La prima potrebbe essere vera in teoria, ma muove dall'assunto infondato che l'utenza PC sia dotata di hardware continuamente aggiornati, mentre nella realtà PS5 e Xbox Series X oggi sono più performanti della maggioranza delle configurazioni degli utenti su Steam e probabilmente lo saranno ancora per anni.
La seconda pure è infondata perché spesso le versioni PC e console sono affidate a team diversi proprio per ottimizzarle al meglio e comunque questo "problema" si presenta anche solo sviluppando il gioco per due console diverse (che in questa gen sono tre, contando Series S).
Come accade spesso, la verità sta mezzo con le dovute sfumature :O
La seconda opinione per come l'ho proposta nasce in particolare dalle osservazioni fatte in Sezione Playstation dagli utenti che guardano in modo fortemente critico i porting PC. In quel caso, abbiamo giochi che partono da una sola console di riferimento (o 2/3 per i crossgen), quindi è più comprensibile il dubbio da quel punto di vista (credo). Anche se osservi giustamente che ci sono team separati spesso in questi casi tra i giochi PS portati su PC, quindi in teoria non c'è una contesa di risorse tra le due versioni (l'unica eccezione che mi viene in mente è Days Gone).
La critica più forte in questo senso la vedo però portata in termini di game design. Anche se ci sono due team a lavorare sulle due versioni, e si assume che il team PS Studios lavori sul gioco per console prima e il porting sia fatto da un terzo in un secondo momento, il dubbio più grande è che i giochi non vengano pensati dal principio per la sola console, ma vengano pensati con il piano di portarli su PC poi con tutti i limiti che ne escono fuori per via del discorso sulle fasce hardware. Non è solo questione di grafica e massimizzare la resa su console, ma robe tipo chessò (la sparo) sfruttare il magic SSD della PS5 in modo da creare un gioco possibile solo grazie a quello. Ad oggi questo per tanti giocatori o non è mai successo, o quando si pensava che fosse successo è arrivata la versione PC giocabile su normali SSD a smentirlo (eg Returnal).
Più o meno, queste sono le argomentazioni che mi hanno proposto quando mi è capitato di 'difendendere' (virgolette) la scelta di Sony di fare i porting PC (anche se in quel caso parlavo di altro, non vedevo questo problema e pensavo ai port solo come modo per rendere più accessibili i giochi only console e permettere a più giocatori di provarli ed apprezzarli). Ma comunque ho sempre trovato interessante questa questione, perché da un lato si è generalmente d'accordo nel dire che il PC è la macchina da gioco superiore almeno per i giocatori più esigenti, ma d'altra parte se le esclusive console escono su PC allora si pensa che i giochi ne escano peggiorati.
"Se il gioco esce anche sulla macchina superiore, allora sarà un gioco peggiore di quanto potrebbe potenzialmente essere, perché dovrà gira anche su versioni inferiore di quella stessa macchina."
È una specie di ossimoro, ma da ignorante non saprei neppure come obbiettare in modo chiaro.
~
La tua obiezione alla prima opzione è interessante, anche perché io personalmente mi trovo più vicino a quel genere di opinione (o meglio, la ritengo un poco più credibile come giudizio). Si parla spesso di come si PC sia sempre e comunque un passo avanti lato hardware e prestazioni rispetto alle console, però se come dici tu gran parte dei giocatori PC gioca su hardware paragonabili se non sotto alle console attuali... Allora sicuramente il discorso decade. Anche se in realtà ci sono casi di giochi PC che dubito siano possibili su console e che non dipendono da M+K (quindi non parlo di giochi di strategia, che per'altro ultimamente escono comunque su console - Crusader Kings, Company of Heroes - ma di giochi ultra speciali come ad esempio
Teardown).
NB:
Per essere chiari visto che ho citato il forum per la opinione "controPC", questa opinione "controConsole" non la ritrovo in effetti in SpazioPC (o almeno non mi è capitato di vederla nel forum in generale), ma proviene da conversazioni con alcuni conoscenti giocatori PC + commenti caldi letti più e più volte sia su reddit che nei forum di steam.