PS4/PS5 Cyberpunk 2077

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Almeno lì hai un gioco che funziona, che puoi avviare senza andare dall'oculista, o da un psichiatra :sisi:

Dobbiamo darci la colpa, perché noi siamo stati piagnoni con i rinvii, mocciosi che lo volevamo e loro che avevano la pressione degli investitori sul collo ma per onestà intellettuale: sto gioco andava rinviato per l'ennesima volta ma tipo farlo uscire verso la fine di Maggio o giù di li.

Forse, ma il punto è che, dopo 10 anni di sviluppo, l'hardware base PS4 fatica a reggere il gioco, e questa a mio avviso è una cosa gravissima. Insomma, se annunci un titolo per PS4, allora devi svilupparlo in funzione dell'hardware PS4 anche se nel frattempo diventa obsoleto. Se invece cerchi di spremere al limite l'hardware e infine metti sul mercato un gioco con prestazioni così difettose da farti prendere per il culo da Google Stadia, allora hai combinato un vero disastro. Hai annunciato un gioco per PS4? Bene, ottimizzalo per l'hardware PS4 base. Poi, se in seguito vuoi rilasciarne anche una versione PS5, riparti dalla versione PS4 e migliorala in funzione del nuovo hardware. Invece qui il disastro appare piuttosto chiaro, visto che abbiamo un gioco per PS4 che gira vergognosamente sull'hardware PS4 base, meglio su PS4 Pro e discretamente su PS5 grazie alla retrocompatibilità. E nei miei 31 anni di vita una cosa del genere non l'avevo mai vista.
Più che altro dopo aver toccato con mano la IA del gioco e l'interattività del mondo mi chiedo se fosse davvero così difficile far girare decentemente un titolo del genere su PS4 base? Alcuni Assassin's Creed hanno una gestione della folla più complessa e più npc a schermo e girano senza problemi anche su PS4 base.

Sono a circa 20 ore di gioco su ps5. Mi è crashato 2 volte, bug vari, i rallentamenti pure ma nulla che mi ha incasinato la progressione del gioco. È abbastanza fluido dai. Salvate spesso ovviamente.

-Graficamente è "buono" con filtri disattivati, e hdr 10 attivo nelle impostazioni di gioco con colori e luci più naturali che eliminano l'impasto dei colori. Sembra comunque un gioco di 4 anni fa tecnicamente.

-Sulla densità della popolazione ci sono situazioni in cui è molto popolato altre in cui è deserto. È variabile.

A parte i problemi tecnici il gioco in se non è nulla di rivoluzionario:

-storia fighissima e ben narrata con molte quest, ambientazione cyberpunk bella dal punto di vista artistico. Doppiaggio italiano tra i migliori per il genere se non il migliore.

- il gameplay sembra un misto tra fallout e deus ex, con ia e missioni scriptate, ia proprio bambola.
I combattimenti sono semplici, buono il sistema di hacking e buone le sparatorie, anche le lame non sono male, la katana è abbastanza discreta non è malvagia.

-sistema di guida fatto male ti fa passare la voglia di usare i veicoli. Le ost della radio sono fighissime però.

-menù di gioco molto incasinato, bisogna farci l'abitudine ma dopo ore di gioco risulta comunque un macello, il sistema di creazione ancora lo devo inquadrare, progressione del pg con solite abilità da apprendere stile deus ex. Però ci sono più personalizzazioni sembra.

Insomma il gioco ha una storia e ambientazione molto figa per chi piace il genere cyberpunk/futuristico, e ti prende molto solo per questo.

Per il resto non è nulla di rivoluzionario o mai visto lato gameplay e struttura di gioco.

Anche se non è finito già ora posso rispondere a due domande..

È tra i migliori giochi top degli ultimi anni? Direi proprio di no

È valsa tutta questa attesa e hype? Proprio no.
Cazz, crasha anche la versione retro giocata su PS5?

Dobbiamo darci la colpa, perché noi siamo stati piagnoni con i rinvii, mocciosi che lo volevamo e loro che avevano la pressione degli investitori sul collo ma per onestà intellettuale: sto gioco andava rinviato per l'ennesima volta ma tipo farlo uscire verso la fine di Maggio o giù di li.
Mah io ho la sensazione, che il team non abbia le competenze per poter fare un gioco del genere senza questi problemi.
Il tempo l'hanno avuto, è anche molto.

Se l'anno prossimo vedo sto gioco ai Goty mi metto il cappio.
Tra l'altro dove stanno le recensioni delle versioni old gen?
Perché molti redattori non si espongono come hanno fatto con una bella copia del gioco sotto un pc con le serie 3000?

Mah io ho la sensazione, che il team non abbia le competenze per poter fare un gioco del genere senza questi problemi.
Il tempo l'hanno avuto, è anche molto.

Tra l'altro dove stanno le recensioni delle versioni old gen?
Perché molti redattori non si espongono come hanno fatto con una bella copia del gioco sotto un pc con le serie 3000?
Alcune recensioni console sono uscite, con voti oscillanti tra il 3.5 e il 5 (su 10, ovviamente)

Non solo lo vedrai ma probabile lo vincerà pure :sard:

Per lo stesso motivo per cui ha votoni ovunque e medie assurdamente alte quando senza scomodare le versioni oscene oldgen, ha più bug dei giochi Bethesda in ogni versione :asd:

Sì. Ed io continuo ad avere le impostazioni resettate quando carico la partita, non sempre ma spesso.
Allora finito FF7remake inizio miles morales che mi ha regalato stamattina mia moglie per il compleanno, aspettando non tanto la patch next gen, ma quelle bugfix. Pensavo che su ps5 non ci fossero problemi gravi.

Allora l'ho preso per la collector's edition alla quale non volevo rinunciare ma ero/sono consapevole che non avrei mai avviato il gioco prima dell'upgrade ps5 a costo di aspettare anche parecchio se è il caso. Penso che Rumor abbia ragione nel dire che che il team non aveva le competenze tecniche necessarie per un gioco così , fatto sta che qualcosa si capisce nella prefazione scritta dal Director nell'artbook ufficiale della collector's edition in cui affermano che non è stato semplice creare un genere al quale non erano avvezzi ed è stata una grande sfida.

Parlo di metacritic, ci sono solo due recensioni
Le versioni console sono arrivate solo il 9 mattina alle testate.
Altre recensioni arriveranno di sicuro nel corso della prossima settimana visto che alla fine pure nel totale ne mancano ancora almeno metà o più.

Perdonate l'ot visto che siamo in sezione ps, ma anche su xbox base e series x soffre di tutti sti problemi? in particolare series x

Le versioni console sono arrivate solo il 9 mattina alle testate.
Altre recensioni arriveranno di sicuro nel corso della prossima settimana visto che alla fine nel totale ne mancano ancora almeno metà o più.
Il gioco è quello, solo ancora più rotto.
Di solito le testate, non finiscono neanche i giochi e se ne vanno a sentimenti.
Qui vedo più una gran paura di fare il passo ed uccidere un gioco che va ucciso.

Curioso comunque di vedere la media, seppur frega meno di zero, il gioco lo possiedo e l'ho provato su PS5 e PS4.

Andavano eliminate le versione oldgen fine del discorso :asd: se lo avessero fatto già un anno fa, al lancio probabilmente i giocatori avrebbero avuto un gioco molto più pulito ed evitavano di fare sta figura che manco un sh indie con 3 programmatori potrebbe fare

Comunque confermato da DF che PS4-PS5 è la versione con di gran lunga meno densità di gente in giro e non centra la modalità Quality della concorrenza.
Dall'altra parte pure in modalità performance fino a 60fps, ovvero l'unica disponibile su PS5, c'è comunque molta più densità quindi almeno sta cosa devono assolutamente tentare di pareggiarla su PS.
Si ho letto che su Series X sono presenti le due modalità, quella Qualità migliora anche un po' densità NPC e altri effetti visivi.

Ma quindi, in definitiva, su PS5 giriamo a 1080p (non upscalati) e 60 fps?

Mentre su Series X potrei anche scegliere la modalità Qualità e avere 4k e 30 fps?

Ultima modifica:
Si ho letto che su Series X sono presenti le due modalità, quella Qualità migliora anche un po' densità NPC e altri effetti visivi.

Ma quindi, in definitiva, su PS5 giriamo a 1080p (non upscalati) e 60 fps?

Mentre su Series X potrei anche scegliere la modalità Qualità e avere 4k e 3o fps?
In realtà da quell'analisi la densita NPC è ben superiore già nella modalità performance di SeriesX, è questo l'assurdo.

Ultima modifica:
Andavano eliminate le versione oldgen fine del discorso :asd: se lo avessero fatto già un anno fa, al lancio probabilmente i giocatori avrebbero avuto un gioco molto più pulito ed evitavano di fare sta figura che manco un sh indie con 3 programmatori potrebbe fare
io non capisco come si possa pensare che il problema siano le console che gna fanno.
con giochi old gen più impressionanti che girano da dio.un gioco impestato di bug e qualità scadente su diverse caratteristiche su tutte le piattaforme,che non gira bene nemmeno su pc a patto di spendere il mondo e dopo 69969 rinvii,riuscendo pure nel primato di rinviare il gioco dopo esser entrato in gold,il problema sarebbero le console old gen e non l'ottimizzazione da cani che avrebbe necessitato di 1 anno in più ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro