamente sul gameplay. Tutto il resto è superfluo per il sottoscritto perchè le versioni consoles, grazie appunto ai LOD ed allo streeming dei dati, saranno cmq ottime a vedersi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png