Ma tu che ne sai io a cosa ho giocato o no?

Lo so che ti sto sul cazzo da anni, ma non mi prendere per il culo e non fare supposizioni, lo sai che io una volta ero un sonaro.
Non sei stato "brusco", sei partito in quarta pensando "che palle, questo sta facendo il fanboy quando un tempo attaccava i poveri Bethesda e Ubisoft per le stesse cose", quando non è così. Non ho mai, mai, negato che il livello di questa build è da pre-alpha Early Access e che forse anche Mount & Blade 2 Bannerlord ero in uno stato migliore a Marzo. Io semplicemente dubito che lo stato di certe feature sia così da design (perchè per sei sei un game designer e pensi che quell'IA sia in buono stato, sia "shippable" significa che sei un incompetente), e che siccome il gioco è rotto in tutti i suoi aspetti, ritengo che personalmente sia pù probabile che anche questa feature sia pensantemente buggata.
Una cosa del genere può essere categorizzata come "low priority" se ci sono bug più gravi, che causano l'impossibilità di completare il gioco (Kingdom Come Deliverance fu messo sul mercato con un bug che causava una schermata di caricamento infinita durante la main quest), e la data di uscita è imminente.
Poi, se tu vuoi pensare che l'IA sia in uno stato pari a "working as intended", sei liberissimo di farlo. Per me, fa semplicemente troppo schifo per essere previsto che funzionasse così.