Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Hai mai visto la capacita` degli ospedali esaurita per via dell'influenza?

Oddio, diciamo che ci sono stati anni in cui non dico che abbia esaurito i posti letto, ma ha messo a dura prova i reparti interessati.

La nostra sanità con i tagli su tagli che ci sono stati e ci saranno non è messa bene, e al sud siamo davvero a livelli del terzo mondo, in cui molto spesso non riusciamo ad accedere ad avere la roba basilare.

Non oso immaginare se dovessimo affrontare una nuova pandemia... in questo stato possiamo già da ora sventolare bandiera bianca. :paura:

Oddio, diciamo che ci sono stati anni in cui non dico che abbia esaurito i posti letto, ma ha messo a dura prova i reparti interessati.

La nostra sanità con i tagli su tagli che ci sono stati e ci saranno non è messa bene, e al sud siamo davvero a livelli del terzo mondo, in cui molto spesso non riusciamo ad accedere ad avere la roba basilare.

Non oso immaginare se dovessimo affrontare una nuova pandemia... in questo stato possiamo già da ora sventolare bandiera bianca. :paura:
Non e` questione di tagli alla sanita` o Italia. E` successo su scala globale.
Il sistema sanitario italiano, per quanto criticato, e` uno dei migliori al mondo. Il problema e` che per la natura stessa del servizio, e` uno di quei temi che trova sempre consenso nelle critiche negative. Non succede solo in Italia, succede in qualsiasi paese.

Stiamo scrivendo le stesse cose da mesi. È mai possibile che si debbano continuare a leggere le stesse stronzate su fantomatici ricoveri in TI e morti che superano i numeri dell'anno scorso? Che il vaccino non serve a nulla? Che guardacaso adesso ci obbligheranno ad effettuare la terza dose? Again dittatura sanitaria? Non riuscite a leggere in italiano fermandovi ai titoli degli studi scientifici facendovi scudo con ciò che vi fa comodo per avvalorare le vostre tesi da No-Vax. Si, siete No-Vax che si nascondono dietro al diritto costituzionale giusto per poter andare avanti con la vostra crociata inutile e pericolosa. E siccome anche in questo forum vige il fascismo della moderazione, vi è persino consentito continuare. All'infinito. È una cosa estenuante, incredibile. Sembra di assistere ad uno scherzo di pessimo gusto. Non volete vaccinarvi e da brave persone quali siete volete imporre la vostra scelta scellerata a chi ha compiuto l'unica scelta ragionata. Complimenti, continuate così.

PS: prima che qualcuno dica che i moderatori dovrebbero dare l'esempio, sappiate che anche noi siamo esseri umani e che il flame tra utenti è da intendersi qualora si quotino (in maniera specifica e diretta) altri utenti. Questo post è uno sfogo personale di LeRoi (che si leva un attimo la casacca viola) verso ignoti. Lo specifico perché oltre a non tenere in considerazione la scienza, si tende anche a non leggere mai il regolamento del forum.

PPS: Se volete darmi del fascista, fatelo privatamente per cortesia. Non vorrei intasare questo splendido thread. Le vostre opinioni saranno rispettate, non dovete temere alcuna sanzione. Grazie per l'attenzione.

Ma cosa diamine stai dicendo?
Hai mai visto la capacita` degli ospedali esaurita per via dell'influenza? E non esclusivamente in paesi sviluppati. Succede in tutto il mondo, anche in paesi come India dove l'eta` mediana e` intorno ai 27 anni (in Italia e` intorno ai 47 anni, tanto per rendere l'idea).
Quante persone hai visto venire intubate per via della "normale" influenza in tutta la tua vita? In un solo anno di covid nella mia cerchia personale di conscenze ho visto morire due cinquantenni causa covid e finire all'ospedale almeno una decina di persone, non vecchie e fisicamente in forma. Ma lasciamo perdere gli aneddoti, abbiamo i dati su scala globale. Abbiamo il consenso della comunita` scientifica.

Ma si puo` sapere cosa ci guadagnate a fare i negazionisti? Vi sentite speciali ad andare controcorrente?
L'unica obiezione e' che purtroppo in molti paesi (di sicuro UK, non sono sicuro dell'Italia & co.) la dimensione delle terapie intensive e' basata sui posti che un'epidemia di influenza "cattiva" potrebbe occupare, perche' e' economicamente inefficiente avere posti extra che non riempirebbero normalmente. Quindi anche pre-covid negli inverni peggiori gli ospedali erano pieni.

L'unica obiezione e' che purtroppo in molti paesi (di sicuro UK, non sono sicuro dell'Italia & co.) la dimensione delle terapie intensive e' basata sui posti che un'epidemia di influenza "cattiva" potrebbe occupare, perche' e' economicamente inefficiente avere posti extra che non riempirebbero normalmente. Quindi anche pre-covid negli inverni peggiori gli ospedali erano pieni.
Tra l'altro, facendo un escursus di vecchi articoli, pare che alcuni ospedali erano andati al collasso già con delle forme parainfluenzali, neanche con l'influenza vera e prorpia.

Tra l'altro, facendo un escursus di vecchi articoli, pare che alcuni ospedali erano andati al collasso già con delle forme parainfluenzali, neanche con l'influenza vera e prorpia.
E' una vera tragedia, in cui la disponibilità del sistema sanitario pubblico gioca un ruolo fondamentale nella gestione dell'emergenza.

Perché se avessimo un ospedale per ogni città, e tanti medici disponibili sia negli ospedali sia pronti ad intervenire con assistenza puntuale a casa, operando una tempestiva assistenza domiciliare, allora l'emergenza probabilmente nemmeno esisterebbe,
Sembra una cosa banale da dire, invece questa emergenza è anche dettata dalla mancanza di previsione, da anni di sciagurata politica e dal vivere "alla giornata", dimensionando i servizi secondo le necessità più o meno rilevate nel tempo, senza reale capacità pre-cauzionale, evidentemente. Perché tutto è un costo, tutto deve essere mantenuto, ecc. ecc.

Discorso ampio, utopistico, difficile da sostenere.

Il vaccino influenzale mi pare non usi la nuova tecnologia di questi farmaci; e se non lo fai, nemmeno ti rinchiudono in casa o ti chiedono di pagare per dimostrare di essere sano (...).

Insomma, l'influenza è trattata in maniera diversa, e se qualcuno muore, a nessuno è mai importato nulla.

Dico solo che si prospetta un vaccino anti-covid ogni anno, valido tot mesi.
Perché questa sembra essere la strada proposta, per ora.

È vera la prima cosa che dici, sebbene mi pare di aver letto che la presenza dei farmaci possa portare il virus a mutare anche in modo tale da essere resistente a quegli stessi farmaci (mentre una immunità di tipo naturale sarebbe più efficace anche contro le varianti).

Sulla seconda cosa che dici: la terza dose permetterebbe di avere di nuovo anticorpi elevati, a protezione della salute. Tuttavia i dubbi che hai sono legittimi, perché se una variante è in grado di bucare la copertura di un vaccino, la buca a prescindere.
Attendo comunque pareri più esperti sul punto.
Mi pare comunque di aver letto certe fonti, pfizer sarebbe già pronta ad immettere sul mercato vaccini 'corretti' nei prossimi mesi (che tuttavia saranno in ritardo su una nuova variante, verrebbe da dire).
L’influenza può aver certamente messo in affanno gli ospedali, nulla comunque di lontanamente paragonabile a ciò che si è visto l’anno scorso nelle provincie di Brescia e Bergamo. Non si possono fare confronti se non per constatare che il COVID ha provocato un disastro senza precedenti

Hai mai visto la capacita` degli ospedali esaurita per via dell'influenza? E non esclusivamente in paesi sviluppati.

Cmq vedo che ormai è assodato che la nostra libertà è strettamente connessa ai posti in terapia intensiva disponibili, beh almeno assisteremo di certo negli anni a venire alla formazione di decine e decine di ospedali nuovi di zecca

Cmq vedo che ormai è assodato che la nostra libertà è strettamente connessa ai posti in terapia intensiva disponibili, beh almeno assisteremo di certo negli anni a venire alla formazione di decine e decine di ospedali nuovi di zecca

Lol, ma sapete solo postare quel vecchio articolo del 2018? Che poi basta leggerlo per rendersi conto che era una situazione assolutamente gestibile, diversamente dalla pandemia di COVID che era incontenibile e ha costretto i medici a scegliere chi tenere in vita

La zona gialla della Sicilia é legata al fatto che é la regione peggiore in quanto numero vaccinati? Avete qualche articolo in caso?

Lol, ma sapete solo postare quel vecchio articolo del 2018? Che poi basta leggerlo per rendersi conto che era una situazione assolutamente gestibile, diversamente dalla pandemia di COVID che era incontenibile e ha costretto i medici a scegliere chi tenere in vita

2017. Alla fine questo cosa dimostra, che la saturazione degli ospedali e i loro livelli critici è diventato motivo d'interesse solo con il covid, ora abbiamo ritrovato uno spirito umanitario straordinario

2017. Alla fine questo cosa dimostra, che la saturazione degli ospedali e i loro livelli critici è diventato motivo d'interesse solo con il covid, ora abbiamo ritrovato uno spirito umanitario straordinario
Mi pare di ricordare che le "dimostrazioni" funzionassero in maniera diversa dal correlare a caso un effetto a una possibile causa, ma forse sbaglio io

Siamo a livello di bipensiero di stampo orwelliano oramai. Si arriva al punto di paragonare l'impatto dell'infuenza comune con il covid.
Neanche di fronte all'evidenza palese di una pandemia e i dati raccolti a livello globale che trascendono qualsiasi orientamento politico ed economico, nonche` sistema e budget sanitario.
Come se fosse un problema di posti letto degli ospedali italiani . Tutto il resto del mondo e` stato colpito e ha implementato lockdowns per impedire il collasso del sistema, e invece no, in Italia bastava qualche posto letto in piu`.

Vabe` tanto queste discussioni non servono a far cambiare idea a chi si e` cristallizzato, ma solo a fornire un briciolo di lucidita` a chi si stesse rimbambendo a leggere teorie complottistiche.

Ultima modifica:

Lo capisci vero che un'influenza non è equiparabile al Covid-19?

Mi pare di ricordare che le "dimostrazioni" funzionassero in maniera diversa dal correlare a caso un effetto a una possibile causa, ma forse sbaglio

Siamo a livello di bipensiero di stampo orwelliano oramai. Si arriva al punto di paragonare l'impatto dell'infuenza comune con il covid.
Ahi ahi ahi questo mi fa capire che qui qualcuno parte sparato per la tangente senza comprendere cosa c'è scritto solo per ripetere l'ennesimo papiro paternale ed entrare di diritto nell'olimpo dei giusti. Alla fine cosa ho scritto, vediamo: ospedali in sofferenza anche prima del covid - si, correlato da prove dove ho aggiunto che prima a nessuno fregava un ceppa della saturazione ospedaliera e ora invece siamo tutti in prima linea per contare il tizio che entra in terapia intensiva e permette il passaggio in zona gialla.

Tra l'altro prima si parlava di terza dose, ma ha davvero senso? Non bisognerebbe prima controllare il numero di anticorpi dello specifico individuo? Che senso ha sbandierarlo in maniera così trionfale

Ahi ahi ahi questo mi fa capire che qui qualcuno parte sparato per la tangente senza comprendere cosa c'è scritto solo per ripetere l'ennesimo papiro paternale ed entrare di diritto nell'olimpo dei giusti. Alla fine cosa ho scritto, vediamo: ospedali in sofferenza anche prima del covid - si, correlato da prove dove ho aggiunto che prima a nessuno fregava un ceppa della saturazione ospedaliera e ora invece siamo tutti in prima linea per contare il tizio che entra in terapia intensiva e permette il passaggio in zona gialla.

Tra l'altro prima si parlava di terza dose, ma ha davvero senso? Non bisognerebbe prima controllare il numero di anticorpi dello specifico individuo? Che senso ha sbandierarlo in maniera così trionfale
L'influenza non è di per sé mortale a meno che tu non sia in una condizione clinica tale per cui anche una folata di vento potrebbe ucciderti. Il Covid-19 invece sì che fa la differenza. Pertanto, affermare che ce ne siamo sempre fregati della situazione ospedialiera, è completamente no-sense

Non dimostra una ceppa quell’articolo, si trattava di ospedali costretti a fronteggiare un picco di casi di influenza, le autorità non si sono fatte trovare impreparate e hanno potuto implementare tempestivamente un piano per gestire l’emergenza, comunque di dimensioni molto più piccole del COVID. Non c’è stato alcun collasso del sistema sanitario ed era già in essere una campagna vaccinale antinfluenzale

Non dimostra una ceppa quell’articolo, si trattava di ospedali costretti a fronteggiare un picco di casi di influenza, le autorità non si sono fatte trovare impreparate e hanno potuto implementare tempestivamente un piano per gestire l’emergenza, comunque di dimensioni molto più piccole del COVID. Non c’è stato alcun collasso del sistema sanitario ed era già in essere una campagna vaccinale antinfluenzale
Tranquillo, non c'è verso. Io provo una grande rabbia che mi sta logorando

La zona gialla della Sicilia é legata al fatto che é la regione peggiore in quanto numero vaccinati? Avete qualche articolo in caso?
No, è dovuto ai ricoveri e alle TI. In origine (cioè 2-3 giorni fa) Musumeci aveva pensato di colorare tutti quei comuni con meno del 60% dei vaccinati, ma ormai, per decreto nazionale, la Sicilia è tutta gialla. Rimangono arancioni i due comuni dell'ordinanza regionale che avevano anche un bel picco di positivi, oltre che % vaccini bassa :sisi:

Ma tu per collasso ospedaliero intendi che la struttura a seguito di un impatto esplosivo, cade rovinosamente in pezzi? No perché se io leggo reparti pieni e altri riorganizzati per fronteggiare l'aumento di pazienti, penso ad un collasso ospedaliero, poi oh visioni differenti
Pertanto, affermare che ce ne siamo sempre fregati della situazione ospedialiera, è completamente no-sense
A si sicuramente immagino baldi giovani leggersi negli anni precedenti la saturazione ospedaliera, ovviamente il mio è un discorso generale non legato ad attività lavorative, te lo dico prima di vederti scrivere che lavori al pronto soccorso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro