Console War Console vs PC

Pubblicità
Direi di ritornare un'attimo IT e lasciar perdere le questioni personali, prima che sia troppo tardi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vorrei proporvi una domanda:

Ma microsoft non farebbe più comodo investire pesantemente sulla piattaforma PC anziché creare una nuova console?

Ha quasi il monopolio del settore e si garantirebbe una fetta di utenza più ampia

Ultima modifica da un moderatore:
Direi di ritornare un'attimo IT e lasciar perdere le questioni personali, prima che sia troppo tardi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifVorrei proporvi una domanda:

Ma microsoft non farebbe più comodo investire pesantemente sulla piattaforma PC anziché creare una nuova console?

Ha quasi il monopolio del settore e si garantirebbe una fetta di utenza più ampia
Imho era il suo progetto qualora la 360 fosse stato un flop come l'XBOX normale. Adesso che ha un'utenza pari a quella Sony non ne vedo il motivo, tra l'altro su PC il monopolio attraverso OS ce l'ha già, in che modo intendi l'investire pesantemente su PC?

:gatsu84:

Ho fatto un po' di pulizia. Chi doveva leggere probabilmente lo ha fatto (parlo dei diretti interessati).

Usate i profili se avete qualche questione personale da chiarire.

Direi di ritornare un'attimo IT e lasciar perdere le questioni personali, prima che sia troppo tardi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifVorrei proporvi una domanda:

Non credo più di tanto,in media un esclusiva microsoft su 360 vende sempre di più di una grossa esclusiva pc,vedasi The witcher 2 su pc e quello su 360,il pc purtroppo è afflitto dalla pirateria dilagante e dal poco interesse nel cercare di farsi una configurazione adeguata.

Una console è sempre la scelta adeguata per chi vuole subito tutto.

Ultima modifica:
effettivamente pero' l'xbox e' nata come la console piu' vicina al mondo pc, con conversioni console esclusive (hl2 e doom 3 nella scorsa gen, tw2 in questa) e grandi fps e fpg occidentali ai tempi in cui su console ce n'erano pochi. oggi che i due mondi sono sempre piu' vicini ha meno senso di esistere, tanto e' vero che stanno tentando altre strade come multimedialita' e kinect. forse sarebbe meglio far diventare l'xbox un "pc da salotto" a tutti gli effetti.

Non credo più di tanto,in media un esclusiva microsoft su 360 vende sempre di più di una grossa esclusiva pc,vedasi The witcher 2 su pc e quello su 360,il pc purtroppo è afflitto dalla pirateria dilagante e dal poco interesse nel cercare di farsi una configurazione adeguata.Una console è sempre la scelta adeguata per chi vuole subito tutto.
Hai preso l'esempio peggiore, The Witcher 2 console ha venduto nemmeno un quarto delle copie vendute su PC...:unsisi:

Nvidia compares PS4 specs to a 'low-end CPU'

The PlayStation 4 announcement last month immediately led to a PS4 vs Xbox 720 debate, but perhaps Sony and Microsoft's next-generation consoles are competing for second place."Compared to gaming PCs, the PS4 specs are in the neighborhood of a low-end CPU, and a low- to mid-range GPU side," said Nvidia's Tony Tamasi to TechRadar.

As Nvidia's senior vice president of content and development, he sees the PS4's specs as outdated, even today.

"If the PS4 ships in December as Sony indicated, it will only offer about half the performance of a GTX680 GPU (based on GFLOPS and texture), which launched in March 2012, more than a year and a half ago."

It only gets worse

Tamasi also notes that consoles, by definition, are closed platforms and not upgradeable.

"What you get today in terms of performance is what you're stuck with five - 10 years down the road. PCs don't have these problems," he told TechRadar.

"They are open and can be upgraded at any time to harness the power of newer GPUs for more performance and to take advantage of newer, modern graphics technologies."

The gap between console and PC gaming has become more apparent this console generation, and Tamasi expects more of the same when PS4 and Xbox 720 get here.

"If history predicts the future, then these next-generation consoles, while being more powerful than the current ones, will very quickly end up more than an order of magnitude behind the PC."

PS4 not worth the cost to Nvidia

The comments from the Nvidia senior vice president are noteworthy because they aren't just from an industry rival trying promote PC gaming vs PS4.

The remarks come from the same company that powers the PS3's graphics chip.

Nvidia isn't buying into the PS4, however. Sony announced specs that include an eight-core AMD processor and a custom Radeon GPU.

"I'm sure there was a negotiation that went on," Tamasi told GameSpot, "and we came to the conclusion that we didn't want to do the business at the price those guys were willing to pay."

Instead, Tamasi said that Nvidia, with only so many engineers and so much capability, will be able to focus on another portion of its business that it wouldn't be able to if it did chips for Sony.

Nvidia's projects include delivering high-end graphics cards like the GeForce GTX Titan and supplying Apple computers with GPUs.

It's also looking to capture mobile processing with its Tegra 4i system on a chip for smartphones and tablets, and by releasing its own handheld gaming platform, Nvidia Project Shield.
Fonte: Link

Va bene che Nvidia è di parte, ma ciò che dice non mi sembra del tutto infondato...Che ne pensate?

hanno scoperto l'acqua calda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif i PC saranno sempre più potenti delle console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Nvidia compares PS4 specs to a 'low-end CPU'

Fonte: Link

Va bene che Nvidia è di parte, ma ciò che dice non mi sembra del tutto infondato...Che ne pensate?
Non hanno scoperto l'acqua calda,le console puntano sull'ottimizzazzione su un solo Hardware come sempre.

Sono le parole dei soliti rosiconi di turno dato che quando hanno sviluppato il Chip grafico della ps3 questi problemi non li avevano presentati,i"nvidia" che l'ati li ha buttati fuori dal mercato console? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Ultima modifica:
Non hanno scoperto l'acqua calda,le console puntano sull'ottimizzazzione su un solo Hardware come sempre.Sono le parole dei soliti rosiconi di turno dato che quando hanno sviluppato il Chip grafico della ps3 questi problemi non li avevano presentati,i"nvidia" che l'ati li ha buttati fuori dal mercato console? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Beh, considera che in realtà è più Nvidia che ha buttato Ati fuori dal mercato pc, e quest'ultimi si sono dovuti regolre di conseguenza.

Inutile comunque fare paragoni con la PS3, qui è tutt'altra architettura.

Beh, considera che in realtà è più Nvidia che ha buttato Ati fuori dal mercato pc, e quest'ultimi si sono dovuti regolre di conseguenza.Inutile comunque fare paragoni con la PS3, qui è tutt'altra architettura.
Si ma sempre come processori AMD è la seconda famiglia più venduta,niente da dire al Tegra come processore comunque che nel mercato Tablet lo considero il migliore,poi comunque anche avendo avuto problemi negli ultimi tempi AMD sta reaggendo e producendo GPU per console potrebbe anche essere la marcia giusta.

E poi parliamoci chiaro i computer al 90% le persone li prendono preassemblati e anche se le schede Nwidia sono in numero maggiore sempre la loro fetta di utenza c'è l'hanno.

Io personalmente preferisco ATI ad esempio.

Si ma sempre come processori AMD è la seconda famiglia più venduta,niente da dire al Tegra come processore comunque che nel mercato Tablet lo considero il migliore,poi comunque anche avendo avuto problemi negli ultimi tempi AMD sta reaggendo e producendo GPU per console potrebbe anche essere la marcia giusta.E poi parliamoci chiaro i computer al 90% le persone li prendono preassemblati e anche se le schede Nwidia sono in numero maggiore sempre la loro fetta di utenza c'è l'hanno.

Io personalmente preferisco ATI ad esempio.
Guarda, io sono un grande fan delle combo AMD + ATI, ma devo dire che oramai su PC non ce n'è proprio più, soprattutto con le Physx sempre più presenti.

Che è un articolo campato in aria. Non capisco cosa avrebbe dovuto fare Sony... vendere una Console a 1000 euro?

Poi ci si lamenta dei prezzi, di questo, di quell'altro... e già nessuno credo si aspettasse una Console del genere.

Obsoleta in base a cosa? Quando Microsoft annuncerà una Console più potente, allora se ne può parlare.

Il paragoni con i PC sono come al solito inutili e faziosi, perchè non tengono mai conto degli obiettivi delle Console. E se il problema è la grafica, su una PS3 2006 oggi ci gira questo, direi che con la prossima Console dieci volte più potente possiamo anche stare apposto...

avermediacenter20130318.jpg

avermediacenter20130318c.jpg

Che è un articolo campato in aria. Non capisco cosa avrebbe dovuto fare Sony... vendere una Console a 1000 euro?Poi ci si lamenta dei prezzi, di questo, di quell'altro... e già nessuno credo si aspettasse una Console del genere.

Obsoleta in base a cosa? Quando Microsoft annuncerà una Console più potente, allora se ne può parlare.

Il paragoni con i PC sono come al solito inutili e faziosi, perchè non tengono mai conto degli obiettivi delle Console. E se il problema è la grafica, su una PS3 2006 oggi ci gira questo, direi che con la prossima Console dieci volte più potente possiamo anche stare apposto...

avermediacenter20130318c.jpg

Io onestamente non arrivo alle tue medesime conclusioni...anzi, ti dirò, per ora non sento di averne già tratte. La Sony ha voluto fare una presentazione "Muscolosa", mostrando titoli (o almeno, filmati) dall'elevato impatto (ribadisco, solo impatto) tecnico, e quindi mi sembra normale che la concorrenza la vada ad attaccarla nel campo in cui lei ha deciso di essere più competitiva.

Non mi sembra inoltre che le dichiarazioni di nVidia siano infondate, al massimo solamente eccessive: credo infatti che, dati alla mano, la PS4 sia una macchina da gioco con prestazioni paragonabili ad un pc di fascia media (non bassa come dicono).

Badate bene però, a questo giro il fattore "Architetture Similari" farà venir meno i fattori -Ottimizzazione- e -Gli sviluppatori stanno imparando a usare la macchina-, da qui temo che la scelta architetturale possa essere un vantaggio nei primissimi tempi, ma possa avvicinare il punto in cui il pc distacca nettamente una console.

Non capisco inoltre l'utilità di postare screenshots del nuovo God of War...

perchè attualmente nel topic grafico è il gioco 23 volte più potente di ***.

se queste cose uscivano un mese fa allora si parlava di halo4 e ancora prima di uncharted 3.

dipende tutto dalla buttata del momento divisa per fazione (360/sp3)

Guarda, io sono un grande fan delle combo AMD + ATI, ma devo dire che oramai su PC non ce n'è proprio più, soprattutto con le Physx sempre più presenti.
Personalmente è un peccato per quanto mi riguarda se in futuro ci sarà il monopolio Nvidia per PC,la configurazione di tali schede video non mi è mai piaciuta.:bah!:

Personalmente è un peccato per quanto mi riguarda se in futuro ci sarà il monopolio Nvidia per PC,la configurazione di tali schede video non mi è mai piaciuta.:bah!:
Vai tranquillo che ultimamente, dopo il disastro Bulldozer, AMD nel mercato si sta risollevando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io onestamente non arrivo alle tue medesime conclusioni...anzi, ti dirò, per ora non sento di averne già tratte. La Sony ha voluto fare una presentazione "Muscolosa", mostrando titoli (o almeno, filmati) dall'elevato impatto (ribadisco, solo impatto) tecnico, e quindi mi sembra normale che la concorrenza la vada ad attaccarla nel campo in cui lei ha deciso di essere più competitiva. Non mi sembra inoltre che le dichiarazioni di nVidia siano infondate, al massimo solamente eccessive: credo infatti che, dati alla mano, la PS4 sia una macchina da gioco con prestazioni paragonabili ad un pc di fascia media (non bassa come dicono).

Badate bene però, a questo giro il fattore "Architetture Similari" farà venir meno i fattori -Ottimizzazione- e -Gli sviluppatori stanno imparando a usare la macchina-, da qui temo che la scelta architetturale possa essere un vantaggio nei primissimi tempi, ma possa avvicinare il punto in cui il pc distacca nettamente una console.

VAbbè anche oggi la differenza tra i titoli First party pc e console si vede ed è marcata,non tanto per quanto riguarda la grafica ma per altri motivi,fluidità migliore,fisica implementata meglio,negli strategici migliaia di uomini ultra definiti,certo però ricordiamoci anche che nel 2006 i PC massimi facevano girare DOOM 3 che era ritenuto il miglior titolo del tempo,la differenza con God of war ascension è abbissale.

La nvidia fa il solito errore di considerare le console come PC,come compenentistica si sa che le console sono al livello di un pc medio,ma i sviluppatori ottimizzando per un solo Hardware,che non è poco.

---------- Post added at 10:46:34 ---------- Previous post was at 10:42:25 ----------

Vai tranquillo che ultimamente, dopo il disastro Bulldozer, AMD nel mercato si sta risollevando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ma infatti come processori già ai tempi avevano problemi,ultimamente la cosa è alquanto peggiorata,con il monopolio di Intel nel mercato PC e l'avvento di Tegra nei Tablet e nei sistemi RT.

Io spero si diano una svegliata ma sono il primo a dire che AMD ha fatto manovre davvero stupide.

VAbbè anche oggi la differenza tra i titoli First party pc e console si vede ed è marcata,non tanto per quanto riguarda la grafica ma per altri motivi,fluidità migliore,fisica implementata meglio,negli strategici migliaia di uomini ultra definiti,certo però ricordiamoci anche che nel 2006 i PC massimi facevano girare DOOM 3 che era ritenuto il miglior titolo del tempo,la differenza con God of war ascension è abbissale.La nvidia fa il solito errore di considerare le console come PC,come compenentistica si sa che le console sono al livello di un pc medio,ma i sviluppatori ottimizzando per un solo Hardware,che non è poco.
Ma il fatto che la differenza tecnica sia abissale credo sia appurato, ma a me personalmente non è mai piaciuto confrontare le piattaforma videoludiche in base all'aspetto tecnico..credo che i giochi debbano essere l'unico punto su cui confrontarsi e fare confronti.

Ma ti ripeto, temo che l'avvicinamento di queste console alle architetture pc provochi ciò, volendo fare uno schema:

Day1: Gli sviluppatori sanno già lavorare sulla macchina. Le versioni PC e CONSOLE escono in parallelo, con quest'ultime avvantaggiate e più convenienti da un punto di vista costo\beneficio.

Dopo 1 anno: Gli sviluppatori hanno oramai completa esperienza dell'Hardware Console, riescono a spingerlo al massimo. Siamo al punto massimo, la forbice tra PC e CONSOLE sempre in termini di costo\beneficio, propende fortemente sulle CONSOLE.

Dopo 3 anni: L'hardware pc è andato avanti. Programmare su PC e CONSOLE è quantomai simile, i PC tornano prepotentemente avanti.

Basti pensare che l'Xbox 360, una delle prime console con architettura simil pc, con Gears of War 1, aveva già dato tutto in termini puramente tecnici...col tempo però hanno imparato quali sono i fattori a cui l'utenza media (quella che ti compra i titoli, la massa insomma...) è più sensibile: ergo hanno tolto antialiasing e texture hd per fare effetti di luce parafighi e tante altre cose sbriluccicanti.

certo però ricordiamoci anche che nel 2006 i PC massimi facevano girare DOOM 3 che era ritenuto il miglior titolo del tempo,la differenza con God of war ascension è abbissale.
secondo me questo tipo di discorso non ha senso anche perchè, seppur a parità di hardware, negli anni si ottimizza anche lo sviluppo dei giochi.

in 6 anni cambiano le tecniche di sviluppo, i motori grafici, le ottimizzazioni.... quindi è normale che un gioco sviluppato oggi sia superiore a un gioco sviluppato 6 anni. a prescindere dalla componentistica...

allora per lo stesso motivo potrei dire che nel 2003 uscì far cry che a livello tecnico polverizzava qualsiasi gioco pc o console a parità di hardware....un conto è l'evoluzione della componentistica ed un conto è la capacità di programmazione e lo sviluppo di nuove modalità di programmazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro