il cavaliere della nebbia mi è piaciuto un sacco. Mi ha davo vibes da Artorias o Gwyn in cui è un continuo schivare e contrattaccare.
Ho preferito affrontarlo con un set leggero perchè parando mi consuma troppa energia e la recupera troppo lentamente, quindi niente Havel set qui. E curiosamente è stata una regola per tutti e tre i boss di questo dlc per cui mi trovavo meglio a combattere con un personaggio agile.
Una volta ottenuta la possibilità di schivare come si deve è diventata questione di memorizzare i suoi pattern, rotolare e colpire in dual wielding. Ho fatto più fatica nella seconda fase perchè talvolta era difficile leggere i suoi attacchi e capire se stava facendo un fendente orizzontale o un affondo. Anche perchè una stessa combo la poteva continuare o concludere in diversi modi quindi non si può andare a colpo sicuro. Boss fight abbastanza intelligente.
Piccola curiosità: quando lo affrontavo col set pesante cominciava subito con la seconda fase. Ho scoperto che salta la prima fase se il giocatore indossa l'elmo di Velstadt. Cosa indosso io di solito? Elmo di Velstadt insieme al resto di Havel. Ma guarda te che sfiga.
Insomma ho scoperto che ha due fasi solo quando, per fortuna, sono passato al set leggero.
Poi sono entrato nel passaggio di ferro.
Wow, sono riusciti a far peggio della cava di Tseldora? Un paio di gallerie con un nemico dietro l'altro e vabbè. Continui dislivelli con nessun modo di tornare indietro. Ogni dieci passi se si sceglie una direzione l'altra è preclusa: l'anti-souls. Ma non è finita. Ci sono un paio di cancelli da aprire con una leva e attraversarli prima che cadano di nuovo. Fin qui ok ma se uno non ci riesce non può riprovarci senza tornare al falò perciò è costretto a prendere l'altra via. Ma che minchiata è? Non ha senso sta cosa.
Inredibile come le stesse persone che abbiano realizzato la torre nebbiosa siano anche le stesse che hanno fatto il passaggio di ferro.
Giuro che al momento non mi viene in mente un gioco più schizofrenico di questo, in grado di passare dalle stelle alle stalle con la stessa facilità con cui si cambia stanza.
Il boss è semplicemente il demone della forgia di diverso colore potenziato. Nè più nè meno. Era bello nel main game e lo è anche ora ma non ho motivo di essere entusiasta per un suo riutilizzo. Ho faticato giusto a riconoscere di nuovo i suoi pattern.
La cosa brutta è che se si muore bisogna rifarsi tutto il passaggio di ferro, fare lo slalom tra i nemici come se fossero gli zombie di RE mentre si viene bombardati da frecce pesanti, sfere elettriche, fulmini, palle di fuoco se si sceglie l'altra direzione, con tanto di magia rallentante (malus che si può pure portare dentro all'arena del boss per i primi secondi). No ma complimenti eh.
Infine ho fatto il ricordo. Quando l'ho visto la prima volta non era successo nulla perciò non so cosa l'abbia attivato (forse l'ottenimento della corona dopo il cavaliere della nebbia).
Beh qui niente da dire anche se non ho ben capito cosa mi rappresenta questo ricordo. Gli altri rappresentavano la guerra tra Drangleic e giganti ma questo boh, è uno strano castello di dubbio design (roba da licenziare ingegneri ed architetti) con salamandre che sputano fuoco dentro le sale stesse. Oooook chi è il masochista?
Mi è sembrato desse più tempo per esplorarlo rispetto ai soliti ricordi nonostante l'avviso iniziale. L'ho esplorato tutto boss fight esclusa senza essere cacciato mai via e non so quanto sarebbe ancora durato perchè io mi sono fatto teletrasportare al falò alla fine.
La boss fight contro Alonne è stata bella e penso la più facile del trio. Lui è tremendamente veloce negli scatti ma comunque non mi viene in mente qualcosa per cui si è davvero rivelato pericoloso.