PS4/PS5 Control

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sto termine metroidvania lo state usando un po' a caso, da come alcuni lo usano pare che pure dark souls è un metroidvania perchè per aprire certe strade bisogna ritornarci più avanti :asd:

Alcuni si stanno facendo aspettative sbagliate su cosa sia sto titolo.
quoto, RE1 remake e RE2 sarebbero il re dei metroidvania :facepalm:

Quindi per metroidvania che si intende?
In caso dire "avrà elementi metroidvania" sarebbe comunque sbagliato?

Ma scusate, un metroidvania non è(a grandi linee)un gioco in cui il personaggio, ricevendo nuovi poteri e/o abilità, riesce a raggiungere nuove zone che prima gli erano inaccessibili?  :azz:

Ma scusate, un metroidvania non è(a grandi linee)un gioco in cui il personaggio, ricevendo nuovi poteri e/o abilità, riesce a raggiungere nuove zone che prima gli erano inaccessibili?  :azz:
Non è che sia sbagliata sta definizione, è solamente troppo generica e magari fuorviante, scritta così puoi includerci una marea di giochi che di fatto non sono metroidvania, come appunto i souls o i primi re, che per avanzare ti richiedono tot chiave, tot enigma, tot potenziamento etc etc. La vera differenza sta nella struttura del level-design e di come è interconnessa la mappa oltre al potenziamento del personaggio. Non è un semplice "ritornare nelle vecchie aree per scovare cose coi nuovi potenziamenti".

Sto gioco ha alcuni elementi da metroidvania, ma da qui a pensare che sia un metroidvania puro direi di no, probabilmente avrà solo un backtracking marcato per sbloccare potenziamenti extra, un po' come maxare le armi di Samus in Super Metroid, ad esempio.

Sto termine metroidvania lo state usando un po' a caso, da come alcuni lo usano pare che pure dark souls è un metroidvania perchè per aprire certe strade bisogna ritornarci più avanti :asd:

Sono d'accordo sul fatto che il termine venga spesso usato a sproposito, ma personalmente considero Dark Souls un metroidvania. Pur essendo in 3D la struttura di gioco è molto simile a quella di Symphony of the Night, che è il capostipite del genere.

Ultima modifica da un moderatore:

appunto che ho chiesto se pure prey fosse un metroidvania allora :D

Dico la mia, Metroidvania é come survival horror, ormai é diventata una definizione talmente generica che é facile usarla a sproposito, anche dalle testate specializzate, vabé che oggi si usa a sproposito anche action adventure ma questa é un'altra storia  :asd:

Piccola premessa: Il termine Metroidvania nasce con SOTN che é un Metroid-like con componente RPG, oggi però anche i Metroid-like sono considerati tranquillamente Metroidvania.

A caratterizzare un Metroid-like vi é una forte componente esplorativa che é alla base del gameplay e un mondo diviso in macroaree dove per avanzare devi ottenete man mano dei power up che aprono nuove vie, SOTN aggiunge a questo semplicemente l'RPG.

Ora, cos'hanno i Souls che manca a tutto ciò? Direi giusto lo sbloccare nuove aree coi power up che però sono sostituiti da boss che fanno da "muro" da buttar giù.

Non trovo sbagliato dire infatti che i Soulslike siano una specie di Metroidvania 3D, una sua variante, mentre per un Resident Evil é un termine totalmente fuori luogo perché anche se hanno in comune la struttura esplorativa "aperta" il gioco punta su ben altri aspetti (e anche quì manca l'avanzamento coi power up).

Detto questo, Control ha la struttura libera divisa in macroaree e i power up per avanzare, l'esplorazione pare avere una certa importanza e quindi potrebbe avere tutte le carte in regola per esserlo, se però si scoprisse che le sparatorie sono il fulcro del gioco e l'esplorazione solo un contorno allora troverei più giusto dire che sia un TPS con componente Metroidvania.

Mah.

Continua a sembrarmi un banale tps, uno di quelli coi cheat attivati. Se arriva a 8 di media review è già molto :asd:

Mah.

Continua a sembrarmi un banale tps, uno di quelli coi cheat attivati. Se arriva a 8 di media review è già molto :asd:
Personalmente le uniche due cose su cui ci vogliono capire di più sono la storia e la longevità, per il resto direi che sul gameplay un po’ di varietà ci dovrebbe essere. Fasi tps, esplorazione, uso dei poteri combinati con gli elementi a schermo ecc...già questo dovrebbe balzarlo a buon titolo, a meno di cazzate dell’ultimo secondo  :asd:

Personalmente le uniche due cose su cui ci vogliono capire di più sono la storia e la longevità, per il resto direi che sul gameplay un po’ di varietà ci dovrebbe essere. Fasi tps, esplorazione, uso dei poteri combinati con gli elementi a schermo ecc...già questo dovrebbe balzarlo a buon titolo, a meno di cazzate dell’ultimo secondo  :asd:
Speriamo, le fasi tps sembrano anche ben fatte, ma già le poche ambientazioni viste e pure npc mi convincono poco. Poteri tutti da scoprire....in linea di massima mi fiderei pure, ma non a 60 euro :asd:

che poi è tanto brutto avere un gameplay abbastanza classico se poi tutto funziona a dovere e la storia è bella?

che poi è tanto brutto avere un gameplay abbastanza classico se poi tutto funziona a dovere e la storia è bella?
Dipende quanto il gameplay va ad incidere sul gioco. Magari mi sbaglierò ma mi pare che questo Control sia il loro gioco con meno focus sulla storia e più incentrato sul giocato effettivo, quindi diciamo che lato gameplay dovrà avere almeno un minimo di sviluppo (ramo abilità?)per essere comunque sempre divertente da giocare. Già su questo penso che i poteri riusciranno a soppesare, senza contare l’arma unica che pare trasformarsi a seconda della gittata di cui si ha bisogno (pistola>fucile a pompa> ec.. o almeno l’ho intesa così).

Speriamo, le fasi tps sembrano anche ben fatte, ma già le poche ambientazioni viste e pure npc mi convincono poco. Poteri tutti da scoprire....in linea di massima mi fiderei pure, ma non a 60 euro :asd:
Non farti ingannare dal fatto che il gioco sarà tutto su un grattacielo, di sicuro sfrutteranno ambientazioni di vario genere anche con la scusa che tutto teoricamente dovrebbe svolgersi in spazi al chiuso. Diciamo che quel  poco che si è visto il dubbio resta ma non mi sento di mettere già una x sulle poche ambientazioni.

Ah beh li alla peggio si aspettano le recensioni... nel mio caso mi basta avere la possibilità di distruggere ogni mobile del gioco.  :saske:

Gold

Ninjato :sard:  

"What an achievement from the best dev team on the planet!"

la toccano piano :unsisi:

lo prenderò quando troverò una key epic a 20-25€ massimo.... ma più per testare la mia nuova 2080ti :ahsisi:

Just one minute :sard:  

Bravi comunque... 3 anni di sviluppo... Annunciato un anno fa, e già in uscita... Niente ritardi o altro.

Spero per loro che riesca a vendere decentemente anticipando la mareggiata di settembre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro