E tutti quelli che escono prima (parlo soprattutto dei giovani) e poi sono "costretti" a dormire fuori per poter fare un po' di festa la sera? Vedo persone sui social che da due mesi OGNI WEEKEND vanno da qualcuno e dormono li in gruppo per poter stare un po' insieme. Poi magari vedo i miei genitori che sono sempre a casa, ma intanto i giovani stanno in giro e portano il virus ai genitori e al resto dei famigliari. Anche nei supermercati nel fine settimana ho visto spesso tanti giovani in cassa con birre, superalcolici ed altro. Con i bar e discoteche chiuse, dubito che in pieno inverno si siano messi in un parco a bere, saranno andati da qualcuno e dopo probabilmente avranno dormito li.
sì ma stanno nello stesso gruppetto di amici, non fanno assembramenti con altre decine di sconosciuti diversi ogni giorno. Inoltre, a meno che tu non sia il figlio di Berlusconi, nella tua casa ci stanno comodamente, quante? 5 persone max?
Quindi per riassumere, per quanto ti puoi impegnare, nella maggior parte ti trovi con altri 4 amici in casa di uno di voi, e quasi sempre saranno gli stessi 4 (sto facendo delle stime). Che è MOLTO meglio che avere assembramenti di decine di sconosciuti diversi ogni giorno, fuori dai locali.
Con il coprifuoco alle 22 hanno arginato bene questo problema, perché salvo particolari eccezioni, la gente normale ha case piccole e quindi può invitare poca gente. E anche chi potrebbe farlo, molti desistono, tra paura del virus, mancanza di voglia, il fatto di dover tornare a casa entro le 22 ecc.
Nel mio gruppo di amici, pre-covid ci trovavamo anche 8 o 10 a casa di uno di loro (e non sono case grandi, anzi), mentre ora da marzo 2019 non ci siamo più visti a casa di qualcuno, al massimo ne ho visti alcuni ma ognuno in un giorno diverso. Non c'è neanche più la voglia di trovarsi, con tutti questi paletti, si fa prima a non organizzare nulla di nulla. Quindi funziona eccome, soprattutto il coprifuoco. Chi è che ha 5 persone da ospitare per dormire nella propria casa? Solo pochi lo fanno, non è un problema rilevante, per la maggior parte delle persone una cosa del genere non viene fatta, soprattutto per mancanza di spazio fisico, voglia e altri motivi. Già con il coprifuoco a mezzanotte si farebbe in tempo a cenare con calma ed entro mezzanotte essere a casa, quindi vedresti in giro più gente, ma alle 22 devo ammettere che è l'ideale (come deterrente intendo, non è che mi faccia piacere, sono il primo ad esserne colpito, ma ammetto che ha senso)
[automerge]1618514783[/automerge]
Quindi ripeto, meglio fare ammassare fuori la gente che in quattro mura con ste misure, è più pericoloso così.
come spiegavo poco fa, le persone in questione nelle quattro mura sono sempre gli stessi 4 gatti però, non decine di sconosciuti nuovi ogni giorno, cambia eccome
[automerge]1618515031[/automerge]
Il coprifuoco è la misura più dittatoriale di questa pandemia. Inutile dal punto di vista sanitario e deleterio dal punto di vista psicologico (nonché anche fisico, non so voi ma io non vorrei mai trovarmi nella situazione di essere per qualche motivo fuori di notte in una città completamente deserta).
è un deterrente fastidioso, ma per i motivi spiegati dal sottoscritto poco fa, è efficace. E ripeto, sono il primo ad esserne colpito, lavoro in ufficio, ora che torno a casa ecc. sono le 18... e bon basta, cosa faccio? Sto in casa, faccio prima. E come me, tantissimi altri. I casi dei "ragazzini nelle case degli amici" sono casi marginali e una piccola percentuale, se uno di questi ragazzi vive con i genitori e ha una casa da 120mq, avrà circa 4 posti letto/divano disponibili. E ci farà dormire molto probabilmente sempre gli stessi 4 in questione, molto probabilmente. Non è una casistica preoccupante, lo sarebbe molto di più se togliessero il coprifuoco (con o senza baretti aperti, l'alcol se lo procurano in altro modo, cambia poco)
[automerge]1618515254[/automerge]
Si e poi tengono chiuse le palestre e attività sportive varie che invece sarebbero i luoghi più sicuri (se si rispettano le norme correttamente).
Il problema è che comportandosi così sta storia tarderà sempre di più a finire.
SE si rispettano le norme, appunto. Molto più facile rispettarle in un ristorante, rispetto che in una palestra, purtroppo. Per ovvi motivi