Il vaccino influenzale mi pare non usi la nuova tecnologia di questi farmaci; e se non lo fai, nemmeno ti rinchiudono in casa o ti chiedono di pagare per dimostrare di essere sano (...).
Insomma, l'influenza è trattata in maniera diversa, e se qualcuno muore, a nessuno è mai importato nulla.
Dico solo che si prospetta un vaccino anti-covid ogni anno, valido tot mesi.
Perché questa sembra essere la strada proposta, per ora.
È vera la prima cosa che dici, sebbene mi pare di aver letto che la presenza dei farmaci possa portare il virus a mutare anche in modo tale da essere resistente a quegli stessi farmaci (mentre una immunità di tipo naturale sarebbe più efficace anche contro le varianti).
Sulla seconda cosa che dici: la terza dose permetterebbe di avere di nuovo anticorpi elevati, a protezione della salute. Tuttavia i dubbi che hai sono legittimi, perché se una variante è in grado di bucare la copertura di un vaccino, la buca a prescindere.
Attendo comunque pareri più esperti sul punto.
Mi pare comunque di aver letto certe fonti, pfizer sarebbe già pronta ad immettere sul mercato vaccini 'corretti' nei prossimi mesi (che tuttavia saranno in ritardo su una nuova variante, verrebbe da dire).