Ma io onestamente trovo ridicolo questo tipo di Marketing, che poi storicamente quando si vedono sempre diari dello sviluppatore a bizzeffe senza dei trailer o spezzoni gameplay seri, significa che c'è qualcosa che decisamente non va nello sviluppo. Non mi sembra normale fare tutti questi video sugli sviluppatori che se la menano con nubi volumetriche e sistemi cardiaci umani simulati...Ma poi facendo vedere PALESEMENTE dei prototipi con i pulsantoni logici da attivare, non mi rassicura di certo un video così sullo stato del videogame in sé...Non parliamo dei gameplay che hanno le scritte giganti "WORK IN PROGRESS" come se avessero quasi vergogna di mostrarlo. Big no no per me al momento!
Non potrei essere più in disaccordo

Questo genere di marketing è poco efficace per il grande pubblico sì (forse? Non ho studiato marketing quindi la risposta reale è boh), ma personalmente lo ritengo interessante a dir poco per noi questo modus operandi: ci fanno vedere i motivi che portano i dev a fare determinate scelte nello sviluppo del gioco, lo fanno anche per avere qualche feedback pre-release loro stessi, e in generale mi becco qualche piccolo assaggio di come funziona lo sviluppo dei vg che mi affascina sempre come cosa.
Il dubbio più grande è che non riescano a tenere la data di rilascio che conosciamo al momento (ed anche io penso proprio che la mancheranno), ma questo è quanto: non mi verrebbe mai da dire che il gioco in sé ne uscirà male per via di come lo stanno presentando al momento,
anzi.
Mi incuriosici comunque, quali sono gli esempi negativi di giochi che hanno avuto diari degli sviluppatori, developer stream o cose simili prima della loro release, a favore dei trailer o gameplay veri e propri, che sono poi risultati essere pessimi titoli nel gioco finale? Sono ignorante in merito quindi mi piacerebbe sentire qualche nome che magari mi sfugge.
Io ho presente solo Command & Conquer Remastered Collection come esempio (mi ero ripromesso di non citarlo più in questo topic per non essere ripetitivo ma qui devo farlo scusate

), gioco che è quasi un 1:1 a livello di trattamento dello sviluppo e comunicazione con questo Dead Space remake e da parte del quale secondo me c'è un minimo di ispirazione.
Quel gioco ha avuto il primissimo trailer reveal ben confezionato esattamente 3 mesi prima della release pattuita finale del gioco (poi rispettata), circa 1 anno e mezzo dopo il primo annuncio ufficiale del progetto (annuncio in forma solo testuale): prima di tale trailer, neanche stream dei dev con footage come qui per DS - solo blog post e drop di news come immagini, spezzoni di pochi secondi e notizie varie su reddit, discord e fansites della community. Briciole praticamente.
Eppure ne è uscita la Remastered migliore mai fatta.
Per questo la mia reazione di primo acchito a questo genere di comunicazione è: ben venga, anzi magari ce ne fossero di più di giochi trattati così
